JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
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JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Wall Street Journal
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Sembra che l'uso del'A321LR, ossia un narrow body, sia una incredibile novità per i voli TATL. Lasciamo pure da parte i vecchi B757, ma l'A321 non è che una riedizione bimotore di velivoli con capacità simile che attraversavano lo "stagno" negli anni '60 / inizi '70.
A321 LR: 206 passeggeri, autonomia 7400 km, spinta complessiva motori 294 kN
B707-320: 189 passeggeri, autonomia 7176 km, spinta complessiva motori 280 kN
DC8-43: 177 passeggeri, autonomia 9830 km, spinta complessiva motori 320 kN
Certo, l'A321LR è un velivolo molto più moderno con parametri operativi (costi) molto più competitivi rispetto al passato, come è pure più sicuro grazie ai nuovi sistemi di volo e condotta, ma l'uso di velivoli a corridoio singolo era la norma sull'Atlantico alcuni decenni fa. La vera novità fu allora quando si iniziarono a usare i primi B747-100 e poi a seguire tutti gli altri wide body.
A321 LR: 206 passeggeri, autonomia 7400 km, spinta complessiva motori 294 kN
B707-320: 189 passeggeri, autonomia 7176 km, spinta complessiva motori 280 kN
DC8-43: 177 passeggeri, autonomia 9830 km, spinta complessiva motori 320 kN
Certo, l'A321LR è un velivolo molto più moderno con parametri operativi (costi) molto più competitivi rispetto al passato, come è pure più sicuro grazie ai nuovi sistemi di volo e condotta, ma l'uso di velivoli a corridoio singolo era la norma sull'Atlantico alcuni decenni fa. La vera novità fu allora quando si iniziarono a usare i primi B747-100 e poi a seguire tutti gli altri wide body.
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JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Finalmente Alitalia potrà volare a JFK da LIN [emoji3]
B707 e DC8 erano quadrimotori nati per il lungo raggio, il 321LR sarà un aereo transatlantico, minima evoluzione di una macchina nata per il breve/medio raggio.
B707 e DC8 erano quadrimotori nati per il lungo raggio, il 321LR sarà un aereo transatlantico, minima evoluzione di una macchina nata per il breve/medio raggio.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Abu dhabi e jfk...
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
In realtà la prima versione del 707 aveva un'autonomia minore della prima versione dell'A320. Il DC8 faceva meglio.malpensante ha scritto:Finalmente Alitalia potrà volare a JFK da LIN [emoji3]
B707 e DC8 erano quadrimotori nati per il lungo raggio, il 321LR sarà un aereo transatlantico, minima evoluzione di una macchina nata per il breve/medio raggio.
L'unica verità è che in mezzo ci sono 3 decenni di sviluppo tecnologico, anche se da fuori non si nota (es. FBW, dimezzato il personale di volo, motori meno inquinanti e rumorosi etc.).
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JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Anche il 767 è nato come macchina per i voli transcon, non per gli intercontinentali.
Detto questo, fra pochi anni esisterà un aereo economico con cui volare almeno per gli aeroporti più settentrionali della East Coast da Linate. O si terrà duro sulla disciplina, come peraltro avviene a La Guardia oppure il sistema aeroportuale lombardo andrà definitivamente a putt...
Detto questo, fra pochi anni esisterà un aereo economico con cui volare almeno per gli aeroporti più settentrionali della East Coast da Linate. O si terrà duro sulla disciplina, come peraltro avviene a La Guardia oppure il sistema aeroportuale lombardo andrà definitivamente a putt...
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Gli intercontinentali il 767 li ha potuti fare solo quando ha avuto la certificazione ETOPS, 3 anni circa dopo l'inizio dei voli regolari in territorio americano, che sono serviti a dimostrare che era sufficientemente affidabile da affrontare anche l'Atlantico. L'autonomia necessaria l'aveva dall'inizio.malpensante ha scritto:Anche il 767 è nato come macchina per i voli transcon, non per gli intercontinentali.
La certificazione ETOPS, che è legata non solo al velivolo ma anche alla compagnia aerea che lo gestisce, è quella che consente oppure no i voli transoceanici (a dire il vero serve anche su terraferma, se non ci sono abbastanza alternati lungo la rotta).
Se i tri- e quadrireattori sono rimasti a lungo nelle flotte non era solo una questione di capacità...
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Bisognerà vedere se nel frattempo anche gli altri aerei non avranno migliorato le loro prestazioni sotto l'aspetto economico.malpensante ha scritto:Detto questo, fra pochi anni esisterà un aereo economico con cui volare almeno per gli aeroporti più settentrionali della East Coast da Linate. O si terrà duro sulla disciplina, come peraltro avviene a La Guardia oppure il sistema aeroportuale lombardo andrà definitivamente a putt...
A oggi già esiste un servizio Europa-USA (London City-JFK) con A319, 32 posti solo business. Milano potrebbe reggerlo?
Se l'alternativa (per ragioni economiche) è una configurazione ad alta densità, otto ore di volo, packed like sardines, non sono molto allettanti quando si può usufruire di ben altre soluzioni da MXP.
D'accordo con te che non si debba, comunque, lasciare troppa libertà.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Se non ricordo male le prime certificazioni ÈTOPS risalgono a metà anni 80. I 767 TWA iniziarono ad operare su mxp nel 1985/86
Marco
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Re: RE: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Con quell aereo arrivi solo a boston e new york con ogni tempo.malpensante ha scritto:Anche il 767 è nato come macchina per i voli transcon, non per gli intercontinentali.
Detto questo, fra pochi anni esisterà un aereo economico con cui volare almeno per gli aeroporti più settentrionali della East Coast da Linate. O si terrà duro sulla disciplina, come peraltro avviene a La Guardia oppure il sistema aeroportuale lombardo andrà definitivamente a putt...
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
British usa un A318 per quel volo.KittyHawk ha scritto: Bisognerà vedere se nel frattempo anche gli altri aerei non avranno migliorato le loro prestazioni sotto l'aspetto economico.
A oggi già esiste un servizio Europa-USA (London City-JFK) con A319, 32 posti solo business. Milano potrebbe reggerlo?
Se l'alternativa (per ragioni economiche) è una configurazione ad alta densità, otto ore di volo, packed like sardines, non sono molto allettanti quando si può usufruire di ben altre soluzioni da MXP.
D'accordo con te che non si debba, comunque, lasciare troppa libertà.
Non credo comunque che ci sia la stessa domanda per un LIN-JFK.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
C'è stato un mxp jfk Con Euro Fly all Business Anni fa . Durato poco
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
il mitico MiMa... Inzialmente previsto da Linate con A318CJ poi all'ultimo rischedulato su Malpensa... Dal Forlanini forse avrebbe funzionatomiguel ha scritto:C'è stato un mxp jfk Con Euro Fly all Business Anni fa . Durato poco
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Dici niente...kco ha scritto:Con quell aereo arrivi solo a boston e new york con ogni tempo.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
La pista di LIN dovrebbe essere troppo corta per far decollare ognitempo un 321 da 97t di peso.
Che peraltro avrebbe un'autonomia al limite per raggiungere NY (la tratta è controvento) e nel viaggio impiegherebbe 20-30' in più dei WB di ultima generazione. Cosa che renderebbe nullo il risparmio complessivo di tempo di una partenza da LIN piuttosto che da MXP.
Credo che al massimo un 321 in decollo da LIN potrebbe raggiungere il Golfo, ma non andare oltre.
Un volo full J LIN-NY è fuori discussione, anche il 318 BA è sempre più vuoto.
http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... _Jun16.pdf
Che peraltro avrebbe un'autonomia al limite per raggiungere NY (la tratta è controvento) e nel viaggio impiegherebbe 20-30' in più dei WB di ultima generazione. Cosa che renderebbe nullo il risparmio complessivo di tempo di una partenza da LIN piuttosto che da MXP.
Credo che al massimo un 321 in decollo da LIN potrebbe raggiungere il Golfo, ma non andare oltre.
Un volo full J LIN-NY è fuori discussione, anche il 318 BA è sempre più vuoto.
http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... _Jun16.pdf
Re: RE: Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Si ma arriveresti a milano e avresti un taxi per andare a casa. Da mxp no.belumosi ha scritto:La pista di LIN dovrebbe essere troppo corta per far decollare ognitempo un 321 da 97t di peso.
Che peraltro avrebbe un'autonomia al limite per raggiungere NY (la tratta è controvento) e nel viaggio impiegherebbe 20-30' in più dei WB di ultima generazione. Cosa che renderebbe nullo il risparmio complessivo di tempo di una partenza da LIN piuttosto che da MXP.
Credo che al massimo un 321 in decollo da LIN potrebbe raggiungere il Golfo, ma non andare oltre.
Un volo full J LIN-NY è fuori discussione, anche il 318 BA è sempre più vuoto.
http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... _Jun16.pdf
Comunque quell aereo verra per lo piu usato da norvegia, uk e irlanda.
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Guardando le performance operative del A321NEO LR se dalla est coast (da IAD verso nord) a Irlanda e UK opera abbastanza agevolmente, verso Milano ha dei limiti di payload troppo stringenti per poterlo operare in modo profittevole.
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JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Più o meno come il 757 allora.
Re: RE: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
È il suo naturale sostitutomalpensante ha scritto:Più o meno come il 757 allora.
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
la discussione è molto interessante, ma se non ci sono possibili collegamenti fra jet blu e MXP perchè non spostarla sotto "compagnie aeree" o c'è qualcosa di non detto nel'articolo e di cui siete a conoscenza?
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Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
L'idea era discutere se l'A321LR è o no una nuova opportunità per Linate.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
http://www.gcmap.com/mapui?R=4000nm%40lin
Questa mappa indica l'area teorica coperta dall'A321LR alla massima autonomia.
Questa mappa indica l'area teorica coperta dall'A321LR alla massima autonomia.
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Per ora no: nessuno che opera da LIN lo ha ordinato.malpensante ha scritto:L'idea era discutere se l'A321LR è o no una nuova opportunità per Linate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Sarà interessante vedere quanti sedili ci metteranno su.jetblue ha scritto:Guardando le performance operative del A321NEO LR se dalla est coast (da IAD verso nord) a Irlanda e UK opera abbastanza agevolmente, verso Milano ha dei limiti di payload troppo stringenti per poterlo operare in modo profittevole.
La loro business (Mint) è stata un grande successo sui voli transcon e mi aspetto di vederla anche sull'Atlantico.
Mi aspetto anch'io che all'inizio operino soprattutto su UK e Irlanda, anche se la competizione sarà forte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: JetBlue attraverserà l'Atlantico con gli A321LR
Considerando quindi che un numero minimo di pax e bagagli lo devi portare e i venti Atlantici, la tratta LIN-JFK e forse pure la BOS non praticamente poco probabili.KittyHawk ha scritto:http://www.gcmap.com/mapui?R=4000nm%40lin
Questa mappa indica l'area teorica coperta dall'A321LR alla massima autonomia.
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