Hub FedEx a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 12 apr 2015, 09:57:49

FedEx, maxi-hub a Malpensa

Marco Morino

milano

FederalExpress (FedEx), il corriere espresso americano basato a Memphis che qualche giorno fa ha annunciato l'acquisizione della compagnia olandese Tnt Express per 4,8 miliardi di dollari, mette a segno un nuovo colpo. Questa volta in Italia, nell'aeroporto di Milano Malpensa. FedEx investe 15 milioni di euro per triplicare gli spazi logistici di cui dispone a Malpensa. In particolare, nella cargo city di Malpensa verrà realizzato da Sea, con consegna prevista a FedEx nell'estate 2016, un nuovo magazzino altamente automatizzato per la movimentazione delle merci da 15mila metri quadrati, a cui si sommano mille metri quadrati di nuovi uffici e 20mila metri quadrati scoperti di spazio manovra. Grazie a questo investimento immobiliare la superficie della cargo city di Malpensa, attualmente pari a circa 50mila metri quadrati, crescerà di quasi un terzo. Lo annunciano al Sole 24 Ore Giulio De Metrio, Ceo della Sea (la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa) e Vito Bernardi, direttore generale properties di FedEx per l'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).

FedEx è la sola compagnia cargo a effettuare un volo diretto giornaliero tra Malpensa e gli Stati Uniti, collegando l'area più dinamica dell'economia italiana con il gigantesco scalo di Memphis, nel Tennesee, uno degli aeroporti cargo più grandi al mondo. Il potenziamento della base logistica di FedEx a Malpensa aiuterà le imprese esportatrici del Nord Italia e darà ulteriore impulso all'interscambio commerciale tra l'Italia e gli Usa, in un momento in cui il mini euro favorisce i prodotti made in Italy sul mercato americano.

«L'Italia - dice Bernardi - è tra i grandi Paesi europei quello con la maggiore apertura all'export. Ci sono aziende in Italia, soprattutto Pmi, che arrivano a esportare il 95% del loro fatturato e chiedono rapidità e affidabilità nelle consegne. Questa vocazione all'export va sostenuta con servizi di qualità. FedEx crede nello sviluppo dell'economia italiana e di Malpensa». Nell'anno fiscale 2014 i colli trasportati da FedEx dall'Italia verso l'Europa sono cresciuti del 28%, quelli dall'Italia verso gli Stati Uniti del sei per cento. Con l'acquisizione di Tnt, FedEx lancia la sfida a Dhl e Ups. La nuova società nata dalla combinazione di FedEx e Tnt avrà 383mila dipendenti, contro i 484mila di Dhl e i 435mila di Ups. Tnt contribuirà con 58mila dipendenti alla nuova società ma soprattutto con un network di 550 centri di smistamento e depositi che consentono di servire ben 44 paesi anzitutto in Europa.

«Malpensa - osserva De Metrio - è il più importante scalo merci italiano e tra i primi a livello europeo. Lo scorso anno il traffico cargo a Malpensa è cresciuto del 9,1% a quota 460mila tonnellate. E nel primo trimestre 2015 abbiamo registrato una crescita ulteriore, rispetto all'anno prima, del 3,2%. Malpensa è la porta naturale del made in Italy sul mondo e anche la porta d'ingresso privilegiata per le merci di qualità, come lo sono per tradizione quelle che trasportano i corrieri espressi.

Questo investimento di FedEx - continua De Metrio - conferma le potenzialità di Malpensa nel settore cargo». Un settore nel quale la Sea ha obiettivi ambiziosi: «Puntiamo a raddoppiare in tempi ragionevoli - afferma De Metrio - il volume di traffico merci su Malpensa, passando dalle 500mila tonnellate stimate per l'anno in corso a quota un milione di tonnellate di merci movimentate».

«Noi pensiamo che i nostri servizi - continua Bernardi - si adattino alla perfezione alle esogenze delle piccole e medie imprese esportatrici italiane, che sono diffusissime in questa zona del Paese». «Sì è vero - conferma De Metrio - siamo nel territorio giusto. Per questo crediamo nello sviluppo di cargo city, un progetto nel quale Sea ha invetito fin qui 70 milioni. Il contratto con FedEx per il nuovo magazzino da 15mila metri quadrati è stato appena siglato. Con altri operatori del trasporto cargo stiamo sviluppando un secondo magazzino, sempre da 15mila mq. E speriamo di concludere presto anche per un terzo magazzino».
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=ABnCUHOD
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda Renato » dom 12 apr 2015, 16:21:25

Quindi sarebbero i primi occupanti della futura cargo city 2?

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 12 apr 2015, 19:56:31

Questo vorrebbe dire nuovi voli suppongo. MXP sarebbe un'ottima valvola di sfogo per MEA, Southern EU e Africa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 apr 2015, 21:02:26

I primi occupanti saranno gli handler, WTS ha vinto l'appello per il nuovo magazzino.

Bene anche l'affidamento di nuovi spazi a Fedex
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 12 apr 2015, 22:42:06

Se ci fossero più voli pax le merci arriverebbero veramente moltiplicate in poco tempo.

Se il T1 avesse almeno 3/4 voli giorno su Napoli, Catania, Palermo, Bari...
Io ci aggiungerei 1/2 voli giorno per quei benedetti "sottosviluppati", nel senso che non vogliono svilupparli con quel che servirebbe per non dare fastidio ai più grossi scali appena citati: Salerno, Pescara, Ancona, Brindisi, Crotone, Lamezia, Trapani, Comiso, come detto starebbero in piedi almeno altri 10 LR. Subito.
Solito: Chicago, Houston, Bogotá, Baires, Boston, Bombay, Lagos, Accra, Chengdu, Guanzou (ci sta anche se ci sarà già Roma), Saigon, Johannesburg o Monrovia (petrolio, coincidenze),
A quel punto per forza di cose si renderebbero "necessari" voli europei che arriverebbero da soli...KL è sempre "lì" a pensarci. Alla fine Mxp è come fosse un aeroporto a sé tipo Torino o Verona. Ma sembra i veti siano di AZ ed AF...e Hogan... :green:

E con questi scali in meno di 2 anni le merci arrivano al milione. E vogliamo parlare del centro smistamento di Sacconago?...funzionasse... così come la ferrovia dal T2 a Gallarate...

Permettetemi la "fissa" :lol: . Terza pista...prepararla per Fedex e DHL (servirebbero almeno 5-8 anni da ora) sarebbe un ulteriore incentivo a sviluppare ancora...Fedex potrebbe arrivare già ora a 3/4 LR e 10/12 SR.

p.s.: rimango dell'idea che se AZ togliesse il PVG dopo Expo, un giornaliero (o quasi) della Eastern muoverebbe bene le acque specialmente se toccasse Wenzou:
3 a settimana PVI-Wenzou-MXP e tre nell'altro senso. Volo che sta in piedi da solo sia con l'etnico che gli affari.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 13 apr 2015, 17:23:47

risposta adeguata a chi vedeva Tnt = Linate .... cavolo altro traffico sulla A4 e sulla Bofalora MXP.
Urge pedemontana a EST estensione della Boffalora MXP all' A1 ma con i politici Nazionali e Locali che abbiamo c'è poco da sperare
Ciao da MXP.... (stavolta WIFI viaMilano)

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 13 apr 2015, 17:46:40

C-ALEX ha scritto:risposta adeguata a chi vedeva Tnt = Linate .... cavolo altro traffico sulla A4 e sulla Bofalora MXP.
Urge pedemontana a EST estensione della Boffalora MXP all' A1 ... (stavolta WIFI viaMilano)
Non esageriamo.
Saranno pochi camion in piu', non abbatanza per far sentire la necessità di nuove autostrade: quei volumi li generano i porti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 apr 2015, 20:40:34

che poi Fedex ha già i suoi magazzini a 1km da Cargo City... vedasi Avioport
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Hub FedEx a Malpensa

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 14 apr 2015, 09:05:45

guarda non sono un amante di fotografia, e soprattutto non sono come scaricare le foto, ma ti posso assicurare che di camion sulla Bofalora-MXP che vanno alla cargo area c'è ne sono a tutte le ore e, se il deposito TNT di Rho scarica su FEDEX me ne accorgo subito. Faccio la Bofalora-MXP due volte al giorno (quando sono in Italia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 237 ospiti