Se ci sono arrivati in SEA, non è più utopia che tutti possano comprenderlo :applausi:malpensante ha scritto:La situazione è dovuta all'anarchia, a vincoli oggettivi, a idiozia diffusa, alla mancanza di soldi e alla mancata programmazione.
6) Solo da poco SEA ha ufficialmente deciso che trasporto pubblico efficace uguale più passeggeri, non meno auto nei suoi parcheggi, forse proprio perché ha visto che non esiste più il modello un adulto uguale un'auto, come era una volta.
Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
La linea è raddoppiata fino a Turbigo.kco ha scritto:Raddoppiare la novara è fattibile dato che ha ampi tratti a binario unico? Temo comunque che sarebbe un costo paragonabile anche se, come dici tu, per i pendolari sarebbe preferibile.
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Sul resto concordo con te, ma questo esempio è poco calzante. Di fronte a una che ha giusto una vaga idea di dove si trova e non si è minimamente interessata prima del viaggio a come farlo, chiunque nei suggerimenti mette ampi margini.maclover ha scritto:Episodio successo mercoledì: business partner che da via Marghera, dove eravamo in riunione, doveva tornare a Parigi con un volo alle 15:15. Dopo essersi fatta estorcere 95€ all'andata il giorno prima (era shockata e preoccupata per la nota spese) si è presentata in riunione alle 9 dicendo che a mezzogiorno sarebbe dovuta andare via perché in hotel le avevano detto di fare metro+treno e non partire oltre le 12, ovvero 3h15m prima,
Il consenso tra tutti i colleghi milanesi presenti è comunque stato di non partire oltre le 12:30 per andare fino alla Malpensa.
Se non sei assiduo frequentatore di MXP, se non sei di Milano o se non sai che i treni sono ogni 15' da due stazioni diverse, chiunque ti consiglia cautela. E partire almeno 3 ore prima di un volo short-haul passa come essere la norma ...
Prima di tutto la manda in aeroporto un paio d'ore prima per non farsi incolpare di averle fatto perdere l'aereo causa coda ai controlli. Poi prende il tempo di viaggio e lo raddoppia tranquillamente, casomai ci fosse qualche problema e/o la persona in questione si perdesse al primo cambio.
Nel caso in questione due ore prima del volo sono le 13.15, per andare a MXP serve tra metro e treno circa un'ora (dovrà anche comprare il biglietto, ovviamente si assume in biglietteria perché se non guarda il sito Trenord per gli orari perché dovrebbe usarlo per il biglietto?), considera un po' di margine e le 3 ore e 15 non sono nemmeno tante.
Ma in auto, taxi o shuttle non sarebbe cambiato di molto, partendo dalle 2 ore prima del volo in aeroporto e aggiungendo il viaggio.
Quando mi trovo fuori sede per lavoro (in Italia e all'estero), mi capita quasi sempre la domanda "a che ora parti" e quando rispondo arriva sempre un suggerimento sull'ora di partenza che è molto, ma molto prima di quanto partirei io (che solitamente almeno un paio di siti li guardo per orientarmi sui trasporti prima del viaggio). Di solito faccio finta di credere al suggerimento per non allungare i meeting nei soliti corollari inutili che seguono le discussioni importanti :green:
Se l'aeroporto di partenza è LHR o CDG o simili, in genere il suggerimento è praticamente di partire il giorno prima
Questo proprio no. La Bovisa-Saronno fu quadruplicata all'inizio degli anni '90 (attivazione tra il 1991 e il 1993) per smaltire l'enorme traffico tra Cadorna e Como/Varese/Novara. Serve anche per MXP, ma non è stata fatta per MXP.malpensante ha scritto:2) Non ci sono tracce libere tra Bovisa e Saronno (che almeno fu quadruplicata proprio con obiettivo aggiungere i treni per Malpensa).
Se i treni ogni mezzora ci stanno in punta, ci stanno anche fuori punta. A pari costo, meglio la soluzione più gradita!kco ha scritto:Raddoppiare la novara è fattibile dato che ha ampi tratti a binario unico? Temo comunque che sarebbe un costo paragonabile anche se, come dici tu, per i pendolari sarebbe preferibile.
Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Le considerazioni erano sulla quota di mercato e quelle rimangono valide anche se si usano i tuoi numeri: facciamo mezzo milione l'anno o poco più.maclover ha scritto: Basta rifare il ragionamento e si capisce il numero: perché se Excel ha tirato fuori conti sballati, sono stati inficiati le considerazioni successive che hai fatto... Forse con i numeri corretti potresti rivedere le tue posizioni
Si tratta del 6% circa dei pax di MXP, non pochissimi e siccome si parla solo di Milano, la quota di mercato sulla MXP-Milano aumenta ancora di più fino a sfiorare il 10% (?).
Un'enormita!
Vorrebbe dire erodere quote significative anche a taxi e treno con ripercussioni evidenti.
Ammesso che un simile mercato esista.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
A quel messaggio, c'era una premessaeasyMXP ha scritto: Sul resto concordo con te, ma questo esempio è poco calzante. Di fronte a una che ha giusto una vaga idea di dove si trova e non si è minimamente interessata prima del viaggio a come farlo, chiunque nei suggerimenti mette ampi margini.
Tradotto in termini aeroportuali, Il pax incoming non habitué ha una concezione del tempo un po' "diversa": chiedere a qualsiasi hotel di Milano e vi fanno partire almeno 4 ore prima di un volo da MXP!
Per questo tipo di pax, infatti, spesso vale la soluzione più semplice e che richiede meno connessioni, indipendentemente che duri 10' in più o in meno. È il principio dei limousine bus che a NRT fanno una gran fetta del mercato.
E chiudevo con
Se non sei assiduo frequentatore di MXP, se non sei di Milano o se non sai che i treni sono ogni 15' da due stazioni diverse, chiunque ti consiglia cautela. E partire almeno 3 ore prima di un volo short-haul passa come essere la norma ...
Perché la verità è che tanti (tanti tanti eh) pax incoming, soprattutto se business, non sempre fanno troppe ricerche anche perché - concorderai - è la situazione della mobilità aeroportuale a MIL ad essere un poco contorta. E non ha tanto senso risolverla con "blame the pax" se come succede in tanti posti è abituato a uscire dall'aeroporto e prendere il taxi.
Ma capisci che il conto di un taxi da MXP lascia attonito chiunque, anche perché a tanti pax non è così chiaro quale sia il prezzo.
Nella migliore delle condizioni, negli aeroporti nel mondo ci sono 5 livelli di servizio
1) mezzi pubblici tradizionali (ad esempio metro o bus di linea) che ci mettono tanto ma costano poco
2) servizio bus "dedicato" che costa un po' di più, ci mette poco tempo dei mezzi pubblici, ma è più confortevole
3) treno express che costa un po' ma - di solito - dimezza i tempi rispetto al bus
4) shuttle che costa più o meno un terzo del taxi, offre un servizio door to door e ha tempi simili al bus ma senza rotture di carico
5) infine il taxi tradizionale
A MXP:
1) non esiste
2) Yeah, questo c'è
3) è zoppo nelle frequenze e nelle fermate e di Express ha solo il prezzo.
4) non esiste
5) beh, lo sappiamo
Per il resto, ho sempre scritto che lo shuttle non fa concorrenza ai mezzi pubblici sul tempo ma sulla comodità di viaggio ad una frazione del prezzo del taxi
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
A ulteriore riprova che i servizi di sharing hanno parecchia trazione e rappresenteranno il prossimo futuro in parucolare nelle grandi città.
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 174800927/
Se arriveranno a Milano sfruttando lo stesso meccanismo, si partirebbe da 45€/pax...
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Se arriveranno a Milano sfruttando lo stesso meccanismo, si partirebbe da 45€/pax...
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Pare che ne abbiano l'intenzione.
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Entro fine anno c'e scritto... speriamo
Malpensa airport user
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Ieri a MXP sono andato al banchetto degli NCC lato uscita Schengen. È gestito da una cooperativa di taxi della zona, ma usa auto e van neri da NCC e gli autisti non sono tassisti.
Tariffa 75 euro per Rho Fiera, 95 per Milano (proprio come i taxi), 280 euro per Torino, 100 in più di quanto chiedono gli NCC della Mole.
Tariffa 75 euro per Rho Fiera, 95 per Milano (proprio come i taxi), 280 euro per Torino, 100 in più di quanto chiedono gli NCC della Mole.
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Se e' gestito da una cooperativa di taxi, per quale motivo dovrebbero fare un pricing differenziato rispetto ai tassisti stessi?
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Taxisti che gestiscono il banchetto degli NCC sono come Dracula che gestisce la banca del sangue. Un controsenso.
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Infatti è la concorrenza del Gattopardo
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Di che cooperativa si tratterebbe, di grazia?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
In other news, TFL (l'authority che regola i trasporti nella Greater London) non ha rinnovato a UBER (che peraltro mi sta antipatica) la licenza per operare, con motivi del tutto pretestuosi (in realta' sotto pressione dei cab drivers e di altri operatori piu' tradizionali, tipo Addison Lee).
Tutto il mondo e' paese, alla faccia del "London is open" del nostro simpatico sindaco.
http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41358640
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Lo UK funziona mediamente male come l'Italia, i politici sono inconcludenti come e peggio dei nostri (forse sono solo un po' meno ladri), vedere 3a pista di LHR di cui si parla da 30 anni e favori ad ambientalisti veri o presunti.I-GABE ha scritto:In other news, TFL (l'authority che regola i trasporti nella Greater London) non ha rinnovato a UBER (che peraltro mi sta antipatica) la licenza per operare, con motivi del tutto pretestuosi (in realta' sotto pressione dei cab drivers e di altri operatori piu' tradizionali, tipo Addison Lee).
Tutto il mondo e' paese, alla faccia del "London is open" del nostro simpatico sindaco.
http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41358640
Poi il mercato va bene solo fin quando fa comodo. la Brexit docet.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Un po' forte come affermazione, ma non mi metto ad argomentare perche' saremmo OT :)FlyCX ha scritto:Lo UK funziona mediamente male come l'Italia, i politici sono inconcludenti come e peggio dei nostri (forse sono solo un po' meno ladri), vedere 3a pista di LHR di cui si parla da 30 anni e favori ad ambientalisti veri o presunti.
Ad ogni modo sara' interessante vedere, in tema aeroportuale, come cambieranno le cose nei trasporti da/per LHR: ultimamente con Hailo/MyTaxi si riusciva a prenotare la singola tratta a £25 (contro i £50/60 del taxi preso in strada), proprio per la pressione di Uber. Anche Addison Lee aveva abbassato i prezzi.
Mi aspetto che queste promozioni cessino e che i prezzi risalgano.
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Ecco qui la conferma di quanto - senza doti divinatorie particolari - scrivevo.
La mobilità sta cambiando molto più rapidamente di quanto SEA stia adattando il ground transportation per MXP
Crolla il tasso di motorizzazione in Italia: da 53% a 37% in 10 anni
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 182422498/
La mobilità sta cambiando molto più rapidamente di quanto SEA stia adattando il ground transportation per MXP
Crolla il tasso di motorizzazione in Italia: da 53% a 37% in 10 anni
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 182422498/
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Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
SEA da molto poco tempo ha qualcuno che si occupa del tema. Prima pensava solo a riempire i parcheggi.
Re: Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Progetto ovviamente abbandonato per i passeggeri. Troppo costoso e complicato costruire lunghissimi tunnel sottovuoto, troppo pericoloso in caso di incidente ed infine difficile intervenire in caso di guasti.
Attendiamo fine del progetto anche per il trasporto merci, perché con i costi di realizzazione che ci sarebbero vorrei sapere quale dovrebbe essere il valore e l'urgenza delle merci da trasportare. Scusate ho sbagliato discussione. Mi riferisco ad Hyperloop.
Attendiamo fine del progetto anche per il trasporto merci, perché con i costi di realizzazione che ci sarebbero vorrei sapere quale dovrebbe essere il valore e l'urgenza delle merci da trasportare. Scusate ho sbagliato discussione. Mi riferisco ad Hyperloop.
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