Anteprima dati traffico Maggio 2018
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
:incazzato:
PS: Segnalo stasera Oman Air al B53 e BA al B54 (mai visto usato). Si tratta della stessa piazzola in cui nella foto sopra c'è il 380 di EK, quindi é utilizzabile contemporaneamente per un WB e un NB.
Scusate ma da questa inquadratura si capisce che il numero massimo di piazzole servibili è 8, tuttavia con un 380 al B53 si vede chiaramente come la piazzola alla sua sinistra venga inibita. Dunque dubito fortemente che con due A380 sia possibile avere 8 aerei ai jetbridge.PS: Segnalo stasera Oman Air al B53 e BA al B54 (mai visto usato). Si tratta della stessa piazzola in cui nella foto sopra c'è il 380 di EK, quindi é utilizzabile contemporaneamente per un WB e un NB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ottima foto. Dunque tra i due A380 (B56 e B53) c'e' il gate B55 dove a quell'ora normalmente c'e' il 332 di CA diretto a PEK.BA99 ha scritto:20180619_200611.jpg
Scusate ma da questa inquadratura si capisce che il numero massimo di piazzole servibili è 8, tuttavia con un 380 al B53 si vede chiaramente come la piazzola alla sua sinistra venga inibita. Dunque dubito fortemente che con due A380 sia possibile avere 8 aerei ai jetbridge.
Nella parte inferiore della foto puoi avere anche un 767 al B50 (dove nella foto si vede un NB) e altri due NB ai gates B51 e B52. All'ora dei due Cicciobus (tra le 13 e le 14 circa) al B50 si alternano il BV x Tirana o altri NB (per es. venredi' quando son partito c'era un 320 di SU), al B51 solitamente c'e' il 321 TK su IST e al B52 a quell'ora o e' libero o mettono un NB (a volte TU). E' tutto.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A me sembra che il B52 sia inibito dal 380 lì di fianco, ma magari sbaglio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Esattamente, anche secondo me. Non so invece se anche il B55 sia inibito da un 380 al B56.I-GABE ha scritto:A me sembra che il B52 sia inibito dal 380 lì di fianco, ma magari sbaglio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
D'accordo, così la giro ai responsabili del coordinamento di scalo e gli dico che non sanno contare.romaneeconti ha scritto:@Ale: prossima volta ti faccio foto del SatC con le 8 macchine di cui due Cicciobus [emoji38] ...domani arrivo ore 12.20, magari il mio volo QR parcheggia ai remoti, e vedo se il Sat C e' completo o meno (...ovvvio che dipende anche se i voli hanno ritardo o no...)
Però a pensarci, mi fido più di loro e di chi lavora nel piazzale tutti i giorni da 20 anni. 8 aerei ci stanno se NON hai i 380 insieme da gestire
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ps (e chiudo OT): credo che questa immagine (insieme a quella sopra) dicano tutto sull'ingombro e le 5 posizioni che i 2 380 inibiscono
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Inutile girarci intorno, l'aerodinamica e conseguentemente ali sempre più larghe su 787, 777, 350 hanno resi obsoleti i satelliti di MXP. Tra pochi anni non ci saranno più 767, IG avrà solo 787 e praticamente i WB che potranno attraccare contemporaneamente ai 2 satelliti extra-Schengen saranno gli stessi che 10 anni fa stavano tutti al satellite B, ma con un traffico nettamente superiore.
Anche gli spazi interni dei satelliti andrebbero rimodulati, un conto è imbarcare un 763 e un altro un 359, la quantità di gente da gestire nell'area del singolo gate è ben diversa.
Le procedure per realizzare un nuovo satellite avrebbero dovuto iniziare ieri.
Anche gli spazi interni dei satelliti andrebbero rimodulati, un conto è imbarcare un 763 e un altro un 359, la quantità di gente da gestire nell'area del singolo gate è ben diversa.
Le procedure per realizzare un nuovo satellite avrebbero dovuto iniziare ieri.
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
:ciao:
Gira ai responsabili del traffico aereo la disposizione che ho postato l'altro giorno sul venerdi' 15 giugno tra le 13 e le 13.30 con 5WB di cui 2 A380 e 2 NB e con libero ma di spazio ce n'era il B52, please....fagli fare il controllo, e avrai le risposte che cerchi...I-Alex ha scritto:D'accordo, così la giro ai responsabili del coordinamento di scalo e gli dico che non sanno contare.romaneeconti ha scritto:@Ale: prossima volta ti faccio foto del SatC con le 8 macchine di cui due Cicciobus [emoji38] ...domani arrivo ore 12.20, magari il mio volo QR parcheggia ai remoti, e vedo se il Sat C e' completo o meno (...ovvvio che dipende anche se i voli hanno ritardo o no...)
Però a pensarci, mi fido più di loro e di chi lavora nel piazzale tutti i giorni da 20 anni. 8 aerei ci stanno se NON hai i 380 insieme da gestire
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
ecco...al B55 (tra i due A380), ci puo' stare un A332 (come nel caso che ho menzionato di venerdi' 15 allorche' era parcheggiato il 332 di CA).I-Alex ha scritto:Ps (e chiudo OT): credo che questa immagine (insieme a quella sopra) dicano tutto sull'ingombro e le 5 posizioni che i 2 380 inibiscono
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 479
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Volevo far osservare come nelle due ultime foto postate del Sat. C mostrano che in B56 gli aerei sono parcheggiati in modo diverso. Come parcheggiato nella seconda foto (quella di I-Alex) "sembra" non lasciare spazio ad altri WB in B55, ma come è parcheggiato nella prima foto (quella di BA99), cioè un po' in diagonale, mi pare lasci ampio spazio per parcheggiare un altro WB in B55. E' possibile che l'A380 in B56 possa parcheggiare un po' in diagonale rispetto al satellite?romaneeconti ha scritto::ciao:Gira ai responsabili del traffico aereo la disposizione che ho postato l'altro giorno sul venerdi' 15 giugno tra le 13 e le 13.30 con 5WB di cui 2 A380 e 2 NB e con libero ma di spazio ce n'era il B52, please....fagli fare il controllo, e avrai le risposte che cerchi...I-Alex ha scritto:D'accordo, così la giro ai responsabili del coordinamento di scalo e gli dico che non sanno contare.romaneeconti ha scritto:@Ale: prossima volta ti faccio foto del SatC con le 8 macchine di cui due Cicciobus [emoji38] ...domani arrivo ore 12.20, magari il mio volo QR parcheggia ai remoti, e vedo se il Sat C e' completo o meno (...ovvvio che dipende anche se i voli hanno ritardo o no...)
Però a pensarci, mi fido più di loro e di chi lavora nel piazzale tutti i giorni da 20 anni. 8 aerei ci stanno se NON hai i 380 insieme da gestire
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Nella mia foto quello parcheggiato in diagonale è un 350 di SQ, il 380 di EK invece credo che in diagonale non ci possa stare e quindi parcheggia perpendicolare inibendo lo spazio al B55.Clipper_Mandarin ha scritto:Volevo far osservare come nelle due ultime foto postate del Sat. C mostrano che in B56 gli aerei sono parcheggiati in modo diverso. Come parcheggiato nella seconda foto (quella di I-Alex) "sembra" non lasciare spazio ad altri WB in B55, ma come è parcheggiato nella prima foto (quella di BA99), cioè un po' in diagonale, mi pare lasci ampio spazio per parcheggiare un altro WB in B55. E' possibile che l'A380 in B56 possa parcheggiare un po' in diagonale rispetto al satellite?romaneeconti ha scritto::ciao:Gira ai responsabili del traffico aereo la disposizione che ho postato l'altro giorno sul venerdi' 15 giugno tra le 13 e le 13.30 con 5WB di cui 2 A380 e 2 NB e con libero ma di spazio ce n'era il B52, please....fagli fare il controllo, e avrai le risposte che cerchi...I-Alex ha scritto: D'accordo, così la giro ai responsabili del coordinamento di scalo e gli dico che non sanno contare.
Però a pensarci, mi fido più di loro e di chi lavora nel piazzale tutti i giorni da 20 anni. 8 aerei ci stanno se NON hai i 380 insieme da gestire
Ultima modifica di BA99 il mer 20 giu 2018, 09:34:59, modificato 1 volta in totale.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Il punto è che il 332 di CA lascia libero il B55 alle 13.30, mentre il 380 di EK arriva al B56 da DXB dopo le 14.romaneeconti ha scritto:ecco...al B55 (tra i due A380), ci puo' stare un A332 (come nel caso che ho menzionato di venerdi' 15 allorche' era parcheggiato il 332 di CA).I-Alex ha scritto:Ps (e chiudo OT): credo che questa immagine (insieme a quella sopra) dicano tutto sull'ingombro e le 5 posizioni che i 2 380 inibiscono
-
- Messaggi: 77
- Iscritto il: mer 18 nov 2009, 23:08:38
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una cosa circa l'utilizzo dei gate del Sat. C:
- il B54 viene mai usato? (Immagino che sia pensato per impiegare uno dei jetbridge del B53 quando non c’è il 380, ma a vederlo sembra adatto solo a un NB).
- se la risposta è no, visto che c’è penuria di gate per WB moderni perché non spostare il B55 di qualche metro a sinistra? Così si avrebbe spazio per accogliere a tempo pieno un WB indipendentemente dalla presenza o meno di un 380 al B56.
Secondo voi è fattibile con interventi contenuti o servirebbe demolire e ricostruire sia il pontile che la torretta?
Grazie
Volevo chiedervi una cosa circa l'utilizzo dei gate del Sat. C:
- il B54 viene mai usato? (Immagino che sia pensato per impiegare uno dei jetbridge del B53 quando non c’è il 380, ma a vederlo sembra adatto solo a un NB).
- se la risposta è no, visto che c’è penuria di gate per WB moderni perché non spostare il B55 di qualche metro a sinistra? Così si avrebbe spazio per accogliere a tempo pieno un WB indipendentemente dalla presenza o meno di un 380 al B56.
Secondo voi è fattibile con interventi contenuti o servirebbe demolire e ricostruire sia il pontile che la torretta?
Grazie
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Al B56 l'A380 puo' parcheggiare in diagonale e lascia spazio per un WB al B55 anche quando al B53 c'e' l'altro A380.Clipper_Mandarin ha scritto:Volevo far osservare come nelle due ultime foto postate del Sat. C mostrano che in B56 gli aerei sono parcheggiati in modo diverso. Come parcheggiato nella seconda foto (quella di I-Alex) "sembra" non lasciare spazio ad altri WB in B55, ma come è parcheggiato nella prima foto (quella di BA99), cioè un po' in diagonale, mi pare lasci ampio spazio per parcheggiare un altro WB in B55. E' possibile che l'A380 in B56 possa parcheggiare un po' in diagonale rispetto al satellite?romaneeconti ha scritto::ciao:Gira ai responsabili del traffico aereo la disposizione che ho postato l'altro giorno sul venerdi' 15 giugno tra le 13 e le 13.30 con 5WB di cui 2 A380 e 2 NB e con libero ma di spazio ce n'era il B52, please....fagli fare il controllo, e avrai le risposte che cerchi...I-Alex ha scritto: D'accordo, così la giro ai responsabili del coordinamento di scalo e gli dico che non sanno contare.
Però a pensarci, mi fido più di loro e di chi lavora nel piazzale tutti i giorni da 20 anni. 8 aerei ci stanno se NON hai i 380 insieme da gestire
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
raramente, ma qualche volta il B54 viene usato. Una volta ho visto disposizione con B77W di PIA al B53 e A320 di BA al B54, ma non ricordo se poi fossero utilizzati in quell'occasione il B55 e B56 ma sembravano liberi.luca lampertico ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una cosa circa l'utilizzo dei gate del Sat. C:
- il B54 viene mai usato? (Immagino che sia pensato per impiegare uno dei jetbridge del B53 quando non c’è il 380, ma a vederlo sembra adatto solo a un NB).
- se la risposta è no, visto che c’è penuria di gate per WB moderni perché non spostare il B55 di qualche metro a sinistra? Così si avrebbe spazio per accogliere a tempo pieno un WB indipendentemente dalla presenza o meno di un 380 al B56.
Secondo voi è fattibile con interventi contenuti o servirebbe demolire e ricostruire sia il pontile che la torretta?
Grazie
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
eh...il punto e' che spesso i voli hanno ritardo o arrivano in anticipo sullo schedule....venerdi' 15 il 380 da DXB (che poi va a JFK) e' arrivato al B56 alle 13 in punto...e il 380 che va a DXB ha fatto le tacche dal B53 alle 14...BA99 ha scritto:Il punto è che il 332 di CA lascia libero il B55 alle 13.30, mentre il 380 di EK arriva al B56 da DXB dopo le 14.romaneeconti ha scritto:ecco...al B55 (tra i due A380), ci puo' stare un A332 (come nel caso che ho menzionato di venerdi' 15 allorche' era parcheggiato il 332 di CA).I-Alex ha scritto:Ps (e chiudo OT): credo che questa immagine (insieme a quella sopra) dicano tutto sull'ingombro e le 5 posizioni che i 2 380 inibiscono
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Sì, il 54 può essere usato ma avviene molto raramente: ieri sera al B53 c'era il 330 di Oman, al B54 il 320 di BA e al B56 il 380 di EK.luca lampertico ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una cosa circa l'utilizzo dei gate del Sat. C:
- il B54 viene mai usato? (Immagino che sia pensato per impiegare uno dei jetbridge del B53 quando non c’è il 380, ma a vederlo sembra adatto solo a un NB).
- se la risposta è no, visto che c’è penuria di gate per WB moderni perché non spostare il B55 di qualche metro a sinistra? Così si avrebbe spazio per accogliere a tempo pieno un WB indipendentemente dalla presenza o meno di un 380 al B56.
Secondo voi è fattibile con interventi contenuti o servirebbe demolire e ricostruire sia il pontile che la torretta?
Grazie
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Affermazione il satellite B oggi è poco usato.
Ipotesi: rifarlo per Air Italy solo o quasi in esclusiva con europa e fuori europa, naturalmente includendo un controllo documento per passeggeri in transito.
Domande:
Se questo fosse possibile quanti 787 potrebbero stare contemporaneamente su uno spazio pari al 66% (2/3) delle postazioni possibili ?
Quale sarebbe la configurazione suggerita per ottimizzare gli spazi ?
Sarebbe necessario rivedere gli attuali posizionamenti dei finger e postazioni carburante ?
Quando bisognerebbe iniziare i lavori per essere pronti per la Summer successiva ?
Naturalmente dallo stesso terminal bisogna anche pensare accesso ai remoti, ma questo si può fare facilmente al piano terra, come lo sbarco dai remoti almeno per i transiti, anche questo credo che Sea lo possa fare facilmente visto che oggi per Easyjet imbarca priority e non su stesso mezzo
Ipotesi: rifarlo per Air Italy solo o quasi in esclusiva con europa e fuori europa, naturalmente includendo un controllo documento per passeggeri in transito.
Domande:
Se questo fosse possibile quanti 787 potrebbero stare contemporaneamente su uno spazio pari al 66% (2/3) delle postazioni possibili ?
Quale sarebbe la configurazione suggerita per ottimizzare gli spazi ?
Sarebbe necessario rivedere gli attuali posizionamenti dei finger e postazioni carburante ?
Quando bisognerebbe iniziare i lavori per essere pronti per la Summer successiva ?
Naturalmente dallo stesso terminal bisogna anche pensare accesso ai remoti, ma questo si può fare facilmente al piano terra, come lo sbarco dai remoti almeno per i transiti, anche questo credo che Sea lo possa fare facilmente visto che oggi per Easyjet imbarca priority e non su stesso mezzo
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A occhio ad un B in esclusiva per IG potrebbero stare 5 787 (lati nord e est) e 3 737 (lato sud), magari un altro aereo ce lo infilerebbero, ma non di più.
Il pontile tra terminal e satellite è già stato allargato in previsione di un utilizzo promiscuo, quindi per i transiti si potrebbero organizzare i varchi in/out Schengen alla radice del pontile, oppure forse al piano inferiore del satellite stesso (arrivo --> transito --> salita al piano superiore per la partenza).
Però con l'ondata principale a mezzogiorno si avrebbero una quindicina di 737 e almeno altrettanti 787 contemporaneamente a MXP, con un solo satellite ci farebbero ben poco.
Il pontile tra terminal e satellite è già stato allargato in previsione di un utilizzo promiscuo, quindi per i transiti si potrebbero organizzare i varchi in/out Schengen alla radice del pontile, oppure forse al piano inferiore del satellite stesso (arrivo --> transito --> salita al piano superiore per la partenza).
Però con l'ondata principale a mezzogiorno si avrebbero una quindicina di 737 e almeno altrettanti 787 contemporaneamente a MXP, con un solo satellite ci farebbero ben poco.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ciao a tutti
Abbiamo capito che i satelliti "B" e"C" c'è possono offrire poco spazio per una futura crescita di IG,
sposto l'attenzione ("sul Futuro") su come si potrà espandere l'aeroporto a medio termine per soddisfare una eventuale crescita di IG... esempio una estensione a Nord del Terminal 1, si potrebbe realizzare una infrastruttura dedicata ai NB e WB oltre al satellite "D"? :ciao:
Abbiamo capito che i satelliti "B" e"C" c'è possono offrire poco spazio per una futura crescita di IG,
sposto l'attenzione ("sul Futuro") su come si potrà espandere l'aeroporto a medio termine per soddisfare una eventuale crescita di IG... esempio una estensione a Nord del Terminal 1, si potrebbe realizzare una infrastruttura dedicata ai NB e WB oltre al satellite "D"? :ciao:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Un'espansione rilevante ha senso solo interpista.
Lì c'è tutto lo spazio che serve per un satellite fatto bene con transiti efficienti, già che ci sono ottimizzando i movimenti degli aerei da e per le piste 35L e 35R.
Lì c'è tutto lo spazio che serve per un satellite fatto bene con transiti efficienti, già che ci sono ottimizzando i movimenti degli aerei da e per le piste 35L e 35R.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Credo che al primo masterplan con sat D e sat interpista, facilmente consultabile nella sezione progetti del sito, ci sia ben poco da aggiungere.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Leggo sul web che Nippon Cargo da qualche qualche giorno ha messo a terra tutta la flotta per problemi di manutenzione.malpensante ha scritto:Si è fermata nella prima metà di giugno.
L'impatto su Malpensa non sarà trascurabile.
Pierluigi
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Maggio 2018
A saturazione terminal di Malpensa, verrà in mente di liberare spazio in brughiera, alzando il limite di slot orari all'Idroscalo.mxp98 ha scritto:Credo che al primo masterplan con sat D e sat interpista, facilmente consultabile nella sezione progetti del sito, ci sia ben poco da aggiungere.
Già un operatore diverso da Alitalia farebbe un uso più intenso degli slot a disposizione.
E poi si può sempre spostare qualche altro vettore al T2.
Ultima modifica di malpensante il mer 20 giu 2018, 15:08:59, modificato 1 volta in totale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti