Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
@D960
I treni usati sull’AV hanno troppi sedili, il percorso è lungo, la sosta dei treni a Malpensa sarebbe di 90 minuti. Insomma sarebbe un impegno di materiale consistente per risultati discutibili.
Sull’altro piatto della bilancia però si può mettere un turista che compra non il biglietto Malpensa-Milano, ma una serie di biglietti in classi alte, tutti con Trenitalia se gli si dà il Pass, anziché doverseli giocare con italo tratta per tratta.
I treni usati sull’AV hanno troppi sedili, il percorso è lungo, la sosta dei treni a Malpensa sarebbe di 90 minuti. Insomma sarebbe un impegno di materiale consistente per risultati discutibili.
Sull’altro piatto della bilancia però si può mettere un turista che compra non il biglietto Malpensa-Milano, ma una serie di biglietti in classi alte, tutti con Trenitalia se gli si dà il Pass, anziché doverseli giocare con italo tratta per tratta.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
E se si usasse l'antico metodo del bastone e della carota? Da quel che è stato scritto, risulta che SEA non ha la possibilità di usare il bastone, ma sfruttare la carota penso (spero) non le sia precluso. Prendiamo ad esempio gli handler: se SEA stabilisse con questi operatori dei livelli di servizio e al superamento di certi livelli riconoscesse dei bonus, da utilizzare per acquistare servizi da SEA, credo che sarebbe interesse degli handler stessi giungere a certi risultati. Le borse di studio non vi dicono niente?
Un meccanismo simile potrebbe essere messo in piedi con chi effettua i collegamenti terrestri: superato un certo numero di passeggeri verrebbe riconosciuto un bonus per ogni passeggero in più. Quest'ultimo bonus potrebbe essere anche una piccola somma in denaro.
Follia? Non così tanto. Nel bilancio 2018 risulta che SEA abbia incassato solo per negozi generici e ristoranti/bar circa 70 M€. Esaltiamoci un attimo e, per semplicità di conti, facciamo che MXP + LIN abbiano avuto 35 milioni di passeggeri quell'anno. In altre parole, ogni passeggero per SEA è valso mediamente 2 euro solo per acquisti e cibo/bevande. Ora se pagando a un'autolinea un euro per ogni passeggero in più che mi arriva (rispetto a una soglia predeterminata) aumento il numero dei passeggeri dell'aeroporto non solo incasso di più da negozi e bar, ma anche dalle linee aeree, visto che aumentando il traffico dovranno incrementare il numero di voli o utilizzare aeromobili più grandi.
Un meccanismo simile potrebbe essere messo in piedi con chi effettua i collegamenti terrestri: superato un certo numero di passeggeri verrebbe riconosciuto un bonus per ogni passeggero in più. Quest'ultimo bonus potrebbe essere anche una piccola somma in denaro.
Follia? Non così tanto. Nel bilancio 2018 risulta che SEA abbia incassato solo per negozi generici e ristoranti/bar circa 70 M€. Esaltiamoci un attimo e, per semplicità di conti, facciamo che MXP + LIN abbiano avuto 35 milioni di passeggeri quell'anno. In altre parole, ogni passeggero per SEA è valso mediamente 2 euro solo per acquisti e cibo/bevande. Ora se pagando a un'autolinea un euro per ogni passeggero in più che mi arriva (rispetto a una soglia predeterminata) aumento il numero dei passeggeri dell'aeroporto non solo incasso di più da negozi e bar, ma anche dalle linee aeree, visto che aumentando il traffico dovranno incrementare il numero di voli o utilizzare aeromobili più grandi.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Ribadisco l'avviso/richiamo.
Il titolo di questa discussione è
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Per discutere su collegamenti ferroviari odierni con MXP (a prescindere dal periodo "bridge") sarà opportuno aprire una discussione dedicata
Il titolo di questa discussione è
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Per discutere su collegamenti ferroviari odierni con MXP (a prescindere dal periodo "bridge") sarà opportuno aprire una discussione dedicata
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Ottima idea.hal ha scritto:Ribadisco l'avviso/richiamo.
Il titolo di questa discussione è
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Per discutere su collegamenti ferroviari odierni con MXP (a prescindere dal periodo "bridge") sarà opportuno aprire una discussione dedicata
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Delle scritte sui monitor sono uscito così in fretta che non me ne sono accorto.nic90player ha scritto:Guarda che la scritta sui monitor che indica che il servizio viene erogato dall'handler c'è già. Ai passeggeri (giustamente) non frega assolutamente nulla, se i bagagli arrivano 2 ore dopo è l'aeroporto che fa schifo (per loro). Nessuna smania di comunicare personalmente, anzi non sono neanche un passeggero, riporto solo ciò che vedo quotidianamente. Se avessi smania di comunicare scriverei altrove, non su un forum letto da quattro gatti.KL63 ha scritto:Tornando all'inizio del discorso, per quel che può valere, i nostri bagagli (al T2) sono arrivati subito, non li abbiamo dovuti nemmeno aspettare. Questo il 20 agosto alla sera.
Come diceva qualcuno però dato che è una cosa positiva nessuno lo scrive sui vari social.
Peraltro tanti scrivono per sentirsi importanti e basta e per smania di comunicare.
Certo se SEA vede che c'è un ritardo da parte degli handler, qualche messaggio sul monitor almeno potrebbe scriverlo, ma soprattutto dovrebbe far apparire accanto al nastro di riconsegna "riconsegna bagagli eseguita da ....." così almeno la gente potrebbe indirizzare gli strali sulle giuste figure.
Per la smania di comunicare non era niente di personale, lo trovo un'andazzo generale senza senso anche su facebook. :ciao:
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non esiste uno standard minimo garantito che devono garantire gli handler?E' vero che non sono direttamente assunti da SEA, però lavorano all'interno di una struttura di SEA
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Isola di Pasqua? Raccontaci qualcosa di questo viaggio fai un trip report.. :applausi:malpensante ha scritto: Ci voleva un po’ di suspence dopo la noia di quasi 40 ore di viaggio da IPC (compresa una notte in hotel a SCL).
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Sono troppo pigro! Magari nelle piovose domeniche d’autunno.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Al momento il grosso dei problemi di Malpensa (ovviamente non per tutti i voli) sono da addebitarsi alla mancanza di scala o bus all'arrivo dell'aeromobile e ai ritardi nella riconsegna bagagli.
Spiacevoli episodi da addebitare agli handler che hanno sottovalutato il bridge o quantomeno il personale che occorreva
Spiacevoli episodi da addebitare agli handler che hanno sottovalutato il bridge o quantomeno il personale che occorreva
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Confermo quello che hai detto. Al mio arrivo Venerdì sera intorno alle 22,45, attesa di circa una decina di minuti per l'aggancio al finger e circa 50 minuti il ricevimento bagagli (segnalato sul monitor ora di arrivo aereo, ora ricevimento primo bagaglio e nome dell'handler).I-Alex ha scritto:Al momento il grosso dei problemi di Malpensa (ovviamente non per tutti i voli) sono da addebitarsi alla mancanza di scala o bus all'arrivo dell'aeromobile e ai ritardi nella riconsegna bagagli.
Spiacevoli episodi da addebitare agli handler che hanno sottovalutato il bridge o quantomeno il personale che occorreva
Per il resto nulla da dire specialmente al controllo passaporti automatico, veramente veloce e funzionale.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Aggiungo che nonostante fosse quasi mezzanotte, sulla statale, c'erano una miriade di macchine e pullman parcheggiati in corsia di emergenza provenienza da A4 (sud).
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Sì sì però poi la rotta la tengono anche dopo il bridge, era per quello che dicevo se si sono svegliati adesso.[/quote]milmxp ha scritto: Sent from my iPhone using Tapatalk
Dopo il bridge con LIN aperto i pax della BGY-FCO crolleranno ai solo p2p da Bergamo a Roma e con alcuni limitatissimi transiti.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Praticamente non imbarco mai bagagli quindi non saprei, ma negli altri aeroporti europei qual' è dalla vostra esperienza il tempo di attesa medio per la riconsegna?malpensante ha scritto:25 minuti per me NON è un buon tempo. Al massimo mediocre.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Le compagnie aeree vogliono spendere sempre meno per l'handing e le società pur di prendere il contratto fanno un offerta al massimo ribasso e poi tagliano il personale all' osso e i ritardi e i disservizi eccoli serviti.nic90player ha scritto:In svariate fasce orarie c'è carenza di personale ai bagagli, ma proprio non sono neanche lontanamente vicini al numero adeguato...Comunque c'è molta insoddisfazione nell'aria (nei confronti dell'handling), secondo me qualcosa si muoverà...chi ha orecchie per intendere intenda.malpensante ha scritto:La performance dell’handling è penosa.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Nei grandi aeroporti mezz'ora o giù di lì è normale, solo che dal gate al nastro cammini per 10-15 minuti e alla fine ti sembra di aspettare meno.cesare.caldi ha scritto:Praticamente non imbarco mai bagagli quindi non saprei, ma negli altri aeroporti europei qual' è dalla vostra esperienza il tempo di attesa medio per la riconsegna?malpensante ha scritto:25 minuti per me NON è un buon tempo. Al massimo mediocre.
Oltre 45 minuti è tanto ovunque.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non sono d'accordo. Piu' di una volta a LHR ho riavuto bagaglio in meno di 5 minuti di attesa al nastro (mettiamoci pure 5 minuti di cammino dal gate al nastro - T5A). Quando va male i minuti di attesa fermo al nastro non sono piu' di 10.easyMXP ha scritto: Nei grandi aeroporti mezz'ora o giù di lì è normale
E se ci riesce LHR non vedo perche' MXP non debba ambire a fare altrettanto.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non ho detto che sia sempre 25-30 minuti, ma se a LHR T5 la norma è 10 minuti dal blocco complimenti vivissimi.
Tuttavia dubito che la media a LHR sia più vicina ai 20 che ai 30 minuti.
Tuttavia dubito che la media a LHR sia più vicina ai 20 che ai 30 minuti.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Venerdì sera a PMI: 16 minuti dal blocco dell'aereo ai remoti alla riconsegna al nastro, e in questo periodo è pieno di gente Palma...
Non sarà sempre così, ma è un tempo da Formula 1 questo
Non sarà sempre così, ma è un tempo da Formula 1 questo
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Alaska AL la restituzione bagagli entro 20min. ne fa un proprio punto di forza...
https://www.alaskaair.com/content/trave ... -guarantee
pertanto tempi tra 20/30 min. di restituzione mi sembrano normali e ragionevoli.
https://www.alaskaair.com/content/trave ... -guarantee
pertanto tempi tra 20/30 min. di restituzione mi sembrano normali e ragionevoli.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Entro 20 minuti tutti i bagagli.wrth ha scritto:Alaska AL la restituzione bagagli entro 20min. ne fa un proprio punto di forza...
https://www.alaskaair.com/content/trave ... -guarantee
pertanto tempi tra 20/30 min. di restituzione mi sembrano normali e ragionevoli.
Non entro 20 minuti la valigia test e l’ultimo consegnato con comodo entro un’ulteriore mezz’ora.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Mai avuto un tempo del genere a PMI, di solito una mezz'oretta ma una volta quasi un'ora. È inutile basarsi sulle esperienze personali, men che meno una tantum.I-Alex ha scritto:Venerdì sera a PMI: 16 minuti dal blocco dell'aereo ai remoti alla riconsegna al nastro, e in questo periodo è pieno di gente Palma...
Non sarà sempre così, ma è un tempo da Formula 1 questo
PMI è trafficato, ma non come a luglio e nelle prime settimane di agosto, picco di inglesi e tedeschi che sono il cuore del turismo sull'isola.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Ieri arrivati con un’ora e 40 minuti di ritardo da Olbia. Attaccati al jetbridge, sbarcati alle 00:15. Filla sotto al tabellone che indica i nastri bagagli, valigie arrivate (le prime, erano Priority) alle 00:45.
Peccato che a quell’ora non solo non ci siano più treni, ma che il primo autobus sia in programma alla 1:30 e ci siano già almeno cento persone ad attenderlo e tra l’altro è probabile che arrivi già pieno dal T2. Il bus successivo alle 3.
Quindi si prende malvolentieri il taxi, che mentre ci scarica mezz’ora dopo a Milano Sempione ci dice che tornerà vuoto a Malpensa, perché i colleghi lo hanno avvertito che c’è molta coda ai taxi in aeroporto, evidentemente di quelli che hanno capito che non c’è altra scelta.
Voto all’offerta di mezzi pubblici H24 a Malpensa: ZERO assoluto e un bel va f f a n c u l o.
Per evitare di essere nuovamente rapinato di 95 euro i prossimi weekend andrò in auto.
P.S. questo non era un weekend, il parcheggio era improponibile.
Peccato che a quell’ora non solo non ci siano più treni, ma che il primo autobus sia in programma alla 1:30 e ci siano già almeno cento persone ad attenderlo e tra l’altro è probabile che arrivi già pieno dal T2. Il bus successivo alle 3.
Quindi si prende malvolentieri il taxi, che mentre ci scarica mezz’ora dopo a Milano Sempione ci dice che tornerà vuoto a Malpensa, perché i colleghi lo hanno avvertito che c’è molta coda ai taxi in aeroporto, evidentemente di quelli che hanno capito che non c’è altra scelta.
Voto all’offerta di mezzi pubblici H24 a Malpensa: ZERO assoluto e un bel va f f a n c u l o.
Per evitare di essere nuovamente rapinato di 95 euro i prossimi weekend andrò in auto.
P.S. questo non era un weekend, il parcheggio era improponibile.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Scusate, l'ultimo MXP Express a che ora parte? Con tutti i voli che atterrano nella fascia oraria tra le 23 e l'1, è normale che a quell'ora non ci siano più treni e ci sia un bus ogni ora?
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
00.26 ultimo treno.BA99 ha scritto:Scusate, l'ultimo MXP Express a che ora parte? Con tutti i voli che atterrano nella fascia oraria tra le 23 e l'1, è normale che a quell'ora non ci siano più treni e ci sia un bus ogni ora?
Di solito non ci sono voli in arrivo tardi, se non qualche sparuto caso, ma con i ritardi capita che non siano pochi.
Con un volo in arrivo nominalmente dopo le 2230 il rischio taxi è alto.
Ultima modifica di easyMXP il lun 02 set 2019, 09:30:45, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Dal T1 ultimo treno per Centrale alle 22:43, per Cadorna alle 23:26. Poi dev’esserci un bus di Trenord.
Per i bus regolari di notte c’è un solo operatore, con un’offerta ridicola rispetto alla domanda di questo periodo.
Per i bus regolari di notte c’è un solo operatore, con un’offerta ridicola rispetto alla domanda di questo periodo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 280 ospiti