Il_Residente ha scritto:Gli incidenti sulla 336 sono dovuti al 90% all'alta velocità (Taxi e NCC in testa).
Anche sulla Autolaghi ci sono incidenti ogni giorno e il problema non sono certo il manto stradale o la larghezza delle carreggiate. Autovelox segnalati, multe salate e Polizia Stradale, in poco tempo le code si decimano.
Non ci sono incidenti
ogni giorno sulla A8 (che peraltro è stata una delle prime autostrade con il Tutor, da cui riduzione degli incidenti), ma è vero che la quantità di imbecilli che sulla 336 si incollano al paraurti di quello davanti che va "solo" a 90 km/h è impressionante. Condivido che 4-5 autovelox realmente funzionanti per direzione aiuterebbero molto a rendere la strada più sicura, la maggior parte degli imbecilli viaggia abitualmente su quella strada e se gli autovelox funzionassero si adeguerebbe.
Il_Residente ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che in alcuni punti (anzi la maggior parte del tracciato) si potrebbe già inserire la corsia d'emergenza. Se si pensa invece di demolire abitazioni, aziende o quant'altro mi sa che si entra nel mondo della fantasia e anche se la cosa andasse in porto ci vorrebbero 50 anni.
In realtà non so quanto sia facile. Se intervengono sulla strada, la devono rendere completamente in linea con la normativa attuale. Vuol dire anche modificare gli svincoli, e non credo possano fare qualche km si e qualcuno no. Se non la toccano, basta l'ordinaria manutenzione. Per modificarla, non so se ci sarebbero gli spazi per i cantieri senza dover stringere la strada a una sola corsia per senso di marcia, che getterebbe nel caos la viabilità della zona per un paio d'anni.
Il_Residente ha scritto:Chiudere l'ingresso ai residenti alla 336 è un'altra utopia a cui si opporrebbero tutti. Pretendere di costruire un'infrastruttura in un territorio e impedirne l'uso a chi ci abita è perlomeno fantasioso.
Però se di 3-4 svincoli vicinissimi ne restano 2 ammodernati, togliendo quelli con gli spazi più stretti, si mantiene l'uso locale migliorando comunque la strada.