Anteprima dati traffico Maggio 2018
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
si tirerebbero fuori 8+4 jetbridge in questa ipotesi, circa un +30% rispetto a oggi
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Senza contare che era diverso il mix dei WB - niente 787, 380, etc...malpensante ha scritto:Molto, ma molto meno gli altri vettori.
Nel 2007 i passeggeri Alitalia da Malpensa per le destinazioni escluse Europa, Nord Africa, sponda est del Mediterraneo e Caucaso furono 2,1 milioni, i passeggeri totali per le stesse destinazioni 3,75 milioni.
Nel 2017 il totale è stato 4,05 milioni, SUPERIORE a quando c'era l'hub AZ.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A memoria ricordo che in una mattinata tipica dell'hub Alitalia al satellite B su 10 finger si avevano 2 NB e gli altri 8 erano tutti 767 Alitalia, Delta e Continental, 777 Alitalia. QR, US e l'altro DL solevano andare ai remoti. Ora c'è un satellite in più però, ma non più tanti 767 come all'epoca.I-GABE ha scritto:Senza contare che era diverso il mix dei WB - niente 787, 380, etc...malpensante ha scritto:Molto, ma molto meno gli altri vettori.
Nel 2007 i passeggeri Alitalia da Malpensa per le destinazioni escluse Europa, Nord Africa, sponda est del Mediterraneo e Caucaso furono 2,1 milioni, i passeggeri totali per le stesse destinazioni 3,75 milioni.
Nel 2017 il totale è stato 4,05 milioni, SUPERIORE a quando c'era l'hub AZ.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Diciamo che fino ad oggi investire su ulteriore spazio del T1 sarebbe stata follia.
Oggi, forse (ripetiamo forse) ci sarebbe la necessità di prevedere un'espansione dei finger dell'aeroporto assieme a IG. Spero che SEA e IG a riguardo si parlino.
Oggi, forse (ripetiamo forse) ci sarebbe la necessità di prevedere un'espansione dei finger dell'aeroporto assieme a IG. Spero che SEA e IG a riguardo si parlino.
Pirata e gentiluomo
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Dubito, le folding tips mi pare servano per non far occupare ad un 777 lo spazio di un 380, ma non è che lo restringano alle dimensioni di un 767.mxp98 ha scritto:Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Per ottenere il massimo il satellite nord andrebbe esteso sino al parcheggio auto (da spostare altrove), tagliando la taxiway, che non mi sembra essenziale per i movimenti di quell’angolo. Così si guadagnerebbero alcune piazzole.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Maggio 2018
Curiosità sui transiti: i picchi toccati a Malpensa a giugno, con i voli intercontinentali Air Italy attivi, sono ancora la metà dei picchi registrati sempre a giugno a Linate. Per il sorpasso ci vorranno probabilmente i 5 330 tutti in pista.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Sono curiosissimo di vedere come verrà gestita la faccenda della Summer 2019 nella quale di fatto Milano sarà come dovrebbe essere sempre....un solo grande aeroporto.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Maggio 2018
Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
malpensante ha scritto:Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.
Vedrai che piuttosto che alimentare i suoi LR (che potrebbero aumentare giusto per la prossima summer stile Expo) e soprattutto quelli degli altri, AZ sceglierà il riposizionamento su BGY o leverà ogni tipo di interline o possibilità di prosecuzione.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
a sti ritmi di crescita di MXP il trasferimento in blocco dei voli da LIN sarebbe il caos più totale senza correttivi alle strutture
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Hai perfettamente ragione:Tulkas ha scritto:Dubito, le folding tips mi pare servano per non far occupare ad un 777 lo spazio di un 380, ma non è che lo restringano alle dimensioni di un 767.mxp98 ha scritto:Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
-777X tip sollevate 65 mt
-787 60 mt
-A350/9 65.75 mt
-A380 80 mt
-B748 68 mt
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Dal punto di vista atc (infrastrutture volo) credo possa reggere bene il colpo, magari inserendo nuovamente gli avvicinamenti paralleli e i decolli su entrambe le piste nelle ore di punta. Le piazzole per i velivoli direi che nell'insieme non mancano. Sul terminal nutro anch'io qualche dubbio.Mattia ha scritto:a sti ritmi di crescita di MXP il trasferimento in blocco dei voli da LIN sarebbe il caos più totale senza correttivi alle strutture
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ma il punto è: a BGY c'è spazio? In certe fasce orarie mi sembra abbastanza saturo, soprattutto come struttura.Commonwealth ha scritto:malpensante ha scritto:Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.
Vedrai che piuttosto che alimentare i suoi LR (che potrebbero aumentare giusto per la prossima summer stile Expo) e soprattutto quelli degli altri, AZ sceglierà il riposizionamento su BGY o leverà ogni tipo di interline o possibilità di prosecuzione.
Ad ogni modo, credo che risposizionando i voli su MXP, le altre compagnie di LIN (BA, IB, LH, SN, EZY) potrebbero optare per l'accorpamento di alcuni voli che partono ad orari simili, opedandoli magari con macchine più capienti, penso soprattutto ai 767 di BA usati talvolta anche su Roma.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Nell'estate 2002 quando Linate venne chiuso per lo stesso motivo anche se solo per un mese, il traffico fu ripartito tra Malpensa e Bergamo. Non ricordo però con quale criterio ed allora sicuramente lo scalo orobico non era così trafficato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Vedrei benissimo il 767 BA sul night stop oppure sulla prima rotazione del mattino da LHR (572/573). Ricordo che fino al 2006 la BA 567 da MXP operava regolarmente con 767 perché andava a riempire l’ulimo JFK della sera da LHR. Partiva alle 17.30 circa da Mxp e il Jfk partiva alle 20 circa. Ricordo benissimo voli con 150 e passa prosecuzioni sul JFK, praticamente mezzo volo.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Vero, la mitica 567 era quasi sempre col 767, qualche volta anche col triplo!
Malpensa airport user
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 479
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Volendosi attenere al masterplan Malpensa 2030 la costruzione del satellite interpista dovrebbe avere inizio nel 2019. C'è qualche remota speranza che il cronoprogramma presente in quel masterplan venga rispettato?
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:), quindi al SatC 8 macchine con i due Cicciobus, penso che Ale intenda che con i due A380 ci stanno ancora sei aerei di cui 3 o 4 (se e' un 767) WB e 2 NB. :ciao:Clipper_Mandarin ha scritto:Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 479
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe :green: :green: :green:romaneeconti ha scritto:@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:)Clipper_Mandarin ha scritto:Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Negativo...romaneeconti ha scritto:@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:), quindi al SatC 8 macchine con i due Cicciobus, penso che Ale intenda che con i due A380 ci stanno ancora sei aerei di cui 3 o 4 (se e' un 767) WB e 2 NB. :ciao:Clipper_Mandarin ha scritto:Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).
Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Quando al Satellite Nord ci sono parcheggiati i 2 A380 rimangono a disposizione solo altri 4 posti: 401 404 412 413.
Nel 412 solo NB, nel 413 massimo 767
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
@Ale: prossima volta ti faccio foto del SatC con le 8 macchine di cui due Cicciobus ...domani arrivo ore 12.20, magari il mio volo QR parcheggia ai remoti, e vedo se il Sat C e' completo o meno (...ovvvio che dipende anche se i voli hanno ritardo o no...)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 378 ospiti