Già nell’estate 2002 Linate era stato chiuso per il rifacimento delle piste ed i voli spostati a MXP, e non ricordo grandissimi problemi. O sbaglio? :confuso:easyMXP ha scritto:Tremo all'idea di cosa succederà tra viabilità, controlli di sicurezza e controlli dei passaporti.
Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
- Clipper_Mandarin
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Ad agosto 2002 MXP ha movimentato 2,2 M di passeggeri (e LIN 0,2M).gabrio ha scritto:Già nell’estate 2002 Linate era stato chiuso per il rifacimento delle piste ed i voli spostati a MXP, e non ricordo grandissimi problemi. O sbaglio? :confuso:easyMXP ha scritto:Tremo all'idea di cosa succederà tra viabilità, controlli di sicurezza e controlli dei passaporti.
Nell'agosto 2019, facendo un veloce calcolo (conisiderando a MXP un aumento del 15% tra quest'anno e il prossimo rispetto al 2017 e LIN pari al 2017), si avranno oltre 3,4 M di passeggeri.
Se l'aeroporto regge, potremo affermare che MXP così come è, ha una capacità di oltre 41 M di passeggeri (se distribuiti in modo omogeneo lungo il corso dell'anno).
Ciao,
Massimo
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- malpensante
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Un po' di traffico si perderà (es. verso Roma e Napoli).
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Nel 2002 se ricordo bene qualche vettore traslocó a Bgy
Malpensa airport user
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Roma di sicuro, Napoli molto meno, sono comunque 4 ore abbondanti di treno.malpensante ha scritto:Un po' di traffico si perderà (es. verso Roma e Napoli).
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Nel periodo di chiusura di LIN penso che AZ darà un decisa sforbiciata ai voli su FCO, considerato che il p2p andrà sul treno e che anche i transiti su FCO diminuiranno. Infatti venire da Milano a MXP per prendere un volo di federaggio per FCO per poi magari dopo due ore rivolare sopra MXP diretto in USA non avrebbe senso.malpensante ha scritto:Un po' di traffico si perderà (es. verso Roma e Napoli).
Detto questo direi che dei 30 e passa daily attualmente operati LIN-FCO, ne potrebbero operare una decina o anche meno.
Anche su NAP possibile il taglio di qualche frequenza.
Al contrario in questi 3 mesi potrebbe essere una oppurtunità per MXP per tanti pax che normalmente volano sul lungo raggio da LIN via Hub europei per provare a prendere un diretto da MXP e "scoprire" che a conti fatti risparmiano tempo.
Io penso che bisognerebbe fare in modo che MXP in questi 3 mesi funzionasse bene e senza intoppi in modo da dare una immagine positiva ai pax forzatamente trasferiti da LIN e che possano in seguito ritornare a volare da qui.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Per la serie "Linate non è un problema"...malpensante ha scritto:Alitalia avrà feed per i suoi voli JFK e NRT, per DL e Korean, per AF, KL e Aeroflot.
Malpensa sarà un Summer hub Skyteam, oltre che hub nascosto Oneworld. Se ci fosse ancora Lufthansa Italia, avremmo il triplete.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Ma si riusciranno a riassegnare gli stessi slot /fasce orarie alle varie compagnie che operavano su LIN? C'è così tanta capacità a MXP? O comunque ci saranno riduzioni/cancellazioni (LIN-FCO a parte)?
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Malpensa nel 2017 ha avuto 174.754 movimenti, nel 2007 erano stati 263.584.
Linate nel 2017 96.467 movimenti, quindi anche sommando i due aeroporti si arriva appena a quelli di Malpensa di 11 anni fa.
Linate nel 2017 96.467 movimenti, quindi anche sommando i due aeroporti si arriva appena a quelli di Malpensa di 11 anni fa.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Magari non lo stesso orario preciso al minuto, ma quasi. Comunque è ragionevole pensare che qualche accorpamento ci possa essere (ad es. LH per FRA o U2 per LGW), ma non molti perché le combinazioni compagnia/destinazione/orario operate da LIN sono quasi sempre diverse da quelle di MXP.az 1699 ha scritto:Ma si riusciranno a riassegnare gli stessi slot /fasce orarie alle varie compagnie che operavano su LIN? C'è così tanta capacità a MXP? O comunque ci saranno riduzioni/cancellazioni (LIN-FCO a parte)?
Anche i pochi accorpamenti possibili non è detto che ci siano nei giorni di picco, perché U2 non ha aerei che possano sostituire due 319/320 pieni, LH non è detto che abbia un WB disponibile, e così via.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Nel 2007 MXP pullulava di ERJ (145, non 190!) e ATR, non c'era FR, ed Easyjet era al suo primo anno di vita in brughiera.malpensante ha scritto:Malpensa nel 2017 ha avuto 174.754 movimenti, nel 2007 erano stati 263.584.
Linate nel 2017 96.467 movimenti, quindi anche sommando i due aeroporti si arriva appena a quelli di Malpensa di 11 anni fa.
E tutte le altre compagnie aeree non avevano ancora iniziato la densificazione massiccia delle cabine.
Il numero medio di passeggeri per movimento era naturalmente molto più basso di oggi.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Le uniche compagnie che hanno molti voli sia a LIN che a MXP sulla stessa destinazione sono BA su LHR, LH su FRA e U2 su CDG/LGW.easyMXP ha scritto:Magari non lo stesso orario preciso al minuto, ma quasi. Comunque è ragionevole pensare che qualche accorpamento ci possa essere (ad es. LH per FRA o U2 per LGW), ma non molti perché le combinazioni compagnia/destinazione/orario operate da LIN sono quasi sempre diverse da quelle di MXP.az 1699 ha scritto:Ma si riusciranno a riassegnare gli stessi slot /fasce orarie alle varie compagnie che operavano su LIN? C'è così tanta capacità a MXP? O comunque ci saranno riduzioni/cancellazioni (LIN-FCO a parte)?
Anche i pochi accorpamenti possibili non è detto che ci siano nei giorni di picco, perché U2 non ha aerei che possano sostituire due 319/320 pieni, LH non è detto che abbia un WB disponibile, e così via.
Tutte e tre hanno alcuni voli (pochi) in orari praticamente uguali da LIN e MXP. Quindi è ragionevole che tutte e tre possano accorpare una o due coppie di voli (non di più).
Per LH e BA è abbastanza facile, basta mettere un 321 fisso al posto dell'attuale mix di 319/320/321.
E se poi BA tirasse fuori dal cassetto un 767... beh, lacrime di commozione per tutti gli spotter lombardi! :clapp:
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
l'importante e' dar spazio sulla stampa a questi sindaci, cosi' son contenti.... :annuncio: :ciapett:
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
L’unica domanda sensata è quella sulle strade ma dovevano pensarci già anni fa, a prescindere da questo spostamento. Se Air Italy andrà a pieno regime quelli sono e saranno i numeri. Questa gente è contenta solo quando incassa le tasse aeroportuali.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
non solo, questa gente e' contenta quando hanno l'articolo sulla carta stampata.
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Se ci si limita ad ascoltare questi, viene da dare ragione al tristo comico quando sostiene che la democrazia è superata.
Chiagne e fotte, altro non fanno.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Azz, abbiamo sindaci che addirittura fanno parte dello staff tecnico/operativo di Malpensa e che si preoccupano di cosa potrebbe succedere qualora una pista fosse inutilizzabile.
Keep calm and do not worry about the active runway.
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Marco
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Esatto.malpensante ha scritto:Se ci si limita ad ascoltare questi, viene da dare ragione al tristo comico quando sostiene che la democrazia è superata.
Chiagne e fotte, altro non fanno.
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Purtroppo non riuscirei a commentare senza violare il Codice Penale
Si noti comunque che la deriva verso il sottosviluppo (decrescita infelice) di parte delle forze politiche che sono ora al Governo non nasce dal nulla, ma dalla sottocultura del sottosviluppo che permea da decenni certo tipo di sinistra, una sinistra nella quale l'ex Ministro Delrio, da questo punto di vista, era un corpo estraneo. I NO Tutto non sono nati con il comico Beppe.
Si noti comunque che la deriva verso il sottosviluppo (decrescita infelice) di parte delle forze politiche che sono ora al Governo non nasce dal nulla, ma dalla sottocultura del sottosviluppo che permea da decenni certo tipo di sinistra, una sinistra nella quale l'ex Ministro Delrio, da questo punto di vista, era un corpo estraneo. I NO Tutto non sono nati con il comico Beppe.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Quando si dice parlare senza la minima cognizione. Ma questo ha mai visto l'aeroporto di Montichiari ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
La deriva verso il sottosviluppo è oramai radicata anche in una vasta parte di popolazione e non solo nelle generazioni più anziane come un tempo. Purtroppo oggi la si trova in ogni fascia di età e ceto sociale e questo è molto preoccupante.malpensante ha scritto:Purtroppo non riuscirei a commentare senza violare il Codice Penale
Si noti comunque che la deriva verso il sottosviluppo (decrescita infelice) di parte delle forze politiche che sono ora al Governo non nasce dal nulla, ma dalla sottocultura del sottosviluppo che permea da decenni certo tipo di sinistra, una sinistra nella quale l'ex Ministro Delrio, da questo punto di vista, era un corpo estraneo. I NO Tutto non sono nati con il comico Beppe.
Marco
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
ma soprattutto, chi e' marson? L'articolo non lo dice, per quel che ne sappiamo potrebbe essere il presidente della sez. del pd di casorate, cioe' il nulla cosmico
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19
Quoto.mxp98 ha scritto:La deriva verso il sottosviluppo è oramai radicata anche in una vasta parte di popolazione e non solo nelle generazioni più anziane come un tempo. Purtroppo oggi la si trova in ogni fascia di età e ceto sociale e questo è molto preoccupante.malpensante ha scritto:Purtroppo non riuscirei a commentare senza violare il Codice Penale
Si noti comunque che la deriva verso il sottosviluppo (decrescita infelice) di parte delle forze politiche che sono ora al Governo non nasce dal nulla, ma dalla sottocultura del sottosviluppo che permea da decenni certo tipo di sinistra, una sinistra nella quale l'ex Ministro Delrio, da questo punto di vista, era un corpo estraneo. I NO Tutto non sono nati con il comico Beppe.
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