Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 apr 2020, 12:27:27

KittyHawk ha scritto: mar 14 apr 2020, 11:43:29
I-Alex ha scritto: mar 14 apr 2020, 10:11:12 E lo spazio extra sarà dato dai sedili vuoti non da reale maggior pitch o sedili maggiorati
Magari i sedili non li cambierei, ma le file inutili le eliminerei, per non portarmi dietro peso inutile. E riclassificherei (non so se è il termine esatto) i velivoli per diminuire il personale A/V obbligatorio e magari rientrare anche in una classe inferiore per i diritti aeroportuali.
venderanno i posti alternati, per esempio un aereo con configurazione 3 + 3 tipo 320 family o 737 avrà:

- 1 o 2 posti per parte in vendita e gli altri bloccati, ogni fila da sei potrà ospitare da 3 a 4 persone a seconda di come rivedranno le norme, almeno nel periodo iniziale.

Quindi non ci sono file da eliminare ma al massimo solo singoli sedili da escludere
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 14 apr 2020, 12:41:41

Penso anch'io lavoreranno a posti bloccati, anche se immagino molto piu' radi di cosi'.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8015
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 apr 2020, 12:47:03

I-GABE ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:41:41 Penso anch'io lavoreranno a posti bloccati, anche se immagino molto piu' radi di cosi'.
L'effetto collaterale di queste misure sarà il prezzo: ad esempio a una diminuzione forzata della capacità del 50% dovrebbe corrispondere un aumento del prezzo dei biglietti del 50%, cosa che potrebbe scoraggiare molti pax.

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 14 apr 2020, 12:48:03

Allora i fortunati che viaggeranno lo faranno mooolto più comodi.

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda carloz » mar 14 apr 2020, 13:17:03

Tropicalista ha scritto: mar 14 apr 2020, 09:24:01 Nostalgici per te.... a me piace viaggiare...e piace prendere l'aereo. Nel caso i prezzi diventeranno proibitivi per quelli come me sarà un problema.
No, io invece sono iscritto da 12 anni a questo forum perchè prendere l'aereo mi fa schifo...

Proprio per questo definisco nostalgici quei tempi, perchè quando si volava di meno il volo era di per sè un'esperienza (ed io da piccolo ho volato davvero, ma davvero poco). Questa era comunque una parentesi fine a se stessa, non di certo un augurio che il volare torni ad essere un lusso per pochi (anche perchè, come giustamente ha scritto I-Alex, gli aerei resteranno quelli di oggi, solo con molti posti inoccupabili).
Tranquillo che anche io (che nel frattempo non sono più un bambino) preferisco stare all'interno di un aereo piuttosto che guardarlo dalla finestra. Ergo, il problema è comune.

KittyHawk
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 apr 2020, 13:26:53

cesare.caldi ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:47:03
I-GABE ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:41:41 Penso anch'io lavoreranno a posti bloccati, anche se immagino molto piu' radi di cosi'.
L'effetto collaterale di queste misure sarà il prezzo: ad esempio a una diminuzione forzata della capacità del 50% dovrebbe corrispondere un aumento del prezzo dei biglietti del 50%, cosa che potrebbe scoraggiare molti pax.
Più facilmente verranno eliminati i biglietti "sottocosto" e ogni biglietto dovrà quanto meno coprire le spese di trasporto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 14 apr 2020, 14:09:58

Si ma saranno difficoltà temporanee che riguardano i prossimi mesi, al massimo qualche anno. Poi si tornerà sui livelli attuali per continuare a crescere, non basta una pandemia di questo tipo a fare invertire definitivamente il trend del settore. Cambieranno le esigenze ma non ci sarà, un ritorno al paradigma anni 90. Da allora c'è stato un immenso progresso sia sui costi sia sulla domanda e ad oggi c'è un eccesso di offerta di aerei e personale che nessuno intende sprecare. Saranno mesi difficili, ma tutto ritornerà come prima, anzi, forse con ancora più low cost dal momento che le aziende con una struttura più efficiente sono quelle che meglio rispondono a questo tipo di shock. Io credo che già dalla Summer 21 si tornerà a vedere la luce, almeno sui viaggi in Europa.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 apr 2020, 14:51:51

le compagnie dicono almeno 18 mesi per tornare a regime ma come volumi anche 36 mesi...
Tutto poi da vedere perchè una volta passata la pandemia busonga sperare che non si ripresenti in autunno il virus... e oltre al “problema” dei sedili in vendita e a che prezzo, non sottovalutiamo che qualcuno avrà perso il lavoro e che molti avranno meno soldi da spendere in viaggi
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 14 apr 2020, 15:27:59

18 mesi potrebbe essere una stima ottimistica. Al momento non si sa neanche se una volta avuta la malattia si resti immuni (ci sono dati contrastanti in merito) e - in assenza di un vaccino - e' lecito pensare che vi saranno pesanti restrizioni agli spostamenti, a prescindere dalle ovvie mutate situazioni economiche.
E' anche sensato ipotizzare che alla fine il costo di un biglietto si stabilizzi contando che sia la domanda (passeggeri) che l'offerta (sedili a bordo utilizzabili) di posti caleranno.
Questo probabilmente rendera' non profittevoli tutte le rotte con yields tali per cui il carico di passeggeri possibile non copra i costi fissi, a meno di sussidi pesantissimi.

KittyHawk
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 apr 2020, 15:48:33

Vado un po' OT, ma serve inquadrare lo scenario in cui ci stiamo muovendo con le conoscenze che abbiamo OGGI:
1 - Non c'è la certezza dell'immunizzazione dal virus, secondo quanto dicono eminenti studiosi, dato che si sono già verificati casi di persone guarite che si sono di nuovo infettate. Per sapere perché ciò è successo e se è l'eccezione o possa essere la regola occorreranno studi, mesi e tante statistiche.
2 - Anche se si riesce ad immunizzarsi non si sa ancora per quanto tempo dura, dato che è passato troppo poco tempo dall'inizio della pandemia e mancano le statistiche.

Con queste premesse affermare, come fanno pezzi grossi del settore, che in pochi mesi o anni torneremo alla situazione di fine dell'anno scorso è atto di fede più che previsione derivante dai fatti.

easyMXP
Messaggi: 5680
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 apr 2020, 16:17:06

Non torneremo probabilmente mai alla situazione di prima, moltissime riunioni si faranno online, risparmiando per ogni riunione migliaia di euro tra biglietti e ore perse.
Meno traffico d'affari (non necessariamente davanti, la maggior parte di chi si muove per lavoro viaggia dietro), per parecchio tempo anche meno traffico turistico, la cui risalita nel lungo periodo andrà a compensare la perdita del traffico d'affari, ma con clientela che vuole spendere meno.

KittyHawk
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 apr 2020, 19:12:18

Non interessa direttamente Milano, ma come riporta FlightGlobal in marzo, a causa del coronavirus, Boeing ha tagliato di 313 aerei gli ordinativi inevasi. Tra questi 150 cancellazioni di 737 Max, compresi quelli di Gol e Smartwings.

Per gli amanti dei grandi classici, la 313 è l'auto di Paperino. :green:

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 14 apr 2020, 20:20:37

E' anche l' anno dell' Editto di Milano che diede libertà di culto ai cristiani (come tutti sanno).

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 15 apr 2020, 10:00:50

carloz ha scritto: mar 14 apr 2020, 13:17:03
Tropicalista ha scritto: mar 14 apr 2020, 09:24:01 Nostalgici per te.... a me piace viaggiare...e piace prendere l'aereo. Nel caso i prezzi diventeranno proibitivi per quelli come me sarà un problema.
No, io invece sono iscritto da 12 anni a questo forum perchè prendere l'aereo mi fa schifo...

Proprio per questo definisco nostalgici quei tempi, perchè quando si volava di meno il volo era di per sè un'esperienza (ed io da piccolo ho volato davvero, ma davvero poco). Questa era comunque una parentesi fine a se stessa, non di certo un augurio che il volare torni ad essere un lusso per pochi (anche perchè, come giustamente ha scritto I-Alex, gli aerei resteranno quelli di oggi, solo con molti posti inoccupabili).
Tranquillo che anche io (che nel frattempo non sono più un bambino) preferisco stare all'interno di un aereo piuttosto che guardarlo dalla finestra. Ergo, il problema è comune.
il punto è che io sono diviso tra due nazioni, e se i tempi tornano a essere quelli dove il volo è "per pochi" a causa del prezzo... per me diventa proprio un problema... grande...
Sai che non sono sicuro che gli aerei resteranno quelli di oggi? e sinceramente se i posti che non possono essere occupabili saranno tanti diventerà insostenibile il tutto per le compagnie... in quanto non posso emettere titoli di viaggio a prezzi esorbitanti... in quanto poi la gente scappa.... (credo io eh... poi magari viaggiano meno persone ma con aerei a ranghi ridotti pieni).

Sinceramente attualmente un'idea sul futuro dell'aviazione faccio proprio fatica a farmela... sicuramente i progetti di ampliamento a MXP attualmente saranno stoppati per qualche anno...

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 15 apr 2020, 10:55:57

condivido i timori di Tropicalista perche' anche io sono "diviso"...della mia famiglia qui in Italia non resta piu' nessuno, ho solo la mia famiglia acquisita per matrimonio negli USA.
L'altro ieri ho finalmente trovato il coraggio di telefonare ad AA per capire la situazione in merito al MXP_MIA che ho per agosto.
Premessa: della ripresa in ottobre io ho appreso vedendo le notizie riportate QUI..la cara AA non ci ha mandato NULLA.
Per il resto...call center americano molto molto meno d'aiuto ed efficiente del solito..la tipa ci ha detto che stava lavorando da casa e si vede (noi di solito chiamiamo loro perche' operiamo sul sito US), qualche risposta , ma fondamentalmente le cose dovevo dirgliele io.
Comunque: se vuoi ti rifondono i tuoi soldi, (a meno che tu non preferisca un voucher) se vuoi ti rischedulano via Londra con BA-BA o anche BA-AA..l'addetta diceva che non possono invece accedere ai voli IB.
Siccome quest'ultima cosa mi pareva bullshit, ho chiamato il supporto in italiano (quelli che stanno a Liverpool..): molto molto meglio, l'addetta diceva tutto lei senza che la dovessi imboccare io.
Tutto confermato quanto detto dagli USA (ma con tutt'altra autorevolezza) , e in piu' ti rischedulano anche su IB senza problemi.
Se rischeduli e' gratuito, ma se poi cambi idea o non puoi andare ci saranno dei costi, quindi e' meglio farlo a ragion veduta.
I prossimi giorni saranno laceranti..il solo pensiero di lasciare i miei due anziani ottantenni da soli per l'estate mi spezza il cuore, e poi ci sono 1000 considerazioni: e se li contagiamo noi? e se succede qualche altra catastrofe e restiamo bloccati la'?
mah.
Ultima modifica di HyperFlyer il mer 15 apr 2020, 13:07:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8015
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 15 apr 2020, 12:31:51

Aggiornamento American Airlines sull' Italia:

Charlotte – Rome Summer seasonal 1 daily A330-300 cancelled
Chicago O’Hare – Rome Seasonal 1 daily 787 cancelled
Chicago O’Hare – Venice Seasonal 1 daily 787-8 cancelled
Dallas/Ft. Worth – Rome Summer seasonal 1 daily 777-200ER cancelled. AA already cancelled planned peak season 2nd daily 787-8 for 02JUL20 – 17AUG20
Miami – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Rome Seasonal 1 daily 777-200ER cancelled
Philadelphia – Rome eff 24OCT20 1 daily A330-300 to resume on 24OCT20
Philadelphia – Venice Seasonal 1 daily A330-200 cancelled

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-14apr20/

In pratica AA non effettuerà nessun volo in Italia nella summer 2020, le rotte stagionali estive sono tutte cancellate mentre quelle annuali ripartono con la winter. Delle 3 compagnie USA AA è quella che ha effettuato i tagli piu' drastici sull' Italia

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda carloz » mer 15 apr 2020, 14:48:12

Tropicalista ha scritto: mer 15 apr 2020, 10:00:50
il punto è che io sono diviso tra due nazioni, e se i tempi tornano a essere quelli dove il volo è "per pochi" a causa del prezzo... per me diventa proprio un problema... grande...
Sai che non sono sicuro che gli aerei resteranno quelli di oggi? e sinceramente se i posti che non possono essere occupabili saranno tanti diventerà insostenibile il tutto per le compagnie... in quanto non posso emettere titoli di viaggio a prezzi esorbitanti... in quanto poi la gente scappa.... (credo io eh... poi magari viaggiano meno persone ma con aerei a ranghi ridotti pieni).

Sinceramente attualmente un'idea sul futuro dell'aviazione faccio proprio fatica a farmela... sicuramente i progetti di ampliamento a MXP attualmente saranno stoppati per qualche anno...
Purtroppo anche qui sono a ribadirti che il problema è comune, anche io mi trovo spesso a viaggiare tra due paesi per motivi familiari (con soldi pagati di tasca mia, quindi, e per giunta con figli a seguito...). Infatti torno a ripetere che i tempi "nostalgici" era una frase fine a se stessa ed io sono il primo a non avere nessuna convenienza sul fatto che tornino.

Però vedo anche che siamo in molti ad avere necessità di spostamento che 30-40 anni fa non esistevano, quindi non vedo possibile un'inversione di tendenza. L'aereo è ormai un mezzo di trasporto di massa ed il fenomeno che stiamo attraversando è comune a tutti i mezzi di trasporto. Ora come ora è impossibile immaginare anche, ad esempio, i carri bestiame che sono i treni per i pendolari. Questo non significa però che anche il treno debba diventare un mezzo di trasporto esclusivo.
Per questo non mi aspetto che le generazioni di aeromobili future possano avere solo la business class. Ci sarà piuttosto un "periodo" (solo Iddio sa quanto sarà lungo) dove si prenderanno misure precauzionali (come appunto molti meno posti disponibili rispetto ai sedili). Se poi questa diventerà o meno una tendenza "strutturale", oggi credo che nssuno, ma proprio nessuno, possa saperlo.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 15 apr 2020, 15:54:33

piu che altro, il problema sarà oltre che nel campo dell'aviazione (e degli aeroporti) anche e sopratutto dei treni, in quanto moltissimi pendolari ogni giorno prendono quel mezzo di trasporto... (o anche sulle corriere)

BAlorMXP
Messaggi: 3052
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 15 apr 2020, 16:40:38

cesare.caldi ha scritto: mer 15 apr 2020, 12:31:51 Aggiornamento American Airlines sull' Italia:

Charlotte – Rome Summer seasonal 1 daily A330-300 cancelled
Chicago O’Hare – Rome Seasonal 1 daily 787 cancelled
Chicago O’Hare – Venice Seasonal 1 daily 787-8 cancelled
Dallas/Ft. Worth – Rome Summer seasonal 1 daily 777-200ER cancelled. AA already cancelled planned peak season 2nd daily 787-8 for 02JUL20 – 17AUG20
Miami – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Rome Seasonal 1 daily 777-200ER cancelled
Philadelphia – Rome eff 24OCT20 1 daily A330-300 to resume on 24OCT20
Philadelphia – Venice Seasonal 1 daily A330-200 cancelled

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-14apr20/

In pratica AA non effettuerà nessun volo in Italia nella summer 2020, le rotte stagionali estive sono tutte cancellate mentre quelle annuali ripartono con la winter. Delle 3 compagnie USA AA è quella che ha effettuato i tagli piu' drastici sull' Italia
Fa davvero specie vedere che da noi ci sia un fuggi fuggi generale mentre in Spagna si ritorna ad operare da luglio. Forse questione di JV Atlantca IAG?

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda minsk » mer 15 apr 2020, 17:47:12

BAlorMXP ha scritto: mer 15 apr 2020, 16:40:38
cesare.caldi ha scritto: mer 15 apr 2020, 12:31:51 Aggiornamento American Airlines sull' Italia:

Charlotte – Rome Summer seasonal 1 daily A330-300 cancelled
Chicago O’Hare – Rome Seasonal 1 daily 787 cancelled
Chicago O’Hare – Venice Seasonal 1 daily 787-8 cancelled
Dallas/Ft. Worth – Rome Summer seasonal 1 daily 777-200ER cancelled. AA already cancelled planned peak season 2nd daily 787-8 for 02JUL20 – 17AUG20
Miami – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Milan Malpensa 1 daily 777-200ER to resume on 24OCT20
New York JFK – Rome Seasonal 1 daily 777-200ER cancelled
Philadelphia – Rome eff 24OCT20 1 daily A330-300 to resume on 24OCT20
Philadelphia – Venice Seasonal 1 daily A330-200 cancelled

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-14apr20/

In pratica AA non effettuerà nessun volo in Italia nella summer 2020, le rotte stagionali estive sono tutte cancellate mentre quelle annuali ripartono con la winter. Delle 3 compagnie USA AA è quella che ha effettuato i tagli piu' drastici sull' Italia
Fa davvero specie vedere che da noi ci sia un fuggi fuggi generale mentre in Spagna si ritorna ad operare da luglio. Forse questione di JV Atlantca IAG?
Beh in Spagna se è per questo, questa settimana hanno incominciato ad aprire alcune aziende, e sono conciati peggio di noi.
Per quanto riguarda i voli tolto AA che da tempo per evitare voli a perdere ha deciso il ripristino con la winter, le altre a partire da fine aprile rincominciano a volare su MXP, arrivando ai primi di giugno guardando i nuovi schedulati dovrebbero esserci quasi tutte.
La domanda poi è: Con quali riempimenti?
Questo lo vedremo :green:

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 15 apr 2020, 18:46:34

Mi domando se, vista la situazione dell' epidemia che potrebbe durare anche abbastanza a lungo, le stesse compagnie aeree per non sobbarcarsi a draconiane (e costosissime ) misure di distanziamento dei passeggeri a bordo non spingeranno per l'adozione di altri provvedimenti, come ad esempio, l'istituzione di una certificazione sanitaria (aggiornata al massimo a 15 giorni) e da presentare al check in insieme agli altri documenti, i termo sensori per verificare la temperatura corporea dei passeggeri prima che salgano a bordo e la distribuzione a bordo (almeno nei primi tempi) di mascherine da portare obbligatoriamente. Certo sarebbe una bella rottura di ...b, in aggiunta ai già scoccianti controlli di sicurezza attuali, ma penso che sarebbero provvedimenti che tranquillizzerebbero i potenziali viaggiatori circa i rischi di contagio. Va considerato anche che in cabina durante il volo il sistema di climatizzazione dell'aria funziona anche in riciclo interno e pertanto in caso di presenza di elementi patogeni emessi da un passeggero questi possono circolare e infettare altre persone. Anche gli AV dovranno in qualche modo essere protetti.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8015
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 15 apr 2020, 19:13:58

RAV38 ha scritto: mer 15 apr 2020, 18:46:34 Mi domando se, vista la situazione dell' epidemia che potrebbe durare anche abbastanza a lungo, le stesse compagnie aeree per non sobbarcarsi a draconiane (e costosissime ) misure di distanziamento dei passeggeri a bordo non spingeranno per l'adozione di altri provvedimenti, come ad esempio, l'istituzione di una certificazione sanitaria (aggiornata al massimo a 15 giorni) e da presentare al check in insieme agli altri documenti, i termo sensori per verificare la temperatura corporea dei passeggeri prima che salgano a bordo e la distribuzione a bordo (almeno nei primi tempi) di mascherine da portare obbligatoriamente. Certo sarebbe una bella rottura di ...b, in aggiunta ai già scoccianti controlli di sicurezza attuali, ma penso che sarebbero provvedimenti che tranquillizzerebbero i potenziali viaggiatori circa i rischi di contagio. Va considerato anche che in cabina durante il volo il sistema di climatizzazione dell'aria funziona anche in riciclo interno e pertanto in caso di presenza di elementi patogeni emessi da un passeggero questi possono circolare e infettare altre persone. Anche gli AV dovranno in qualche modo essere protetti.
Io credo invece le che compagnie aeree tramite la Iata faranno pressioni per garantire un distanziamento sociale a bordo che non sia troppo penalizzante tipo lasciare libero il posto centrale che vorrebbe dire ridurre la capacità del 33% e non del 50 o piu' percento che si ipotizza. Questo sarebbe un compromesso che permetterebbe di offrire dei prezzi non troppo piu alti rispetto all' attuale.

hkg
Messaggi: 937
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda hkg » mer 15 apr 2020, 19:23:37

Quindi con inizio giugno si ritorna ad una quasi normalità dei voli. Quindi si ritorna col T1 aperto ed il T2 dedicato ad Easy. Bho aperto e del capannone di Milano usato come aeroporto, cosa ne faranno se la gente non vola??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

grandemilano
Messaggi: 2291
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 15 apr 2020, 19:34:23

hkg ha scritto: mer 15 apr 2020, 19:23:37 Quindi con inizio giugno si ritorna ad una quasi normalità dei voli. Quindi si ritorna col T1 aperto ed il T2 dedicato ad Easy. Bho aperto e del capannone di Milano usato come aeroporto, cosa ne faranno se la gente non vola??
Già a giugno riapre Linate?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 apr 2020, 21:14:01

Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 21MAY20 1 daily A380

Fonte Airlineriute.com

Qr un volo dal 1 Giugno
United e Delta ripartono anch'esse probabilmente da Giugno

Rumors aeroportuali
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 139 ospiti