CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Anche a sua Maestà AMS i varchi elettronici chiudono dopo una certa. Dopo le 20 è raro vederli attivi.
Se hai la sfortuna di atterrare con un altro paio di WB ti fa sicuro 10-15 min di fila anche EU in una stanza 20x20m max. Mi è successo a volte che la coda sia talmente lunga che devono spegnere la scala mobile in discesa.
Ci sono poi due blocchi di controllo passaporti e di sera uno viene chiuso (di solito quello T5 T6). Se arrivi lì devi incamminarti e fare tutto il giro airside per andare agli altri controlli.
Quindi niente drammi please.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai la sfortuna di atterrare con un altro paio di WB ti fa sicuro 10-15 min di fila anche EU in una stanza 20x20m max. Mi è successo a volte che la coda sia talmente lunga che devono spegnere la scala mobile in discesa.
Ci sono poi due blocchi di controllo passaporti e di sera uno viene chiuso (di solito quello T5 T6). Se arrivi lì devi incamminarti e fare tutto il giro airside per andare agli altri controlli.
Quindi niente drammi please.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Anticiperei di almeno un ora dalle 9 alle 8 l'orario di apertura degli e gates alle partenze del T1. Infatti la prima ondata delle americane parte intorno alle 10 e aprendo alle 9 non si riesce a intercettare questa notevole ondata di pax che dovrà ancora fare la coda manuale allo sportello.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Oggi alle 9 e mezza erano rigorosamente chiusi alle partenze T1. Poco male, meno di 5 minuti di attesa per l'omino.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Io lo trovo personalmente imbarazzante.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Aprire i varchi alle 9 mi sembra un orario da ufficio non da servizio ai pax quale dovrebbero essereEK412 ha scritto:Io lo trovo personalmente imbarazzante.
.
Qual'è esattamente la funzione dei vigilanti? Sarebbe utile che oltre che a vigilare potessero anche aiutare i pax in difficoltà con l'utilizzo degli e gates. Essendo uno strumento nuovo sarebbe utile che per far famigliarizzare i pax, SEA pubblicasse un video sul suo sito su come si utilizzano.
Inoltre una volta finalmente installati che venga pubblicizzato il servizio.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Basta seguire l’esempio di FCO, dove gli e-gates vengono pubblicizzati dappertutto e ci sono video illustrativi su internet/social e nei pressi degli e-gates stessi. Hanno poi modificato il layout in modo da “costringere” i pax abilitati ad utilizzare gli e-gates. Addirittura sul loro sito si vantano di essere il primo apt al mondo per nazionalità abilitate all’uso...
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non mi dire che non c'è nessun monitor vicino agli e-gates a MXP che spiega come usarli... Li ho visti ovunque abbia visto e-gates!edo01 ha scritto:Basta seguire l’esempio di FCO, dove gli e-gates vengono pubblicizzati dappertutto e ci sono video illustrativi su internet/social e nei pressi degli e-gates stessi. Hanno poi modificato il layout in modo da “costringere” i pax abilitati ad utilizzare gli e-gates. Addirittura sul loro sito si vantano di essere il primo apt al mondo per nazionalità abilitate all’uso...
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Vedremo quando saranno a regime, al momento non lo sono ancora
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Niente da dire FCO negli ultimi anni è migliorato tantissimo come qualità dei servizi al pax. Per SEA basterebbe mandare una delegazione in visita a FCO e copiare tutto, a cominciare dai bagni di FCO che sono spettacolari al contrario dei cessi oops bagni di MXPedo01 ha scritto:Basta seguire l’esempio di FCO, dove gli e-gates vengono pubblicizzati dappertutto e ci sono video illustrativi su internet/social e nei pressi degli e-gates stessi. Hanno poi modificato il layout in modo da “costringere” i pax abilitati ad utilizzare gli e-gates. Addirittura sul loro sito si vantano di essere il primo apt al mondo per nazionalità abilitate all’uso...
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
AdR a suo tempo ha deciso di internalizzare la pulizia dei bagni, assumendo centinaia di persone e pure rifacendo i bagni.
Negli aeroporti SEA la pulizia è affidata alla Romeo Gestioni, che fa le pulizie a qualunque cosa sia di proprietà del Comune di Milano e il cui proprietario tra l'altro ha avuto qualche problemino con la Magistratura.
In SEA non si fa e non si può fare nulla senza bandi di gara, altrimenti interviene la Magistratura o la politica, perché in gran parte è sottoposta alle norme di un'azienda pubblica.
Prova tu a sostituire Romeo Gestioni perché non ti piace come pulisce, sostituendola con un concorrente che faccia pagare un euro all'anno in più. Ti troveresti accusato di peculato, crocifisso da qualche zelante inquirente, additato nel sacro blog e su l'Espresso come corrotto della kasta eccetera eccetera.
Negli aeroporti SEA la pulizia è affidata alla Romeo Gestioni, che fa le pulizie a qualunque cosa sia di proprietà del Comune di Milano e il cui proprietario tra l'altro ha avuto qualche problemino con la Magistratura.
In SEA non si fa e non si può fare nulla senza bandi di gara, altrimenti interviene la Magistratura o la politica, perché in gran parte è sottoposta alle norme di un'azienda pubblica.
Prova tu a sostituire Romeo Gestioni perché non ti piace come pulisce, sostituendola con un concorrente che faccia pagare un euro all'anno in più. Ti troveresti accusato di peculato, crocifisso da qualche zelante inquirente, additato nel sacro blog e su l'Espresso come corrotto della kasta eccetera eccetera.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Unica soluzione: privatizzare completamente SEA, magari vendendola ai Benetton o a SAVE.malpensante ha scritto:AdR a suo tempo ha deciso di internalizzare la pulizia dei bagni, assumendo centinaia di persone e pure rifacendo i bagni.
Negli aeroporti SEA la pulizia è affidata alla Romeo Gestioni, che fa le pulizie a qualunque cosa sia di proprietà del Comune di Milano e il cui proprietario tra l'altro ha avuto qualche problemino con la Magistratura.
In SEA non si fa e non si può fare nulla senza bandi di gara, altrimenti interviene la Magistratura o la politica, perché in gran parte è sottoposta alle norme di un'azienda pubblica.
Prova tu a sostituire Romeo Gestioni perché non ti piace come pulisce, sostituendola con un concorrente che faccia pagare un euro all'anno in più. Ti troveresti accusato di peculato, crocifisso da qualche zelante inquirente, additato nel sacro blog e su l'Espresso come corrotto della kasta eccetera eccetera.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Vendiamola ai Benetton, così magari cade il ponte strallato del T1.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Già il fatto che per ragioni politiche non si possa cambiare un fornitore la dice lunga su come siamo messi in Italia...malpensante ha scritto:AdR a suo tempo ha deciso di internalizzare la pulizia dei bagni, assumendo centinaia di persone e pure rifacendo i bagni.
Negli aeroporti SEA la pulizia è affidata alla Romeo Gestioni, che fa le pulizie a qualunque cosa sia di proprietà del Comune di Milano e il cui proprietario tra l'altro ha avuto qualche problemino con la Magistratura.
In SEA non si fa e non si può fare nulla senza bandi di gara, altrimenti interviene la Magistratura o la politica, perché in gran parte è sottoposta alle norme di un'azienda pubblica.
Prova tu a sostituire Romeo Gestioni perché non ti piace come pulisce, sostituendola con un concorrente che faccia pagare un euro all'anno in più. Ti troveresti accusato di peculato, crocifisso da qualche zelante inquirente, additato nel sacro blog e su l'Espresso come corrotto della kasta eccetera eccetera.
Ma allora facciano come a Roma internalizzino tutto, se la cosa funziona e i bagni sono puliti e conti fatti forse ci risparmiano pure. Assumano in pianta stabile parte degli addetti che oggi sono sottopagati dall' appaltante vedrai che con un contratto fisso e piu decente di quello da fame delle cooperative anche i bagni di MXP cambieranno aspetto...
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
È possibile lasciare turche e orinali fuori dalla discussione sul controllo passaporti?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
O dato, che si tratta di una azienda pubblica, internalizzare potrebbe voler dire creare uno zoccolo duro sindacalizzato di lazzaroni. Non è sempre così, ma il pubblico, in Italia, non eccelle per efficienza.cesare.caldi ha scritto:Già il fatto che per ragioni politiche non si possa cambiare un fornitore la dice lunga su come siamo messi in Italia...malpensante ha scritto:AdR a suo tempo ha deciso di internalizzare la pulizia dei bagni, assumendo centinaia di persone e pure rifacendo i bagni.
Negli aeroporti SEA la pulizia è affidata alla Romeo Gestioni, che fa le pulizie a qualunque cosa sia di proprietà del Comune di Milano e il cui proprietario tra l'altro ha avuto qualche problemino con la Magistratura.
In SEA non si fa e non si può fare nulla senza bandi di gara, altrimenti interviene la Magistratura o la politica, perché in gran parte è sottoposta alle norme di un'azienda pubblica.
Prova tu a sostituire Romeo Gestioni perché non ti piace come pulisce, sostituendola con un concorrente che faccia pagare un euro all'anno in più. Ti troveresti accusato di peculato, crocifisso da qualche zelante inquirente, additato nel sacro blog e su l'Espresso come corrotto della kasta eccetera eccetera.
Ma allora facciano come a Roma internalizzino tutto, se la cosa funziona e i bagni sono puliti e conti fatti forse ci risparmiano pure. Assumano in pianta stabile parte degli addetti che oggi sono sottopagati dall' appaltante vedrai che con un contratto fisso e piu decente di quello da fame delle cooperative anche i bagni di MXP cambieranno aspetto...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non di lazzaroni probabilmente, ma di iper-sindacalizzati. C'è sempre il rischio.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Tornare in TEMA! GRAZIE
Ultimo avviso.
Ancora un post OT chiudo.
Ultimo avviso.
Ancora un post OT chiudo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Mercoledi 5 Settembre ho preso il volo MXP -> Bucharest e passando dal controllo passaporti ho visto con estremo piacere che gli egates erano funzionanti, pero` allo stesso tempo ho notato che le persone non transitavano molto velocemente....
Al mio ritorno, giovedi 6 settembre, ho visto che gli e-gates erano disponibili anche in uscita, cosi ho deciso di sperimentarli e mi sono messo in coda per il controllo via e-gates.....purtroppo non posso dire che la mia esperienza sia stata dellle migliori....avrei fatto prima ad andare attraverso il controllo manuale.
Innanzittutto dei vari e-gares presenti ne funzionavano solo 4. Prima di riuscire a passare attraverso l'e-gate e completare l'operazione, ho dovuto fare numerosi tentativi, che hanno anche comportato il cambio di e-gate (3 macchine diverse ho dovuto provare....). L'operatore che mi aiutava nel passaggio e` stato gentile e anche un po imbarazzato....ad un certo punto mi ha detto: se vuoi ti faccio passare avanti nella fila per controllo manuale.....ma io ho chiesto di insistere......alla fine ce l'abbiamo fatta......
Insomma che dire......speriamo che le cose si mettano in carreggiata perche` al momento in base alla mia esperienza, gli e-gates non vanno come dovrebbero.....
Al mio ritorno, giovedi 6 settembre, ho visto che gli e-gates erano disponibili anche in uscita, cosi ho deciso di sperimentarli e mi sono messo in coda per il controllo via e-gates.....purtroppo non posso dire che la mia esperienza sia stata dellle migliori....avrei fatto prima ad andare attraverso il controllo manuale.
Innanzittutto dei vari e-gares presenti ne funzionavano solo 4. Prima di riuscire a passare attraverso l'e-gate e completare l'operazione, ho dovuto fare numerosi tentativi, che hanno anche comportato il cambio di e-gate (3 macchine diverse ho dovuto provare....). L'operatore che mi aiutava nel passaggio e` stato gentile e anche un po imbarazzato....ad un certo punto mi ha detto: se vuoi ti faccio passare avanti nella fila per controllo manuale.....ma io ho chiesto di insistere......alla fine ce l'abbiamo fatta......
Insomma che dire......speriamo che le cose si mettano in carreggiata perche` al momento in base alla mia esperienza, gli e-gates non vanno come dovrebbero.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
purtroppo non ce nessun monitor o forma di spiegazione.......quando arrivi agli e-gates ci sono 2 operatori che ad ogni passeggero continuano a dare la stessa spiegazione: infilare il passaporto, una volta che si apre la porta posizionarsi per la foto togliendosi gli occhiali.......cosa che ho notato...purtroppo......questi messaggi li danno solo in italiano.....possibile che nessuno dei passeggeri passati in quel momento verso il teminal B fosse straniero?..............easyMXP ha scritto:Non mi dire che non c'è nessun monitor vicino agli e-gates a MXP che spiega come usarli... Li ho visti ovunque abbia visto e-gates!edo01 ha scritto:Basta seguire l’esempio di FCO, dove gli e-gates vengono pubblicizzati dappertutto e ci sono video illustrativi su internet/social e nei pressi degli e-gates stessi. Hanno poi modificato il layout in modo da “costringere” i pax abilitati ad utilizzare gli e-gates. Addirittura sul loro sito si vantano di essere il primo apt al mondo per nazionalità abilitate all’uso...
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
altro consiglio: al momento ci sono 3 tipi di file: controllo manuale UE, non UE e e-gates......io unirei e farei una fila unica per controllo manuale non UE + e- gates dove si formano le file piu lunghe.....cesare.caldi ha scritto:Aprire i varchi alle 9 mi sembra un orario da ufficio non da servizio ai pax quale dovrebbero essereEK412 ha scritto:Io lo trovo personalmente imbarazzante.
.
Qual'è esattamente la funzione dei vigilanti? Sarebbe utile che oltre che a vigilare potessero anche aiutare i pax in difficoltà con l'utilizzo degli e gates. Essendo uno strumento nuovo sarebbe utile che per far famigliarizzare i pax, SEA pubblicasse un video sul suo sito su come si utilizzano.
Inoltre una volta finalmente installati che venga pubblicizzato il servizio.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
A Linate invece dopo innumerevoli mesi di lavori, ancora tutto cantiere.
Allucinante. Non ho parole.
Allucinante. Non ho parole.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Qualcuno ha delle foto del nuovo layout?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
L’articolo dice che funzionano anche con passaporti statunitensi, canadesi giapponesi coreani ed australiani ma in realtà per adesso vengono usati solo per UE
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Partiamo dal presupposto che il controllo con e gates è notevolmente piu' lungo di quello allo sportello, mediamente ci vuole 2-3 minuti per tutto il procedimento e aggiungi che adesso molti pax non sono pratici e non li sanno usare e il tempo medio di attraversamento si allunga ancora di piu'.
Allo sportello manuale invece basta scansionare la carta di imbarco e qualche secondo che il poliziotto di controlli il documento. Gli e gates sono convenienti da usare solo se la coda agli sportelli manuali è molto lunga.
C'è poi l'effetto novità, molti pax non avendoli mai utilizzati sono diffidenti e pensando di trovarsi in difficoltà gli scartano a priori mettendosi nella coda dello sportello con l'agente.
Per migliorare la situazione bisognerebbe:
1) Attuare la coda unica con un addetto in testa alla serpentina che una volta il tuo turno ti smisti al primo agente o e-gates disponibile
2) Gli e gates devono essere costantemente tutti aperti, quando sono passato in questi giorni ce ne era sempre almeno 1 o 2 con la X che segnala il fuori servizio
3) Predisporre gli e gates in modo che il pax possa scegliere la lingua in cui eseguire l'operazione, meglio ancora se oltre alle indicazioni a video, il sistema ha anche una voce guida parlante.
4) Predisporre dei pannelli illustrativi o meglio ancora degli schermi con un video a rotazione che illustri il funzionamento degli e gates.
Spero che SEA voglia fare in tempi brevi queste piccole modifiche che permetterebbero al sistema di funzionare ed essere sfruttato al meglio.
Allo sportello manuale invece basta scansionare la carta di imbarco e qualche secondo che il poliziotto di controlli il documento. Gli e gates sono convenienti da usare solo se la coda agli sportelli manuali è molto lunga.
C'è poi l'effetto novità, molti pax non avendoli mai utilizzati sono diffidenti e pensando di trovarsi in difficoltà gli scartano a priori mettendosi nella coda dello sportello con l'agente.
Per migliorare la situazione bisognerebbe:
1) Attuare la coda unica con un addetto in testa alla serpentina che una volta il tuo turno ti smisti al primo agente o e-gates disponibile
2) Gli e gates devono essere costantemente tutti aperti, quando sono passato in questi giorni ce ne era sempre almeno 1 o 2 con la X che segnala il fuori servizio
3) Predisporre gli e gates in modo che il pax possa scegliere la lingua in cui eseguire l'operazione, meglio ancora se oltre alle indicazioni a video, il sistema ha anche una voce guida parlante.
4) Predisporre dei pannelli illustrativi o meglio ancora degli schermi con un video a rotazione che illustri il funzionamento degli e gates.
Spero che SEA voglia fare in tempi brevi queste piccole modifiche che permetterebbero al sistema di funzionare ed essere sfruttato al meglio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 305 ospiti