Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Francamente sono un pelo perplesso: non ho visto le parti di messaggio cancellate, ma davvero siete riusciti a litigare commentando una crescita del 15%?!?!
Non capisco poi il sofismo su chi cresce tra aeroporti e line aeree: quando crescono tutti gli altri crescono gli aeroporti, ma quando tocca a MXP non sono gli aeroporti ma le linee aeree? BGY ha fatto risultati spettacolari per anni, quando in realta' i risultati spettacolari li ha fatti FR, adesso che fa il botto MXP non e' l'aeroporto ma FR? Peraltro sbagliando, perche' il 15% non e' dovuto solo a FR.
Non capisco poi il sofismo su chi cresce tra aeroporti e line aeree: quando crescono tutti gli altri crescono gli aeroporti, ma quando tocca a MXP non sono gli aeroporti ma le linee aeree? BGY ha fatto risultati spettacolari per anni, quando in realta' i risultati spettacolari li ha fatti FR, adesso che fa il botto MXP non e' l'aeroporto ma FR? Peraltro sbagliando, perche' il 15% non e' dovuto solo a FR.
- malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
SeI-Alex ha scritto:Ps: Malpensa ora è poco più di un terzo in più di BGY... sostanzialmente Bgy oggi ha quasi gli stessi pax di Mxp T1
Malpensa 1.450.630
Bergamo 864.199
MXP/BGY=1,67 cioè 1 e 2/3
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Infatti. Ferma restando la mancanza da tempo di nuovi IC da MXP, che certamente non va bene, si è giustamente esaltato BGY per l'incredibile crescita avuta in questi ultimi anni, ma che dipende (quasi) solo da FR: se invece MXP cresce anche grazie a FR è un fallimento ? Tra un po' ci saranno anche i passeggeri di AF/KL in "trasferimento" da LIN: anche questi non contano ? Tutto quanto sopra, ribadisco, fermo restando che ci vorrebbe qualche IC in più, altrimenti si finisce per essere un aeroporto prevalentemente europeo/LC.easyMXP ha scritto:Non capisco poi il sofismo su chi cresce tra aeroporti e line aeree: quando crescono tutti gli altri crescono gli aeroporti, ma quando tocca a MXP non sono gli aeroporti ma le linee aeree? BGY ha fatto risultati spettacolari per anni, quando in realta' i risultati spettacolari li ha fatti FR, adesso che fa il botto MXP non e' l'aeroporto ma FR? Peraltro sbagliando, perche' il 15% non e' dovuto solo a FR.
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
a quanto siamo con la crescita del cargo?
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Sono usciti i dati AssaeroportiI-Alex ha scritto:
Anteprima dati di traffico* passeggeri Gennaio 2017:romaneeconti ha scritto:Qualche info sul traffico a Mxp nel mese di gennaio 2017?
- Malpensa +15,5%
- Bergamo +11,3%
- Linate +10%
*dati di traffico provvisori in anteprima per Aeroporti Lombardi, in attesa di quelli definitivi by Assaeroporti
Passeggeri:
- Malpensa +15,4%
- Bergamo +11,3%
- Linate +10%
- Fiumicino +5,9%
- media Italia +8,6%
Merci:
- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%
- media Italia +12%
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
La media Italia è 11,6% ma è fortemente influenzata da MXP che da sola movimenta il 58% di tutto il cargo italiano.I-Alex ha scritto:...
Merci:
- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%
- media Italia +12%
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
La media cargo è 12%, occhio a non prendere il dato generale Assaeoporti che comprende la posta.FlyCX ha scritto:La media Italia è 11,6% ma è fortemente influenzata da MXP che da sola movimenta il 58% di tutto il cargo italiano.I-Alex ha scritto:...
Merci:
- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%
- media Italia +12%
Ovviamente nel cargo Malpensa è leader e nel bene o nel male incide tantissimo sul totale nazionale
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Che botto! da fine marzo con le novita' della S17 (in primis AF/KLM) dovrebbe proseguire la crescita in doppia cifra..a qualcuno dara' fastidio sicuramente...I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Ma l anno scorso era bisestile...I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Peraltro lo scorso anno era bisestile, quindi almeno un 3,5% di Febbraio 2017 risente del giorno in meno
Malpensa airport user
Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Si dovrebbe essere vicino a un 16%I-Alex ha scritto:Peraltro lo scorso anno era bisestile, quindi almeno un 3,5% di Febbraio 2017 risente del giorno in meno
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Si profila un 2017 oltre 21 milioni, ci vorrebbe la ciliegina sulla torta di 1 nuovo LR!
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Leggevo sul Sole 24Ore che, secondo le previsioni di SEA, il traffico di MXP dovrebbe crescere dai 19,4 milioni del 2016 ai 24,6 milioni di passeggeri nel 2021. Mi sembra una previsione un po' pessimistica ... ... ...I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
Se ipotizziamo, cautelativamente, per il 2017 una crescita un po' inferiore a questi primi due mesi, diciamo attorno al 12%, quest'anno dovrebbe chiudersi con 21,7 milioni di passeggeri.
Per gli anni successivi, ipotizzando crescite del solo 4% annuo, si arriverebbe comunque al 2021 con 25,4 milioni di passeggeri.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
E' sempre difficile fare previsioni precise, ma a LIN si potrebbero aprire un po' slot che finirebbero pre drenare traffico a MXP.Clipper_Mandarin ha scritto: Leggevo sul Sole 24Ore che, secondo le previsioni di SEA, il traffico di MXP dovrebbe crescere dai 19,4 milioni del 2016 ai 24,6 milioni di passeggeri nel 2021. Mi sembra una previsione un po' pessimistica ... ... ...
Se ipotizziamo, cautelativamente, per il 2017 una crescita un po' inferiore a questi primi due mesi, diciamo attorno al 12%, quest'anno dovrebbe chiudersi con 21,7 milioni di passeggeri.
Per gli anni successivi, ipotizzando crescite del solo 4% annuo, si arriverebbe comunque al 2021 con 25,4 milioni di passeggeri.
La previsione è comunque ragionevole, ma c'è anche il potenziale di arrivare al 2021 con 30 milioni di pax.
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Bisogna capire quanto la crescita attuale sia dumping di Fr o se questa sia strutturale. Nel secondo caso anche se si liberassero slot a linate sarebbe un gioco sostanzialmente a somma zero. Linate guadagnerebbe feeder e sputerebbe fuori collegamenti nazionali che mxp potrebbe raccogliere.
Facciamo anche conto che chi produce aerei l anno scorso ha ricevuto molti meno ordini di quello pasato. La crescita mondiale rallenterà ma a livello locale le cose potrebbero andare diversamente.
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Facciamo anche conto che chi produce aerei l anno scorso ha ricevuto molti meno ordini di quello pasato. La crescita mondiale rallenterà ma a livello locale le cose potrebbero andare diversamente.
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- malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
A parte eccezioni per cause geopolitiche, come Istanbul e Bruxelles, sta crescendo tutto, con l'eccezione di Alitalia. Non è solo Ryanair. Un po' di leggera sofferenza solo per la Cina, i Cinesi hanno paura di attentati in Europa e nei voli per NYC, in cui EK mette in difficoltà le americane.
Tutto il resto cresce, cresce, cresce, cargo compreso.
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
secondo i dati di assaeroporti il traffico extra UE di gennaio su MXP cresce quasi dell'8%, tenendo conto che i paesi nordafricani sono a terra mi sembra un dato molto incoraggiante
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Giochino: AF-KLM sposta da Linate a Malpensa, con la Summer, gran parte dei propri voli e di conseguenza qualche centinaio di migliaia di passeggeri all'anno. Malpensa cresce di altrettanto.
E Linate? Il totale dei movimenti non può scendere che del 20%, perché Alitalia deve volare gli slot all'80% per non perderli. Quindi si perde al massimo una piccola parte del numero dei passeggeri che AF-KLM sposta in brughiera e il traffico totale LIN+MXP sale?
Da quale cappello a cilindro Alitalia estrarrà nuovi pax?
Al momento pare che ricicli gli slot su Parigi CDG, Parigi Orly, Amsterdam, Roma, Napoli, Cagliari. Già mi chiedo se riuscirà a mantenere i LF su CDG e AMS senza il contributo dei pax colà in transito, perché farà transiti solo per la JV nordatlantica. Alitalia ha trovato il modo di creare traffico?
E Linate? Il totale dei movimenti non può scendere che del 20%, perché Alitalia deve volare gli slot all'80% per non perderli. Quindi si perde al massimo una piccola parte del numero dei passeggeri che AF-KLM sposta in brughiera e il traffico totale LIN+MXP sale?
Da quale cappello a cilindro Alitalia estrarrà nuovi pax?
Al momento pare che ricicli gli slot su Parigi CDG, Parigi Orly, Amsterdam, Roma, Napoli, Cagliari. Già mi chiedo se riuscirà a mantenere i LF su CDG e AMS senza il contributo dei pax colà in transito, perché farà transiti solo per la JV nordatlantica. Alitalia ha trovato il modo di creare traffico?
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
In realtà rimane qualche altro transito: ho provato a fare un biglietto premio con AF e propongono anche i voli AZ su LIN.
Parafrasando un famoso sindaco: "Se pensano di essere così bravi, rimangano pure nel loro aeroportino e vediamo quanti passeggeri prendono!"
In realtà temo che il trasloco di AF/KL a MXP non sposti una quota consistente di pax ma solo una parte, almeno per quanto riguarda Parigi. Amsterdam sul p2p è più "leisure " e price sensitive: i pax me li aspetto più flessibili.
Parafrasando un famoso sindaco: "Se pensano di essere così bravi, rimangano pure nel loro aeroportino e vediamo quanti passeggeri prendono!"
In realtà temo che il trasloco di AF/KL a MXP non sposti una quota consistente di pax ma solo una parte, almeno per quanto riguarda Parigi. Amsterdam sul p2p è più "leisure " e price sensitive: i pax me li aspetto più flessibili.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Chiaramente sull intercontinentale verso abu dhabi e nord america!malpensante ha scritto:Giochino: AF-KLM sposta da Linate a Malpensa, con la Summer, gran parte dei propri voli e di conseguenza qualche centinaio di migliaia di passeggeri all'anno. Malpensa cresce di altrettanto.
E Linate? Il totale dei movimenti non può scendere che del 20%, perché Alitalia deve volare gli slot all'80% per non perderli. Quindi si perde al massimo una piccola parte del numero dei passeggeri che AF-KLM sposta in brughiera e il traffico totale LIN+MXP sale?
Da quale cappello a cilindro Alitalia estrarrà nuovi pax?
Al momento pare che ricicli gli slot su Parigi CDG, Parigi Orly, Amsterdam, Roma, Napoli, Cagliari. Già mi chiedo se riuscirà a mantenere i LF su CDG e AMS senza il contributo dei pax colà in transito, perché farà transiti solo per la JV nordatlantica. Alitalia ha trovato il modo di creare traffico?
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
AF e più tardi KLM (KLM pare) non si limiteranno a trasferire i voli fra i due aeroporti, ma aggiungeranno anche una frequenza giornaliera, quindi dubito che perdano passeggeri nel complesso.FlyCX ha scritto:In realtà temo che il trasloco di AF/KL a MXP non sposti una quota consistente di pax ma solo una parte, almeno per quanto riguarda Parigi. Amsterdam sul p2p è più "leisure " e price sensitive: i pax me li aspetto più flessibili.
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Stamattina LIN super congestionata aerea check-in ST ...molti sudamericani...
CDG e AMS aspirano molto traffico...
La società per cui lavoro.. ultimamente si vola molto da LIN via CDG o AMS per SFO, PVG, JFK, DLA, MEX...
CDG e AMS aspirano molto traffico...
La società per cui lavoro.. ultimamente si vola molto da LIN via CDG o AMS per SFO, PVG, JFK, DLA, MEX...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Quando KLM era a MXP riempiva bene, nonostante ci fossero parecchi feeder alternativi di altre compagnie a LIN.
Non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso.
Non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso.
Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017
Il Sud America riempie sempre da dio e con tariffe non certo da dumping Golfo. Sono appena tornato dall'Argentina con una spesa di circa 700euro A/R con IB acquistato circa 6 mesi prima. KLM, Iberia, Air France, British Airways, TAP ringraziano.easyMXP ha scritto:Quando KLM era a MXP riempiva bene, nonostante ci fossero parecchi feeder alternativi di altre compagnie a LIN.
Non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso.
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