Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Sará il caso che lo diventi uno scalo low cost!
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Questo topic mi chiude una vena e me ne apre un'altra, quella polemica.
Mi sono sempre chiesto il perché, con BGY e MXP alla stessa distanza da Milano, debbano avere collegamenti che costano differentemente, con Malpensa che costa il doppio di Bergamo.
Risultato? La maggioranza della popolazione Milanese, oltre al solito Linatino che vabbeh, quello lo è di default, sente come molto più vicino Bergamo di Malpensa.
Malpensa per molti a Milano è la terza scelta, quella che viene fatta come extrema-ratio se non trovano voli da LIN o BGY!
Quando sento parlare di Malpensa scalo low-cost, vorrei che lo fosse veramente dato che come prezzi per i collegamenti da e per la Brughiera siamo sempre stati a livelli assurdi.
Mi sono sempre chiesto il perché, con BGY e MXP alla stessa distanza da Milano, debbano avere collegamenti che costano differentemente, con Malpensa che costa il doppio di Bergamo.
Risultato? La maggioranza della popolazione Milanese, oltre al solito Linatino che vabbeh, quello lo è di default, sente come molto più vicino Bergamo di Malpensa.
Malpensa per molti a Milano è la terza scelta, quella che viene fatta come extrema-ratio se non trovano voli da LIN o BGY!
Quando sento parlare di Malpensa scalo low-cost, vorrei che lo fosse veramente dato che come prezzi per i collegamenti da e per la Brughiera siamo sempre stati a livelli assurdi.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
A dire i vero fino a qualche mese fa il servizio da Orio era più caro. Poi è arrivata la concorrenza che ha iniziato col prezzo lancio a 5 €. E gli altri si sono adeguati. Non conosco la situazione trasporti a mxp.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Ma non convene il treno da Centrale!? 18€ a/r e certezza del tragitto negli orari di punta
Malpensa airport user
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Non se vai al T2.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Per il T2 il treno ha tempo certi ma lunghetti, il bus vince a mani basse se non è ora di punta o nei w.e.I-Alex ha scritto:Ma non convene il treno da Centrale!? 18€ a/r e certezza del tragitto negli orari di punta
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
In definitiva quando dovrebbe venire pronto lo scalo ferrovia al T2?
Qualcuno si sta già adoperando per farlo proseguire a Gallarate il prima possibile? A mio avviso farlo arrivare al T2 non ha senso se non prosegue.
Qualcuno si sta già adoperando per farlo proseguire a Gallarate il prima possibile? A mio avviso farlo arrivare al T2 non ha senso se non prosegue.
- malpensante
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Secondo i programmi il treno dovrebbe arrivare al T2 a fine 2016, ma non so se i lavori procedano secondo i programmi.
Oltre il T2 si apre una serie di interrogativi, perché i binari potrebbero proseguire in tre direzioni:
L'ex assessore regionale Cattaneo ha detto mercoledì che si farà il terzo binario sulla Rho-Gallarate, i bene informati danno invece per morto e sepolto il raccordo Y, che fatto a raso creerebbe più problemi di quanti ne risolverebbe, era stato pensato come soluzione "quick and dirty" per EXPO e non ha più ragione di essere fatto.
Dunque perché si sta costruendo la tratta T1-T2, se non si sa come proseguire e nemmeno si sa che futuro abbia il T2 stesso? Perché erano disponibili cospicui finanziamenti che, aspettando, sarebbero stati persi. IMHO l'effetto più importante sarà l'aumento di passeggeri sul treno, che lo renderà economicamente più sostenibile.
A proposito, ho sentito mercoledì Modiano dire ai giornalisti che, nonostante vari problemi ora non lo consentano, SEA insiste nell'accentramento dei Malpensa Express, per avere anche da Milano un servizio ogni 15 minuti. La frequenza attuale di 30 minuti fa sì che perdere il treno faccia a sua volta perdere l'aereo e impone di arrivare con troppo anticipo in stazione, facendo perdere attrattività sia al treno che all'aeroporto.
Perché levare i MXP Express da Cadorna? Perché lì vanno bene solo ai milanesi, "Cadorna non riceve come affluenti l'Alta Velocità."
Oltre il T2 si apre una serie di interrogativi, perché i binari potrebbero proseguire in tre direzioni:
- lago Maggiore-Domodossola-Svizzera
- Varese-Arcisate-Svizzera
- Busto Arsizio-Milano
L'ex assessore regionale Cattaneo ha detto mercoledì che si farà il terzo binario sulla Rho-Gallarate, i bene informati danno invece per morto e sepolto il raccordo Y, che fatto a raso creerebbe più problemi di quanti ne risolverebbe, era stato pensato come soluzione "quick and dirty" per EXPO e non ha più ragione di essere fatto.
Dunque perché si sta costruendo la tratta T1-T2, se non si sa come proseguire e nemmeno si sa che futuro abbia il T2 stesso? Perché erano disponibili cospicui finanziamenti che, aspettando, sarebbero stati persi. IMHO l'effetto più importante sarà l'aumento di passeggeri sul treno, che lo renderà economicamente più sostenibile.
A proposito, ho sentito mercoledì Modiano dire ai giornalisti che, nonostante vari problemi ora non lo consentano, SEA insiste nell'accentramento dei Malpensa Express, per avere anche da Milano un servizio ogni 15 minuti. La frequenza attuale di 30 minuti fa sì che perdere il treno faccia a sua volta perdere l'aereo e impone di arrivare con troppo anticipo in stazione, facendo perdere attrattività sia al treno che all'aeroporto.
Perché levare i MXP Express da Cadorna? Perché lì vanno bene solo ai milanesi, "Cadorna non riceve come affluenti l'Alta Velocità."
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Quindi mondiano ha perso anche la battaglia dei treni. L y comunque si fara a raso e non sará praticamente usato.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Il termine lavori è previsto per fine 2015, non mi pare sia al momento slittato fatto salvo poi i tempi ministeriali per il collaudo...
I treni su unica stazione è essenziale ma credo che non lo faranno mai per resistenze di Regione e comitati pendolari... un treno perso insomma!
Nei progetti Rfi a lungo termine il collegamento a nord prevede solo immissione sulla linea del sempione ambo le direzioni
I treni su unica stazione è essenziale ma credo che non lo faranno mai per resistenze di Regione e comitati pendolari... un treno perso insomma!
Nei progetti Rfi a lungo termine il collegamento a nord prevede solo immissione sulla linea del sempione ambo le direzioni
Malpensa airport user
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Con il quarto binario fino a gallarate si rischia che l unico accesso a mxp sia saronno a vita. Connessione con la fiera sfumato!
- malpensante
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Non sei aggiornato.I-Alex ha scritto:Nei progetti Rfi a lungo termine il collegamento a nord prevede solo immissione sulla linea del sempione ambo le direzioni
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Temo che nessuno ora sappia dire alcunche su collegamenti di lungo termine.malpensante ha scritto:Non sei aggiornato.I-Alex ha scritto:Nei progetti Rfi a lungo termine il collegamento a nord prevede solo immissione sulla linea del sempione ambo le direzioni
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Per connessione di argomento, come penso sappiate, lunedì prossimo 9 febbraio si terrà in Assolombarda (ore 10) il convegno di apertura della Mobility conference (Mce) di Milano. Nel rapporto Oti, che sarà presentato nell'occasione, pare si sollevono critiche, fra l'altro, al piano aeroporti varato lo scorso 30 settembre dal Ministro Lupi, e il focus sarà puntato in particolare su Malpensa. Qualcuno degli amici del forum potrà andarci? Sarebbe interessante sentire gli interventi.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
La direzione principe è la "Varese-Arcisate-Svizzera" che geometricamente non esclude neanche la direttrice del Sempione che come numeri per MXP vale tra il poco ed il niente (e tutti domestici).malpensante ha scritto:Secondo i programmi il treno dovrebbe arrivare al T2 a fine 2016, ma non so se i lavori procedano secondo i programmi.
Oltre il T2 si apre una serie di interrogativi, perché i binari potrebbero proseguire in tre direzioni:
e non è pensabile che ci siano treni frequenti in ciascuna delle tre. Nulla può prescindere dal contesto, dai futuri collegamenti verso ovest (Novara-Torino) e da Milano.
- lago Maggiore-Domodossola-Svizzera
- Varese-Arcisate-Svizzera
- Busto Arsizio-Milano
...
La "Busto Arsizio-Milano" avrebbe senso per una finezza: i treni terminerebbero al T1 e passerebbero da T2. È comodo che per un espresso aeroportuale ci sia un treno in banchina al capolinea il più a lungo possibile per facilitare la salita dei viaggiatori. Il contro è che il viaggio è leggermente più lungo.
Il MXP Exp attuale avrebbe un servizio più comodo al T2 e più veloce al T1: scegliere tra questo e l'opposto è una finezza.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Il problema da risolvere non è portare a Malpensa più passeggeri da nord, ma riempire il più possibile i treni da Milano, per elevarne la frequenza e magari ridurre le fermate intermedie.FlyCX ha scritto:La direzione principe è la "Varese-Arcisate-Svizzera" che geometricamente non esclude neanche la direttrice del Sempione che come numeri per MXP vale tra il poco ed il niente (e tutti domestici).
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
E questo lo risolvi solo con una stazione passante.malpensante ha scritto:Il problema da risolvere non è portare a Malpensa più passeggeri da nord, ma riempire il più possibile i treni da Milano, per elevarne la frequenza e magari ridurre le fermate intermedie.FlyCX ha scritto:La direzione principe è la "Varese-Arcisate-Svizzera" che geometricamente non esclude neanche la direttrice del Sempione che come numeri per MXP vale tra il poco ed il niente (e tutti domestici).
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Appunto. Da quelle parti passa la linea del Sempione. La Arcisate-Stabio, peraltro in parte a binario unico, mi sembra un giro dell'oca per quella del Gottardo da Milano.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Potrebbe essere utile un lugano varese malpensa fiera centrale. Il solo lugano varese malpensa non puó sostenersi.malpensante ha scritto:Appunto. Da quelle parti passa la linea del Sempione. La Arcisate-Stabio, peraltro in parte a binario unico, mi sembra un giro dell'oca per quella del Gottardo da Milano.
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Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Sarebbero almeno 25 km. in più rispetto all'itinerario via Como-Monza.kco ha scritto:Potrebbe essere utile un lugano varese malpensa fiera centrale.
Anche se da Lugano ci sono TRE linee di autobus per Malpensa e i pax di un ipotetico treno aumenteranno quando il traforo sotto il Monte Ceneri avvicinerà Bellinzona a Lugano. A Gallarate (o proprio a Malpensa, in caso di un'ipotetico quadruplicamento della ferrovia del Sempione in variante) i ticinesi troverebbero i treni per Losanna-Ginevra e per Berna-(Basilea).kco ha scritto:Il solo lugano varese malpensa non puó sostenersi.
Sommando i due traffici, più quello locale, qualcosa potrebbe saltar fuori.
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Più o meno lo scenario è quello ma per Berna-Basilea si farà di sicuro prima con l'Alptransit, mentre per il Vallese, Losanna e Ginevra non credo, ma bisorrebbe fare due calcoli.malpensante ha scritto:Sarebbero almeno 25 km. in più rispetto all'itinerario via Como-Monza.kco ha scritto:Potrebbe essere utile un lugano varese malpensa fiera centrale.
Anche se da Lugano ci sono TRE linee di autobus per Malpensa e i pax di un ipotetico treno aumenteranno quando il traforo sotto il Monte Ceneri avvicinerà Bellinzona a Lugano. A Gallarate (o proprio a Malpensa, in caso di un'ipotetico quadruplicamento della ferrovia del Sempione in variante) i ticinesi troverebbero i treni per Losanna-Ginevra e per Berna-(Basilea).kco ha scritto:Il solo lugano varese malpensa non puó sostenersi.
Sommando i due traffici, più quello locale, qualcosa potrebbe saltar fuori.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Chi dice che Malpensa è un aeroporto low cost?
Stiamo comunque parlando di briciole quando un treno all ora fa 300 passeggeri e in una giornata fa un ordine di grandezza il piu rispetto a quanto viaggia oggi.
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