Per curiosità, quanto ci hai messo in aereo da porta a porta?normanbrent ha scritto:...insomma! io l'ho fatto 3 o 4 volte (a+r), e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Sono quasi 6 ore di macchina, che diventano 7 se sei dalla parte sbagliata di Milano o se parti da Como (o anche Varese, Lecco, Novara, Lodi). Ho sempre preferito farla in aereo con cambio a MUC, Zurigo o Vienna.malpensante ha scritto:Invece a Lubiana si va in auto, da Milano
Comunque ripeto, le ho elencate così come mi sono venute in mente. Se Ljubiana non è attraente (e ci può stare) non penso si possa estendere in toto il discorso per Sarajevo, Zagabria e Pristina (di nuovo, per citare quelle già elencate).
Aggiornamenti/Novità Summer 2019
Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019
- normanbrent
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Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019
Diciamo che se partivo al mattino presto con un volo via VIE (es. partenza entro le 8.00 circa), ero a Ljubiana per le 11.30 (ritardi permettendo). Via Monaco arrivavo poco dopo mezzogiorno. Considera che l'ultima volta che ci sono andato era il 2015...KittyHawk ha scritto:Per curiosità, quanto ci hai messo in aereo da porta a porta?normanbrent ha scritto:...insomma! io l'ho fatto 3 o 4 volte (a+r), e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Sono quasi 6 ore di macchina, che diventano 7 se sei dalla parte sbagliata di Milano o se parti da Como (o anche Varese, Lecco, Novara, Lodi). Ho sempre preferito farla in aereo con cambio a MUC, Zurigo o Vienna.malpensante ha scritto:Invece a Lubiana si va in auto, da Milano
Comunque ripeto, le ho elencate così come mi sono venute in mente. Se Ljubiana non è attraente (e ci può stare) non penso si possa estendere in toto il discorso per Sarajevo, Zagabria e Pristina (di nuovo, per citare quelle già elencate).
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019
... Ma non ha un collegamento diretto.KittyHawk ha scritto:Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).Mauz[emoji2400] ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.
Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Qualsiasi posto un minimo interessante ha alternative su altri scali. Se cerchi luoghi "vergini" non solo da voli intercontinentali diretti ma pure da collegamenti con altri hub tanto vale rinunciare alle velleità di hub, perché semplicemente non ce ne sono.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019
Per risolvere la questione basta farsi una semplice domanda: c'è abbastanza traffico da sostenere un volo a/r almeno 5xw?Mauz® ha scritto:... Ma non ha un collegamento diretto.KittyHawk ha scritto:Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).Mauz[emoji2400] ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.
Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Qualsiasi posto un minimo interessante ha alternative su altri scali. Se cerchi luoghi "vergini" non solo da voli intercontinentali diretti ma pure da collegamenti con altri hub tanto vale rinunciare alle velleità di hub, perché semplicemente non ce ne sono.
Facciamo due semplici calcoli, ipotizzando di avere un LF minimo del 70% e abbastanza voli in connessione a MXP da essere un'alternativa interessante rispetto ad altri hub. Con un Beechcraft 1900 (2 piloti + 19 passeggeri) occorrono circa 6900 potenziali passeggeri/anno, che salgono a quasi 17500 con un ATR 42 (2 piloti + 1 A/V + 48 passeggeri).
Occorre poi pensare a dove far volare con profitto durante il giorno l'aereo utilizzato, perché non si può tenerlo fermo, e bisogna prevedere il night stop nella città di partenza, quanto meno finché non è possibile sostenere 2 voli a/r al giorno o avere LR con frequenze multiple.
Se, dopo aver stancato la calcolatrice a sufficienza coi calcoli, si scopre che quanto meno ci si avvicina al punto di pareggio economico si può aprire la rotta con una qual certa tranquillità. In caso contrario si rischia solamente di aumentare le perdite di bilancio annuali per semplice grandeur (nel 2018 IG ha perso circa 80 euro a passeggero, AZ circa 16).
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