19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2018, 07:57:50

Ci sono tre modi con cui FS/Trenitalia può avvantaggiare AZ, qualora gli aerei si attaccassero al convoglio ferroviario:
- migliorare l'alimentazione di FCO via rotaia;
- creare un "cartello" treno/aereo per tenere alti i prezzi sulla direttrice Napoli-Roma-Milano;
- attivare biglietti cumulativi treno + aereo con riprotezione in caso di perdita del volo.

Ma, tranne che per il primo caso, se venissero messi in essere si aprirebbero degli spazi per Italo. E sicuramente, a meno di istinti suicidi, Trenord non toccherebbe le tratte per MXP.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda kco » ven 23 feb 2018, 08:36:03

Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 feb 2018, 08:56:51

Per parlare di Alitalia c'è un topi ad hoc da tempo, rimaniamo su Air Italy in questo spazio.

Immagine
Immagine
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2018, 09:07:40

kco ha scritto:Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Più che scettiche, mi sembra vorrebbero che Air Italy facesse quello che interessa loro, non quello che il management della compagnia pensa sia meglio (sempre che lo sia).

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 feb 2018, 09:50:20

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Il Malpensa Express è di Trenord, dove TI ha il 50%
Mettila così non è espressione della concorrenza di TI
Il MXP Express è di Regione Lombardia, che lo fa operare alla concessionaria del servizio regionale, ovvero Trenord, su binari di FNM e RFI, e lo sovvenziona pure come parte del servizio regionale.
Che FS si prenda o meno una parte di AZ non cambia nulla, a meno che la Regione decida altrimenti.
Nell'estrema ipotesi (assurda e impossibile, vorrebbe dire non rispettare la concessione) che TN si rifiuti di operare il servizio, la Regione potrebbe tranquillamente assegnarlo a un altro operatore. Ricordo che la maggior parte dei treni acquistati nell'ultimo decennio sono della Regione, dati in leasing a TN, quindi questi treni potrebbero essere tolti a TN e dati a un nuovo operatore.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 23 feb 2018, 10:37:35

A proposito del volo per Bangkok:
michyh87 ha scritto:Ottime notizie!

Immagino che verrà caricato anche il nuovo sito.

Nel frattempo è stato messo in vendita il volo per Bangkok (dal 9/11), qui gli orari schedulati dal sito.

IG 931 MXP 18.55-11.00+1 BKK 1
IG 931 MXP 14.55-06.50+1 BKK 357

IG 932 BKK 08.50-15.40 MXP 146
IG 932 BKK 13.00-19.50 MXP 2
Ma come mai non si riesce a volare tutti i giorni alla stessa ora? Problemi di slot a BKK o di rotazione delle macchine a MXP?
Perché con l'arrivo a Malpensa alle 19.50 sono impossibili le coincidenze con le varie FCO, NAP, CTA, PMO, SUF, per le quali il volo di fatto diventa 3xw.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 feb 2018, 11:01:47

È abbastanza evidente: l'aereo ritorna a Malpensa alle 15:40 ma per avere medesimo orario dovrebbe partire da Mxp alle 14:55
Essendo la rotta di oltre 11 ore servono 2 macchine per averla daily al medesimo orario, con un solo aereo ci fai 3x incrociandola a Malpensa con altra rotta (Miami? Havana?) se metti il volo 4x devi usare un altro aereo per quella frequenza aggiuntiva incastrandolo nelle rotazioni.
Secondo me appena arriveranno altre macchine, compatibilmente con revenues e riempimenti, o sistemano la 4' frequenza o aumenteranno a daily.
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda miguel » ven 23 feb 2018, 11:12:55

Non riesce ad incrociare in quanto i voli x JFK MIA e HAV partono intorno alle 13
magari fanno qualche charter ?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 23 feb 2018, 14:25:10

kco ha scritto:Agenzie di viaggio un pò scettiche... https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ssion=true

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non credo che la scelta del nome Air Italy sia stata una "mossa molto furba per confodere il cliente straniero". Ormai su internet le recensioni sulle compagnie si trovano facilmente e sono anche piuttosto affidabili. Diciamo piuttosto che usare la parola Italy era il modo più semplice, logico e diretto per attecchire all'estero, che è diverso. Certo non si chiama una compagnia Airitaly sperando che il turista straniero si confonda e prenoti con te piuttosto che con gli altri.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 23 feb 2018, 14:43:18

Nel frattempo, Aeroporti di Puglia fa proclami che stanno gettando in totale scompiglio altre regioni del web (forum), che evidentemente ignorano la puntuale smentita di AirItaly stessa... :lol:

http://www.baritoday.it/economia/volo-d ... -2019.html

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 23 feb 2018, 15:24:25

Riflessione sulla flotta di corto raggio (737) di AirItaly. Magari è un pensiero stupido ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Come si diceva, 30 aeromobili non è un gran numero per avere una rete di alimentazione fitta, considerato che i 737 con la business class potranno anche essere impiegati su medio raggio (Medio Oriente, Africa).

Se già è scarna la rete di alimentazione di AZ, che su Roma opera diciamo con 50 NB o più, si può immaginare che, a parità di frequenze, la rete AirItaly sarebbe circa la metà.

Domanda: non è che magari la strategia potrebbe prevedere di servire un numero di destinazioni relativamente alto, magari a scapito delle frequenze? Per intenderci: Catania servita 3/4 volte al giorno (quelle necessarie per le connessioni) anzichè 8 volte al giorno, per poter raggiungere una rete comunque estesa?

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda spanna » ven 23 feb 2018, 15:50:11

EK412 ha scritto:Nel frattempo, Aeroporti di Puglia fa proclami che stanno gettando in totale scompiglio altre regioni del web (forum), che evidentemente ignorano la puntuale smentita di AirItaly stessa... :lol:

http://www.baritoday.it/economia/volo-d ... -2019.html
la cosa piu' bella e' che la smentita recita:
"I collegamenti diretti intercontinentali partiranno dall’hub di Malpensa a partire da quest’anno e da Roma Fiumicino dal 2019,Il network di Air Italy infatti si svilupperà su Milano Malpensa, che farà da snodo fra i voli nazionali provenienti da Catania, Palermo, Napoli, Roma e Lamezia Terme e le nuove destinazioni New York e Miami, attive da prossimo giugno, e Bangkok, attiva da settembre 2018".
ma il titolista di repubblica riesce a stravolgere le parole e le fa diventare:
"Ma solo Malpensa e Fiumicino saranno hub per voli intercontinentali"
in modo da promuovere hub anche FCO :lol: Non si vogliono rassegnare :lol:
http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/ ... 189547430/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2018, 15:51:58

@EK412
Sono d'accordo con la tua ultima ipotesi: se il modello che vogliono seguire è quello dell'hub, allora bastano i voli che servono a sostenere le ondate. E anche il numero di velivoli non è critico, purché ci si concentri su quelle destinazioni che possono garantire un congruo numero di passeggeri in transito. Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo, allora il numero dei NB necessari può essere a maggior ragione ridotto.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 23 feb 2018, 16:11:28

KittyHawk ha scritto:[...] Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo[...]
Su questa questione, non ho ancora capito se è stato confermato che quello di Al Baker sui 30 787 era un lapsus (sono propenso a credere ciò e mi sembra hal abbia sostenuto questa interpretazione) o effettivamente corretto (mi pare sia questa l'opinione di malpensante).

Le fonti "giornalistiche" riprendono l'uno o l'altro numero in maniera piuttosto random. Qualcuno ha le informazioni necessarie a chiarire questo punto?

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2018, 17:10:16

Se la flotta finale sarà di 50 velivoli, di cui 20 Boeing 737, e se i 30 Boeing 787-9 nuovi che entreranno in QR andranno a sostituire altrettanti velivoli della versione -8, credo che il numero di 30 Boeing 787 sia plausibile. O almeno i conti tornano.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 23 feb 2018, 18:14:23

EK412 ha scritto:
KittyHawk ha scritto:[...] Inoltre, se come è già stato ipotizzato, i transiti potranno essere LR su LR, sulla falsariga degli hub del Golfo[...]
Su questa questione, non ho ancora capito se è stato confermato che quello di Al Baker sui 30 787 era un lapsus (sono propenso a credere ciò e mi sembra hal abbia sostenuto questa interpretazione) o effettivamente corretto (mi pare sia questa l'opinione di malpensante).

Le fonti "giornalistiche" riprendono l'uno o l'altro numero in maniera piuttosto random. Qualcuno ha le informazioni necessarie a chiarire questo punto?
Anch'io pensavo si fosse sbagliato, ma poi ho sentito tutta la conferenza stampa e lo ha ripetuto 2 volte, e intendeva proprio 30 aerei a lungo raggio.
Che poi guardacaso, come dice KittyHawk, 30 è proprio il numero di 787-8 che ha in flotta QR, e 30 saranno anche i 787-9 che li sostituiranno, quindi mi sa che ci sono pochi dubbi sui quali sono i piani per Air Italy.
Quale sarà la realtà lo scopriremo vivendo.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda spanna » ven 23 feb 2018, 18:34:25

forse non e' il caso di dare eccessiva importanza alla lettera di quanto e' stato affermato ed ai numeri precisi di aerei previsti. Quello che va salvato e' il senso del progetto: grossi investimenti su MXP e costituzione di un sistema hub and spokes con sviluppo notevole di voli IC, cioe' quello che serve a MXP e ad una buona fetta di italia. Poi mi sembra chiaro che nel corso degli anni il numero degli aerei potra' variare rispetto ai numeri forniti, in base alla risposta del mercato, sia in qualita' sia in quantita'. Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 feb 2018, 18:38:44

spanna ha scritto:Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
Sono d’accordo... quello, che interline faranno, e quali c/s (OW e non)...



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 18:59:36

spanna ha scritto:forse non e' il caso di dare eccessiva importanza alla lettera di quanto e' stato affermato ed ai numeri precisi di aerei previsti. Quello che va salvato e' il senso del progetto: grossi investimenti su MXP e costituzione di un sistema hub and spokes con sviluppo notevole di voli IC, cioe' quello che serve a MXP e ad una buona fetta di italia. Poi mi sembra chiaro che nel corso degli anni il numero degli aerei potra' variare rispetto ai numeri forniti, in base alla risposta del mercato, sia in qualita' sia in quantita'. Discutere oggi se i WB saranno 30 o 20 o magari anche 40 mi sembra come discutere del sesso degli angeli. Io sono piuttosto curioso di sapere quali saranno le 3 destinazioni IC da lanciare entro fine anno, come annunciato in fase di presentazione.
Sistema hub and spokes con pochi spokes fatti in casa. 20 NB da condividere almeno con Olbia. Da capire se ci saranno c/s, ad esempio con i voli Vueling già presenti a MXP.

Dobbiamo abituarci ad Al Baker, che ha un carattere decisamente teutonico. 30 ha detto e 30 (almeno) saranno, salvo che il progetto Air Italy proprio non funzioni e venga eliminato.

Hub secondario a FCO e dunque alcuni WB saranno piazzati a Roma. Quanti? Naturalmente dipenderà soprattutto da Alitalia, che potrebbe ridursi, lasciando più spazi oppure no.

Le 3 destinazioni IC verranno lanciate quando ci sarà la disponibilità certa degli aerei e quando saranno appianate tutte le complicazioni legali (bilaterali, permessi, slot etc.). Come avete visto le destinazioni non vengono annunciate, vengono messe in vendita.

Quanto ad Alitalia, non è un segreto che Renzi avesse chiesto al Qatar di intervenire, in parallelo a Meridiana e che Al Baker si sia in qualche modo offeso, perché vuole eventualmente sostituire Alitalia.
Potrebbe farsene carico? Essendo teutonico lo farebbe alle stesse condizioni di Lufthansa, quindi la probabilità è quasi zero.
Ultima modifica di malpensante il ven 23 feb 2018, 19:07:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 23 feb 2018, 19:06:58

In effetti ho riascoltato la conferenza stampa, e in due occasioni diverse dice:
- "20 max and 30 787"
- "50 aircraft, of which 30 widebodies..."

:cool2:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 19:11:00

Perché solo 20 NB? Perché Milano ha le maggiori basi continentali di Ryanair e easyJet, nonché Linate feudo di Alitalia. Trovare passeggeri point-to-point sarà difficile e costoso e sarebbe inutile ricorrere alla scorciatoia di usare piccoli aerei, che hanno costi per sedile troppo alti, quindi ci saranno le destinazioni intercontinentali che fanno i maggiori numeri e le destinazioni a medio raggio che possono portare più feed. Nient'altro.

A me sembrerebbe logico un supporto da Vueling, che ha abortito una base nazionale a Fiumicino.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » ven 23 feb 2018, 19:30:06

malpensante ha scritto:A me sembrerebbe logico un supporto da Vueling, che ha abortito una base nazionale a Fiumicino.
Qui si ritorna ai rapporti con OW: è oppurtuno che IG vi entri al più presto in modo che i transiti si possano fare anche con VY, però non so con quanto "entusiasmo" IAG accetti IG (AA ancora di meno, visti i rapporti tesi con QR) dato che alla fine la nuova IG - se dovesse avere successo - andrà a sottrarre traffico anche a IAG.

Io ho qualche dubbio che un modello di hub che funziona bene nel Golfo (ma non sempre, vedi EY che però ha vicino il colosso EK) si possa così facilmente esportare a MXP, soprattutto se il governo, al solito fine di proteggere AZ, si metterà di traverso per le destinazioni che necessitano modifiche dei bilaterali.

Non c'è alcun paragone tra l'esperienza di EY con AZ e quella di QR con IG, a cominciare dal fatto che AIRITALY sarà una cosa totalmente diversa da Meridiana mentre AZ alla fine era sempre la stessa AZ anche sotto EY, per finire col fatto che QR comanderà in IG mentre in AZ a comandare erano i poteri forti: però non è che gli arabi abbiano "poteri magici" e quindi personalmente aspetto i risultati senza farmi illusioni (ed aspetto anche di capire come si evolve IG prima di anche solo pensare di volare con loro: peraltro per i prossimi mesi nella sostanza non offrono nulla e quindi il problema manco si pone).

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 23 feb 2018, 19:39:11

robix ha scritto:[...] soprattutto se il governo, al solito fine di proteggere AZ, si metterà di traverso per le destinazioni che necessitano modifiche dei bilaterali. [...]
Penso che le fondamenta di questo siano state gettate in questo incontro istituzionale del mese scorso.

http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... -trasporti

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 19:56:29

QR non è comunque intervenuta a caso, ma su forte sollecitaIone dell'allora Ministro Guidi. Non credo che con Calenda sia cambiato nulla.

canadian#affairs
Messaggi: 1431
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 23 feb 2018, 20:09:32

Se i conti spannometricamente prevedono a fine piano, tra 5 anni, circa 8 milioni su 10 a MXP, la proporzione è di 4/5 del totale.
Se la flotta, sempre a fine piano è di 50 macchine, potrebbe essere che mantenendo tale proporzione circa 40 macchine "girano" su MXP e circa 10 tra FCO e OLB (anche se quest'ultima sicuramente solo 737 e con "assetto variabile" tra estate e inverno, quando con 2 macchine coprono tutte le necessità).
Poi chiaro che queste sono le idee di massima, ma sicuro possono aumentare come diminuire a seconda di come andranno effettivamente le cose.
Pure io non farei troppo affidamento, nel bene o nel male, a ciò che è scritto ora di quello che deve essere tra 5 anni.
Le variabili, interne ed esterne, possono essere molteplici.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 143 ospiti