il Malpensa Express si paga contactless

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 dic 2016, 22:03:30

Contactless e smartphone, Il Malpensa Express si paga “sfiorando” i tornelli
L’innovativo servizio per la prima volta in Italia permetterà di pagare il biglietto del treno senza aver bisogno di passare in biglietteria. Il servizio attivo sia a Milano che a Malpensa

Immagine


Facile, veloce, sicuro. È l’innovativo servizio sviluppato da Trenord e Mastercard per i clienti del Malpensa Express che consente di pagare il biglietto del collegamento aeroportuale semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito o prepagata) o lo smartphone con tecnologia NFC ad uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.

Addio biglietto di carta, quindi. I controllori verificheranno l’avvenuto pagamento semplicemente ‘passando’ la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione.

Con il servizio contactless, si potrà acquistare solo un biglietto di corsa singola in treno da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona. Il sistema garantisce pagamenti sicuri dal momento che le transazioni contactless, infatti, utilizzano le stesse tecniche di sicurezza adoperate per gestire i pagamenti con tutte le carte tradizionali.
Attualmente, in Europa solo Bratislava, Bucarest, Londra, Madrid e San Pietroburgo hanno lanciato pagamenti contactless nell’area dei trasporti metropolitani. Mentre in Italia è il primo esempio in assoluto con carte contactless.

Da http://www.varesenews.it/2016/12/contac ... li/580699/
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 22 dic 2016, 23:36:57

Ottima iniziativa, un plauso a Trenord
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 dic 2016, 00:17:01

Interessante - ad averlo saputo l'avrei potuto testare stasera!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 dic 2016, 08:57:21

Vale però solo 13€ one way, per chi arriva / parte è sempre più conveniente fare online il 20€ a/r

Aggiungo...

MALPENSA EXPRESS: CLIENTI IN CRESCITA E SODDISFATTI

Le linee che raggiungono l'aeroporto fanno registrare una domanda in continua crescita, superando nel 2015 idue milioni di passeggeri(+6% sul 2014). Trend positivo anche quest'anno: nel luglio scorso i clienti del Malpensa Express sono stati in media più di 25mila al giorno, con un aumento dell'8% sul luglio 2015 e del 33% rispetto al luglio 2014.

Età media 40 anni, in leggera prevalenza uomini (55%), laureato (44%) o diplomato (48%), raggiunge l'aeroporto per lavoro nel 56% dei casi o per viaggi di piacere nel 34%. Il Cliente del Malpensa Express sceglie il treno per la comodità di viaggio offerta (57%), velocità di spostamento (35%), per evitare problemi di traffico (30%) e costi di parcheggio (28%).

Secondo l'ultima indagine di Customer Satisfaction relativa al primo semestre 2016, il 92% dei clienti è soddisfatto del servizio Malpensa Express: i passeggeri apprezzano l'accessibilità e il comfort dei convogli, l'offerta ferroviaria e il tempo di viaggio in termini di durata e puntualità del viaggio.

Secondo un recente studio realizzato da Certet Bocconi e Mastercard, la possibilità di pagare con una carta contactless direttamente ai tornelli di accesso delle stazioni centrali abilitate e all'aeroporto di Malpensa potrebbe portare infatti, su base annuale, ad un aumento del 17% del numero dei passeggeri verso Milano città, semplificando e velocizzando le procedure di acquisto dei biglietti per i viaggiatori.

«L'integrazione delle tecnologie contactless alle attuali modalità di pagamento dei servizi di trasporto pubblico del Malpensa Express è in grado di apportare benefici concreti ai passeggeri e alla collettività, come dimostrano i nostri studi, con benefici netti di carattere socio-economico e ambientale per oltre 40 milioni di euro.» afferma Oliviero Baccelli, Direttore del Certet Bocconi.

Info completa su http://www.trenord.it/it/media-news/sta ... press.aspx
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 dic 2016, 09:54:05

Alcune note sul mio rientro a Milano da Gatwick ieri sera:
- su U2 ancora nessun annuncio particolare in merito al Malpensa Express
- a bordo disinformazione tra i due flight attendant (ero in fila 1 e li sentivo parlare), con uno che diceva all'altro che con l'estensione al T2 la navetta bus era cancellata (falso) e che il biglietto T2-MIL costa meno che T1-MIL (falso)
- indicazioni per la stazione sufficientemente chiare e visibili, a mio avviso
- 2 scale mobili su 2 in discesa non funzionanti
- il pagamento contactless di cui sopra andrebbe in qualche modo comunicato, non ho notato alcuna macchinetta in stazione (disclaimer: il volo era in ritardo e stavo correndo al binario)
- pochi passeggeri sul treno dal T2, ma sicuramente piu' dei 5-10 di cui si parlava in altro thread (ed erano le 23.50)
- fermata al T1 breve, con parecchi passeggeri in salita nonostante l'orario
- tempo effettivo T2-Cadorna 40' netti

Insomma, esperienza positiva e che probabilmente mi portera' ad usare maggiormente U2 su MXP.

Nota dolente resta la frequenza: sono riuscito a salire sul treno (partito puntuale) al volo, altrimenti avrei dovuto aspettare 30 minuti...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 dic 2016, 11:41:28

I-Alex ha scritto:Vale però solo 13€ one way, per chi arriva / parte è sempre più conveniente fare online il 20€ a/r
Il target è chiaramente la clientela aziendale/ alto spendente alla quale la differenza tra 20 e 26€ poco importa: è molto peggio perdere un treno ed aspettare mezz'ora per fare il biglietto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 dic 2016, 13:37:21

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vale però solo 13€ one way, per chi arriva / parte è sempre più conveniente fare online il 20€ a/r
Il target è chiaramente la clientela aziendale/ alto spendente alla quale la differenza tra 20 e 26€ poco importa: è molto peggio perdere un treno ed aspettare mezz'ora per fare il biglietto.
O anche chi magari arriva a MXP e riparte da altro aeroporto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 dic 2016, 14:20:50

Anche, ma se uno risparmia 180€ di taxi, 20 o 26€ non fanno nessuna differenza.

Se uno è un turista attento al cent, si fa il biglietto online. Target diversi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 dic 2016, 16:58:57

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vale però solo 13€ one way, per chi arriva / parte è sempre più conveniente fare online il 20€ a/r
Il target è chiaramente la clientela aziendale/ alto spendente alla quale la differenza tra 20 e 26€ poco importa: è molto peggio perdere un treno ed aspettare mezz'ora per fare il biglietto.
Se il target è quello che dichiari tu, probabilmente si fan fare 95€ di fattura dal taxi
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 dic 2016, 17:13:34

I-Alex ha scritto:
FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vale però solo 13€ one way, per chi arriva / parte è sempre più conveniente fare online il 20€ a/r
Il target è chiaramente la clientela aziendale/ alto spendente alla quale la differenza tra 20 e 26€ poco importa: è molto peggio perdere un treno ed aspettare mezz'ora per fare il biglietto.
Se il target è quello che dichiari tu, probabilmente si fan fare 95€ di fattura dal taxi
Molte aziende non ammettono più il taxi da Milano a MXP perché considerato troppo caro.

Senza scomodare le low cost (che comunque in molti usano), si trovano tranquillamente a/r in Europa sui 250€, anche sotto data: 190€ di taxi sono sproporzionati.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 dic 2016, 17:20:10

Come immaginavo, del resto è ragionevole.
Quindi è sì clientela business ma non alto spendente ;-)
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 dic 2016, 17:29:18

I-Alex ha scritto:Come immaginavo, del resto è ragionevole.
Quindi è sì clientela business ma non alto spendente ;-)
E alto spendente leisure (c'era una barra in mezzo); sopra gli alto spendenti, ci sono i top spender.

Ho visto qualcosa del genere anche a Stoccolma (ARN), ma non era chiarissimo il sistema, così ho fatto un biglietto normale. Una sfida sarà l'adozione da parte degli stranieri.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 dic 2016, 17:30:31

FlyCX ha scritto:Anche, ma se uno risparmia 180€ di taxi, 20 o 26€ non fanno nessuna differenza.
Se uno è un turista attento al cent, si fa il biglietto online. Target diversi.
La situazione e' identica al Gatwick Express, comunque. Se paghi con la Oyster o con contactless non hai diritto alla tariffa scontata A/R.

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda Mauz » ven 23 dic 2016, 18:55:46

Quindi basta sfiorare il tornello per vedersi addebitata una corsa Mxp Exp? Sarà meglio dotarsi di uno di quei portafogli schermati...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda molival » ven 23 dic 2016, 19:58:29

Hai la stessa probabilita che di addebiti qualcosa che passando al supermercato, al mc donald. O ovunque ci sia un pos smartpass. Devi essere a 3cm max dal lettore
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda Mauz » dom 25 dic 2016, 02:43:57

Al McDonald il pos sta sul bancone... e io non mi siedo sul bancone. Un tornello invece è stretto. Poi non ho ben presente come siano quelli di trenord, ma in giro per il mondo mi è capitato di avere il lettore a poca distanza dal fianco o della tasca della giacca.

Posto che non so come siano le tessere di abbonamento Trenord, ma se per caso funzionano stile Oyster Card sarà pieno di gente che striscia direttamente il portafogli sul lettore del tornello senza estrarre la tessera. Col rischio.che questo ti legga la carta di credito invece dell'abbonamento... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 25 dic 2016, 07:48:52

Mauz, ormai da anni si possono utilizzare carte di credito contactless al posto della oyster; l'unico problema è il cosiddetto card clash, ovvero l'avere più carte in conflitto quando le passi. Comunque il raggio d'azione del NFC è minimo, a meno che tu ti sieda sul tornello non ci sono rischi... [emoji849]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda Mauz » dom 25 dic 2016, 20:48:08

Vivendo a milano città non prendo spesso Trenord. Cacchio ne so di che documenti di viaggio utilizzino? Non mi sarei stupito per niente se avessero avuto ancora i tesserini cartacei, da buona azienda pubblica italica... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Per il resto, se uno striscia il portafogli sul lettore senza estrarre la tessera, chi gli garantisce che questo "legga" la tessera dell'abbonamento e non la carta di credito?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 25 dic 2016, 21:27:47

È proprio il caso in cui va in conflitto tra le varie carte ;)
Suvvia, non critichiamo iniziative una volta tanto da paese civile...


Sent from my iPhone using Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2722
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda milmxp » dom 25 dic 2016, 22:12:10

Mauz® ha scritto:Vivendo a milano città non prendo spesso Trenord. Cacchio ne so di che documenti di viaggio utilizzino? Non mi sarei stupito per niente se avessero avuto ancora i tesserini cartacei, da buona azienda pubblica italica... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Per il resto, se uno striscia il portafogli sul lettore senza estrarre la tessera, chi gli garantisce che questo "legga" la tessera dell'abbonamento e non la carta di credito?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io avevo il tesserino universitario che fungeva anche da carta prepagata, e lo stesso sistema contactless era utilizzato per accedere ai servizi universitari (come per entrare in biblioteca, ad esempio). Ho provato e riprovato ad appoggiare il portafoglio con dentro anche altre tessere magnetiche, e non me l'ha mai letta. Dovevo sempre tirare fuori il badge ed appoggiarlo.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 26 dic 2016, 12:32:03

milmxp ha scritto:... Ho provato e riprovato ad appoggiare il portafoglio con dentro anche altre tessere magnetiche, e non me l'ha mai letta. Dovevo sempre tirare fuori il badge ed appoggiarlo.
Giusto così!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 dic 2016, 13:54:43

Anche nei negozi la carta contactless deve essere appoggiata per un paio di secondi al lettore, di norma se provate a passarla senza fermarvi non dà l'eaeguito.
Per fortuna!
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda Mauz » lun 26 dic 2016, 20:56:57

Mah... io con la mia carta contactless più volte ho fatto pagamenti istantanei, anche solo sfiorando il pos...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il Malpensa Express si paga contactless

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 gen 2017, 08:59:40

Ieri è arrivata la newsletter di Trenord tutta interamente dedicata al Malpensa Express con tanto di pubblicizzazione del servizio fino al T2.

Per chi vuole fare un occhio ecco la versione web
http://trenord.mnwelcome.com/nl/link?c= ... s=wv&sn=f9


Interessante il pagamento del biglietto contactless, seppur avrà un uso di nicchia limitato consente peró il pagamento anche con le carte di debito ovviamente contactless

Qui un simpatico video
https://youtu.be/6L2Yy85fYKM
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti