Anteprima dati traffico Maggio e Giugno 2016

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I-Alex
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Anteprima dati traffico Maggio e Giugno 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 giu 2016, 20:32:42

Sono dati non ufficiali e rivenienti da rumors affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Maggio 2016
:

- Malpensa +2,2%
- Orio +5,9%
- Linate +1,6%



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cesare.caldi
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 06 giu 2016, 08:45:19

E' interessante questo trend che vede Linate come terzo scalo come crescita, anche il mese scorso è stato il peggiore con MXP e BGY in crescita LIN era negativo. Per tutto l'anno scorso LIN cresceva piu' di MXP adesso le è dietro. Cosa è successo a LIN in particolare da fine marzo con l'ingresso del' orario estivo? Sono stati tolti dei voli? O quelli attuali viaggiano con LF piu' basso?

spanna
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda spanna » lun 06 giu 2016, 10:11:36

penso che su linate abbia inciso la fine dell'effetto decreto lupi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 06 giu 2016, 11:10:53

Da semplice viaggiatore non esperto di aviazione come voi, chiedo al forumista "Spanna" cosa significa il concetto da lui espresso, ossia se il decreto Lupi avesse influenzato i viaggiatori e ora come detto sopra il LF da Linate e' calato. Grazie.

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malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 giu 2016, 11:17:38

Misurando i dati sui tassi di crescita, l'effetto di una modifica strutturale come il decreto Lupi si esaurisce in un anno.

romaneeconti
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 06 giu 2016, 11:28:40

Ti ringrazio "Malpensante". Speriamo che i numeri su Mxp vadano verso una crescita sempre maggiore.

canadian#affairs
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 06 giu 2016, 11:54:38

cesare.caldi ha scritto:E' interessante questo trend che vede Linate come terzo scalo come crescita, anche il mese scorso è stato il peggiore con MXP e BGY in crescita LIN era negativo. Per tutto l'anno scorso LIN cresceva piu' di MXP adesso le è dietro. Cosa è successo a LIN in particolare da fine marzo con l'ingresso del' orario estivo? Sono stati tolti dei voli? O quelli attuali viaggiano con LF piu' basso?
Secondo me questa analisi non può essere applicata a maggio in quanto LIN a differenza di MXP e BGY non ha beneficiato del traffico di aviazione dell'importante aumento tra incremento rotazioni dei vettori già presenti e charter ad hoc.
Sarebbe interessante rivedere tutti i dati di maggio al netto del traffico Champions per capire quale fosse il reale andamento.
Detto questo sono d'accordo con malpensante

spanna
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda spanna » lun 06 giu 2016, 14:10:06

su LIN possono essere arrivati in tanti per la finale di champions che hanno fatto MAD-XXX-LIN, dove XXX puo' essere FCO, LHR, FRA, AMS, CDG, ecc....

l'effetto decreto lupi invece che un anno puo' aver preso qualche mese in piu' perche' e' stato approvato nell'imminenza dell'entrata in vigore, per cui gli effetti sulle prenotazioni sono cominciati qualche mese piu' in la'
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 06 giu 2016, 14:26:35

Grazie.

canadian#affairs
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 06 giu 2016, 14:41:18

spanna ha scritto:su LIN possono essere arrivati in tanti per la finale di champions che hanno fatto MAD-XXX-LIN, dove XXX puo' essere FCO, LHR, FRA, AMS, CDG, ecc....
sì chiaro una minima parte avrà influito anche su LIN, ma del resto ci sono pax spagnoli atterrati a TRN, BLQ, VCE e anche FCO e arrivati a Milano via terra per l'indisponibilità di voli diretti. Anche in quegli scali c'è stato un minimo effetto champions.
Quello che volevo dire è che un LH che manda un 321 in più rispetto a un 320 non è come decine e decine di voli noleggiati (charter) a MXP (Real) e BGY (Atletico), o anche voli di linea extra appositamente schedulati per l'evento.
A LIN gli unici voli appositi per l'evento riguardavano l'aviazione generale non commerciale.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 giu 2016, 15:31:34

Sapendo di fare cosa sgradita ricordo che il traffico aereo, soprattutto a BGY, è cresciuto per molto tempo a ritmo sostenuto, nonostante il PIL cresca in modo flebile.

Continuerà ancora, ma non possiamo aspettarci sempre +10% quando il PIL fa +0,1%.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 07 giu 2016, 09:03:55

malpensante ha scritto:Sapendo di fare cosa sgradita ricordo che il traffico aereo, soprattutto a BGY, è cresciuto per molto tempo a ritmo sostenuto, nonostante il PIL cresca in modo flebile.

Continuerà ancora, ma non possiamo aspettarci sempre +10% quando il PIL fa +0,1%.
Non è detto, visto che Ryanair è in grado di generare traffico addizionale, indipendentemente dal PIL.

Il limite piu' concreto alla crescita è nella capacità dell'aeroporto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 giu 2016, 11:55:08

Il limite piu' concreto alla crescita è nella capacità dell'aeroporto.
Col recente ampliamento di piazzole aggiuntive inaugurate proprio per la finale di Champions BGY ha raggiunto il punto massimo di espansione, se vogliono ampliare ancora devono iniziare a sfrattare la zona cargo e corrieri, abbattere quegli edifici e riutilizzare lo spazio per ampliamento terminal e/o piazzole. Ma questo vuol dire perdere clienti cargo che rendono all' aeroporto guadagni maggiori di Ryanair, inoltre vuol dire consentire a Ryanair di ampliarsi ancora quando già oggi spadroneggia con oltre 80% del traffico di BGY, quindi legarsi sempre piu' mani e piedi ai voleri e ricatti del' Irlandese.

Comunque anche se scegliessero questa ipotesi, per traslocare le attività cargo, abbattere e ricostruire la zona passerà parecchio tempo, nel breve termine è probabile quindi una crescita molto moderata di BGY se non una fase di stasi a crescita zero.

E' quindi probabile che i prossimi ampliamenti di Ryanair su Milano saranno quasi del tutto se non interamente concentrati su MXP.

pello
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda pello » mar 07 giu 2016, 17:45:23

a BGY dimentichi tutto il piazzale nord che di spazio di espansione ne ha abbastanza

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Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2016, 19:26:14

E dove finirà il cargo.

C'è un limite ai movimenti, ma 1 notturno = 10 voli diurni. DHL vuole comunque spostarsi almeno in parte a MXP, quindi BGY può crescere ancora parecchio.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda KL63 » ven 22 lug 2016, 14:06:54

su SCC l'utente DUKEMAT ha postato i dati di giugno, giustamente definiti desolanti.

http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... &page=1797

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 lug 2016, 14:21:18


KL63
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda KL63 » ven 22 lug 2016, 16:27:03

Santa Ryanair, alla faccia della crescita a due cifre del lr! :duro:

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda robix » ven 22 lug 2016, 16:48:12

I dati non saranno esaltanti, ma se ho visto giusto da gennaio a giugno (e quindi la prima metà dell'anno), come passeggeri MXP fa + 2.7% con LIN a + 0.9% e BGY a + 6.7%.
Nello stesso periodo FCO fa + 3.9% ma con CIA a -4%.
Non mi pare un disastro in quanto a passeggeri per MXP. Altro discorso (ma indipendente dai dati sul traffico) è la mancanza di nuovi LR a MXP, cosa già ampiamente discussa.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 lug 2016, 18:15:14

Al netto di CIA (che è circa 1/10 di FCO) dall'inizio dell'anno FCO fa circa +3.5%, come di consueto più di MXP.
Guardando anche a BGY, si capisce perché SEA abbia portato FR a MXP.
Alla faccia di MXP che va tanto bene sul LR, con una crescita bella alta prevista per quest'anno (vero Modiano? L'hai detto pochi mesi fa).

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 lug 2016, 18:16:23

Vedrete Luglio, a Malpensa è ripartito il T2
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda KL63 » ven 22 lug 2016, 21:28:51

il T2, non il T1.
Cosa aspettino a cacciare questo capo del commerciale da 18.000 €/mese lo sanno solo in SEA.
in ogni caso il 3,5 di FCO equivarrebbe in assoluto a più del 8 per MXP. E poi bisogna guardare sempre a chi fa meglio, non peggio. E purtroppo sono in tanti a fare meglio di MXP, specie Bergamo.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda strain77 » ven 22 lug 2016, 22:50:38

I-Alex ha scritto:Vedrete Luglio, a Malpensa è ripartito il T2
Solo Malpensa o anche Bergamo?

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 lug 2016, 23:14:26

strain77 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vedrete Luglio, a Malpensa è ripartito il T2
Solo Malpensa o anche Bergamo?
Anche Bgy
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2016

Messaggio da leggereda strain77 » ven 22 lug 2016, 23:17:18

I-Alex ha scritto:
strain77 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vedrete Luglio, a Malpensa è ripartito il T2
Solo Malpensa o anche Bergamo?
Anche Bgy
Grazie Alex


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