Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29266
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 nov 2016, 08:35:53

FlyCX ha scritto:Sembra proprio una richiesta slot: parte dal 14-1!
pare essere più che una richiesta slot... vedremo gli sviluppi
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 08 nov 2016, 09:32:47

Penso che se effettivamente il volo o i voli (sembrerebbero addirittura due night stop visti gli orari) partiranno il 14 gennaio dovrebbero essere messi in vendita a breve anzi sono già in ritardo...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 08 nov 2016, 09:33:30

I-Alex ha scritto: pare essere più che una richiesta slot... vedremo gli sviluppi
Sai qualcosa in piu'? Hai qualche conferma?

Pierluigi
Messaggi: 255
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 08 nov 2016, 09:40:08

KL63 ha scritto:Articolo letto su AC, argomento dedicato in terza pagina. Da Parma le merci verranno trasportate a MXP. Come non è specificato. Dubito fortemente con un volo, anche se da chi partorisce cotanti piani industriali che prevedono il pareggio operativo per l'anno prossimo e l'utile per il succesivo, non sapendo però da quando si deve iniziare a contare, c'è d'aspettarsi di tutto! :razz:
Buongiorno,
a dire il vero, il "come" è tranquillamente specificato nell'articolo postato da Spanna alcuni post sopra:
spanna ha scritto: L’accordo prevede servizi di trasporto su strada dall’aeroporto di Parma verso l’hub cargo italiano, l’aeroporto di Milano Malpensa, distante 180 km dalla città emiliana.

Pierluigi
Messaggi: 255
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 08 nov 2016, 09:44:28

cesare.caldi ha scritto:Penso che se effettivamente il volo o i voli (sembrerebbero addirittura due night stop visti gli orari) partiranno il 14 gennaio dovrebbero essere messi in vendita a breve anzi sono già in ritardo...
Ipotesi personale: magari avevano fatto richiesta preventiva di slot tempo fa, quando non erano ancora certe le intenzioni di Alitalia. Nel caso AZ non avesse rinnovato la partnership sui collegamenti ITA-AMS/CDG, avrebbero avuto un paracadute con questi slot a MXP. Credo che fare richiesta di slot liberi non costi nulla.

Poi, se come dicono sul forum di AC, la partnership è stata rinnovata, probabile che queste richieste di slot tali rimangano, senza diventare voli veri e propri.

easyMXP
Messaggi: 5675
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 08 nov 2016, 09:53:58

cesare.caldi ha scritto:Penso che se effettivamente il volo o i voli (sembrerebbero addirittura due night stop visti gli orari) partiranno il 14 gennaio dovrebbero essere messi in vendita a breve anzi sono già in ritardo...
Se fossero voli sostitutivi di voli a LIN, potrebbero non dire nulla fino a 2 settimane prima, continuando a venderli come se partissero da LIN per poi comunicare la variazione ai pax senza nessuna penale. Opinabile ma possibile.
AB ha trasferito i voli da MXP a LIN in poche settimane.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18700
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 nov 2016, 12:30:20

Sul sito Air France non ci sono in vendita voli diretti da Malpensa a Parigi, nemmeno a marzo.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda spanna » mar 08 nov 2016, 13:08:56

l'esistenza della richiesta slot a SEA su MXP conferma che:
1) la disdetta di AZ, almeno quando e' stata concepita, era diretta proprio a togliere ad AFKLM l'uso degli slot di linate
2) a tale disdetta AFKLM ha risposto ovviamente con la prudenziale richiesta slot su MXP, per trasferirvi i voli da LIN

A questo punto, come a poker, i bluff si scoprono. Se AZ ha mandato una disdetta solo come modo per ridiscutere certe questioni, come la partecipazione alla JV atlantica, o il discorso cargo, allora trovera' un modo per restituire gli slot e AFKLM resteranno a LIN. Pero' e' anche possibile che AZ voglia ridirigere il traffico milanese sull'hub di DUS dove AB fara' partire una serie di voli per il nordamerica. In questo caso potrebbe anche confermare la disdetta degli slot di LIN e rafforzare i voli verso DUS. Vedremo...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1676
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » mar 08 nov 2016, 13:25:42

spanna ha scritto:A questo punto, come a poker, i bluff si scoprono. Se AZ ha mandato una disdetta solo come modo per ridiscutere certe questioni, come la partecipazione alla JV atlantica, o il discorso cargo, allora trovera' un modo per restituire gli slot e AFKLM resteranno a LIN.
Ma che "minaccia" sarebbe ? D'accordo, da LIN il gruppo AF/KL aspira parecchio, ma non credo che "si spaventi" di fronte alla possibilità di perdere qualche slot a LIN (in fondo può spostare i voli a MXP ed aspirare comunque, anche se probabilmente di meno) fino al punto di cedere sulla (ben più lucrativa) JV Atlantica ed altre questioni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18700
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 nov 2016, 13:32:55

Transitando a DUS si può sì andare a New York, cosa poco utile vista la scelta di voli da MXP e soprattutto visti i prezzi, ma il ventaglio di altre destinazioni intercontinentali raggiungibili fa sorridere rispetto a quelle raggiungibili da CDG.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 08 nov 2016, 14:16:30

malpensante ha scritto:Transitando a DUS si può sì andare a New York, cosa poco utile vista la scelta di voli da MXP e soprattutto visti i prezzi, ma il ventaglio di altre destinazioni intercontinentali raggiungibili fa sorridere rispetto a quelle raggiungibili da CDG.
Da DUS non c'è solo la JFK, anche se il ventaglio di destinazioni raggiungibili da CDG rimane superiore.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 08 nov 2016, 14:19:40

spanna ha scritto: Pero' e' anche possibile che AZ voglia ridirigere il traffico milanese sull'hub di DUS dove AB fara' partire una serie di voli per il nordamerica.
Non credo che AZ possa farlo per via delle regole della JV. Aldilá del discorso degli slot a Linate, EY ha giá da tempo tutto l´interesse a riempire i voli di AB (avviati quest´estate) prima di quelli in JV, infatti EY e JU offrono coincidenze per gli USA via DUS/TXL ma non via FCO. Credo che se ce ne fosse la possibilitá giá oggi AZ venderebbe i voli AB per gli USA sul propio sito, come del resto fanno EY e JU.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Flo » ven 18 nov 2016, 16:10:10

A seguito del nuovo decreto (come immaginarselo diverso ...)
quali saranno le scelte di AF e KL su Mxp?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 18 nov 2016, 16:28:47

Il decreto non modifica nulla, è una questione di slot, se AZ continua a concedere i suoi slot a LIN, AF e KLM rimangono li, se non vengono piu' concessi saranno costretti a riaprire MXP.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29266
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 dic 2016, 08:58:49

Ormai non manca molto alla eventuale svolta

http://www.affaritaliani.it/economia/li ... 53743.html



Linate, Alitalia sfratta i francesi. Air France torna verso Malpensa. Rumors
La compagnia italiana intende sciogliere la jv commerciale che finora ha messo a fattor comune il network di Alitalia su Roma Fiumicino e Milano Linate


Quella che fino a pochi giorni fa sembrava ancora un'ipotesi, come tale aperta ad altre soluzioni, sembra ora una certezza. Tra Alitalia e a Air France-Klm tira aria di rottura definitiva, almeno per quanto riguarda la joint venture commerciale che finora ha messo a fattor comune il network di Alitalia su Roma Fiumicino e Milano Linate, in combinazione con quello di Air France su Charles de Gaulle e di Klm su Schiphol. L'accordo scadra' il 13 gennaio e l'intenzione di Alitalia e' di non rinnovarlo, nonostante gli sforzi diplomatici dei franco-olandesi, emersi soprattutto in queste ultime settimane.

Cosi' a Parigi ed Amsterdam sono partite le contromisure. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, infatti, alcuni dei voli operati da Air France-Klm grazie alla jv, potrebbero essere spostati da Linate a Malpensa (i due scali gestiti da Sea). La compagnia franco-olandese, infatti, avrebbe fatto richiesta di nuovi slot sullo scalo varesino, a partire proprio dal 14 gennaio, all'indomani della scadenza degli accordi con Alitalia. Proprio la possibilita' di rientrare in possesso degli slot di Linate rappresenta per Alitalia il principale motivo per non voler rinnovare la jv.

Allo stesso tempo per Air France-Klm i collegamenti dalla Lombardia sono cruciali per alimentare il proprio traffico dai rispettivi hub: di qui la mossa di richiedere gli slot sostitutivi su Malpensa. Due al momento i voli che verrebbero trasferiti: Air France per Parigi-Charles de Gaulle (tutti i giorni dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) con partenza alle 7h40, e Klm per Amsterdam (dal lunedi' al sabato sempre dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) alle 6h30. Va detto che richiedere gli slot, finche' non vengono accordati e accettati, e' gratuito. Potrebbe trattarsi percio' di una mossa dei franco-olandesi per non restare scoperti nel caso la jv venisse davvero interrotta.
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 09 dic 2016, 10:03:02

Mi sembra strano che nel caso verrebbero trasferiti a MXP un volo a testa per AF e KLM numero inadatto per feederare servirebbe almeno 2 o 3 daily ed entrambi i voli in night stop.

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Mauz » ven 09 dic 2016, 19:23:33

Rimango dell'idea che prima o poi la risolveranno a tarallucci e vino...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda gabrio » ven 09 dic 2016, 19:52:03

Non penso manchi molto al divorzio tra Alitalia e Sky Team...

BAlorMXP
Messaggi: 3047
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 09 dic 2016, 22:04:44

Per KL è il secondo "divorzio" con AZ...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 10 dic 2016, 10:30:25

Ormai manca un mese alla scadenza della JV europea mi sembra decisamente troppo tardi per spostare i voli, quindi o hanno trovato un accordo per proseguire cosi o almeno una proroga per far scadere tutto a fine marzo in corrispondenza del cambio orario.

canadian#affairs
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 10 dic 2016, 10:43:48

cesare.caldi ha scritto:Ormai manca un mese alla scadenza della JV europea mi sembra decisamente troppo tardi per spostare i voli, quindi o hanno trovato un accordo per proseguire cosi o almeno una proroga per far scadere tutto a fine marzo in corrispondenza del cambio orario.
AirBerlin il 14 ottobre aveva deciso lo spostamento da MXP a LIN a partire dal 27 dello stesso mese.
Per cui...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8005
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 10 dic 2016, 11:08:44

canadian#affairs ha scritto: AirBerlin il 14 ottobre aveva deciso lo spostamento da MXP a LIN a partire dal 27 dello stesso mese.
Per cui...
Spostare da MXP a LIN è uno spostamento che va bene alla gran parte dei pax, al contrario da LIN a MXP molti non accetterebbero e dovrebbero riproteggerli

I-GABE
Messaggi: 3392
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 10 dic 2016, 11:14:08

cesare.caldi ha scritto: Spostare da MXP a LIN è uno spostamento che va bene alla gran parte dei pax, al contrario da LIN a MXP molti non accetterebbero e dovrebbero riproteggerli
Sicuramente tutti i passeggeri AB in connessione su OW a MXP (e qui si dice non fossero pochi) sono stati contentissimi, Cesare.
Se AF/KLM hanno venduto connessioni via LIN ai passeggeri (illegalmente) peggio per loro. Quanto a quelli diretti a Milano (sempre di MIL si tratta!), niente riprotezione; si faranno 30' di Malpensa Express e amen. Non mi sembra un problema insormontabile.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1676
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » sab 10 dic 2016, 12:56:25

I-GABE ha scritto:Se AF/KLM hanno venduto connessioni via LIN ai passeggeri (illegalmente) peggio per loro. Quanto a quelli diretti a Milano (sempre di MIL si tratta!), niente riprotezione; si faranno 30' di Malpensa Express e amen. Non mi sembra un problema insormontabile.
Infatti. Non c'è alcuna riprotezione se si cambia aeroporto della stessa città. Per chi aveva un transito a LIN, poichè il transito era illegittimo (LIN per legge è solo PTP) a norma non ci sarebbe neppure in questo caso riprotezione (poi magari la fanno lo stesso, altrimenti il pax giustamente si incavolerebbe, visto che gli hanno venduto un transito e non un PTP).
Penso comunque che alla fine AZ + AF/KL troveranno un accordo perchè conviene a tutti.

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Air France torna a Malpensa?

Messaggio da leggereda Mauz » sab 10 dic 2016, 17:03:24

Mah.... se ho prenotato un'andata da LIN con ritorno a LIN mi aspetto che mi portino lì, dove magari ho lasciato anche la macchina...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 116 ospiti