Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Domanda? il Ck-in /dropoff dell'immonda compagnia della Magliana a che isola è stato messo che devo accompagnare un collega oggi pomeriggi
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Grazie mille per aver fatto chiarezza.mxp98 ha scritto:Mi sono informato in merito alle separazioni in avvicinamento a Malpensa.
Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
@kco, di nulla!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Area 8molival ha scritto:Domanda? il Ck-in /dropoff dell'immonda compagnia della Magliana a che isola è stato messo che devo accompagnare un collega oggi pomeriggi
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Innanzitutto grazie per esserti informato.mxp98 ha scritto:Mi sono informato in merito alle separazioni in avvicinamento a Malpensa.
Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte.
Eppure qualcosa non mi quadra. Se osservate FR24 nei momenti di arrivi con piu' traffico vedete una enorme differenza tra MXP ed altri hub europei. Ho fatto qualche screenshots in diversi aeroporti (purtroppo pero' non ho beccato i momenti piu' traffivcati) e la distanza a MXP e' spesso 1.5-2 volte quella di altri (salvo che l'aeromobile che precede sia un 380).
Da osservazioni piu' generali, non limitate agli screenshots allegati, non vedo mai 3nm (circa 5.5 km) di distanza a MXP. Mentre lo si vede a volte in altri aeroporti.
Non e' che a MXP la norma e' quella che dici ma poi i controllori decidono di tenersi extra margini e "andare vicino al limite della norma" solo in casi rarissimi?
Trovate qualche screenshot (in stessa scala). Non ho beccato i momenti piu' trafficati. Ovviamente vanno guardati solo gli aeromobili in avvicinamento sulla stessa pista. Se comparate i primi due allegati (MXP) con FRA (quart'ultimo allegato) vedete un abisso.
Qualcosa non quadra. Se cmq la situazione e' questa e' ora di pensare alla terza pista ora. Tanto sarebbe pronta chissa' quando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Marco
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Grazie mille delle spiegazioni.mxp98 ha scritto:Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Si' vero che a FRA dallo screenshot si intravvedono allineamenti su sue piste diverse, ma anche considerandone solo una le distanze sembrano molto piu' ravvicinate che a MXP. Boh!
A questo punto urge pensare a terza pista piu' altri piccoli interventi "cosmetici" se possono aiutare quel poco che basta.
I prossimi giorni se riesco provo a sbizzarrirmi a provare a fare interventi a vie di rullaggio e uscite veloci con Photoshop :green:
MXP3000... sognando un hub...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Di nulla!!MXP3000 ha scritto:Grazie mille delle spiegazioni.mxp98 ha scritto:Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Si' vero che a FRA dallo screenshot si intravvedono allineamenti su sue piste diverse, ma anche considerandone solo una le distanze sembrano molto piu' ravvicinate che a MXP. Boh!
A questo punto urge pensare a terza pista piu' altri piccoli interventi "cosmetici" se possono aiutare quel poco che basta.
I prossimi giorni se riesco provo a sbizzarrirmi a provare a fare interventi a vie di rullaggio e uscite veloci con Photoshop :green:
Perfetto, se ti diletti in qualche masterplan personale, se vuoi condividilo pure qui.[emoji3]
Marco
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
In Italia le sequenze di atterraggio sono solitamente distanziate 5mn, su scali minori anche 8 mn come valore minimo.
3mn in Europa credo lo facciano in UK e pochi altri posti.
3mn in Europa credo lo facciano in UK e pochi altri posti.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
@Jetblue , ti riporto quanto detto stamane da un cta di Malpensa che forse non hai letto poichè postato diversi messaggi fá.
"Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte."
La separazione di 3NM è riportata anche sull' AIP in LIMC AD-2 1-22
"Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte."
La separazione di 3NM è riportata anche sull' AIP in LIMC AD-2 1-22
Marco
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Probabilmente in alcune ore il traffico in arrivo non è così stretto da dover rischiare sempre le 3 miglia di separazione e si preferisce avere margine... Verosimilmente usando sempre traffici a separazioni minime la capacità delle piste potrebbe essere anche superiore ai 70 movimenti attuali
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Proprio guardando gli screenshot che hai postato, prendendo la coppia di aerei più vicini allineati sulla stessa pista a me sembra che la distanza a MXP sia la stessa di MUC, FRA e LHR. Balla mezzo miglio al massimo.MXP3000 ha scritto:Eppure qualcosa non mi quadra. Se osservate FR24 nei momenti di arrivi con piu' traffico vedete una enorme differenza tra MXP ed altri hub europei. Ho fatto qualche screenshots in diversi aeroporti (purtroppo pero' non ho beccato i momenti piu' traffivcati) e la distanza a MXP e' spesso 1.5-2 volte quella di altri (salvo che l'aeromobile che precede sia un 380).
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Certo, le separazioni minime non possono essere applicate sempre e comunque. In condizioni meteo degradate ad esempio, vengono immediatamente alzate.I-Alex ha scritto:Probabilmente in alcune ore il traffico in arrivo non è così stretto da dover rischiare sempre le 3 miglia di separazione e si preferisce avere margine... Verosimilmente usando sempre traffici a separazioni minime la capacità delle piste potrebbe essere anche superiore ai 70 movimenti attuali
Marco
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Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Grazie! Molto interessantemxp98 ha scritto:@Jetblue , ti riporto quanto detto stamane da un cta di Malpensa che forse non hai letto poichè postato diversi messaggi fá.
"Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte."
La separazione di 3NM è riportata anche sull' AIP in LIMC AD-2 1-22
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Mi sa che siamo andati decisamente OT con queste ipotesi, dopo valutiamo se spostare in qualche Topic già esiste
----------------------
EDIT AMMINISTRAZIONE
Si continua qui sulle ipotesi http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=10179
:ciao:
----------------------
EDIT AMMINISTRAZIONE
Si continua qui sulle ipotesi http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=10179
:ciao:
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Hai ragione, volevo quasi infatti proporre di spostare a topic dedicato. Grazie.I-Alex ha scritto:Mi sa che siamo andati decisamente OT con queste ipotesi, dopo valutiamo se spostare in qualche Topic già esiste
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EDIT AMMINISTRAZIONE
Si continua qui sulle ipotesi modifiche ed ampliamenti strutturali
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=10179
:ciao:
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.
Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.
Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.
Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.
Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.
P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.
Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.
Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.
Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.
P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
ancora nessun e-gate al T2?AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.
Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.
Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.
Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.
Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.
P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non agli arrivi extra Scenghen, è un saloncino piccolo con credo 4 postazioni in tuttoedo01 ha scritto:ancora nessun e-gate al T2?AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.
Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.
Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.
Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.
Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.
P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Ci sono ma non sono attivi per mancanza di poliziotti, almeno così mi diconoedo01 ha scritto:ancora nessun e-gate al T2?AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.
Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.
Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.
Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.
Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.
P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
T1; arrivato Giovedì (volo <30%) e ripartito stamattina (volo abbastanza pieno), voli arrivati a destinazione con anticipo.
Entrambi ai remoti (avere un finger !!!)
Stessa condizione di easyjet molto probabilmente è lo stesso bus che fa più corse e meno male che non siamo a FRA.
Unico problema singola scala
Oggi hanno chiamato un passeggero ai transiti arrivava dal Cairo con IG e aveva coincidenza con Delta .....
Entrambi ai remoti (avere un finger !!!)
Stessa condizione di easyjet molto probabilmente è lo stesso bus che fa più corse e meno male che non siamo a FRA.
Unico problema singola scala
Oggi hanno chiamato un passeggero ai transiti arrivava dal Cairo con IG e aveva coincidenza con Delta .....
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
IG Delta? :eek:C-ALEX ha scritto:T1; arrivato Giovedì (volo <30%) e ripartito stamattina (volo abbastanza pieno), voli arrivati a destinazione con anticipo.
Entrambi ai remoti (avere un finger !!!)
Stessa condizione di easyjet molto probabilmente è lo stesso bus che fa più corse e meno male che non siamo a FRA.
Unico problema singola scala
Oggi hanno chiamato un passeggero ai transiti arrivava dal Cairo con IG e aveva coincidenza con Delta .....
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Una delle cose più emozionanti e divertenti del Bridge...
Pare sia sempre full boked
Pare sia sempre full boked
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Vista la densificazione dei giocatori in campo, il biliardino è sponsorizzato FR? :green:
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Perché? Finito il bridge se ne va anche lui? [emoji22]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
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