Aggiornamenti/novità summer 2020
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Pensavo che con un operativo pressoché nullo sul lungo raggio (meno del 12% YoY) avrebbero cercato di fomentare il ptp di corto raggio da LIN... sarà che prevedono di aprire più voli di lungo raggio da settembre ed aumentare i transiti. Speriamo non faccia come sua figlia LEVEL che da una programmazione iniziale di eze 3xw e jfk 3xw inizia ufficialmente settembre con eze sospeso e JFK 3 in tutto il mese. Mi scuso per il piccolo OT
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
IG ha la licenza sospesa dal 25 Agosto. Forse IB si sposta a MXP perchè gli slot IG non sono più disponibili.
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 200825.pdf
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 200825.pdf
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Possibile, anche perche' in casa IAG penso che BA abbia priorita' sugli slot a LIN.belumosi ha scritto: ↑dom 30 ago 2020, 10:50:02 IG ha la licenza sospesa dal 25 Agosto. Forse IB si sposta a MXP perchè gli slot IG non sono più disponibili.
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 200825.pdf
Se qualcuno che puo' controllare gli slot avesse voglia di verificare...
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
IB quanti slot di IG operava sulle 5 frequenze che aveva? Ricordo che dovevo correggere sempre il responsabile di cabina durante il messaggio di bordo perché SEMPRE annunciavamo il codeshare con meridiana, quando invece il nome era già airitaly
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Conferma dal Corriere della Sera di Oggi.
Gli slot Airitaly sono stati revocati e non portento essere riassegnati fino al termine della procedura di liquidazione.
quindi chi operava con slot Airitaly è stato costretto a tornare a Malpensa.
Gli slot Airitaly sono stati revocati e non portento essere riassegnati fino al termine della procedura di liquidazione.
quindi chi operava con slot Airitaly è stato costretto a tornare a Malpensa.
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Aggiornamenti/novità summer 2020
Iberia usava a Linate anche due coppie di slot suoi, che deve aver prestato a British Airways.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
BA non utilizzava qualche coppia di IG?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Credo proprio di sì, e visto che in casa IAG ha precedenza su IB, si sarà accaparrata gli slot di quest’ultima.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 479
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Da metà settembre credo torni anche a LIN.
Forse aspettava gli slot!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Forse aspettava gli slot!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Nada. Avevano messo in vendita un mesetto fa un 5x complessivo (2x MXP e 3x LIN) per settembre. Poi passato a 3 MXP, e ora ridotto ulteriormente a 2-3x MXP.
Per ora niente Linate per BA, su Londra dal cessy si vola solo AZ e U2 (da domani).
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Ah ok, non avevo controllato di recente.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Il turista, che viene una-tantum a Milano, se ne frega abbastanza di LIN o MXP.I-GABE ha scritto:Scusa, ma sono sempre tutti a dire di quanto LIN sia piu' comodo di MXP; se cio' fosse vero, anche i turisti si fionderebbero preferibilmente a LIN piuttosto che a MXP, a parita' di prezzo.CabinCrew ha scritto: ↑sab 29 ago 2020, 14:05:18più che sillogismo barocco direi esperienza personale. I passeggeri IB di LIN e MXP sono totalmente diversi. a LIN pax CC e turisti spagnoli, a mxp turisti italiani della zona di mxp e sudamericani. È anche vero che il MXP era il miglior volo per le connessioni sul sud america grazie al suo orarioI-GABE ha scritto: ↑sab 29 ago 2020, 11:02:58 Ma perché bisogna continuare a insistere con questo sillogismo barocco?
Evidentemente gli economics su MXP in questo momento sono meglio nel complesso!
Se stessero meglio a LIN ci resterebbero anche con zero business e solo turismo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Che poi, operando su entrambi, tu abbia visto una differenza ci puo' stare, ma vale solo ed esclusivamente se entrambi sono aperti. Se invece IB ha deciso di spostare tutto a MXP e' perche' probabilmente hanno altri motivi.
Il businessman che viene frequentemente sceglie LIN. Anche se è straniero, non solo italiano.
Poi ovviamente ci saranno casi di businessman che se ne fregano e volano comunque su MXP. Così come turisti che volano a LIN. Ma in linea di massima il principio è questo
Se io andassi a fare un viaggio di piacere a Tokyo, non me ne fregherebbe nulla se atterrassi a NRT. Se invece dovessi viaggiarvi frequentemente per lavoro darei un certo valore alla possibilità di volare di HND.
Magari la prima volta arriverei a NRT per scoprire sulla mia pelle che è lontanissimo. Ma dalla seconda in poi ci farei quantomeno attenzione.
Ovviamente anche il fatto di pagare di tasca mia il volo o di metterlo in nota spese influisce sulla scelta.
Quando vado a Londra atterro quasi sempre a LTN o STN. Se viaggiassi per lavoro e a spese dell'azienda COL c***o che atterrerei lì. Prima scelta LCY, seconda scelta LHR, terza scelta LGW. Punto.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Mauz, la logica che IB sposti a MXP perché ha piú traffico leisure che business non fa una grinza. Ne fa due.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Easyjet con effetto immediato chiude Malpensa-Stoccarda. Sulla rotta rimane attiva solo Eurowings
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Per quelle che sono le mie esperienze credo che il 3D di EW sia più che sufficiente a garantire buona flessibilità per il biz se proprio si vuole prendere l’aereo. In molti si spostano anche via treno se non macchina. Vedremo quando sarà più che operativo e collaudato il Monte Ceneri in Ticino e tutto il sistema Alptransit.cesare.caldi ha scritto:Easyjet con effetto immediato chiude Malpensa-Stoccarda. Sulla rotta rimane attiva solo Eurowings
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Google Maps a quest’ora mi dice 5 ore e 40 minuti da Milano a Stoccarda. Non è inverno, non ci sono code all’imbocco del Gottardo e non si tiene conto della trappola degli autovelox svizzeri. Auto, no grazie.
Per il treno bastano i prezzi svizzeri a sconsigliare.
Per il treno bastano i prezzi svizzeri a sconsigliare.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
In realtà se prendi un chiasso stoccarda su trainline sono 30€ solo andata ( facevo così per andare all'oktoberfest )
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Anche col treno per Stoccarda i tempi di percorrenza sono di 6 ore o maggiori. Direi che per questa destinazione l'aereo è la scelta senz' altro migliore.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Bisogna vedere come è messa con gli slot a LIN.I-GABE ha scritto:Mauz, la logica che IB sposti a MXP perché ha piú traffico leisure che business non fa una grinza. Ne fa due.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il businessman preferisce LIN, ma vuole anche più voli giornalieri. Dallo stesso aeroporto possibilmente.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Arrivi lungo - come gia' suggerito da altri, probabilmente la questione e' che terminano gli slot IG.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma il ragionamento per cui IB sposterebbe a MXP visto che ha piu' traffico leisure che business non funziona in ogni caso. Visto che sei sempre a sostenere che LIN andrebbe chiuso perche' drena traffico a MXP, di fatto ti stai sconfessando da solo: in pratica dici che - con slot disponibili su LIN (che secondo il tuo ragionamento viene preferito a priori) IB sposterebbe a MXP perche' MXP attira piu' traffico leisure. Non ha molto senso, se me lo permetti.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma il ragionamento per cui IB sposterebbe a MXP visto che ha piu' traffico leisure che business non funziona in ogni caso. Visto che sei sempre a sostenere che LIN andrebbe chiuso perche' drena traffico a MXP, di fatto ti stai sconfessando da solo: in pratica dici che - con slot disponibili su LIN (che secondo il tuo ragionamento viene preferito a priori) IB sposterebbe a MXP perche' MXP attira piu' traffico leisure. Non ha molto senso, se me lo permetti.
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
A fine anno, salvo accordi fra UK e UE che attualmente sembrano improbabili, terminerà il periodo transitorio e il Regno Unito sarà fuori dalla UE a tutti gli effetti, anche quelli aeronautici. In mancanza di una modifica al decreto Delrio non si potrà più volare da Linate a Londra e negli altri aeroporti UK. Lo spazio fatto a BA scomparirà.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Mi sembra prematuro fare previsioni, ma è possibile.
Resta il fatto che la logica “in questo momento vendo più leisure che biz, quindi lascio LIN per MXP” proposta da Mauz è poco difendibile.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Resta il fatto che la logica “in questo momento vendo più leisure che biz, quindi lascio LIN per MXP” proposta da Mauz è poco difendibile.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Sulla possibilità o meno di continuare a volare da Linate all' UK penso si accenderà una bella battaglia: da una parte Alitalia, Ba ed Easyjet che vorranno mantenere i loro voli la LIN, dall' altra le altre major europee come BA, AF, KLM, IB ecc che vedrebbero molto bene l'espulsione di BA da LIN che sarebbe un concorrente in meno nella aspirazione sul lungo raggio.
Per fare un nuovo decreto che autorizzi una deroga bisogna avere l'autorizzazione della UE dove probabilmente le lobby di LH, AF, KLM e IB protesterebbero. Inoltre aprire all' UK vorrebbe dire avere dei ricorsi da parte di altre compagnie extra UE come Aeroflot, Turkish, ecc che da tempo vorrebbero avere accesso a Linate. Insomma un bel pasticcio.
Per fare un nuovo decreto che autorizzi una deroga bisogna avere l'autorizzazione della UE dove probabilmente le lobby di LH, AF, KLM e IB protesterebbero. Inoltre aprire all' UK vorrebbe dire avere dei ricorsi da parte di altre compagnie extra UE come Aeroflot, Turkish, ecc che da tempo vorrebbero avere accesso a Linate. Insomma un bel pasticcio.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Non occorrono deroghe particolari. Basta che trovino un accordo UE-UK dove le compagnie UK siano equiparate, a certe condizioni, a quelle dell'UE. Il problema è se lo troveranno l'accordo, cosa di cui non c'è alcuna certezza.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 203 ospiti