CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

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malpensante
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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 mag 2017, 10:55:12

spanna ha scritto:siamo sempre li'. Aver fondato LHI non e' un chiaro interesse a mettere su un hub a malpensa? Certo, adesso potrebbero aver cambiato idea, ma questo e' un altro paio di maniche. Per questo dico: chiediamoglielo. Non capisco veramente tutta questa contrarieta' a fare una semplice domandina, che costa zero. Male che vada ci si mette il cuore in pace.
A volte mi sembra che non afferri bene la scala gerarchica.

In cima stanno Alitalia e il Sacro Hubbe de noantri.

Qualsiasi cosa che possa dare fastidio va eradicata e sacrificata sull'altare della grande compagnia di bandiera. Qualsiasi sacrificio umano (o di miliardi di euro) è giustificato.

Il governo italiano (D'Alema, Berlusconi, Letta, Renzi, Gentiloni, fa lo stesso) è il sommo sacerdote del Culto del Sacro Hub Alitalia, con il sostegno morale della famiglia di Ponzano Veneto.

Lufthansa Italia è stata partorita dalla mente di un personaggio che non aveva contatti politici con Roma Ladrona (cioè a Roma i suoi amici andavano, ma per accumulare diamanti e non per fare politica).

Per i fedeli della Jihad Aeronautica, non c'è niente di più esecrabile di un hub nella nebbia, che possa magari oscurare il Sacro Hubbe o anche solo manifestare che ci sarebbero delle alternative.

Dimenticavo, non fai un hub senza l'appoggio concreto del governo. Non lo fai certo con il governo contro e ti ricordo che il Culto dell'Unico Sacro Hubbe Apostolico Romano è stato pure consacrato religione di Stato nel Piano Nazionale Aeroporti. Ti ricordo che fu creata una divisione kamikaze, detta AirOne smart carrier, proprio per assicurarsi che i resti di quella che era una delle più potenti linee aeree del mondo risalissero in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza.

Quindi, se proprio desideri un hub LH a Malpensa, dovresti prima chiedere alla signora Merkel di mandare la Bundeswehr a sud delle Alpi. In fin dei conti sarebbero le solite scaramucce fra papa romano e imperatore tedesco che ci hanno deliziato negli ultimi mille anni. Peraltro da quelle parti hanno imparato la lezione, non si apre un secondo fronte e ora ci sarà da digerire air berlin.
Ultima modifica di malpensante il sab 06 mag 2017, 10:59:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 mag 2017, 10:57:36

I-DANB ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@ spanna

L'esperienza mostra che non si può creare un hub su MXP mantenendo aperto contemporaneamente ai voli commerciali LIN.
Linate è esclusivamente merce di scambio solo per appioppare a qualcuno lo zombie Alitalia, chiedendo nel contempo che a FCO permanga una parvenza di hub.
Per invogliare qualcuno a provare a implementare un hub a MXP occorre che sia già stato firmato e approvato il decreto che chiude LIN ai voli commerciali.
Salvo poi il giorno dopo firmarne un altro che sancisce la sua riapertura.
Non è per caso quello che è già successo in passato ??
È successo, certamente. Basta provare a implementare l'hub solo dopo che sia trascorso un ragionevole lasso di tempo con LIN chiuso al traffico commerciale, per dar modo alle persone, viaggiatori e residenti, di abituarsi a un aeroporto che lavora a ritmo ridotto e ridurre i rischi che ne venga chiesta la riapertura. Nel frattempo sposti i voli da LIN a MXP e operi "as usual". Sarà poi l'intelligenza di qualcuna della compagnie presenti in brughiera che potrà far sì che si inizino a organizzare transiti e sviluppare, in modo naturale, un hub.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 06 mag 2017, 11:03:04

KittyHawk ha scritto:
I-DANB ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@ spanna

L'esperienza mostra che non si può creare un hub su MXP mantenendo aperto contemporaneamente ai voli commerciali LIN.
Linate è esclusivamente merce di scambio solo per appioppare a qualcuno lo zombie Alitalia, chiedendo nel contempo che a FCO permanga una parvenza di hub.
Per invogliare qualcuno a provare a implementare un hub a MXP occorre che sia già stato firmato e approvato il decreto che chiude LIN ai voli commerciali.
Salvo poi il giorno dopo firmarne un altro che sancisce la sua riapertura.
Non è per caso quello che è già successo in passato ??
È successo, certamente. Basta provare a implementare l'hub solo dopo che sia trascorso un ragionevole lasso di tempo con LIN chiuso al traffico commerciale, per dar modo alle persone, viaggiatori e residenti, di abituarsi a un aeroporto che lavora a ritmo ridotto e ridurre i rischi che ne venga chiesta la riapertura. Nel frattempo sposti i voli da LIN a MXP e operi "as usual". Sarà poi l'intelligenza di qualcuna della compagnie presenti in brughiera che potrà far sì che si inizino a organizzare transiti e sviluppare, in modo naturale, un hub.
Purtroppo, la storia insegna diversamente.
Linate, neanche se verrebbe raso al suolo ci sarebbe la certezza che un domani non venisse ricostruito
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 mag 2017, 11:10:23

KittyHawk ha scritto:@ spanna
L'esperienza mostra che non si può creare un hub su MXP mantenendo aperto contemporaneamente ai voli commerciali LIN.
errore: l'esperienza mostra che non si puo' creare un hub su mxp avendo contemporaneamente a lin il campione nazionale superprotetto dal governo. C'e' una differenza enorme.
KittyHawk ha scritto:Linate è esclusivamente merce di scambio per appioppare a qualcuno lo zombie Alitalia, chiedendo nel contempo che a FCO permanga una parvenza di hub.
Ottimo, cosi' chi compra si ritrova esattamente nella stessa condizione attuale di alitalia, con i risultati che stiamo vedendo. Ergo, dura minga.
KittyHawk ha scritto:Per invogliare qualcuno a provare a implementare un hub a MXP occorre che sia già stato firmato e approvato il decreto che chiude LIN ai voli commerciali.
Non sono d'accordo. Secondo me si puo' fare hub a MXP se e solo se si ha anche la maggioranza degli slot di LIN. Va da se' che bisogna concordare con il comune di milano una politica intelligente di utilizzo di lin.
E ripeto per l'ennesima volta qualora non fosse chiaro, il tutto se e solo se alitalia svampa, altrimenti non e' possibile.
Ultima modifica di spanna il sab 06 mag 2017, 11:25:54, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 mag 2017, 11:25:25

malpensante ha scritto: A volte mi sembra che non afferri bene la scala gerarchica.

In cima stanno Alitalia e il Sacro Hubbe de noantri.

Qualsiasi cosa che possa dare fastidio va eradicata e sacrificata sull'altare della grande compagnia di bandiera. Qualsiasi sacrificio umano (o di miliardi di euro) è giustificato.

Il governo italiano (D'Alema, Berlusconi, Letta, Renzi, Gentiloni, fa lo stesso) è il sommo sacerdote del Culto del Sacro Hub Alitalia, con il sostegno morale della famiglia di Ponzano Veneto.

Lufthansa Italia è stata partorita dalla mente di un personaggio che non aveva contatti politici con Roma Ladrona (cioè a Roma i suoi amici andavano, ma per accumulare diamanti e non per fare politica).

Per i fedeli della Jihad Aeronautica, non c'è niente di più esecrabile di un hub nella nebbia, che possa magari oscurare il Sacro Hubbe o anche solo manifestare che ci sarebbero delle alternative.

Dimenticavo, non fai un hub senza l'appoggio concreto del governo. Non lo fai certo con il governo contro e ti ricordo che il Culto dell'Unico Sacro Hubbe Apostolico Romano è stato pure consacrato religione di Stato nel Piano Nazionale Aeroporti. Ti ricordo che fu creata una divisione kamikaze, detta AirOne smart carrier, proprio per assicurarsi che i resti di quella che era una delle più potenti linee aeree del mondo risalissero in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza.

Quindi, se proprio desideri un hub LH a Malpensa, dovresti prima chiedere alla signora Merkel di mandare la Bundeswehr a sud delle Alpi. In fin dei conti sarebbero le solite scaramucce fra papa romano e imperatore tedesco che ci hanno deliziato negli ultimi mille anni. Peraltro da quelle parti hanno imparato la lezione, non si apre un secondo fronte e ora ci sarà da digerire air berlin.
guarda, condivido ogni tua parola tranne il discorso sulla bundeswehr che a mio avviso ha perso lo smalto dei bei giorni ed oggi non so se ce la farebbe.
E' ovvio che le cose sono come dici tu, ma io ho posto una condizione ipotetica (assolutamente non irreale, visto quello che sta succedendo) cioe' che alitalia svampi. Se alitalia svampa, e viene liquidata, quindi venduta a pezzettini, quali pezzettini verrebbero acquistati e da chi? Dopo che i pezzettini sono stati venduti, come fa il governo ad appoggiare il campione nazionale che non esiste piu'? Non trovi che dovrebbe appoggiare tutti coloro che hanno acquistato i pezzettini, senza fare troppa distinzione tra di loro? Qualcuno mi vuole dire perche' il comune di milano insieme a SEA non dovrebbero puntare a far acquistare il pezzettino che comprende LIN +10 NB + MXP + 3 WB da qualcuno interessato a sviluppare MXP? Io non dico che sono sicuro che LH sia interessata, ma almeno andiamoglielo a domandare. Perche' il governo dovrebbe vedere di malocchio una simile iniziativa, posto - lo ripeto - che alitalia non esiste piu' e i suoi pezzi sono stati venduti a chi li ha comprati? Magari anche lo sceicco del qatar potrebbe essere interessato ad entrare nell'operazione. Insomma, che caxxo costa andare in giro a fare delle domande e a lavorare per il futuro? Praticamente niente. Poi magari alitalia stavolta non svampa. Ma se non svampa stavolta puo' sempre svampare la prossima volta. Tanto finche' rimane a FCO + LIN di soldi non ne fara' mai. Ma nel frattempo uno si prepara per il futuro. Oppure davvero preferite restare tutti con le mani in mano a vedere cosa succede?
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 mag 2017, 12:27:02

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@ spanna
L'esperienza mostra che non si può creare un hub su MXP mantenendo aperto contemporaneamente ai voli commerciali LIN.
errore: l'esperienza mostra che non si puo' creare un hub su mxp avendo contemporaneamente a lin il campione nazionale superprotetto dal governo. C'e' una differenza enorme.
Sbagliato: il campione nazionale italiano non è riuscito a creare l'hub a MXP anche perché LIN è rimasto aperto. Il campione tedesco ha fatto chiudere il vecchio aeroporto di Monaco prima che quello nuovo iniziasse a diventare hub, lo stesso hanno fatto i francesi con Orly / CDG. Non c'è, IMHO, memoria di cose andate diversamente in altre parti d'Europa e, credo, del mondo.
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Linate è esclusivamente merce di scambio per appioppare a qualcuno lo zombie Alitalia, chiedendo nel contempo che a FCO permanga una parvenza di hub.
Ottimo, cosi' chi compra si ritrova esattamente nella stessa condizione attuale di alitalia, con i risultati che stiamo vedendo. Ergo, dura minga.
Sbagliato: un gruppo LH che si facesse carico di un'AZ ridimensionata metterebbe a LIN i voli di tutte le sue consociate e lascerebbe a FCO quei voli che già ora potrebbero rendersi in piedi da soli. AZ sarebbe una fotocopia di Austrian o Brusselles, una manciata di voli LR e medio-corto raggio, organizzati in ondate, che diano l'illusione di avere ancora un hub carrier nella capitale. E MXP permarrebbe nella stessa situazione odierna.
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Per invogliare qualcuno a provare a implementare un hub a MXP occorre che sia già stato firmato e approvato il decreto che chiude LIN ai voli commerciali.
Non sono d'accordo. Secondo me si puo' fare hub a MXP se e solo se si ha anche la maggioranza degli slot di LIN. Va da se' che bisogna concordare con il comune di milano una politica intelligente di utilizzo di lin.
E ripeto per l'ennesima volta qualora non fosse chiaro, il tutto se e solo se alitalia svampa, altrimenti non e' possibile.
Il Comune di Milano non ha reale voce in capitolo, mettiamocelo bene in testa, perché certe scelte non sono di sua competenza. Pensare diversamente è da illusi, come quando nelle campagne elettorali locali i candidati promettono miracoli su argomenti in cui i consigli e le giunte locali, di qualsiasi tipo, non hanno alcuna competenza e potere.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 mag 2017, 13:03:25

@spanna
Il tuo discorso è valido se Alitalia svampa, ma Alitalia ha 600 milioni in cassa in più, ha cancellato i debiti con la bacchetta magica e il governo venderebbe anche il Colosseo e il papa per tenerla aperta. Se hai notato, non esiste alcun politico che ne chieda la chiusura. C'è stato solo oggi Reguzzoni, che è un ex politico ed è pure stato sconfessato dal suo ex partito.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda carloz » sab 06 mag 2017, 14:11:35

malpensante ha scritto:@spanna
Il tuo discorso è valido se Alitalia svampa, ma Alitalia ha 600 milioni in cassa in più, ha cancellato i debiti con la bacchetta magica e il governo venderebbe anche il Colosseo e il papa per tenerla aperta. Se hai notato, non esiste alcun politico che ne chieda la chiusura. C'è stato solo oggi Reguzzoni, che è un ex politico ed è pure stato sconfessato dal suo ex partito.
Ed ha aumentato la capacità di distruggere ricchezza. con 600 milioni a debito (non rinnovabile) non va da nessuna parte. Non c'è bisogno che i politici si schierino contro la chiusura, che è comunque un'epilogo naturale.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 mag 2017, 14:14:05

Epilogo naturale, se la politica non trova per Alitalia qualcuno che paghi. CDP, Ferrovie, i candidati non mancano completamente.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda carloz » sab 06 mag 2017, 14:22:42

malpensante ha scritto:Epilogo naturale, se la politica non trova per Alitalia qualcuno che paghi. CDP, Ferrovie, i candidati non mancano completamente.
Io non credo in una ri-nazionalizzazione mascherata (altrimenti lo avrebbero fatto già nel 2008, invece che raffazzonare un'armata brancaleone). Se poi cercheranno altre soluzione alla Etihad promettendo ritorni trasversali, non mi è dato saperlo, fattostà che 600 mln servono giusto giusto a capire "come disfarsene". AZ è una patata bollente il cui costo elettorale, sarà maggiore per la sua difesa che per il suo abbandono.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda robix » sab 06 mag 2017, 15:21:31

Io non credo che a LH sia mai interessato, e soprattutto non interessa oggi, fare un hub a MXP. Ad ogni modo, di questi tempi non ci sono più certezze in alcun settore e quindi nulla è impossibile, compreso che AZ sparisca (anche se IMHO è altamente improbabile): l'unica certezza che si ha nella vita è che LIN non si tocca perchè non lo vogliono neppure i milanesi, e quindi figurarsi i romani. E con LIN "aperto e libero" neppure io metterei un hub a MXP, anche in caso di fallimento di AZ (ed ovviamente neanche a FCO, cioè non farei proprio un hub nel senso proprio del termine in Italia).

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda kco » sab 06 mag 2017, 17:47:02

Secondo la mia modestissima opinione Alitalia ad oggi fa da tappo su Linate ovvero mantiene una marea di collegamenti nazionali, su cui probabilmente perde soldi ma che fanno comodo a un vasto elettorato. L'evoluzione naturale di Linate sarebbe aeroporto approdo per i feeder di mezza europa e temo prima o poi ci si arriverà.
Alla chiusura di Linate non ci crede ormai nessuno manco SEA che ha appena presentato un piano di forte potenziamento e Malpensa è piena di low cost che non credo nessuna major voglia sfidare. Il futuro di Malpensa è legato a FR e U2 e alla loro possibile volontà futura di fare transiti, più il tempo passa più si rafforzano e piu si rafforza numericamente Malpensa rispetto a Linate. Certo il meccanismo di transiti di FR è tutto da vedere, il traffico a lungo raggio sta splafonando (tutte le americane stanno differendo le consegne degli A350, Emirates ha rallentato parecchio e forse siamo alla fine di un super-ciclo per i produttori di aerei durato oltre 7 anni). Però l'economia si sta risollevando e il mercato interno in europa sta facendo vedere i primi segni positivi. Ho letto ieri i dati industriali in provincia di Varese con un bel segno più.
Non ci si può aspettare miracoli però bisogna insistere con miglioramente infrastrutturali e, soprattutto, andrebbero liberalizzati i Taxi. Secondo me è quanto più penalizza ad oggi Malpensa.

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u

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 mag 2017, 20:50:26

KittyHawk ha scritto:Sbagliato: il campione nazionale italiano non è riuscito a creare l'hub a MXP anche perché LIN è rimasto aperto. Il campione tedesco ha fatto chiudere il vecchio aeroporto di Monaco prima che quello nuovo iniziasse a diventare hub, lo stesso hanno fatto i francesi con Orly / CDG. Non c'è, IMHO, memoria di cose andate diversamente in altre parti d'Europa e, credo, del mondo.
Gli esempi anche in europa ci sono e riguardano citta' piu' grandi di milano. Io dico che milano, grazie anche al territorio che la circonda, puo' aspirare ad accodarsi a quel gruppo di citta'. In scala minore, ovviamente. E comunque avrebbe piu' successo dell'hubbe in cui alitalia sta rifallendo.
KittyHawk ha scritto:Sbagliato: un gruppo LH che si facesse carico di un'AZ ridimensionata metterebbe a LIN i voli di tutte le sue consociate e lascerebbe a FCO quei voli che già ora potrebbero rendersi in piedi da soli. AZ sarebbe una fotocopia di Austrian o Brusselles, una manciata di voli LR e medio-corto raggio, organizzati in ondate, che diano l'illusione di avere ancora un hub carrier nella capitale. E MXP permarrebbe nella stessa situazione odierna.
quella che proponi e' esattamente la stessa ricetta dei capitani coraggiosi con AFKLM, nonche' delle banche con EY e AB. E' vero che non c'e' due senza tre, pero' non so se LH avra' voglia di sperimentare il terzo fallimento consecutivo.
spanna ha scritto: Il Comune di Milano non ha reale voce in capitolo, mettiamocelo bene in testa, perché certe scelte non sono di sua competenza. Pensare diversamente è da illusi, come quando nelle campagne elettorali locali i candidati promettono miracoli su argomenti in cui i consigli e le giunte locali, di qualsiasi tipo, non hanno alcuna competenza e potere.
Finche' c'e' alitalia le cose stanno come dici tu, ma il giorno dopo che alitalia e' svampata milano puo' fare quello che gli pare del suo aeroporto senza nessuna opposizione, ed il governo sara' lieto di fare cio' che milano gli chiede di fare. Che motivi avrebbe il governo di ostacolare il comune di milano?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: u

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 mag 2017, 21:05:10

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Sbagliato: il campione nazionale italiano non è riuscito a creare l'hub a MXP anche perché LIN è rimasto aperto. Il campione tedesco ha fatto chiudere il vecchio aeroporto di Monaco prima che quello nuovo iniziasse a diventare hub, lo stesso hanno fatto i francesi con Orly / CDG. Non c'è, IMHO, memoria di cose andate diversamente in altre parti d'Europa e, credo, del mondo.
Gli esempi anche in europa ci sono e riguardano citta' piu' grandi di milano. Io dico che milano, grazie anche al territorio che la circonda, puo' aspirare ad accodarsi a quel gruppo di citta'. In scala minore, ovviamente. E comunque avrebbe piu' successo dell'hubbe in cui alitalia sta rifallendo.
Mi citi, per favore, qualche città europea che non sia Londra e che ha trasformato l'aeroporto "lontano" in hub mantenendo aperto, contemporaneamente, il vecchio aeroporto vicino al centro città?
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Sbagliato: un gruppo LH che si facesse carico di un'AZ ridimensionata metterebbe a LIN i voli di tutte le sue consociate e lascerebbe a FCO quei voli che già ora potrebbero rendersi in piedi da soli. AZ sarebbe una fotocopia di Austrian o Brusselles, una manciata di voli LR e medio-corto raggio, organizzati in ondate, che diano l'illusione di avere ancora un hub carrier nella capitale. E MXP permarrebbe nella stessa situazione odierna.
quella che proponi e' esattamente la stessa ricetta dei capitani coraggiosi con AFKLM, nonche' delle banche con EY e AB. E' vero che non c'e' due senza tre, pero' non so se LH avra' voglia di sperimentare il terzo fallimento consecutivo.
Non è la stessa ricetta. LH usa LIN per aspirare passeggeri verso i suoi hub di FRA, MUC. VIE, ZHR e BRU e nel contempo, come mancia o merce di scambio, vedi tu, lascia a FCO alcuni voli che si reggono da soli (so che è difficile crederci, ma anche la litorale laziale, opportunamente congegnati, possono operare voli non in perdita).
spanna ha scritto: Il Comune di Milano non ha reale voce in capitolo, mettiamocelo bene in testa, perché certe scelte non sono di sua competenza. Pensare diversamente è da illusi, come quando nelle campagne elettorali locali i candidati promettono miracoli su argomenti in cui i consigli e le giunte locali, di qualsiasi tipo, non hanno alcuna competenza e potere.
Finche' c'e' alitalia le cose stanno come dici tu, ma il giorno dopo che alitalia e' svampata milano puo' fare quello che gli pare del suo aeroporto senza nessuna opposizione, ed il governo sara' lieto di fare cio' che milano gli chiede di fare. Che motivi avrebbe il governo di ostacolare il comune di milano?[/quote]
Usando un francesismo, balle! Il governo, ogni governo, farà sempre ciò che crede meglio per sé, non per Milano o qualunque altra città. Milano è stata bastonata (o talvolta premiata) sia con governi della stessa coalizione sia con governi di opposta tendenza e non ci sono ragioni perché la cosa debba cambiare. È dura, ma bisogna farsene una ragione.

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Re: u

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 mag 2017, 21:22:23

KittyHawk ha scritto: Mi citi, per favore, qualche città europea che non sia Londra e che ha trasformato l'aeroporto "lontano" in hub mantenendo aperto, contemporaneamente, il vecchio aeroporto vicino al centro città?
parigi non e' in europa? Mica e' stato chiuso ORY
spanna ha scritto:Non è la stessa ricetta. LH usa LIN per aspirare passeggeri verso i suoi hub di FRA, MUC. VIE, ZHR e BRU e nel contempo, come mancia o merce di scambio, vedi tu, lascia a FCO alcuni voli che si reggono da soli (so che è difficile crederci, ma anche la litorale laziale, opportunamente congegnati, possono operare voli non in perdita).
per quanto riguarda LIN, cambiano gli hub ma la ricetta e' la stessa. Per quanto riguarda FCO, ti tieni i voli che ci sono altrimenti il governo ti caccia. Se pensi che ti permettano di tenere solo i voli profittevoli caschi male.
KittyHawk ha scritto:Usando un francesismo, balle! Il governo, ogni governo, farà sempre ciò che crede meglio per sé, non per Milano o qualunque altra città. Milano è stata bastonata (o talvolta premiata) sia con governi della stessa coalizione sia con governi di opposta tendenza e non ci sono ragioni perché la cosa debba cambiare. È dura, ma bisogna farsene una ragione.
appunto, il governo talvolta bastona e talvolta premia, e lo fa sempre con delle ragioni. Se non capisci le ragioni che stanno alla base della politica del governo non sei in grado di prevederne le azioni. Io ho cercato di spiegarti le mie, le tue invece non le vedo proprio. Perche' il governo, una volta che alitalia non esiste piu' (l'avro' detto mille volte, ma sembra che non siano ancora sufficienti), dovrebbe dire di no alle richieste di milano? Dici solo che bisogna farsene una ragione. Ma non dici di quale ragione parli. Va beh stiamo annoiando il forum.
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Re: u

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 mag 2017, 23:29:00

spanna ha scritto:parigi non e' in europa? Mica e' stato chiuso ORY
Grazie! Ho finalmente scoperto che Milano vale Parigi.
spanna ha scritto:per quanto riguarda LIN, cambiano gli hub ma la ricetta e' la stessa. Per quanto riguarda FCO, ti tieni i voli che ci sono altrimenti il governo ti caccia. Se pensi che ti permettano di tenere solo i voli profittevoli caschi male.
Chi caccia il governo? La compagnia che eventualmente e stupidamente fosse disponibile a salvare degli scampoli di Alitalia? Con che risultato? La chiusura completa di Alitalia? Perché questa è, al momento, la prospettiva.
spanna ha scritto:appunto, il governo talvolta bastona e talvolta premia, e lo fa sempre con delle ragioni. Se non capisci le ragioni che stanno alla base della politica del governo non sei in grado di prevederne le azioni. Io ho cercato di spiegarti le mie, le tue invece non le vedo proprio. Perche' il governo, una volta che alitalia non esiste piu' (l'avro' detto mille volte, ma sembra che non siano ancora sufficienti), dovrebbe dire di no alle richieste di milano? Dici solo che bisogna farsene una ragione. Ma non dici di quale ragione parli. Va beh stiamo annoiando il forum.
Anche se Alitalia scomparisse, rimarrebbe sempre FCO con tutto l'indotto. Ti è forse sfuggito che FCO è primus inter pares nella concezione governativa, Alitalia presente o meno?
Vuoi avere alcune motivazioni per cui Roma, intesa come governo, possa (non debba) comunque rigettare le richieste di Milano? Ecco un breve elenco:
- coalizioni politiche diverse alla guida del governo e della città;
- governo e città guidate dalla stessa coalizione politica, ma capo del governo e sindaco "antagonisti" per la supremazia nel partito/coalizione;
- a livello di consenso politico (voti) può essere preferibile privilegiare altre città o territori anche se l'azione va a scapito di Milano;
- ripagare i favori a qualche "potentato" di turno o ingraziarsene uno per ottenere qualcosa in cambio;
...
c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Se si è fortunati e gli allineamenti astrali sono favorevoli si può sperare in qualcosa di buono, ma certezze non ce ne sono mai. Coerenza, fedeltà e riconoscenza sono sentimenti che non albergano nei cuori dei politici di professione.

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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mag 2017, 11:04:37

Mi pare che gli ultimi messaggi siano un po' Off Topic, cerchiamo di restare nel tema
Malpensa airport user

spanna
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda spanna » dom 07 mag 2017, 11:24:04

per me la chiudiamo qui, prendo atto che abbiamo opinioni diverse
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

hkg
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda hkg » dom 07 mag 2017, 12:37:45

nella relazione di bilancio, sul futuro dei collegamenti di Malpensa non si accenna nulla, neanche delle fantasmagoriche "12 mete" che dovranno essere aperte su Malpensa. tra l'altro non se ne parla da nessuna parte: media, interviste pubbliche, etc.
Quindi, mi sa che mr. Modiano:
l'ha sparata grossa;
è stato informato male;
ha mangiato cibo avariato;
non è riuscito a dormire bene;
mi sbaglio io??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

KL63
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda KL63 » dom 07 mag 2017, 13:00:58

Veramente una l'hanno aperta.... solo per due mesi.... Meridiana allunga un suo volo fino a Cartagena. Ho visto che la notizia è così rilevante che è passata sotto silenzio. Quindi siamo a meno 11

romaneeconti
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Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO 2016

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 07 mag 2017, 21:02:30

mi pare che la boutade l'avesse fatta il Dr. De Metrio annunciando l'entrata di 12 nuove Compagnie entro l'anno. Ora 12 nuove Compagnie non si sono insediate e non si insedieranno manco se questo management sta in carica altri vent'anni.


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