il riavvio di Malpensa e delle rotte
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
I vecchi banchi di Air Italy attualmente a chi sono assegnati? (o si trattava proprio dell'isola 13?)
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
ho visto Aegean e Tap recentemente, Az usa la 8BA99 ha scritto:I vecchi banchi di Air Italy attualmente a chi sono assegnati? (o si trattava proprio dell'isola 13?)
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Chi è passato da MXP in questi giorni, come è la situazione in generale ai banchi check-in? Considerato che tutti i pax devono obbligatoriamente imbarcare il bagaglio a mano immagino ci sia un notevole aumento delle code e dei tempi di attesa oltre che gli assembramenti.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Alitalia venerdì check-in normali
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Alitalia non credo sia un vettore su cui fare un benchmark... sarebbe piu' interessante vedere la situazione ai banchi di Ryanair, Easyjet e Wizzair che muovono ben altri numeri da MXP.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
si fa la coda Cesare, io sono andato 2 ore prima anziché 90 minuti e poi mi sono rilassato in zona imbarchi ma una mezz'ora di coda l'ho fatta, a Cagliari al ritorno anche più lunga... Amen
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Intanto si apre un caos sulla riapertura di Linate, a 5 giorni dalla data di riapertura le compagnie non hanno ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale e non e stato definito ancora nulla sulla limitazione dei movimenti orari e ripartizione degli slot restanti. A questo punto è probabile che la riapertura slitti piu avanti non ci sono i tempi tecnici. Nella sezione Linate ho riportato un articolo del Corriere sulla situazione.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Mica c'e' da meravigliarsi eh...quando a gestire le cose sono i "competenti" allo sbaraglio...cesare.caldi ha scritto: ↑mer 08 lug 2020, 21:17:36 Intanto si apre un caos sulla riapertura di Linate, a 5 giorni dalla data di riapertura le compagnie non hanno ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale e non e stato definito ancora nulla sulla limitazione dei movimenti orari e ripartizione degli slot restanti. A questo punto è probabile che la riapertura slitti piu avanti non ci sono i tempi tecnici. Nella sezione Linate ho riportato un articolo del Corriere sulla situazione.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
dal Corriere Milano in mia disponibilità
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Sia mai che l'hubbe megagalattico e centro der mondo e dell'universo sia inferiore all'innaturale Marpenza.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Intravedo una sorta di sincope mista ad una lunga apologia sul perché sia il primo che farebbe ridere anche i morti. Una lunga sequela di dati buttati qua e là per giustificare un qualcosa che il popolino e la politica non può e non deve accettare... e quindi il ripetere circa 15 volte “Roma Fiumicino aeroporto più trafficato d’Italia” quindi poi aggiungere “fra i maggiori del continente” e perché no, sarebbe stato utile ricordare la sua importanza all’interno della Fascia di Kuiper.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
È lo stile dell'autore, un'indigestione continua di numeri che raramente servono a capire qualcosa.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 09:26:27Una lunga sequela di dati buttati qua e là [...] e quindi il ripetere circa 15 volte “Roma Fiumicino aeroporto più trafficato d’Italia” quindi poi aggiungere “fra i maggiori del continente” e perché no, sarebbe stato utile ricordare la sua importanza all’interno della Fascia di Kuiper.
Mi ricorda la pubblicità della Telefunken "potevamo stupirvi con effetti speciali".
https://www.youtube.com/watch?v=tFXd1LS5_A0
E vaffa..... proprio vaffa..... all' "aeroporto in provincia di Varese", cioè vicino al Cantone di Uri o fra le montagne dell'Albania. Capirà mai il Corriere della Sera che Malpensa si chiama "Aeroporto Città di Milano"?
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Berberi ha scritto un articolo per un giornale generalista destinato per lo più a un pubblico di lombardi.
In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
Tutto il resto è fuffa per vendere qualche copia in più e per compiacere il pubblico meneghino nell'eterno duello contro la capitale.
In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
Tutto il resto è fuffa per vendere qualche copia in più e per compiacere il pubblico meneghino nell'eterno duello contro la capitale.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Il livello della discussione è da terza media e forse sono stato generoso.belumosi ha scritto:Berberi ha scritto un articolo per un giornale generalista destinato per lo più a un pubblico di lombardi.
In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
Tutto il resto è fuffa per vendere qualche copia in più e per compiacere il pubblico meneghino nell'eterno duello contro la capitale.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
In che senso?BAlorMXP ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 11:32:20Il livello della discussione è da terza media e forse sono stato generoso.belumosi ha scritto:Berberi ha scritto un articolo per un giornale generalista destinato per lo più a un pubblico di lombardi.
In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
Tutto il resto è fuffa per vendere qualche copia in più e per compiacere il pubblico meneghino nell'eterno duello contro la capitale.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Della discussione messa in atto da Barbieri.belumosi ha scritto:In che senso?BAlorMXP ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 11:32:20Il livello della discussione è da terza media e forse sono stato generoso.belumosi ha scritto:Berberi ha scritto un articolo per un giornale generalista destinato per lo più a un pubblico di lombardi.
In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
A me non sembra per niente tutto normale. A Fiumicino c'è ancora un hub carrier a differenza di Malpensa. Quindi a priori i movimenti dovrebbero essere ben maggiori a Fiumicino.belumosi ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 11:06:14 In realtà è del tutto normale che nella situazione attuale MXP possa avere più movimenti che FCO. La presenza dei voli solitamente a LIN, aggiunta alla buona prestazione dei cargo (che pesano molto più a MXP che a FCO), giustificano i numeri senza problemi.
Stesso discorso per le compagnie arabe, che hanno preferito aprire su Malpensa ma non ancora su Fiumicino.
La crisi del covid ha rivoluzionato il sistema aeronautico. E ora c'è una disparità tra Malpensa e Fiumicino, questa volta a favore di Malpensa.
Sarà interessante verificare se si tratta di una cosa temporanea o di una inversione di tendenza.
Ma la mia idea è che il traffico che c'era prima sul principale scalo italiano non ci sarà facilmente in futuro. Anche perché la compagnia di riferimento di Fiumicino (alitalia ) ha nel suo piano un netto ridimensionamento della flotta, soprattutto di lungo raggio
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IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
L’hub carrier di Fiumicino non sta facendo voli intercontinentali. A FCO restano ora prevalentemente voli nazionali point-to-point, la cui domanda è inferiore a quella lombarda, perché nel Lazio ci sono meno abitanti e la distanza dagli estremi d’Italia è minore, tanto che si può andare in treno/auto più facilmente.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Appunto. E quelli che farà in futuro saranno inferiori anche a quelli operati fino a 6 mesi fa (che erano comunque già allora pochi rispetto a quello che facevano le altre major su hub "secondari" tipo Madrid o Zurigo)malpensante ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 19:04:44 L’hub carrier di Fiumicino non sta facendo voli intercontinentali. A FCO restano ora prevalentemente voli nazionali point-to-point, la cui domanda è inferiore a quella lombarda, perché nel Lazio ci sono meno abitanti e la distanza dagli estremi d’Italia è minore, tanto che si può andare in treno/auto più facilmente.
Se Fiumicino vuole cresce deve staccarsi da AZ come ha fatto Malpensa dopo il de hubbing. E cominciare a lavorare di più con le compagnie straniere per cercare di attirare il maggior numero di voli.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
A FCO il grosso della domanda è leisure incoming da Cina e USA e il turismo è al palo. Un'altra componente interessante è il transito cross country, ma anche questa domanda non sta vivendo esattamente un periodo florido per ovvi motivi. Non secondo il fatto che i treni AV nonostante la carenza infrastrutturale stanno facendo il loro lavoro e molti infine si sono addirittura ricordati di possedere l'auto. La domanda su FCO rispetto a MIL è certamente più ampia in tempi buoni, ma per via di molte caratteristiche risulta più fragile in tempi di crisi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Non escluderei, per FCO, anche una riduzione della richiesta di viaggi nazionali per la pubblica amministrazione in senso lato, dato che probabilmente, causa COVID-19 e grazie a Zoom & Co., il numero di riunioni e incontri nei palazzi romani può essere diminuito sensibilmente. Non ho dati a riguardo, ma mi piacerebbe averli per verificare la mia tesi.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
da Venerdì 24 i voli AZ per la Sardegna traslocano a Linate, come già noto i restanti voli dal 1 Agosto (a Malpensa rimarrà il Fco per 2/3 frequenze giornaliere mi pare).
La novità è la riapertura dal satellite B centrale... con voli Schengen, teoricamente da settimana prossima
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