Lo so che a YYZ c'è la pre-clearance (praticamente ovunque in Canada): ma se in futuro ci fosse anche a MXP, sarebbe meglio farla a MXP ed avere quindi un transito "domestico" in USA che farla a YYZ con allungamento dei tempi di transito. Per cui YYZ diverrebbe per gli USA meno appetibile rispetto a JFK/EWR o ATL o MIA. E' un discorso ovviamente ipotetico e futuro, ma se AC pensa anche al futuro del volo su YYZ ne dovrà tenere conto.FlyCX ha scritto:C'è la pre-clarance USA a YYZ; io una volta avevo fatto transito a YUL, che è strutturato in modo simile e l'ho trovato comodo.robix ha scritto: AC non vola su HNL da YYZ se non in estate (con Rouge peraltro). Per i Caraibi YYZ è scomodo rispetto ad ATL (che però da MXP non c'è d'inverno) e MIA. Per le altre destinazioni USA, se mettessero la pre-clarance a MXP, YYZ sarebbe a quel punto poco appetibile rispetto ad un transito "domestico" negli USA.
Update Air Canada
Re: Update Air Canada
Re: Update Air Canada
Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
Resta comunque meglio (per il discorso dogana) uno scalo in Europa.
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
Resta comunque meglio (per il discorso dogana) uno scalo in Europa.
Re: Update Air Canada
Di solito c'è meno coda e sei garantito per il transito, poi all'arrivo come volo domestico esci molto piu' velocmente.easyMXP ha scritto:Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
...
In sintesi rispetto a far scalo in Europa non allunghi, il transito non è molto piu' lungo, ed arrivi già "cleared". Secondo me non è male.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Update Air Canada
Col cavolo... :cool2:easyMXP ha scritto:Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
Resta comunque meglio (per il discorso dogana) uno scalo in Europa.
Concordo pienamente con FlyCX:
Per esperienza diretta, immigration a destinazione negli USA fai un botto di coda, e spesso ti trattano male (piu' di frequente se viaggi col visto rispetto che con l'Esta) dopo che magari ti sei fatto gia' 13-15 ore totali di viaggio piu' un'ora di coda. La probabilita' di essere trattato male o con sufficienza (mi sara' capitato il 30-40% delle volte) e' tale da farti fare in alcuni casi il viaggio con sempre in pochino di ansia. Cio', probabilmente unito al fatto che gia' sono uno che non dorme facilmente, mi impedisce sempre di dormire anche solo per qualche ora.
Fatta l'immigration in Canada una volta: personale gentilissimo (forse chi vive all'estero e' di piu' ampie vedute?)e pochissima coda e arrivi a destinazione su volo domestico. Tendenzialmente nel tempo del transito riesci a farti immigration senza per questo dover aver in transito piu' lungo.
A gennaio ho da poco scoperto che avro' la pre-clearance US a Dublino. Questo, arrivando stavolta a destinazione in un aeroporto scomodo rispetto a dove vivo, mi compensa sicuramente la sfacchinata successiva
Pre-clearance tutta la vita! :cool2:
Re: Update Air Canada
Sarò stato fortunato io, ma esperienze drammatiche all'immigration non ne ho mai avute, sia con immigration alla destinazione finale, sia in transito. Giusto qualche coda lunga, ma nei limiti del ragionevole.
Buono a sapersi comunque che via Toronto le pratiche sono più snelle.
Buono a sapersi comunque che via Toronto le pratiche sono più snelle.
Re: Update Air Canada
le pratiche sono le stesse, ma al pomeriggio non c'è coda o ce n'è poca perchè i pax sono in partenza ed i voli non sono organizzati in ondate, ma distribuiti lungo la giornata. Tantissimi poi sono operati con aerei piccoli (regional).easyMXP ha scritto:...
Buono a sapersi comunque che via Toronto le pratiche sono più snelle.
In USA al pomeriggio hai l'arrivo quasi simultaneo di tutti i voli dall'Europa e sono dal 757 in su, quindi migliaia di pax: inevitabile che si formino le code.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Update Air Canada
Cercando su Amadeus sembra che il volo per Toronto da Milano sarà operato col 787-9 già da maggio... sul sito di Air Canada hanno aggiornato solo il ritorno da luglio che è operato col 789, ma con gli orari vecchi. L'operativo dovrebbe essere questo:
AC 0894 YYZ 20.55-10.45 MXP 5xw fino a metà giugno, daily fino a fine settembre, 4xw fino a fine ottobre e poi... boh
AC 0895 MXP 12.25-15.10 YYZ
Aspettiamo però conferme ufficiali, in quanto il volo in questione è venduto come cs Lufthansa (anche su BCD comunque ha questi orari). Lo scorso anno però il cs LH era il primo a cambiare, poi gli orari AC effettivamente divenivano quelli mostrati da LH.
Comunque il 789 per tutta la stagione è un'ottima macchina, i posti offerti aumenterebbero ancora di più rispetto allo scorso anno. Speriamo che nella winter riescano a prolungare le frequenze. Ci starebbe però il 788 4xw, con qualche taglio a 3xw durante le settimane magre di novembre e febbraio.
AC 0894 YYZ 20.55-10.45 MXP 5xw fino a metà giugno, daily fino a fine settembre, 4xw fino a fine ottobre e poi... boh
AC 0895 MXP 12.25-15.10 YYZ
Aspettiamo però conferme ufficiali, in quanto il volo in questione è venduto come cs Lufthansa (anche su BCD comunque ha questi orari). Lo scorso anno però il cs LH era il primo a cambiare, poi gli orari AC effettivamente divenivano quelli mostrati da LH.
Comunque il 789 per tutta la stagione è un'ottima macchina, i posti offerti aumenterebbero ancora di più rispetto allo scorso anno. Speriamo che nella winter riescano a prolungare le frequenze. Ci starebbe però il 788 4xw, con qualche taglio a 3xw durante le settimane magre di novembre e febbraio.
Re: Update Air Canada
Possiamo dirci tutto. Il pre-clearance sarebbe utile a Mxp a patto che incrementino i voli diversamente varrebbe poco. Si devono almeno raddoppiare le destinazioni.
Canada: oltre la pre-clearance YYZ è comodo per i tanti voli su tutto il N. America. Se poi si esclude l'alta East Coast, dato che è geograficamente "alto" (in longitudine e buono per latitudine) il volo fa risparmiare tempo di volo. YYZ è ottimale per andare ovunque.
E secondo me AC sbaglia fortemente a non puntare su questo mercato anche d'Inverno oltre al p2p. Anche sui Caraibi e Messico potrebbe essere utile. Per non parlare di California ed Hawaii.
Probabilmente per andare a HNL da Milano YYZ sarebbe il volo migliore insieme/simile a Chicago (se ci fossero), Montreal oppure Detroit, Minneapolis. Anche Boston per posizione sarebbe interessante per W. Coast.
Insomma io spero che SEA aiuti AC a lasciare il volo tutto l'anno e cominci a stabilizzare la rotta facendo abituare i passeggeri a questa alternativa anche d'Inverno.
Canada: oltre la pre-clearance YYZ è comodo per i tanti voli su tutto il N. America. Se poi si esclude l'alta East Coast, dato che è geograficamente "alto" (in longitudine e buono per latitudine) il volo fa risparmiare tempo di volo. YYZ è ottimale per andare ovunque.
E secondo me AC sbaglia fortemente a non puntare su questo mercato anche d'Inverno oltre al p2p. Anche sui Caraibi e Messico potrebbe essere utile. Per non parlare di California ed Hawaii.
Probabilmente per andare a HNL da Milano YYZ sarebbe il volo migliore insieme/simile a Chicago (se ci fossero), Montreal oppure Detroit, Minneapolis. Anche Boston per posizione sarebbe interessante per W. Coast.
Insomma io spero che SEA aiuti AC a lasciare il volo tutto l'anno e cominci a stabilizzare la rotta facendo abituare i passeggeri a questa alternativa anche d'Inverno.
Re: Update Air Canada
http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-09feb17/
Toronto – Milan Malpensa Revised operational aircraft
17MAY17 – 29MAY17 A330-300
31MAY17 – 30SEP17 Boeing 787-8 (Previous plan: 333 30JUN17 – 30AUG17)
02OCT17 – 18OCT17 Boeing 787-9
Toronto – Milan Malpensa Revised operational aircraft
17MAY17 – 29MAY17 A330-300
31MAY17 – 30SEP17 Boeing 787-8 (Previous plan: 333 30JUN17 – 30AUG17)
02OCT17 – 18OCT17 Boeing 787-9
Re: Update Air Canada
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