Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2023, 13:58:07

Grazie. Com’era il Load Factor?

milmxp
Messaggi: 2705
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2023, 14:16:07

malpensante ha scritto: lun 24 apr 2023, 13:58:07 Grazie. Com’era il Load Factor?
All'andata ho sbirciato sul monitor ed eravamo 276; al ritorno non saprei, ma sicuramente eravamo almeno in 309 (ho sentito l'hostess al gate che diceva alla collega che aveva il biglietto n. 309). A occhio secondo me era quasi pieno.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 25 apr 2023, 00:29:05

Grazie del bellissimo contributo.

Sbaglio o fra poco dovrebbe entrare un altro B789?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 25 apr 2023, 08:19:01

BAlorMXP ha scritto:Grazie del bellissimo contributo.

Sbaglio o fra poco dovrebbe entrare un altro B789?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si parlava proprio ieri di un paio tra il 2024/25.
Prima dovrebbe entrare in flotta una coppia di Max in sostituzione dei 738.

Grazie milmxp del trip report.[emoji106]





Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 27 apr 2023, 11:25:29

Neos consolida la Milano Malpensa-Almaty: obiettivo oltre 50.000 passeggeri entro ottobre

27 aprile 2023

Con 30.000 passeggeri già trasportati e l’obiettivo “di superare i 50.000 entro fine ottobre” Neos, attraverso l’ad Carlo Stradiotti, traccia un bilancio decisamente positivo del collegamento fra Milano Malpensa e Almaty, rivelatosi sin da subito una grande opportunità di interscambio business e leisure fra Italia e Kazakistan.

“Ci aspettiamo un’ulteriore accelerazione nei prossimi mesi grazie alle importanti relazioni scaturite dal flusso di viaggiatori tra i due Paesi: il Kazakistan rappresenta uno dei più antichi snodi commerciali sulla Via della Seta, ricco di materie prime e scelto da molte aziende italiane per avviare lì il proprio business, mentre la popolazione dell’Asia centrale manifesta un grande interesse per l’Italia e per tutti i prodotti made in Italy. La sua posizione geografica è senza dubbio strategica e contiamo di implementare ulteriori accordi con la compagnia aerea di bandiera locale per realizzare voli in connessione sia verso l’Oriente, sia di incoming, verso il nostro Paese”.

Sulla rotta, attiva dallo scorso giugno, è in servizio un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti con opera due frequenze settimanali (il venerdì e la domenica dallo scalo milanese e il sabato e il lunedì dall’aeroporto kazako, con una percorrenza di sette ore).

La tratta è stata in primis istituita per il trasporto di merci e per assecondare la forte domanda di viaggi verso Italia da parte dei turisti kazaki, prima sfavoriti nel ranking degli arrivi per la mancanza di un volo diretto. Nel tempo la programmazione si è ampliata, arrivando a schedulare voli in coincidenza con quello da Almaty, per dare maggiori possibilità ai turisti che volano su Milano: l’Italia può rappresentare infatti la destinazione finale, può essere la porta di ingresso per l’Europa, oppure anche uno scalo verso mete più lontane, sfruttando la programmazione di Neos verso la Repubblica Dominicana, New York e L’Avana.

da travelquotidiano.com

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 21 lug 2023, 18:15:09

https://twitter.com/viceminaereo/status ... 6WgGQ&s=19

Hoy #21Jul la Delegación Venezolana sostuvo reunión virtual con el Gerente de la Aerolínea Neos Air, Carlos Stradiotti, con quien compartieron los avances que se han venido alcanzando entre las Autoridades Aeronáuticas de ambos países.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 21 lug 2023, 23:58:53

Ieri l’ha fatta con ITA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda maurilive » sab 22 lug 2023, 14:53:44

Ale330 ha scritto: ven 21 lug 2023, 18:15:09 https://twitter.com/viceminaereo/status ... 6WgGQ&s=19

Hoy #21Jul la Delegación Venezolana sostuvo reunión virtual con el Gerente de la Aerolínea Neos Air, Carlos Stradiotti, con quien compartieron los avances que se han venido alcanzando entre las Autoridades Aeronáuticas de ambos países.
Da quello che so è vietato ad un'azienda non venezuelana spostare all'estero il ricavato di beni e servizi venduti in Venezuela.

Per una compagnia aerea significa che l'incasso dei biglietti venduti in Venezuela dev'essere utilizzato in loco, ad esempio per pagare il carburante, i servizi di handling e le tasse aeroportuali.

Il capitale che avanza rimane improduttivo in Venezuela (non è un paese nel quale investire), soggetto a svalutazione (hanno un'infezione del 600-700%) e in balia degli umori del dittatore e dei suoi seguaci.

Questo è il principale ostacolo alla ripresa dei voli Italia-Venezuela, al di là delle analisi di convenienza economica nell'operare i voli.

Fanno comunque bene in Neos a valutare anche questa rotta, come hanno fatto con altre direttrici inaspettate.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 lug 2023, 15:14:54

Il problema c’è se vendi biglietti in Venezuela. Se invece riempi l’aereo di soli passeggeri provenienti dall’Italia no, ma il Venezuela non è le Maldive.

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 24 set 2023, 18:38:28

B787 Non Type Rated First Officers Neos Italy
Milan

https://www.aviationjobs.me/jobs/b787-n ... ign=buffer

Se a qualche navigante interessa, Neos cerca anche su B787

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 29 set 2023, 11:52:46

Neos punta a volare sulla Palermo-NY, mi pare che prima della pandemia fosse allo studio un Ewr-Palermo di UA che non è mai stato avviato.


Neos punta su Palermo per aprire un nuovo volo diretto per New York


Palermo fa capolino nel radar di Neos: la compagnia aerea del Gruppo Alpitour punta infatti a consolidare la propria attività su New York e l’aeroporto siciliano sarebbe quello prescelto. «Siamo in attesa di alcune risposte da Palermo per prendere una decisione» afferma Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos.

Il volo diretto Palermo-New York – che sarebbe a tutti gli effetti un’importante opportunità per la Sicilia intera, in termini sia di outgoing sia di incoming – rappresenterebbe in verità un ritorno per il mercato: la rotta stagionale era stata infatti aperta per la prima volta da Eurofly nel 2005 e mantenuta attiva per oltre dieci anni, fino allo stop del 2018.

Neos si appresta intanto a chiudere l’anno fiscale (il prossimo 31 ottobre) con fatturato stimato «di 750 milioni di euro» rispetto a quello di 573 milioni dell’esercizio precedente «grazie soprattutto all’aumento dell’offerta, del 30-40% rispetto al 2019». Alle porte la stagione invernale, che porta con sé la grande novità del collegamento diretto da Milano Malpensa a Phuket, dal 19 dicembre.

Allungando lo sguardo alla summer 2024, non mancheranno certo le novità, a cominciare da un rafforzamento delle frequenze nell’area East Africa e su quelle nuove rotte dove il vettore ha investito per diversificare il traffico, dal Kazakistan all’India.


da travelquotidiano.com

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 set 2023, 12:01:42

Rotta storica estiva anche di Meridiana.

milmxp
Messaggi: 2705
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda milmxp » ven 29 set 2023, 15:16:42

skyrobbie ha scritto: ven 29 set 2023, 11:52:46 Neos punta a volare sulla Palermo-NY, mi pare che prima della pandemia fosse allo studio un Ewr-Palermo di UA che non è mai stato avviato.


Neos punta su Palermo per aprire un nuovo volo diretto per New York


Palermo fa capolino nel radar di Neos: la compagnia aerea del Gruppo Alpitour punta infatti a consolidare la propria attività su New York e l’aeroporto siciliano sarebbe quello prescelto. «Siamo in attesa di alcune risposte da Palermo per prendere una decisione» afferma Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos.

Il volo diretto Palermo-New York – che sarebbe a tutti gli effetti un’importante opportunità per la Sicilia intera, in termini sia di outgoing sia di incoming – rappresenterebbe in verità un ritorno per il mercato: la rotta stagionale era stata infatti aperta per la prima volta da Eurofly nel 2005 e mantenuta attiva per oltre dieci anni, fino allo stop del 2018.

Neos si appresta intanto a chiudere l’anno fiscale (il prossimo 31 ottobre) con fatturato stimato «di 750 milioni di euro» rispetto a quello di 573 milioni dell’esercizio precedente «grazie soprattutto all’aumento dell’offerta, del 30-40% rispetto al 2019». Alle porte la stagione invernale, che porta con sé la grande novità del collegamento diretto da Milano Malpensa a Phuket, dal 19 dicembre.

Allungando lo sguardo alla summer 2024, non mancheranno certo le novità, a cominciare da un rafforzamento delle frequenze nell’area East Africa e su quelle nuove rotte dove il vettore ha investito per diversificare il traffico, dal Kazakistan all’India.


da travelquotidiano.com
PMO-EWR di UA era stata messa in vendita, ma è saltata con la pandemia.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 set 2023, 15:37:56

Sarebbe interessante sapere quanti sono i pax annui O/D Palermo-NYC rispetto ad aprire una rotta come il MXP-MIA.

Sulla MIA dicono di avere paura che ritorni AA (che pare non avere nessuna intenzione di riaprire) mentre sulla PMO-NYC non è affatto detto che l'anno prossimo United apra effettivamente la rotta che era saltata per il Covid, qui non hanno paura? :mrgreen:

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 29 set 2023, 15:42:54

cesare.caldi ha scritto: ven 29 set 2023, 15:37:56 Sarebbe interessante sapere quanti sono i pax annui O/D Palermo-NYC rispetto ad aprire una rotta come il MXP-MIA.

Sulla MIA dicono di avere paura che ritorni AA, mentre sulla PMO-NYC non è affatto detto che l'anno prossimo United apra effettivamente la rotta che era saltata per il Covid, qui non hanno paura? :mrgreen:
NO è una realtà seria, non una onlus. Se hanno intenzione di aprirla è perché ci vedono del potenziale e del guadagno più facile da ottenere.
In più ha 6 B787, non ha la potenza di fuoco bellica di una AA

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 29 set 2023, 15:42:59

cesare.caldi ha scritto:Sarebbe interessante sapere quanti sono i pax annui O/D Palermo-NYC rispetto ad aprire una rotta come il MXP-MIA.

Sulla MIA dicono di avere paura che ritorni AA (che pare non avere nessuna intenzione di riaprire) mentre sulla PMO-NYC non è affatto detto che l'anno prossimo United apra effettivamente la rotta che era saltata per il Covid, qui non hanno paura? :mrgreen:
La MIA non la fai con aereo singolo, la PMO probabilmente si.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Flo » ven 29 set 2023, 21:14:08

Speriamo possano esserci sviluppi anche per MXP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Max » mer 04 ott 2023, 20:11:39

Cosa ne pensate di questo articolo sul Corriere della Sera?

«Quand’è che Msc smetterà di comprare aziende?». La domanda gira da settimane negli ambienti finanziari e legali interessati da un lato a capire come inserirsi nello shopping di Mediterranean Shipping Company — il colosso della logistica marittima della famiglia Aponte — e dall’altro a individuare lo «schema» adottato dall’armatore Gianluigi e dei suoi figli Diego e Alexa per allargare il perimetro di un’azienda che nel 2022 ha guadagnato circa 66 mila euro (netti) al minuto, 35 miliardi all’anno. Azienda — o meglio: reticolato di società — che oltre alle navi cargo e da crociera, ai terminal portuali, ai container, include pure cliniche private all’estero e presto gestirà pure i treni ad alta velocità di Italo dopo aver acquistato un’aviolinea per il trasporto merci.
Il dossier Alpitour-Neos
E non è finita qui. Se è vero — stando a quanto raccontano da qualche giorno le stesse fonti finanziarie — che Msc starebbe ragionando su un’offerta per rilevare la maggioranza di Alpitour. Che non è soltanto un tour operator (magari da affiancare a Cisalpina Tours, già in «pancia» al colosso marittimo) e alberghi, ma anche Neos, il vettore italiano specializzato in particolare nel trasporto dei turisti verso le località di vacanza e le navi da crociera proprio di Msc. Alpitour ha una valutazione che oscilla tra gli 1,3 e gli 1,5 miliardi di euro, più o meno i soldi che intende investire la famiglia Aponte per il 49,2% di Italo. Da tempo il comandante vuol dotarsi di una compagnia aerea passeggeri. Ci ha provato assieme a Lufthansa a rilevare Ita Airways, ma gli allora vertici del Tesoro preferirono una cordata più debole — secondo gli analisti — costringendo poi l’attuale ministro dell’Economia a salvare in extremis il dossier chiamando Lufthansa, ma ricevendo il «no» da Msc.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2023, 20:14:32

Chi vivrà vedrà.

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda clabre » gio 05 ott 2023, 09:31:23

kco ha scritto: ven 29 set 2023, 15:42:59La MIA non la fai con aereo singolo, la PMO probabilmente si.
MXP-MIA si fa con rotazione in 24 ore, IG la operava così.
MXP-MIA sono 4,930mi
PMO-JFK sono 4,447mi

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda kco » gio 05 ott 2023, 10:03:01

Così ha detto Neos in una intervista...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 08 ott 2023, 19:03:54

Ancora notizie dal fronte Neos...non ci sfugge nulla... Pakistan

https://www.24newshd.tv/8-Oct-2023/ital ... r-pakistan

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 ott 2023, 19:48:58

Anche perché le linee aeree pakistane non possono volare in UE, se non ricorso male.

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 08 ott 2023, 20:09:08

malpensante ha scritto: dom 08 ott 2023, 19:48:58 Anche perché le linee aeree pakistane non possono volare in UE, se non ricorso male.
Si, da quell'incidente (proprio un 320 della PIA che si schiantò nel tentare un go-around) in cui venne a galla che il 40% dei piloti della compagnia aveva licenze false, è nella black-list UE

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 ott 2023, 21:16:22

Il Pakistan è una destinazione ad altissimo rischio sicurezza e terrorismo se verranno aperti questi voli immagino avranno uno screenig e dei controlli di sicurezza rinforzati sia in partenza che in arrivo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 293 ospiti