Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Facciamo dei commenti applicando un minimo di intelligenza, che qui non manca: sono su binari "bassi"perché il manico d'ombrello da Garibaldi è la linea con i binari di corretto tracciato più laterale in quell'area di piazzale.
In due parole: su quei binari i movimenti dei MXP Exp non generano conflitti di traffico nè incrociano altre linee in ingresso a C.le.
In due parole: su quei binari i movimenti dei MXP Exp non generano conflitti di traffico nè incrociano altre linee in ingresso a C.le.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Occupa comunque dei binari che hanno un valore. O meglio l'1 2 il due poco valore perchè un prezioso AV non ci sta. Il 3 di più, il 4-5 ancora di più. Quindi dove li mandano gli MXP-EXP? Dove non ci starebbe altro... peccato che siano scomodi e infognati in fondo. Comodi solo per chi fa transito a Centrale.FlyCX ha scritto:Facciamo dei commenti applicando un minimo di intelligenza, che qui non manca: sono su binari "bassi"perché il manico d'ombrello da Garibaldi è la linea con i binari di corretto tracciato più laterale in quell'area di piazzale.
In due parole: su quei binari i movimenti dei MXP Exp non generano conflitti di traffico nè incrociano altre linee in ingresso a C.le.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Quando ero frequentatore più assiduo delle stazioni di Milano, avevo fatto qualche rilevamento cronometro alla mano:
- a Cadorna dal metró ai binari bastano 1 o 2 minuti
- Centrale non ne bastano 5
Questo a prescindere dal binario scelto: per il 3 è mezzo minuto in più, per il 2 qualcosa ancora in più.
Va anche detto che gli attuali percorsi con tapis roulant a zig-zag sono demenziali, potendo, è meglio farsi le scale laterali che non sono poi così tante
- a Cadorna dal metró ai binari bastano 1 o 2 minuti
- Centrale non ne bastano 5
Questo a prescindere dal binario scelto: per il 3 è mezzo minuto in più, per il 2 qualcosa ancora in più.
Va anche detto che gli attuali percorsi con tapis roulant a zig-zag sono demenziali, potendo, è meglio farsi le scale laterali che non sono poi così tante
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Pare che, a dio piacendo, si possa forse trovare una larga intesa con l'obiettivo di un treno ogni 15 minuti da Malpensa a Milano Centrale, ma senza fissare alcun vincolo temporale per la realizzazione.
Sarebbe comunque un passo avanti, perché fin adesso il dogma era che Cadorna è la stazione preferita dai passeggeri, che un treno ogni 30 minuti per Centrale va benissimo e che insieme abbiamo un servizio ferroviario aeroportuale da leccarsi i baffi.
A sua volta Centrale, con l'abbandono di Porta Garibaldi da parte di italo, torna l'indiscussa stazione più importante della città ed è quella su cui puntano anche Trenitalia e RFI. Ricordiamo che presto partiranno nuovi lavori per sfruttare commercialmente il piano strada ed è ovvio che si tenda a concentrare lì il traffico ricco.
Sarebbe comunque un passo avanti, perché fin adesso il dogma era che Cadorna è la stazione preferita dai passeggeri, che un treno ogni 30 minuti per Centrale va benissimo e che insieme abbiamo un servizio ferroviario aeroportuale da leccarsi i baffi.
A sua volta Centrale, con l'abbandono di Porta Garibaldi da parte di italo, torna l'indiscussa stazione più importante della città ed è quella su cui puntano anche Trenitalia e RFI. Ricordiamo che presto partiranno nuovi lavori per sfruttare commercialmente il piano strada ed è ovvio che si tenda a concentrare lì il traffico ricco.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Se dovessi tirare una monetina direi tra un anno con stazione T2 attiva. Cosi si cambiano orari tutto in una volta.
Sarebbe un successo enorme.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Sarebbe un successo enorme.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Dicembre 2015 è tardi e non credo ci saranno particolari modifiche.
Giugno 2016 la stazione al T2 sarà pronta, verosimilmente a Dicembre 2016 sarà in funzione magari coi treni da Centrale... un sogno
Giugno 2016 la stazione al T2 sarà pronta, verosimilmente a Dicembre 2016 sarà in funzione magari coi treni da Centrale... un sogno
Malpensa airport user
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Spero vivamente che succeda!
Se a Garibaldi poi usassero solo il binario 13, e non anche il 14, Garibaldi sarebbe un eccellente terminal urbano per i pax in partenza da Milano: dalla strada al binario 13 ci si mette un minuto, tutto in piano.
Volendo, accorciando leggermente i binari 11 e 12 ci starebbe anche un'ampia sala d'attesa direttamente di fianco al binario (in futuro magari anche punto per check-in e consegna bagagli); il TGV che adesso usa il 12 potrebbe passare al 10 o al 9, spostando il chiosco SNCF (a Garibaldi i binari tronchi sono sotto-utilizzati e lo spazio non manca).
Se a Garibaldi poi usassero solo il binario 13, e non anche il 14, Garibaldi sarebbe un eccellente terminal urbano per i pax in partenza da Milano: dalla strada al binario 13 ci si mette un minuto, tutto in piano.
Volendo, accorciando leggermente i binari 11 e 12 ci starebbe anche un'ampia sala d'attesa direttamente di fianco al binario (in futuro magari anche punto per check-in e consegna bagagli); il TGV che adesso usa il 12 potrebbe passare al 10 o al 9, spostando il chiosco SNCF (a Garibaldi i binari tronchi sono sotto-utilizzati e lo spazio non manca).
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Il TGV fin qui voleva quel binario soprattutto per un più facile trasbordo con italo, ma quel motivo si va a perdere con il trasferimento di italo a Centrale.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Ottima notizia.malpensante ha scritto:Pare che, a dio piacendo, si possa forse trovare una larga intesa con l'obiettivo di un treno ogni 15 minuti da Malpensa a Milano Centrale, ma senza fissare alcun vincolo temporale per la realizzazione.
...
A sua volta Centrale, con l'abbandono di Porta Garibaldi da parte di italo, torna l'indiscussa stazione più importante della città ...
Penso anche questi due aspetti siano collegati.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Penso che non sia possibile: per i binari che non terminano in stazione ma proseguono oltre, credo che necessariamente ci debba essere un unico senso di marcia per binario. Comunque io trovo Cadorna più comoda di Garibaldi o Centrale (e tra l'altro è servita da due linee metro). Tutte le volte che ho preso il MXP Express arrivando dalla Brianza ho usato Cadorna, non soltanto perchè c'erano più treni (che ci mettevano meno tempo). E lo stesso da MXP su Cadorna, anche a costo di aspettare il treno qualche minuto in più. (Ovviamente il discorso è ben diverso per chi raggiunge Milano in treno da altre città, tipicamente arrivando a Centrale.)easyMXP ha scritto:Se a Garibaldi poi usassero solo il binario 13, e non anche il 14, Garibaldi sarebbe un eccellente terminal urbano per i pax in partenza da Milano: dalla strada al binario 13 ci si mette un minuto, tutto in piano.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Visto che il traffico in transito di treni AV si ridurrà, è possibile che si possa ottenere questa ottimizzazione.easyMXP ha scritto:Spero vivamente che succeda!
Se a Garibaldi poi usassero solo il binario 13, e non anche il 14, Garibaldi sarebbe un eccellente terminal urbano per i pax in partenza da Milano: dalla strada al binario 13 ci si mette un minuto, tutto in piano.
...
A questo punto vale la pena farsi qualche domanda sulle altre fermate perché potrebbe essere un servizio frequente ma non molto espresso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Aggiungo, in risposta ad un commento recente: è sufficiente usare il binario 13 in direzione dell'aeroporto, dove é più critico l'accesso dalla città e l'ottimizzazione dei tempi di viaggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Per avere un espresso ci vuole ben altro. Accontentiamoci delle frequenzeFlyCX ha scritto:Visto che il traffico in transito di treni AV si ridurrà, è possibile che si possa ottenere questa ottimizzazione.easyMXP ha scritto:Spero vivamente che succeda!
Se a Garibaldi poi usassero solo il binario 13, e non anche il 14, Garibaldi sarebbe un eccellente terminal urbano per i pax in partenza da Milano: dalla strada al binario 13 ci si mette un minuto, tutto in piano.
...
A questo punto vale la pena farsi qualche domanda sulle altre fermate perché potrebbe essere un servizio frequente ma non molto espresso.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Intendevo di usare il 13 verso l'aeroporto. Gli altri binari sono comunque serviti da ascensore, quindi in arrivo andrebbero bene, se solo gli ascensori funzionassero sempre.robix ha scritto:Penso che non sia possibile: per i binari che non terminano in stazione ma proseguono oltre, credo che necessariamente ci debba essere un unico senso di marcia per binario.
Stai replicando a livello ferroviario quello che tanto deprechiamo a livello aeronautico: anche LIN è più comodo di MXP per determinati punti di O/D, ma complessivamente cosa è meglio?robix ha scritto:Comunque io trovo Cadorna più comoda di Garibaldi o Centrale (e tra l'altro è servita da due linee metro). Tutte le volte che ho preso il MXP Express arrivando dalla Brianza ho usato Cadorna, non soltanto perchè c'erano più treni (che ci mettevano meno tempo). E lo stesso da MXP su Cadorna, anche a costo di aspettare il treno qualche minuto in più. (Ovviamente il discorso è ben diverso per chi raggiunge Milano in treno da altre città, tipicamente arrivando a Centrale.)
Peraltro Cadorna è servita da 2 metro, ma tra Garibaldi e Centrale ci sono 3 metro, tutto il servizio ferroviario suburbano, regionale, interregionale e lunga percorrenza (il poco che arriva a Cadorna può essere servito da Bovisa...anche per te che arrivi dalla Brianza, perché devi scendere a Cadorna se i treni fermano a Bovisa?), svariate linee di bus e tram tra cui linee di forza come la 90/91 o il 9. Inoltre entrambe non sono in area C, contrariamente a Cadorna.
Non credo sia un problema di traffico intenso, il servizio è cadenzato e quindi in principio ogni ora potrebbero essere usati gli stessi binari. Attualmente abbastanza a caso qualche corsa parte dal 14, quasi tutte dal 13. Ho l'impressione che RFI abbia un piano di servizio per usare periodicamente tutti gli itinerari.FlyCX ha scritto:Visto che il traffico in transito di treni AV si ridurrà, è possibile che si possa ottenere questa ottimizzazione.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Va benissimo sarebbe già un bel passo avanti.
Tutti i treni dovrebbero fermare a Bovisa per un interscambio comodo con le linee del passante, nel quale, a mio avviso, sarebbe determinante avere un'altra linea per MXP.
Penso che Expo abbia fatto scoprire a molti milanesi la comodità del passante anche per gli spostamenti urbani.
Tutti i treni dovrebbero fermare a Bovisa per un interscambio comodo con le linee del passante, nel quale, a mio avviso, sarebbe determinante avere un'altra linea per MXP.
Penso che Expo abbia fatto scoprire a molti milanesi la comodità del passante anche per gli spostamenti urbani.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Ragionamento complessivamente condivisibile, anche se non equiparerei "stazioni ferroviarie ed aeroporti". Ad ogni modo non voglio farne una questione di comodità personale (se no effettivamente ritorniamo a ciò che è meglio per ciascuno di noi, e quindi "W Linate che dalla Brianza è comodo" ...) per cui per me va bene qualunque stazione di partenza purchè ci sia un servizio frequente e (quasi) nonstop.easyMXP ha scritto:Stai replicando a livello ferroviario quello che tanto deprechiamo a livello aeronautico: anche LIN è più comodo di MXP per determinati punti di O/D, ma complessivamente cosa è meglio?
Peraltro Cadorna è servita da 2 metro, ma tra Garibaldi e Centrale ci sono 3 metro, tutto il servizio ferroviario suburbano, regionale, interregionale e lunga percorrenza (il poco che arriva a Cadorna può essere servito da Bovisa...anche per te che arrivi dalla Brianza, perché devi scendere a Cadorna se i treni fermano a Bovisa?), svariate linee di bus e tram tra cui linee di forza come la 90/91 o il 9. Inoltre entrambe non sono in area C, contrariamente a Cadorna.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Quindi il servizio (Centrale-Garibaldi)-Bovisa-Saronno-MXP ogni 15' per te andrebbe benissimo!
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Necessariamente un treno le fara tutte e almeno due all ora fermeranno a busto
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
"Necessariamente" a meno che la stazione al T2 aumenti a sufficienza l'utenza e/o Regione Lombardia cacci i soldi per un R all'ora alternativo all'express.
Fino a pochi giorni fa abbandonare Cadorna sembrava un'utopia, vediamo cosa succede
Fino a pochi giorni fa abbandonare Cadorna sembrava un'utopia, vediamo cosa succede
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Tra Garibaldi e Centrale le metro sono 4.easyMXP ha scritto:...
Peraltro Cadorna è servita da 2 metro, ma tra Garibaldi e Centrale ci sono 3 metro, tutto il servizio ferroviario suburbano, regionale, interregionale e lunga percorrenza (il poco che arriva a Cadorna può essere servito da Bovisa...
Per il resto sono pienamente d'accordo con te.
Visto che finora c'era un traffico AV non cadenzato, l'ipotesi era legittima....
Non credo sia un problema di traffico intenso, il servizio è cadenzato e quindi in principio ogni ora potrebbero essere usati gli stessi binari. Attualmente abbastanza a caso qualche corsa parte dal 14, quasi tutte dal 13. Ho l'impressione che RFI abbia un piano di servizio per usare periodicamente tutti gli itinerari.
Sull'uso degli itinerari non saprei, perché su queste RFI è molto poco trasparente.
Io ho perso uno dei miei pochi Italo perché era sul bin 14 invece che 13!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Parliamo comunque oggi di una cinquantina di pax a convoglio. A meno che sea non regali parcheggi a pendolari si parla comunque di treni in media piuttosto vuoti in partenza da mxp. Eventuali regionali potrebbero essere qualcuno qui e la.easyMXP ha scritto:"Necessariamente" a meno che la stazione al T2 aumenti a sufficienza l'utenza e/o Regione Lombardia cacci i soldi per un R all'ora alternativo all'express.
Fino a pochi giorni fa abbandonare Cadorna sembrava un'utopia, vediamo cosa succede
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Per quel che vale, oggi sia in A che in R erano almeno 120, misurati a spanne, in orari non di punta e quindi praticamente nessun pendolare da/per Busto, Saronno e Bovisa. Tutti pax aeroportuali pieni di valigie.kco ha scritto:Parliamo comunque oggi di una cinquantina di pax a convoglio.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Dobbiamo ottenere dati aggiornati annuali allora...
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
50 pax a convoglio ad una tariffa media di 8 o 10€ (teniamoci bassi) coprono benissimo i costi.kco ha scritto: Parliamo comunque oggi di una cinquantina di pax a convoglio. A meno che sea non regali parcheggi a pendolari si parla comunque di treni in media piuttosto vuoti in partenza da mxp. ...
Tra Cadorna e MXP sono circa 50 km ed il costo al km per un treno "regionale" è sotto i 6€
Quindi ti bastano solo 30 o 40 pax per andare a break-even.
Chissefrega se i treni possono portare 300 pax, non ha senso un servizio aeroportuale con i pax stipati come sardine, con quello che pagano!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
coprono si e no metà dei costi, forse qualcosa di più. La copertura di un servizio del genere, esperti qui presenti, è stata stimata fra i 700 e i 1000 euro. Con 50 pax fai 500 euro, con i 120 che ha visto Malpensante fanno oltre i 1000. In mezzo c'è il mare nel secondo caso si può prendere molto più con disinvoltura la questione pendolari. Nel primo caso, ed è stato così fino a poco fa, bisogna appoggiarsi a SFR per coprire la quota rimanente dei costi.FlyCX ha scritto:50 pax a convoglio ad una tariffa media di 8 o 10€ (teniamoci bassi) coprono benissimo i costi.kco ha scritto: Parliamo comunque oggi di una cinquantina di pax a convoglio. A meno che sea non regali parcheggi a pendolari si parla comunque di treni in media piuttosto vuoti in partenza da mxp. ...
Tra Cadorna e MXP sono circa 50 km ed il costo al km per un treno "regionale" è sotto i 6€
Quindi ti bastano solo 30 o 40 pax per andare a break-even.
Chissefrega se i treni possono portare 300 pax, non ha senso un servizio aeroportuale con i pax stipati come sardine, con quello che pagano!
Ultima modifica di kco il gio 15 ott 2015, 21:02:50, modificato 1 volta in totale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti