19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ci sono tre modi con cui FS/Trenitalia può avvantaggiare AZ, qualora gli aerei si attaccassero al convoglio ferroviario:
- migliorare l'alimentazione di FCO via rotaia;
- creare un "cartello" treno/aereo per tenere alti i prezzi sulla direttrice Napoli-Roma-Milano;
- attivare biglietti cumulativi treno + aereo con riprotezione in caso di perdita del volo.
Ma, tranne che per il primo caso, se venissero messi in essere si aprirebbero degli spazi per Italo. E sicuramente, a meno di istinti suicidi, Trenord non toccherebbe le tratte per MXP.
- migliorare l'alimentazione di FCO via rotaia;
- creare un "cartello" treno/aereo per tenere alti i prezzi sulla direttrice Napoli-Roma-Milano;
- attivare biglietti cumulativi treno + aereo con riprotezione in caso di perdita del volo.
Ma, tranne che per il primo caso, se venissero messi in essere si aprirebbero degli spazi per Italo. E sicuramente, a meno di istinti suicidi, Trenord non toccherebbe le tratte per MXP.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Per parlare di Alitalia c'è un topi ad hoc da tempo, rimaniamo su Air Italy in questo spazio.
Malpensa airport user
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Più che scettiche, mi sembra vorrebbero che Air Italy facesse quello che interessa loro, non quello che il management della compagnia pensa sia meglio (sempre che lo sia).kco ha scritto:Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Il MXP Express è di Regione Lombardia, che lo fa operare alla concessionaria del servizio regionale, ovvero Trenord, su binari di FNM e RFI, e lo sovvenziona pure come parte del servizio regionale.kco ha scritto:Mettila così non è espressione della concorrenza di TImalpensante ha scritto:Il Malpensa Express è di Trenord, dove TI ha il 50%
Che FS si prenda o meno una parte di AZ non cambia nulla, a meno che la Regione decida altrimenti.
Nell'estrema ipotesi (assurda e impossibile, vorrebbe dire non rispettare la concessione) che TN si rifiuti di operare il servizio, la Regione potrebbe tranquillamente assegnarlo a un altro operatore. Ricordo che la maggior parte dei treni acquistati nell'ultimo decennio sono della Regione, dati in leasing a TN, quindi questi treni potrebbero essere tolti a TN e dati a un nuovo operatore.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
A proposito del volo per Bangkok:
Perché con l'arrivo a Malpensa alle 19.50 sono impossibili le coincidenze con le varie FCO, NAP, CTA, PMO, SUF, per le quali il volo di fatto diventa 3xw.
Ma come mai non si riesce a volare tutti i giorni alla stessa ora? Problemi di slot a BKK o di rotazione delle macchine a MXP?michyh87 ha scritto:Ottime notizie!
Immagino che verrà caricato anche il nuovo sito.
Nel frattempo è stato messo in vendita il volo per Bangkok (dal 9/11), qui gli orari schedulati dal sito.
IG 931 MXP 18.55-11.00+1 BKK 1
IG 931 MXP 14.55-06.50+1 BKK 357
IG 932 BKK 08.50-15.40 MXP 146
IG 932 BKK 13.00-19.50 MXP 2
Perché con l'arrivo a Malpensa alle 19.50 sono impossibili le coincidenze con le varie FCO, NAP, CTA, PMO, SUF, per le quali il volo di fatto diventa 3xw.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
È abbastanza evidente: l'aereo ritorna a Malpensa alle 15:40 ma per avere medesimo orario dovrebbe partire da Mxp alle 14:55
Essendo la rotta di oltre 11 ore servono 2 macchine per averla daily al medesimo orario, con un solo aereo ci fai 3x incrociandola a Malpensa con altra rotta (Miami? Havana?) se metti il volo 4x devi usare un altro aereo per quella frequenza aggiuntiva incastrandolo nelle rotazioni.
Secondo me appena arriveranno altre macchine, compatibilmente con revenues e riempimenti, o sistemano la 4' frequenza o aumenteranno a daily.
Essendo la rotta di oltre 11 ore servono 2 macchine per averla daily al medesimo orario, con un solo aereo ci fai 3x incrociandola a Malpensa con altra rotta (Miami? Havana?) se metti il volo 4x devi usare un altro aereo per quella frequenza aggiuntiva incastrandolo nelle rotazioni.
Secondo me appena arriveranno altre macchine, compatibilmente con revenues e riempimenti, o sistemano la 4' frequenza o aumenteranno a daily.
Malpensa airport user
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non riesce ad incrociare in quanto i voli x JFK MIA e HAV partono intorno alle 13
magari fanno qualche charter ?
magari fanno qualche charter ?
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non credo che la scelta del nome Air Italy sia stata una "mossa molto furba per confodere il cliente straniero". Ormai su internet le recensioni sulle compagnie si trovano facilmente e sono anche piuttosto affidabili. Diciamo piuttosto che usare la parola Italy era il modo più semplice, logico e diretto per attecchire all'estero, che è diverso. Certo non si chiama una compagnia Airitaly sperando che il turista straniero si confonda e prenoti con te piuttosto che con gli altri.kco ha scritto:Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Nel frattempo, Aeroporti di Puglia fa proclami che stanno gettando in totale scompiglio altre regioni del web (forum), che evidentemente ignorano la puntuale smentita di AirItaly stessa...
http://www.baritoday.it/economia/volo-d ... -2019.html
http://www.baritoday.it/economia/volo-d ... -2019.html
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Riflessione sulla flotta di corto raggio (737) di AirItaly. Magari è un pensiero stupido ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Come si diceva, 30 aeromobili non è un gran numero per avere una rete di alimentazione fitta, considerato che i 737 con la business class potranno anche essere impiegati su medio raggio (Medio Oriente, Africa).
Se già è scarna la rete di alimentazione di AZ, che su Roma opera diciamo con 50 NB o più, si può immaginare che, a parità di frequenze, la rete AirItaly sarebbe circa la metà.
Domanda: non è che magari la strategia potrebbe prevedere di servire un numero di destinazioni relativamente alto, magari a scapito delle frequenze? Per intenderci: Catania servita 3/4 volte al giorno (quelle necessarie per le connessioni) anzichè 8 volte al giorno, per poter raggiungere una rete comunque estesa?
Come si diceva, 30 aeromobili non è un gran numero per avere una rete di alimentazione fitta, considerato che i 737 con la business class potranno anche essere impiegati su medio raggio (Medio Oriente, Africa).
Se già è scarna la rete di alimentazione di AZ, che su Roma opera diciamo con 50 NB o più, si può immaginare che, a parità di frequenze, la rete AirItaly sarebbe circa la metà.
Domanda: non è che magari la strategia potrebbe prevedere di servire un numero di destinazioni relativamente alto, magari a scapito delle frequenze? Per intenderci: Catania servita 3/4 volte al giorno (quelle necessarie per le connessioni) anzichè 8 volte al giorno, per poter raggiungere una rete comunque estesa?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
la cosa piu' bella e' che la smentita recita:EK412 ha scritto:Nel frattempo, Aeroporti di Puglia fa proclami che stanno gettando in totale scompiglio altre regioni del web (forum), che evidentemente ignorano la puntuale smentita di AirItaly stessa...
http://www.baritoday.it/economia/volo-d ... -2019.html
ma il titolista di repubblica riesce a stravolgere le parole e le fa diventare:"I collegamenti diretti intercontinentali partiranno dall’hub di Malpensa a partire da quest’anno e da Roma Fiumicino dal 2019,Il network di Air Italy infatti si svilupperà su Milano Malpensa, che farà da snodo fra i voli nazionali provenienti da Catania, Palermo, Napoli, Roma e Lamezia Terme e le nuove destinazioni New York e Miami, attive da prossimo giugno, e Bangkok, attiva da settembre 2018".
in modo da promuovere hub anche FCO Non si vogliono rassegnare"Ma solo Malpensa e Fiumicino saranno hub per voli intercontinentali"
http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/ ... 189547430/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
@EK412
Sono d'accordo con la tua ultima ipotesi: se il modello che vogliono seguire è quello dell'hub, allora bastano i voli che servono a sostenere le ondate. E anche il numero di velivoli non è critico, purché ci si concentri su quelle destinazioni che possono garantire un congruo numero di passeggeri in transito. Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo, allora il numero dei NB necessari può essere a maggior ragione ridotto.
Sono d'accordo con la tua ultima ipotesi: se il modello che vogliono seguire è quello dell'hub, allora bastano i voli che servono a sostenere le ondate. E anche il numero di velivoli non è critico, purché ci si concentri su quelle destinazioni che possono garantire un congruo numero di passeggeri in transito. Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo, allora il numero dei NB necessari può essere a maggior ragione ridotto.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Su questa questione, non ho ancora capito se è stato confermato che quello di Al Baker sui 30 787 era un lapsus (sono propenso a credere ciò e mi sembra hal abbia sostenuto questa interpretazione) o effettivamente corretto (mi pare sia questa l'opinione di malpensante).KittyHawk ha scritto:[...] Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo[...]
Le fonti "giornalistiche" riprendono l'uno o l'altro numero in maniera piuttosto random. Qualcuno ha le informazioni necessarie a chiarire questo punto?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Se la flotta finale sarà di 50 velivoli, di cui 20 Boeing 737, e se i 30 Boeing 787-9 nuovi che entreranno in QR andranno a sostituire altrettanti velivoli della versione -8, credo che il numero di 30 Boeing 787 sia plausibile. O almeno i conti tornano.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Anch'io pensavo si fosse sbagliato, ma poi ho sentito tutta la conferenza stampa e lo ha ripetuto 2 volte, e intendeva proprio 30 aerei a lungo raggio.EK412 ha scritto:Su questa questione, non ho ancora capito se è stato confermato che quello di Al Baker sui 30 787 era un lapsus (sono propenso a credere ciò e mi sembra hal abbia sostenuto questa interpretazione) o effettivamente corretto (mi pare sia questa l'opinione di malpensante).KittyHawk ha scritto:[...] Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo[...]
Le fonti "giornalistiche" riprendono l'uno o l'altro numero in maniera piuttosto random. Qualcuno ha le informazioni necessarie a chiarire questo punto?
Che poi guardacaso, come dice KittyHawk, 30 è proprio il numero di 787-8 che ha in flotta QR, e 30 saranno anche i 787-9 che li sostituiranno, quindi mi sa che ci sono pochi dubbi sui quali sono i piani per Air Italy.
Quale sarà la realtà lo scopriremo vivendo.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
forse non e' il caso di dare eccessiva importanza alla lettera di quanto e' stato affermato ed ai numeri precisi di aerei previsti. Quello che va salvato e' il senso del progetto: grossi investimenti su MXP e costituzione di un sistema hub and spokes con sviluppo notevole di voli IC, cioe' quello che serve a MXP e ad una buona fetta di italia. Poi mi sembra chiaro che nel corso degli anni il numero degli aerei potra' variare rispetto ai numeri forniti, in base alla risposta del mercato, sia in qualita' sia in quantita'. Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Sono d’accordo... quello, che interline faranno, e quali c/s (OW e non)...spanna ha scritto:Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Sistema hub and spokes con pochi spokes fatti in casa. 20 NB da condividere almeno con Olbia. Da capire se ci saranno c/s, ad esempio con i voli Vueling già presenti a MXP.spanna ha scritto:forse non e' il caso di dare eccessiva importanza alla lettera di quanto e' stato affermato ed ai numeri precisi di aerei previsti. Quello che va salvato e' il senso del progetto: grossi investimenti su MXP e costituzione di un sistema hub and spokes con sviluppo notevole di voli IC, cioe' quello che serve a MXP e ad una buona fetta di italia. Poi mi sembra chiaro che nel corso degli anni il numero degli aerei potra' variare rispetto ai numeri forniti, in base alla risposta del mercato, sia in qualita' sia in quantita'. Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
Dobbiamo abituarci ad Al Baker, che ha un carattere decisamente teutonico. 30 ha detto e 30 (almeno) saranno, salvo che il progetto Air Italy proprio non funzioni e venga eliminato.
Hub secondario a FCO e dunque alcuni WB saranno piazzati a Roma. Quanti? Naturalmente dipenderà soprattutto da Alitalia, che potrebbe ridursi, lasciando più spazi oppure no.
Le 3 destinazioni IC verranno lanciate quando ci sarà la disponibilità certa degli aerei e quando saranno appianate tutte le complicazioni legali (bilaterali, permessi, slot etc.). Come avete visto le destinazioni non vengono annunciate, vengono messe in vendita.
Quanto ad Alitalia, non è un segreto che Renzi avesse chiesto al Qatar di intervenire, in parallelo a Meridiana e che Al Baker si sia in qualche modo offeso, perché vuole eventualmente sostituire Alitalia.
Potrebbe farsene carico? Essendo teutonico lo farebbe alle stesse condizioni di Lufthansa, quindi la probabilità è quasi zero.
Ultima modifica di malpensante il ven 23 feb 2018, 19:07:50, modificato 1 volta in totale.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
In effetti ho riascoltato la conferenza stampa, e in due occasioni diverse dice:
- "20 max and 30 787"
- "50 aircraft, of which 30 widebodies..."
:cool2:
- "20 max and 30 787"
- "50 aircraft, of which 30 widebodies..."
:cool2:
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Perché solo 20 NB? Perché Milano ha le maggiori basi continentali di Ryanair e easyJet, nonché Linate feudo di Alitalia. Trovare passeggeri point-to-point sarà difficile e costoso e sarebbe inutile ricorrere alla scorciatoia di usare piccoli aerei, che hanno costi per sedile troppo alti, quindi ci saranno le destinazioni intercontinentali che fanno i maggiori numeri e le destinazioni a medio raggio che possono portare più feed. Nient'altro.
A me sembrerebbe logico un supporto da Vueling, che ha abortito una base nazionale a Fiumicino.
A me sembrerebbe logico un supporto da Vueling, che ha abortito una base nazionale a Fiumicino.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Qui si ritorna ai rapporti con OW: è oppurtuno che IG vi entri al più presto in modo che i transiti si possano fare anche con VY, però non so con quanto "entusiasmo" IAG accetti IG (AA ancora di meno, visti i rapporti tesi con QR) dato che alla fine la nuova IG - se dovesse avere successo - andrà a sottrarre traffico anche a IAG.malpensante ha scritto:A me sembrerebbe logico un supporto da Vueling, che ha abortito una base nazionale a Fiumicino.
Io ho qualche dubbio che un modello di hub che funziona bene nel Golfo (ma non sempre, vedi EY che però ha vicino il colosso EK) si possa così facilmente esportare a MXP, soprattutto se il governo, al solito fine di proteggere AZ, si metterà di traverso per le destinazioni che necessitano modifiche dei bilaterali.
Non c'è alcun paragone tra l'esperienza di EY con AZ e quella di QR con IG, a cominciare dal fatto che AIRITALY sarà una cosa totalmente diversa da Meridiana mentre AZ alla fine era sempre la stessa AZ anche sotto EY, per finire col fatto che QR comanderà in IG mentre in AZ a comandare erano i poteri forti: però non è che gli arabi abbiano "poteri magici" e quindi personalmente aspetto i risultati senza farmi illusioni (ed aspetto anche di capire come si evolve IG prima di anche solo pensare di volare con loro: peraltro per i prossimi mesi nella sostanza non offrono nulla e quindi il problema manco si pone).
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Penso che le fondamenta di questo siano state gettate in questo incontro istituzionale del mese scorso.robix ha scritto:[...] soprattutto se il governo, al solito fine di proteggere AZ, si metterà di traverso per le destinazioni che necessitano modifiche dei bilaterali. [...]
http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... -trasporti
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
QR non è comunque intervenuta a caso, ma su forte sollecitaIone dell'allora Ministro Guidi. Non credo che con Calenda sia cambiato nulla.
-
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Se i conti spannometricamente prevedono a fine piano, tra 5 anni, circa 8 milioni su 10 a MXP, la proporzione è di 4/5 del totale.
Se la flotta, sempre a fine piano è di 50 macchine, potrebbe essere che mantenendo tale proporzione circa 40 macchine "girano" su MXP e circa 10 tra FCO e OLB (anche se quest'ultima sicuramente solo 737 e con "assetto variabile" tra estate e inverno, quando con 2 macchine coprono tutte le necessità).
Poi chiaro che queste sono le idee di massima, ma sicuro possono aumentare come diminuire a seconda di come andranno effettivamente le cose.
Pure io non farei troppo affidamento, nel bene o nel male, a ciò che è scritto ora di quello che deve essere tra 5 anni.
Le variabili, interne ed esterne, possono essere molteplici.
Se la flotta, sempre a fine piano è di 50 macchine, potrebbe essere che mantenendo tale proporzione circa 40 macchine "girano" su MXP e circa 10 tra FCO e OLB (anche se quest'ultima sicuramente solo 737 e con "assetto variabile" tra estate e inverno, quando con 2 macchine coprono tutte le necessità).
Poi chiaro che queste sono le idee di massima, ma sicuro possono aumentare come diminuire a seconda di come andranno effettivamente le cose.
Pure io non farei troppo affidamento, nel bene o nel male, a ciò che è scritto ora di quello che deve essere tra 5 anni.
Le variabili, interne ed esterne, possono essere molteplici.
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