anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Interessante grazie. Io però ricordo dei passaggi record nel 2007 con oltre 110.000 passeggeri al giorno
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
...ma io attendo l'articolo quando Alitalia diventera' la Compagnia a 5 stelle e piu' "sexy"...lo stanno aspettando in molti malpensante...
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
-
- Messaggi: 2288
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Di fronte a questi dati (Malpensa in continua forte crescita, e Fiumicino in ulteriore calo), mi chiedo come il nuovo compratore di AZ faccia ad investire su Fiumicino. Proprio non ne vedo le regioni e l'utilitàmalpensante ha scritto:Pubblicati i dati Assaeroporti
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201708/
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Per onestà intellettuale FCO cala non per altro motivo se non per il fatto di essere hub AZ. De facto invece sul LR su FCO ci sono state e ci saranno molte novità. A breve inizierà anche Norwegian.grandemilano ha scritto:Di fronte a questi dati (Malpensa in continua forte crescita, e Fiumicino in ulteriore calo), mi chiedo come il nuovo compratore di AZ faccia ad investire su Fiumicino. Proprio non ne vedo le regioni e l'utilitàmalpensante ha scritto:Pubblicati i dati Assaeroporti
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201708/
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
E Malpensa cresce soprattutto grazie a Ryan e Easyjet, così come Bergamo continua a volare con Ryan.
Tra tutti Malpensa è quella che non cresce più col suo bacino caratteristico (major e long range)
Tra tutti Malpensa è quella che non cresce più col suo bacino caratteristico (major e long range)
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Intanto AA mette aerei più grandi...
Malpensa ha una maggior quota di passeggeri outgoing, la cui crescita puà sopravanzare quella del PIL, ma non in maniera assurda. Roma e Venezia hanno d'estate un'invasione di incoming e il PIL mondiale cresce molto più del nostro.
Comunque, fare gli schizzinosi davanti a questo ritmo di crescita, mah...
Malpensa ha una maggior quota di passeggeri outgoing, la cui crescita puà sopravanzare quella del PIL, ma non in maniera assurda. Roma e Venezia hanno d'estate un'invasione di incoming e il PIL mondiale cresce molto più del nostro.
Comunque, fare gli schizzinosi davanti a questo ritmo di crescita, mah...
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Lo sai che non è così.I-Alex ha scritto:E Malpensa cresce soprattutto grazie a Ryan e Easyjet, così come Bergamo continua a volare con Ryan.
Tra tutti Malpensa è quella che non cresce più col suo bacino caratteristico (major e long range)
Non sono solo i nuovi voli Ryanair o i timidi incrementi di capacità di EZY.
Abbiamo passato agosto a notare tutte le compagnie che hanno aumentato la capacità a MXP, non ho voglia di riprenderli ma sono tutti lì.
Ci sono anche nuovi voli: Ernest, AtlasJet e Meridiana, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Pax ad Agosto a MXP:
nazionali +18.3%
UE + Svizzera +15.1%
extra UE +10.3%
nazionali +18.3%
UE + Svizzera +15.1%
extra UE +10.3%
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
vorrei far notare che MXP smista piu' pax italiani ora che nel 2007 all'epoca dell'hub AZ. Ad agosto 335k contro 303k. Una volta che FR e U2 avranno cominciato a gestire i transiti, si aprono ottime possibilita'. Il tutto senza alcun bisogno di chiudere LIN.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Non mi sembra male il +10% sull' extra UE visto che praticamente non è stato aggiunto nessun nuovo volo di LR da parecchio tempo, in pratica i voli attuali avranno aumentato decisamente il LF.belumosi ha scritto:Pax ad Agosto a MXP:
nazionali +18.3%
UE + Svizzera +15.1%
extra UE +10.3%
- cesare.caldi
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Dati traffico Gennaio-Agosto 2017
1 Roma Fiumicino 27.703.351 -0,9
2 Milano Malpensa 14.842.447 14,9
3 Bergamo 8.339.093 11,9
4 Venezia 6.921.186 6,3
5 Milano Linate 6.418.010 -0,3
6 Catania 6.119.873 16,8
7 Napoli 5.601.087 22,9
8 Bologna 5.494.705 6,8
9 Roma Ciampino 3.969.083 5,6
10 Palermo 3.813.456 5,5
11 Pisa 3.638.309 6,0
12 Bari 3.113.073 8,4
13 Torino 2.859.140 7,3
14 Cagliari 2.843.918 12,4
15 Verona 2.187.762 10,1
16 Olbia 2.079.373 9,5
17 Treviso 2.076.753 18,4
18 Firenze 1.798.092 6,7
19 Lamezia Terme 1.735.834 0,9
20 Brindisi 1.589.432 -0,3
21 Trapani 984.144 -3,3
22 Alghero 941.300 -2,0
23 Genova 838.669 -1,4
24 Trieste 525.984 9,9
25 Pescara 448.565 14,4
26 Ancona 338.003 4,2
27 Comiso 300.503 -5,9
28 Reggio Calabria 247.600 -24,4
29 Rimini 215.876 27,8
30 Lampedusa 178.360 12,2
31 Perugia 175.316 16,7
32 Cuneo 83.699 -12,7
33 Bolzano 12.888 4,7
34 Brescia 10.842 -20,1
35 Grosseto 8.280 240,5
36 Foggia 323 18,3
37 Taranto-Grottaglie 114 -54,9
Da notare dei primi 15 aeroporti italiani solo FCO e LIN sono in perdita, guarda caso quelli dove c'è la maggior presenza di Alitalia.
Con questo trend di crescita anche CTA si prepara a superare LIN e diventare il 5° aeroporto italiano, anche se deve guardarsi le spalle da NAP che lo insida crescendo a ritmi ancora piu' forti grazie al boom dovuto all' apertura della base Ryanair.
1 Roma Fiumicino 27.703.351 -0,9
2 Milano Malpensa 14.842.447 14,9
3 Bergamo 8.339.093 11,9
4 Venezia 6.921.186 6,3
5 Milano Linate 6.418.010 -0,3
6 Catania 6.119.873 16,8
7 Napoli 5.601.087 22,9
8 Bologna 5.494.705 6,8
9 Roma Ciampino 3.969.083 5,6
10 Palermo 3.813.456 5,5
11 Pisa 3.638.309 6,0
12 Bari 3.113.073 8,4
13 Torino 2.859.140 7,3
14 Cagliari 2.843.918 12,4
15 Verona 2.187.762 10,1
16 Olbia 2.079.373 9,5
17 Treviso 2.076.753 18,4
18 Firenze 1.798.092 6,7
19 Lamezia Terme 1.735.834 0,9
20 Brindisi 1.589.432 -0,3
21 Trapani 984.144 -3,3
22 Alghero 941.300 -2,0
23 Genova 838.669 -1,4
24 Trieste 525.984 9,9
25 Pescara 448.565 14,4
26 Ancona 338.003 4,2
27 Comiso 300.503 -5,9
28 Reggio Calabria 247.600 -24,4
29 Rimini 215.876 27,8
30 Lampedusa 178.360 12,2
31 Perugia 175.316 16,7
32 Cuneo 83.699 -12,7
33 Bolzano 12.888 4,7
34 Brescia 10.842 -20,1
35 Grosseto 8.280 240,5
36 Foggia 323 18,3
37 Taranto-Grottaglie 114 -54,9
Da notare dei primi 15 aeroporti italiani solo FCO e LIN sono in perdita, guarda caso quelli dove c'è la maggior presenza di Alitalia.
Con questo trend di crescita anche CTA si prepara a superare LIN e diventare il 5° aeroporto italiano, anche se deve guardarsi le spalle da NAP che lo insida crescendo a ritmi ancora piu' forti grazie al boom dovuto all' apertura della base Ryanair.
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Le crescite di MXP e BGY fanno calare di molto la rilevanza di LIN.cesare.caldi ha scritto:...
Con questo trend di crescita anche CTA si prepara a superare LIN e diventare il 5° aeroporto italiano, anche se deve guardarsi le spalle da NAP che lo insidia ...
Il tempo è dalla nostra parte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Quando tutti gli altri aeroporti concorrenti diretti crescono forte a doppia cifra mentre LIN è al palo o in leggero calo è evidente che perdi posizioni in classifica...continuando questo trend LIN nel 2018 potrebbe essere superato sia da CTA che da NAP diventando il 7° aeroporto italiano e perdendo quindi sempre piu' di importanza mentre per molti anni è stato il 3° aeroporto italiano dietro FCO e MXP.
anteprima Dati Traffico Agosto 2017
nessuno ha detto cresce solo grazie a...FlyCX ha scritto:Lo sai che non è così.I-Alex ha scritto:E Malpensa cresce soprattutto grazie a Ryan e Easyjet, così come Bergamo continua a volare con Ryan.
Tra tutti Malpensa è quella che non cresce più col suo bacino caratteristico (major e long range)
Non sono solo i nuovi voli Ryanair o i timidi incrementi di capacità di EZY.
.
Sia chiaro, ben venga questa crescita che in futuro potrà anche servire per avere una base di partenza ptp utile a transiti e lr,
Malpensa airport user
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Tieni però conto che il PIL pro-capite lombardo (e comunque della catchment area di MXP) è abbastanza slegato da quello nazionale.malpensante ha scritto:Intanto AA mette aerei più grandi...
Malpensa ha una maggior quota di passeggeri outgoing, la cui crescita puà sopravanzare quella del PIL, ma non in maniera assurda. Roma e Venezia hanno d'estate un'invasione di incoming e il PIL mondiale cresce molto più del nostro.
anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Abbiamo già calcolato nei mesi scorsi che i nuovi voli FR fanno sì e no un terzo della crescita, qualche post sopra si scopre che l'extra-UE cresce del 10% e le low cost non ci sono. C'è un più 7% di movimenti, che di nuovo non si spiegano con le sole low cost. Questo in aggiunta a quanto detto sopra.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Nell'extra UE ci sono anche Albania, Marocco, Turchia e tante altre cose che non hanno niente a che vedere con il lungo raggio, per il quale non sono disponibili dati di Assaeroporti.cesare.caldi ha scritto:Non mi sembra male il +10% sull' extra UE visto che praticamente non è stato aggiunto nessun nuovo volo di LR da parecchio tempo, in pratica i voli attuali avranno aumentato decisamente il LF.belumosi ha scritto:Pax ad Agosto a MXP:
nazionali +18.3%
UE + Svizzera +15.1%
extra UE +10.3%
Da ricordare sempre che, salvo i rari casi di Open Skies (Marocco e più o meno Israele) extra UE vuol dire semaforo rosso a easyJet e Ryanair.
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
i movimenti extra UE sono aumentati del 9,3%. Tuttavia non saprei se questi movimenti includono anche i voli cargocesare.caldi ha scritto:Non mi sembra male il +10% sull' extra UE visto che praticamente non è stato aggiunto nessun nuovo volo di LR da parecchio tempo, in pratica i voli attuali avranno aumentato decisamente il LF.belumosi ha scritto:Pax ad Agosto a MXP:
nazionali +18.3%
UE + Svizzera +15.1%
extra UE +10.3%
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
No, cargo è cargo e non sta nei pax
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Chi guarda solo alla mancanza di nuovi voli dovrebbe domandarsi quanti sedili vuoti ci sono o c'erano sui voli che ci sono.
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Tra sperare in un nuovo volo e vedere aumentato il load factor degli esistenti, garantendo così alta profittabilità a chi li opera e perciò facendoli diventare stabili, io non avrei dubbi. Alla fin fine, se le aerolinee che già operano da MXP si convincono che possono fare soldi saranno più propense a sperimentare nuove rotte. E quelle che ancora non ci sono ci penseranno su.
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
FlyCX and I-Alex,
buoni! :green:
buoni! :green:
MXP3000... sognando un hub...
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Comunque è d'obbligo crescere sul LR. Sono noioso ma ripeto che non si capisce come non si riesca ad avere almeno una destinazione americana in più, una in Sud America e una in Cina. Almeno tre LR abbondantemente starebbero in piedi da sole. Potrebbero esserci accordi "strani" con Fco? Non é possibile non riuscire da anni ad avere qualcosa.
Consoliamoci con il B777 di AA su JFK e la quinta frequenza di TG. Ma é troppo poco.
A questo punto spero che WestJet proponga tutto l'anno un 4-5 xw su Toronto e 2-3 xw su Montreal alimentato da Easy al T2.
Se é vero che entro un anno proporrà coincidenze anche a Mxp, bisogna "convincere" altri a volare dal T2. Sarebbe più facile.
Norwegian da Mxp su LR avrebbe molto da sfruttare tutto l'anno. Oakland (4-5 xw), idem Stewart (traffico NY + Bos), Orlando e Fort Lauderdale idem. Pescherebbe sia turismo che J.
Consoliamoci con il B777 di AA su JFK e la quinta frequenza di TG. Ma é troppo poco.
A questo punto spero che WestJet proponga tutto l'anno un 4-5 xw su Toronto e 2-3 xw su Montreal alimentato da Easy al T2.
Se é vero che entro un anno proporrà coincidenze anche a Mxp, bisogna "convincere" altri a volare dal T2. Sarebbe più facile.
Norwegian da Mxp su LR avrebbe molto da sfruttare tutto l'anno. Oakland (4-5 xw), idem Stewart (traffico NY + Bos), Orlando e Fort Lauderdale idem. Pescherebbe sia turismo che J.
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017
Da escludere la partenza di voli di lungo raggio dal T2, perché non si guadagnerebbe nulla dal non aviation, mentre un incasso è fondamentale per poter eventualmente offrire incentivi ai voli LR.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 56 ospiti