Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...
È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
La penso come te riguardo al fatto che vivono di ricordi ma cmq un restyling era necessario visto le condizioni in cui versa attualmente!I-Alex ha scritto:Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...
È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Sea ha definitivamente rinunciato ad avere un hub a mxp e non è certo del tutto colpa sua. Quindi potenziare Linate non è più taboo.I-Alex ha scritto:Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...
È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
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- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Ieri John Alborante di Ryanair ha detto ancora una volta che sarebbero interessati a volare da Linate, dove però sono disponibili slot solo in orari impossibili.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Sarà dura per FR entrare a LIN con il governo che spalleggia per AZ. :fischio:malpensante ha scritto:Ieri John Alborante di Ryanair ha detto ancora una volta che sarebbero interessati a volare da Linate, dove però sono disponibili slot solo in orari impossibili.
Ad ogni modo la strada è tracciata e LIN sarà ristrutturato e potenziato per cui occorrerà farsene una ragione!
Ultima modifica di superpascal il sab 27 ott 2018, 10:34:17, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
M4 sta arrivando a Linate, agli elettori del sindaco di Milano, che è il proprietario dell'aeroporto, non va che venga chiuso. Peraltro la Regione ha appena ripetuto che non ha intenzione di concentrare i Malpensa Express in una sola stazione. La 336 è bloccata per incidenti almeno una volta la settimana.
In questo quadro i dirigenti di SEA, che sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune, di meglio non possono fare che ristrutturare l'aerostazione senza aumentare la capacità dell'aeroporto oltre quella attuale (max. 12 milioni di passeggeri annui).
Linate così com'è fa abbastanza pena e ristrutturare è anche il modo per poter aumentare le tariffe e avere poi soldi da investire, anche a Malpensa, per incentivare il traffico.
Con il traffico attuale, che non è quello di vent'anni fa, spiegatemi quali voli non può fare un hub carrier, diciamo Air Italy, a causa della non-chiusura di Linate.
Ricordo a tutti che AF-KLM, scacciata in gran parte da LIN, a Malpensa ha aumentato sia i voli sia l'aspirazione.
In questo quadro i dirigenti di SEA, che sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune, di meglio non possono fare che ristrutturare l'aerostazione senza aumentare la capacità dell'aeroporto oltre quella attuale (max. 12 milioni di passeggeri annui).
Linate così com'è fa abbastanza pena e ristrutturare è anche il modo per poter aumentare le tariffe e avere poi soldi da investire, anche a Malpensa, per incentivare il traffico.
Con il traffico attuale, che non è quello di vent'anni fa, spiegatemi quali voli non può fare un hub carrier, diciamo Air Italy, a causa della non-chiusura di Linate.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Dopo LIN sarà il caso per SEA di mettere mano anche a MXP magari ripensando al progetto del terminal interpista.
- malpensante
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Prima si ristrutturerà il T2.
Lo studio del satellite D viene rispolverato e aggiornato, per il satellite interpista invece bisognerebbe essere sicuri che Air Italy superi l'infanzia.
Lo studio del satellite D viene rispolverato e aggiornato, per il satellite interpista invece bisognerebbe essere sicuri che Air Italy superi l'infanzia.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Malpensante quando inizieranno e termineranno questi lavori al terminal easyJet?malpensante ha scritto:Prima si ristrutturerà il T2.
Lo studio del satellite D viene rispolverato e aggiornato, per il satellite interpista invece bisognerebbe essere sicuri che Air Italy superi l'infanzia.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
L hai detto tu che AF a Mxp va bene come aspirazione ma peggiora sul p2p rispetto a Linate. Appunto IG soffre sul p2p che le serve per tenere in piedi i feeder e la frittata è fatta.malpensante ha scritto:M4 sta arrivando a Linate, agli elettori del sindaco di Milano, che è il proprietario dell'aeroporto, non va che venga chiuso. Peraltro la Regione ha appena ripetuto che non ha intenzione di concentrare i Malpensa Express in una sola stazione. La 336 è bloccata per incidenti almeno una volta la settimana.
In questo quadro i dirigenti di SEA, che sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune, di meglio non possono fare che ristrutturare l'aerostazione senza aumentare la capacità dell'aeroporto oltre quella attuale (max. 12 milioni di passeggeri annui).
Linate così com'è fa abbastanza pena e ristrutturare è anche il modo per poter aumentare le tariffe e avere poi soldi da investire, anche a Malpensa, per incentivare il traffico.
Con il traffico attuale, che non è quello di vent'anni fa, spiegatemi quali voli non può fare un hub carrier, diciamo Air Italy, a causa della non-chiusura di Linate.
Ricordo a tutti che AF-KLM, scacciata in gran parte da LIN, a Malpensa ha aumentato sia i voli sia l'aspirazione.
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- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Gli aerei AF sono comunque pieni, infatti mi pare che ci sia in programma un'altra frequenza da MXP nella prossima S.
I voli nazionali IG non sono pieni come quelli dei concorrenti, che quindi per ora si sono dimostrati più bravi. Linate non c'entra.
I voli nazionali IG non sono pieni come quelli dei concorrenti, che quindi per ora si sono dimostrati più bravi. Linate non c'entra.
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
@superpascal
Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
I voli AF su CDG sono mediamente intorno al 70/75% LF con alcune eccezioni in determinati momenti dove ho volato anche con 70 persone a bordo soprattutto da CDG a MXP in oraio pomeridiano. tenete conto che ogni settimana volo su CDG e ormai ho volato in ogni fascia oraria. Le macchine sono sempre A318 con alcune eccezioni (al martedi' il volo delle 11 opera con A321 e il serale in n/s su Mxp opera generalmente col 320). La media e' intorno ai 100 pax a tratta. La componente transiti pero' e' altissima e supera il 50% e in classe affari sempre non meno di 20 pax. L'esigenza di incrementare dal 1 aprile 2019 col sesto volo 5xw nei giorni lavorativi nasce proprio dal fatto che c'e' un buco da colmare soprattutto per il ptp della clientela biz di rientro dalla giornata lavorativa a Milano che oggi e' costretta a partire max alle 17.30. Da fonti interne (ovviamente molto attendibili) vi dico che invece KLM riempie di piu' su AMS (ma ci sono tre operativi e non cinque) con componente buona di transiti e molto ptp, mentre AF riempie quasi sempre a tappo da Linate.malpensante ha scritto:Gli aerei AF sono comunque pieni, infatti mi pare che ci sia in programma un'altra frequenza da MXP nella prossima S.
I voli nazionali IG non sono pieni come quelli dei concorrenti, che quindi per ora si sono dimostrati più bravi. Linate non c'entra.
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.
- mattaus313
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Concordo con Malpensante. Purtroppo in Italia 1 vale 1 e l'opinione del "eh ma per me Linate è comodo" vale come quella del "Si, ma con Linate chiuso Milano crescerebbe il doppio"
Speriamo che si stabilizzi la situazione Alitalia sforbiciando qualche slot cosi da non intaccare il progetto di Air Italy.
Non saprei dire neanche se l'eventuale approdo di FR a LIN sarebbe cosa buona. Da una parte farebbe scappare tutti a gambe levate lasciando solo AZ su FCO, LH, AF, KL e BA (Brexit permettendo, sui rispettivi hub), non sarei neanche tanto sicuro di IB, e soprattutto non saprei che ripercussioni potrebbe avere la cosa su IG.
Forse forse, tanto vale sperare che Linate perda un pò meno e i pax spendano un pò di più, cosi che SEA possa prendere da li per girare su Malpensa eventuali investimenti, rimandando la chiusura a tempi migliori.
Speriamo che si stabilizzi la situazione Alitalia sforbiciando qualche slot cosi da non intaccare il progetto di Air Italy.
Non saprei dire neanche se l'eventuale approdo di FR a LIN sarebbe cosa buona. Da una parte farebbe scappare tutti a gambe levate lasciando solo AZ su FCO, LH, AF, KL e BA (Brexit permettendo, sui rispettivi hub), non sarei neanche tanto sicuro di IB, e soprattutto non saprei che ripercussioni potrebbe avere la cosa su IG.
Forse forse, tanto vale sperare che Linate perda un pò meno e i pax spendano un pò di più, cosi che SEA possa prendere da li per girare su Malpensa eventuali investimenti, rimandando la chiusura a tempi migliori.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
IG a MXP può arrivare a quei livelli di LF con un hub a pieno regime tra 5-6 anni, con tanti LR e i 2-3-4 transiti per ognuno che tutti sommati riempiono i feed.
Nel frattempo serve il ptp, e non si può dire che LIN aperto sia un aiuto. Meno dannoso di 20 anni fa, ma in più adesso ci sono U2 e FR. L'impresa di IG è al limite dell'impossibile e non si fa niente per aiutarla.
Ovvio che è pura teoria perché LIN non verrà limitato, ma se diciamo pure che LIN non ha nessun effetto...
Nel frattempo serve il ptp, e non si può dire che LIN aperto sia un aiuto. Meno dannoso di 20 anni fa, ma in più adesso ci sono U2 e FR. L'impresa di IG è al limite dell'impossibile e non si fa niente per aiutarla.
Ovvio che è pura teoria perché LIN non verrà limitato, ma se diciamo pure che LIN non ha nessun effetto...
Sarà, ma io i voli LH e KL che prendo di solito li vedo più pieni.malpensante ha scritto:Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.
- mattaus313
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
easyMXP ha scritto:IG a MXP può arrivare a quei livelli di LF con un hub a pieno regime tra 5-6 anni, con tanti LR e i 2-3-4 transiti per ognuno che tutti sommati riempiono i feed.
Nel frattempo serve il ptp, e non si può dire che LIN aperto sia un aiuto. Meno dannoso di 20 anni fa, ma in più adesso ci sono U2 e FR. L'impresa di IG è al limite dell'impossibile e non si fa niente per aiutarla.
Ovvio che è pura teoria perché LIN non verrà limitato, ma se diciamo pure che LIN non ha nessun effetto...
Premesso che tutto fa brodo, però LIN secondo me ora come ora su IG influisce meno di U2 e FR, dal momento che il P2P italiano (perché ora è quello che vola corto raggio con IG) a Linate chiuso volerebbe buona parte FR su BGY (bacino utenza est di Milano) il restante si dovrebbe dividere tra l'offerta di MXP, dove IG se la vede con U2. Il tutto al netto del p2p con Roma che si riverserebbe penso interamente sul treno.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
È abbastanza per AF ma non per IG che comunque non ci arriva perché non ha LR sufficiente a riempirli.malpensante ha scritto:Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Si parla di demolizioni strutture non aperte al pubblico nel 2019 e inizio lavori entro fine 2019malpensante ha scritto:@superpascal
Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
Altri dettagli QUI http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p170488
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Grazie 1000 AlexI-Alex ha scritto:Si parla di demolizioni strutture non aperte al pubblico nel 2019 e inizio lavori entro fine 2019malpensante ha scritto:@superpascal
Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
Altri dettagli QUI http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p170488
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Oltre all'articolo, sul Corriere della Sera è disponibile anche un breve video sulla nuova Linate
https://video.corriere.it/aeroporto-lin ... 7ad32a316b
Bizzarra la scelta (per scrivere penosa) di mettere tanta enfasi su Linate alla vigilia della festa di Malpensa, che oggi il giorno successivo non è minimamente menzionata su Corriere Milano...
https://video.corriere.it/aeroporto-lin ... 7ad32a316b
Bizzarra la scelta (per scrivere penosa) di mettere tanta enfasi su Linate alla vigilia della festa di Malpensa, che oggi il giorno successivo non è minimamente menzionata su Corriere Milano...
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Domani inizia la slot conference a Madrid...vediamo cosa esce fuori
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
BA non ha ancora programmato voli aggiuntivi da Malpensa (così era due giorni fa).
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Non si vogliono arrendere...malpensante ha scritto:BA non ha ancora programmato voli aggiuntivi da Malpensa (così era due giorni fa).
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