Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

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skyrobbie
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 13 nov 2023, 12:16:56

belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 01:21:14
In generale, si nota un'apertura crescente. Tra i gli stati di un certo peso, sono esauriti i diritti lato Italia per il Brasile (escluso il nord-est), per Tokyo Haneda e per l'Egitto (diritti su base stabile). Delle 7 frequenze concesse per il Sudafrica, ne restano libere 2.

https://enac.portaleamministrazionetras ... 692023.pdf
scusate, ma chi sta volando in Sud Africa? A me pare nessuno, ITA forse detiene 5 diritti e non li usa?

Per HND logicamente è tutto esaurito: ITA li sta usando e NH li tiene da parte.

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belumosi
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » lun 13 nov 2023, 12:34:09

Ale330 ha scritto: Si nota anche, che per l'Argentina i diritti non sono tutti esauriti, per il Sudafrica ci sono 2xw disponibili, e per Pakistan e Bangladesh, destinazioni di nicchia ed etniche c'è spazio. Chi approfitterà di questi mercati non presidiati? (Arg esclusa)
Probabilmente nessun vettore italiano è in grado di sfruttare questi diritti. Forse ITA potrebbe richiedere il 2W per il Sudafrica per aggiungerlo al 5W che già detiene, qualora volesse esercitare JNB con un daily. Ma la vedo una possibilità abbastanza remota.
skyrobbie ha scritto: lun 13 nov 2023, 12:16:56
belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 01:21:14
In generale, si nota un'apertura crescente. Tra i gli stati di un certo peso, sono esauriti i diritti lato Italia per il Brasile (escluso il nord-est), per Tokyo Haneda e per l'Egitto (diritti su base stabile). Delle 7 frequenze concesse per il Sudafrica, ne restano libere 2.

https://enac.portaleamministrazionetras ... 692023.pdf
scusate, ma chi sta volando in Sud Africa? A me pare nessuno, ITA forse detiene 5 diritti e non li usa?
Esatto. Probabilmente l'assenza di richieste consente ad ENAC una certa elasticità.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda 16242 » lun 13 nov 2023, 13:30:06

belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 12:34:09
Ale330 ha scritto: scusate, ma chi sta volando in Sud Africa? A me pare nessuno, ITA forse detiene 5 diritti e non li usa?
Esatto. Probabilmente l'assenza di richieste consente ad ENAC una certa elasticità.
Dubito che oggi qualche compagnia volerebbe dall’Italia al Sudafrica, ma se restano libere solo due frequenze è ovvio che nessuno ne faccia richiesta ! Se AZ non usa le sue 5 frequenze le dovrebbe perdere.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » lun 13 nov 2023, 14:03:46

16242 ha scritto: lun 13 nov 2023, 13:30:06
belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 12:34:09
Ale330 ha scritto: scusate, ma chi sta volando in Sud Africa? A me pare nessuno, ITA forse detiene 5 diritti e non li usa?
Esatto. Probabilmente l'assenza di richieste consente ad ENAC una certa elasticità.
Dubito che oggi qualche compagnia volerebbe dall’Italia al Sudafrica, ma se restano libere solo due frequenze è ovvio che nessuno ne faccia richiesta ! Se AZ non usa le sue 5 frequenze le dovrebbe perdere.
Questa è la circolare ENAC che disciplina la gestione dei diritti di traffico.

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf

Nel caso qualche altro vettore italiano chiedesse di effettuare almeno 3 voli settimanali verso il Sudafrica, con ogni probabilità ENAC imporrebbe ad ITA di utilizzare i diritti o di restituirli.
In ogni caso tieni presente che parliamo di un contesto estremamente ristretto. In Italia ci sono 5 compagnie aeree, delle quali solo 2 operano con WB. In parole povere, ad ENAC basta sapere che NEOS non è interessata ad aprire almeno un 3w per il Sudafrica, per poter lasciare tutto come sta.

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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 nov 2023, 14:06:26

Verso l’Argentina le compagnie italiane hanno a disposizione 14 diritti settimanali e ITA ne sta usando al massimo 7.
Ultima modifica di malpensante il lun 13 nov 2023, 14:06:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 nov 2023, 14:07:30

Sarebbe bello se ENAC pubblicasse anche il numero dei diritti che ogni bilaterale permette.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » lun 13 nov 2023, 14:16:52

malpensante ha scritto: lun 13 nov 2023, 14:07:30 Sarebbe bello se ENAC pubblicasse anche il numero dei diritti che ogni bilaterale permette.
Storicamente, vedo che la trasparenza aumenta di pari passo con gli accordi open sky (o similari). Quando il mercato sarà ancora più aperto di oggi e i bilaterali avranno perso la loro "sensibilità" politica (che è in calo da anni), forse avremo il privilegio di leggere gli accordi per intero.

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 nov 2023, 14:18:43

Chissà che cosa c’è da nascondere…
Nulla, solo un approccio arretrato sulla trasparenza.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » lun 13 nov 2023, 14:26:27

malpensante ha scritto: lun 13 nov 2023, 14:18:43 Chissà che cosa c’è da nascondere…
Nulla, solo un approccio arretrato sulla trasparenza.
Sembra che in passato fosse tutt'altro che infrequente una certa discrepanza tra il dettato del bilaterale e la realtà applicata sul campo.
Rendere pubblici i documenti, probabilmente avrebbe messo in luce dei compromessi (dentro e fuori al trasporto aereo), che era meglio mantenere riservati.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 nov 2023, 07:00:14

non parliamo poi di Assoclearence, persino peggio a livello di trasparenza
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda maurilive » mer 15 nov 2023, 01:22:11

belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 14:03:46
16242 ha scritto: lun 13 nov 2023, 13:30:06
belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 12:34:09
Ale330 ha scritto: scusate, ma chi sta volando in Sud Africa? A me pare nessuno, ITA forse detiene 5 diritti e non li usa?
Esatto. Probabilmente l'assenza di richieste consente ad ENAC una certa elasticità.
Dubito che oggi qualche compagnia volerebbe dall’Italia al Sudafrica, ma se restano libere solo due frequenze è ovvio che nessuno ne faccia richiesta ! Se AZ non usa le sue 5 frequenze le dovrebbe perdere.
Questa è la circolare ENAC che disciplina la gestione dei diritti di traffico.

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf

Nel caso qualche altro vettore italiano chiedesse di effettuare almeno 3 voli settimanali verso il Sudafrica, con ogni probabilità ENAC imporrebbe ad ITA di utilizzare i diritti o di restituirli.
In ogni caso tieni presente che parliamo di un contesto estremamente ristretto. In Italia ci sono 5 compagnie aeree, delle quali solo 2 operano con WB. In parole povere, ad ENAC basta sapere che NEOS non è interessata ad aprire almeno un 3w per il Sudafrica, per poter lasciare tutto come sta.
Però i diritti di traffico italiani o di qualsiasi stato europeo possono essere richiesti da qualsiasi compagnia europea. Ad esempio Bruxell potrebbe chiedere di volare a Veneia a ķa Buenos Aires, KLM da Roma a Johannesburg. Lasciare i diritti ad una compagnia che non lì usa è sbagliato.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 nov 2023, 07:40:17

Se i diritti non sono esercitati dal vettore assegnatario e un'altra compagnia ne fa richiesta Enac apre un bando per la nuova assegnazione, lo stesso vettore che non lo esercita può ridarli a Enac. Gli ultimi bandi prevedono già la rimessa a Enac nel caso non vengano esercitati nella stagione Iata xxyy.

Salvo errori in vettore europeo può richiederlo se il bilaterale prevede tale ipotesi, di norma è poi facile che i nuovi bilaterali prevedono la messa a disposizione a vettori che in Italia hanno una stabile organizzazione.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » mer 15 nov 2023, 09:55:25

maurilive ha scritto: mer 15 nov 2023, 01:22:11
belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 14:03:46
16242 ha scritto: lun 13 nov 2023, 13:30:06
belumosi ha scritto: lun 13 nov 2023, 12:34:09
Esatto. Probabilmente l'assenza di richieste consente ad ENAC una certa elasticità.
Dubito che oggi qualche compagnia volerebbe dall’Italia al Sudafrica, ma se restano libere solo due frequenze è ovvio che nessuno ne faccia richiesta ! Se AZ non usa le sue 5 frequenze le dovrebbe perdere.
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https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf

Nel caso qualche altro vettore italiano chiedesse di effettuare almeno 3 voli settimanali verso il Sudafrica, con ogni probabilità ENAC imporrebbe ad ITA di utilizzare i diritti o di restituirli.
In ogni caso tieni presente che parliamo di un contesto estremamente ristretto. In Italia ci sono 5 compagnie aeree, delle quali solo 2 operano con WB. In parole povere, ad ENAC basta sapere che NEOS non è interessata ad aprire almeno un 3w per il Sudafrica, per poter lasciare tutto come sta.
Però i diritti di traffico italiani o di qualsiasi stato europeo possono essere richiesti da qualsiasi compagnia europea. Ad esempio Bruxell potrebbe chiedere di volare a Veneia a ķa Buenos Aires, KLM da Roma a Johannesburg. Lasciare i diritti ad una compagnia che non lì usa è sbagliato.
Quello che scrivi è vero solo per gli stati che hanno stipulato con la UE un accordo cosiddetto "orizzontale", che permette ad ogni compagnia comunitaria l'accesso ai diritti previsti dall'intero pacchetto dei bilaterali stipulati da tutti i paesi dell'Unione.
Sudafrica ed Argentina non sono tra questi, quindi i diritti lato Italia sono utilizzabili solo da compagnie italiane.
Qui c'è l'elenco degli stati che hanno stipulato accordi orizzontali con la UE:

https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 221110.pdf


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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda kco » lun 20 nov 2023, 15:57:15

Quindi Wizz deve aprire entro la fine 2024 una rotta per l'India pena la perdita dei diritti ma non ha un aereo che ci arrivi fino a li... Una bella sfida...

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 nov 2023, 16:19:06

Ci arriva sicuramente se fa scalo.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 nov 2023, 19:44:44

kco ha scritto:Quindi Wizz deve aprire entro la fine 2024 una rotta per l'India pena la perdita dei diritti ma non ha un aereo che ci arrivi fino a li... Una bella sfida...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
È la solita proforma dei testi di assegnazione, se non li usa li perde se qualcuno li richiede
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 01 dic 2023, 12:57:45

malpensante ha scritto: lun 13 nov 2023, 09:15:49 Per i tre Paesi più importanti, USA, Cina e India, non ci sono di diritto o di fatto problemi ad aumentare i voli.
Con USA c'è open sky, ma per Cina e India perché si può volare liberamente?

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 dic 2023, 13:47:50

Perché ci sono tanti diritti disponibili.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 dic 2023, 20:42:11

Enac a evento ICAN 2023 a Riyadh: firmati nove accordi bilaterali per incrementare i collegamenti aerei da e per il nostro Paese


Grande soddisfazione della delegazione Enac, guidata dal Presidente Pierluigi Di Palma e dall’Ing. Claudio Eminente, Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Enac, presenti anche i referenti degli operatori del settore (ITA, Neos, Cargolux Italia e gli aeroporti di Bergamo e Bologna), all’esito dei lavori all’evento ICAO (International Civil Aviation Organization) per la negoziazione dei servizi aerei, ICAN 2023 (ICAO Air Services Negotiation), svoltosi a Riyadh dal 3 al 7 dicembre 2023.
Sottoscritti accordi bilaterali con Kuwait, Egitto, Brasile, Sierra Leone, UK, Bahrain, Arabia Saudita, Kenya e Zimbabwe.
L’aggiornamento delle relazioni aeronautiche in regime di reciprocità con i 9 Paesi extra-comunitari tendono a raddoppiare i collegamenti aerei rispetto alla vigente disciplina, con particolare attenzione per lo sviluppo di traffici da e per gli aeroporti di Milano (Malpensa e Bergamo), Roma (Fiumicino) e Venezia, nonché per altre destinazioni da e per scali intercontinentali del nostro Paese.
Definito anche l’accordo con il Senegal che verrà perfezionato attraverso i canali diplomatici.
Con i Memorandum di Intesa (MoU) si è provveduto a garantire la possibilità di incrementare sensibilmente il traffico cargo, anche con diritti di quinta libertà (la possibilità di collegare più Paesi con lo stesso volo) e liberalizzare i collegamenti charter.
In sintesi, i MoU sottoscritti prevedono incrementi delle frequenze settimanali passeggeri e cargo.

Accordi aggiornati:
• Kuwait - passeggeri da 10 a 21 e cargo da 4 a 14;
• Egitto - passeggeri da 35 a 60 e confermate le 3 frequenze cargo;
• Brasile - passeggeri da 30 a 35 e cargo da 7 a 14;
• UK - cargo da 3 a 7;
• Bahrain - passeggeri da 14 a 21 e cargo da 7 a 21;
• Arabia Saudita - passeggeri da 28 a 60 e cargo da 7 a 14;
• Kenya - passeggeri confermati 21 e cargo da 7 a 14.
Nuove intese:
• Sierra Leone - 7 frequenze passeggeri e 3 cargo;
• Zimbabwe - 14 frequenze passeggeri e 7 cargo.
Da sottolineare l’accordo con l’Arabia Saudita, Paese che, con riconosciuta ospitalità, ha organizzato l’evento ICAO che, in modo consistente, rilancia le intese amichevoli tra i due Paesi che si fondano su 90 anni di relazioni diplomatiche, come evidenziato dal nostro Ambasciatore d’Italia presso l’Arabia saudita, Roberto Cantone, che il Presidente Pierluigi Di Palma ha avuto l’opportunità di incontrare nel corso della proficua missione.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 dic 2023, 21:29:56

be'...non e' che ci sia da entusiasmarsi troppo...

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 dic 2023, 21:54:01

I-Alex ha scritto: gio 07 dic 2023, 20:42:11 Enac a evento ICAN 2023 a Riyadh: firmati nove accordi bilaterali per incrementare i collegamenti aerei da e per il nostro Paese


Grande soddisfazione della delegazione Enac, guidata dal Presidente Pierluigi Di Palma e dall’Ing. Claudio Eminente, Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Enac, presenti anche i referenti degli operatori del settore (ITA, Neos, Cargolux Italia e gli aeroporti di Bergamo e Bologna), all’esito dei lavori all’evento ICAO (International Civil Aviation Organization) per la negoziazione dei servizi aerei, ICAN 2023 (ICAO Air Services Negotiation), svoltosi a Riyadh dal 3 al 7 dicembre 2023.
Sottoscritti accordi bilaterali con Kuwait, Egitto, Brasile, Sierra Leone, UK, Bahrain, Arabia Saudita, Kenya e Zimbabwe.
L’aggiornamento delle relazioni aeronautiche in regime di reciprocità con i 9 Paesi extra-comunitari tendono a raddoppiare i collegamenti aerei rispetto alla vigente disciplina, con particolare attenzione per lo sviluppo di traffici da e per gli aeroporti di Milano (Malpensa e Bergamo), Roma (Fiumicino) e Venezia, nonché per altre destinazioni da e per scali intercontinentali del nostro Paese.
Definito anche l’accordo con il Senegal che verrà perfezionato attraverso i canali diplomatici.
Con i Memorandum di Intesa (MoU) si è provveduto a garantire la possibilità di incrementare sensibilmente il traffico cargo, anche con diritti di quinta libertà (la possibilità di collegare più Paesi con lo stesso volo) e liberalizzare i collegamenti charter.
In sintesi, i MoU sottoscritti prevedono incrementi delle frequenze settimanali passeggeri e cargo.

Accordi aggiornati:
• Kuwait - passeggeri da 10 a 21 e cargo da 4 a 14;
• Egitto - passeggeri da 35 a 60 e confermate le 3 frequenze cargo;
• Brasile - passeggeri da 30 a 35 e cargo da 7 a 14;
• UK - cargo da 3 a 7;
• Bahrain - passeggeri da 14 a 21 e cargo da 7 a 21;
• Arabia Saudita - passeggeri da 28 a 60 e cargo da 7 a 14;
• Kenya - passeggeri confermati 21 e cargo da 7 a 14.
Nuove intese:
• Sierra Leone - 7 frequenze passeggeri e 3 cargo;
• Zimbabwe - 14 frequenze passeggeri e 7 cargo.
Da sottolineare l’accordo con l’Arabia Saudita, Paese che, con riconosciuta ospitalità, ha organizzato l’evento ICAO che, in modo consistente, rilancia le intese amichevoli tra i due Paesi che si fondano su 90 anni di relazioni diplomatiche, come evidenziato dal nostro Ambasciatore d’Italia presso l’Arabia saudita, Roberto Cantone, che il Presidente Pierluigi Di Palma ha avuto l’opportunità di incontrare nel corso della proficua missione.
Grazie Alex.
Sarebbe interessante conoscere i dettagli degli ampliamenti verso Egitto e Brasile, visto che nei bilaterali attuali le frequenze disponibili sono differenziate a seconda delle destinazioni.
romaneeconti ha scritto:be'...non e' che ci sia da entusiasmarsi troppo...
Non sono d'accordo. Arabia Saudita, Egitto e Brasile erano tra i pochi stati di un certo peso dove i vettori italiani avevano esaurito i diritti per le destinazioni più richieste.
Tieni presente che gli accordi si fanno in due e non a caso a creare problemi sono rimasti i paesi più restrittivi.

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Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 07 dic 2023, 21:56:27

Ahhh bene per Sierra Leone e Zimbabwe, non erano abbastanza effettivamente quelle già disponibili.

Scherzi a parte su Arabia Saudita si preparano già allo sbarco di Riyadh Air e a un notevole aumento di Saudita che inevitabilmente arriverà a volare giornaliera dai due scali principali della penisola.


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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2023, 22:38:45

Per il Brasile c’erano 21 frequenze settimanali per la zona San Paolo - Rio, sono state aumentate?

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 dic 2023, 23:27:39

malpensante ha scritto: gio 07 dic 2023, 22:38:45 Per il Brasile c’erano 21 frequenze settimanali per la zona San Paolo - Rio, sono state aumentate?
Vero, ma a parte il Brasile (indubbiamente hai ragione meglio ora di prima) e il Kenya che ne ha confermate 21, il mio commento nascondeva un po' di sarcasmo perche' ritengo che l'Egitto verra' coperto dalle LC e il Kuwait sicuramente da ITA...


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