I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
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I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Secondo il CF le linee che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto milanese "fanno concorrenza alla ferrovia"
Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa non possono essere mantenute perché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale Canton Ticino e Confederazione hanno investito ingenti mezzi.
È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma.
La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge, scrive il governo, ricordando che il rilascio di un'autorizzazione può essere respinto "nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico".
A partire dal cambio di orario 2017, "i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all'aeroporto della Malpensa via Lugano - Mendrisio - Varese", aggiunge l'esecutivo. La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene sottolineato. "In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti."
Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine "convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa".
https://www.ticinonews.ch/ticino/403182 ... -mantenuti
Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa non possono essere mantenute perché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale Canton Ticino e Confederazione hanno investito ingenti mezzi.
È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma.
La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge, scrive il governo, ricordando che il rilascio di un'autorizzazione può essere respinto "nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico".
A partire dal cambio di orario 2017, "i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all'aeroporto della Malpensa via Lugano - Mendrisio - Varese", aggiunge l'esecutivo. La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene sottolineato. "In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti."
Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine "convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa".
https://www.ticinonews.ch/ticino/403182 ... -mantenuti
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Alla faccia del libero mercato!!
(ma quindi le fregnacce di Maroni&C. sono rientrate e si parte da dicembre?)
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
IMHO non partirà nessun servizio ferroviario orario fra Lugano e Malpensa e i bus continueranno.
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
I trasporti pubblici sono regolati quasi ovunque, non solo in Svizzera.Lacustre ha scritto:Alla faccia del libero mercato!!
(ma quindi le fregnacce di Maroni&C. sono rientrate e si parte da dicembre?)
Comunque per il treno si parla di 17 corse al giorno (oggi tra le 3 compagnie sono quasi 30) ad un prezzo che è almeno del 25% piu' basso rispetto al bus.
Il dubbio che le modifiche ipotizzate dalla Lombardia siano rientrate è venuto anche a me, anche se mi ricordavo che l'accordo fosse di partire da giugno '18.
I treni S50 sono proprio quelli da Bellinzona che a Mendrisio si staccano dall'S10 per proseguire verso Varese e Malpensa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
In generale o per quanto concerne il 2017 e 2018 fino a Giugno-Dicembre?malpensante ha scritto:IMHO non partirà nessun servizio ferroviario orario fra Lugano e Malpensa e i bus continueranno.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.
Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
La sensazione è tu stia valutando gli svizzeri con lo stesso metro che si usa per gli italiani.malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.
Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
Quanto al fatto che la ferrovia sia primariamente una ferrovia regionale e poi anche un utile percorso alternativo per i convogli merci, prima che un accesso preferenziale per MXP è vero.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Sono d accordo ma nelle ultime dichiarazioni c era un impegno in senso contrario per aprire la linea anche a fronte di un servizio che di fatto penalizza Mxp.malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.
Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
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I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
No, con quello che si usa per i Tedeschi (AB-LH).FlyCX ha scritto:La sensazione è tu stia valutando gli svizzeri con lo stesso metro che si usa per gli italiani.
È una decisione protezionista, che ha lo scopo di far volare i Ticinesi da un aeroporto svizzero, il cui nome inizia con K.
Ne ho proprio parlato recentemente con RFI Lombardia. L'Arcisate-Stabio non verrà mai usata per il traffico merci, perché non soddisfa i requisiti di pendenza massima, modulo e peso massimo del convoglio. I treni merci passeranno soltanto dai valichi di Luino e di Chiasso.FlyCX ha scritto:Quanto al fatto che la ferrovia sia primariamente una ferrovia regionale e poi anche un utile percorso alternativo per i convogli merci, prima che un accesso preferenziale per MXP
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Avranno cambiato idea perchè era nei requisiti al momento della costruzione.malpensante ha scritto: Ne ho proprio parlato recentemente con RFI Lombardia. L'Arcisate-Stabio non verrà mai usata per il traffico merci, perché non soddisfa i requisiti di pendenza massima, modulo e peso massimo del convoglio. I treni merci passeranno soltanto dai valichi di Luino e di Chiasso.
In realtà era previsto anche per le linee AV, dette poi AV/AC, ma hanno sempre evitato per tenere bassi i costi di manutenzione ed avere anche l'intera notte disposizione per eventuali interventi.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
"sono completamente d'accordo a metà col Mister" (cit. per chi se la ricorda)malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.
Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
La maggior parte dei ticinesi già oggi va a Malpensa in macchina e continuerà a farlo. È evidente però che un servizio ferroviario verso l'aeroporto ci voleva, anche se alla fine ha prevalso il principio della "minima spesa, minima resa". In ogni caso a noi del c.d "quadrante nord-ovest" non ci va così male: anziché avere un treno ogni due ore, ne avremo uno ogni ora e per di più "intascando" 2.000.000 chf/anno dagli svizzeri![emoji6]
La maggior parte dei frontalieri continuerà ad andare a lavorare in macchina, perché i luoghi di lavoro in Ticino sono troppo sparpagliati per essere serviti coi mezzi pubblici in maniera capillare.
Certo che chi lavora in centro a Lugano o al Fox Town, al limite un pensiero al treno ce lo potrebbe anche fare..
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Impossibile tagliare le fermate alle S50,nei piani c'è un Regio Express che non so quando arriverà ma quello dovrebbe essere piu' veloce.kco ha scritto:Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.
Tilo sta facendo i RE fino a Erstfeld sulla linea storica del Gottardo e questo mette un po' alle strette la flotta, ma tra un anno o due dovrebbero tornare ad essere IR e passare a SOB, senza piu' la rottura di carico ad Erstfeld ma diretti tra il Ticino e Basilea/Zurigo.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Mi sfugge il perchè sul versante italiano dovrebbe essere impossibile tagliare le fermate. Se è solo una questione di logica di un servizio suburbano allora dovrebbe fare anche tutte le fermate fra Varese e Gallarate.FlyCX ha scritto:Impossibile tagliare le fermate alle S50,nei piani c'è un Regio Express che non so quando arriverà ma quello dovrebbe essere piu' veloce.kco ha scritto:Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.
Tilo sta facendo i RE fino a Erstfeld sulla linea storica del Gottardo e questo mette un po' alle strette la flotta, ma tra un anno o due dovrebbero tornare ad essere IR e passare a SOB, senza piu' la rottura di carico ad Erstfeld ma diretti tra il Ticino e Basilea/Zurigo.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Il servizio da linea S è fino a Varese e viene garantito ogni 30', alternato con la S40 che fa Varese-Como, anche quella con tutte le fermate.kco ha scritto:Mi sfugge il perchè sul versante italiano dovrebbe essere impossibile tagliare le fermate. Se è solo una questione di logica di un servizio suburbano allora dovrebbe fare anche tutte le fermate fra Varese e Gallarate.
Dopo Varese molte fermate sono già state tolte, almeno per quello che si vede dal progetto orario di SBB, sono previste solo:
- Varese (I)
- Gallarate
- Busto Arsizio FS
- Busto Arsizio FN
- Ferno-Lonate Pozzolo
- Malpensa Aeroporto T1
- Malpensa Aeroporto T2
Potremmo discutere dell'utilità di Busto Arsizio FN e Ferno-Lonate Pozzolo, ma questo servizio riprende la traccia della S30 da Bellinzona che terminerà a Gallarate, in coincidenza con la S50.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Come collegamento tra rete RFI e rete FNM è più utile Busto FN di Busto FS, se proprio si deve tagliare una fermata.
Ma con il raccordo X di mezzo penso vogliano usare le fermate nelle due Busto come cuscinetti per regolare il passaggio dei treni tra le linee e le relative gestioni. L'alternativa sarebbe probabilmente fermare spesso fuori servizio viaggiatori, tanto vale prevedere le fermate.
Ma con il raccordo X di mezzo penso vogliano usare le fermate nelle due Busto come cuscinetti per regolare il passaggio dei treni tra le linee e le relative gestioni. L'alternativa sarebbe probabilmente fermare spesso fuori servizio viaggiatori, tanto vale prevedere le fermate.
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
A quanto ammonta la percorrenza prevista sulla tratta varese - como ?
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Il treno sta già fermo 6 minuti a Varese!easyMXP ha scritto:Come collegamento tra rete RFI e rete FNM è più utile Busto FN di Busto FS, se proprio si deve tagliare una fermata.
Ma con il raccordo X di mezzo penso vogliano usare le fermate nelle due Busto come cuscinetti per regolare il passaggio dei treni tra le linee e le relative gestioni. L'alternativa sarebbe probabilmente fermare spesso fuori servizio viaggiatori, tanto vale prevedere le fermate.
Comunque la brutta notizia è che i giornali svizzeri stamattina sono tornati a ricordarsi che i treni per Malpensa inizieranno da giugno 2018 e non da dicembre 2017.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
41 minutiaz 1699 ha scritto:A quanto ammonta la percorrenza prevista sulla tratta varese - como ?
48' da Albate-Camerlata, dove originano le S40
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Non penserai mica che riescano a sincronizzare così bene i movimenti delle 2 linee da far partire il treno da Varese in modo da arrivare a Busto esattamente quando serve per entrare sulla linea verso MXP senza conflitti! Anche perché mentre scende da Varese tra Novara e Saronno possono esserci ritardi imprevedibili.FlyCX ha scritto:Il treno sta già fermo 6 minuti a Varese!
Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Ovvio che gli altri treni non si possano controllare, ma lui a Varese dovrebbe regolarizzare alla grande la sua marcia.easyMXP ha scritto: Non penserai mica che riescano a sincronizzare così bene i movimenti delle 2 linee da far partire il treno da Varese in modo da arrivare a Busto esattamente quando serve per entrare sulla linea verso MXP senza conflitti! Anche perché mentre scende da Varese tra Novara e Saronno possono esserci ritardi imprevedibili.
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Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti
Ieri dopo aver posteggiato al P5 al T2 ho fatto caso alle targhe delle auto ferme. Almeno un terzo sono svizzere
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