riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 giu 2023, 13:37:06

Il Fast Track del T2 ha ora una macchina smiths detection, che vedete in foto, analoga a quelle del T1 e di Linate, attraverso la quale passano liquidi senza limiti e elettronica, senza doverli estrarre dal bagaglio a mano. Le altre macchine del T2 sono invece di Gilardoni, di tecnologia meno sofisticata.


Immagine

Al Fast Track NON possono accedere i possessori di Carta Platino American Express, almeno non senza pagare, fino a quando Amex e SEA non raggiungeranno un apposito accordo.

L’accesso al Fast Track è gestito da due macchinette automatiche per il pagamento o la verifica dell’acquisto fatto con easyJet o il possesso della tessera Club SEA e non da un addetto umano.

Alla macchina smiths detection arrivano anche passeggeri “normali”, quando al Fast Track non c’è nessuno. Non c’è o almeno non c’era oggi una separazione fisica fra quella macchina e tutte le altre.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 giu 2023, 13:45:03

malpensante ha scritto:Da fuori ho visto che l'insegna era illuminata, ma non ho controllato. Sempre prima dell'angolo fra arrivi e partenze.
Ma come ha detto I-Alex la farmacia è chiusa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 giu 2023, 19:10:01


malpensante ha scritto:Il Fast Track del T2 ha ora una macchina smiths detection, che vedete in foto, analoga a quelle del T1 e di Linate, attraverso la quale passano liquidi senza limiti e elettronica, senza doverli estrarre dal bagaglio a mano


Immagine

Ottima notizia!
Strano questo cambio a solo un mese dalla riapertura ma ben venga
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 30 giu 2023, 20:42:03

malpensante ha scritto: ven 30 giu 2023, 13:37:06 Il Fast Track del T2 ha ora una macchina smiths detection, che vedete in foto, analoga a quelle del T1 e di Linate, attraverso la quale passano liquidi senza limiti e elettronica, senza doverli estrarre dal bagaglio a mano. Le altre macchine del T2 sono invece di Gilardoni, di tecnologia

Al Fast Track NON possono accedere i possessori di Carta Platino American Express, almeno non senza pagare, fino a quando Amex e SEA non raggiungeranno un apposito accordo.

L’accesso al Fast Track è gestito da due macchinette automatiche per il pagamento o la verifica dell’acquisto fatto con easyJet o il possesso della tessera Club SEA e non da un addetto umano.
Io compro il fast track sul sito o app Sea, e al T1 me lo facevo attivare dall addetto. Come funziona l' attivazione con la macchinetta al T2? Bisogna scannerizzare il codice a barre del fast track?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 giu 2023, 20:49:58

I-Alex ha scritto:Ottima notizia!
Strano questo cambio a solo un mese dalla riapertura ma ben venga
Era già previsto e SEA aveva filtrare la notizia attraverso il solito canale.

La macchina era già presente, tutta quella linea di sicurezza era isolata da qualcosa di molto più leggero del cartongesso, evidentemente per non far sapere che al Fast Track c’era una macchina non nostrana Gilardoni.

Ora lo si sa, ma solo se si legge questo thread.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 lug 2023, 11:17:52

L’area dei nastri bagagli mi sembra immutata

Immagine

Immagine

Immagine

mentre i bagni lì sono stati rifatti come quelli nuovi di Linate e del T1

Immagine

Immagine

Immagine

e c’è anche uno spogliatoio, che ho trovato occupato o chiuso

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 lug 2023, 18:36:55

I bagni sono rifatti così anche alla zona check in, sicuramente un bel passo avanti.
La zona riconsegna bagagli è stata solo ripitturata ma c'è un cantiere appena arrivi nella zona Schengen che credo sia per collegare gli arrivi con la zona partenze
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 lug 2023, 16:22:20

La macchina smiths detection, che fa passare liquidi e elettronica, è usata a pieno ritmo, credo perché più veloce. Ci arrivano, dal percorso normale, i passeggeri non Fast Track, che vedete venire da destra, mentre i pochi passeggeri Fast Track, che vengono dalla posizione da cui ho scattato, vengono fatti passare avanti dagli addetti.

Immagine

Le sedute scarseggiano, i passeggeri si arrangiano

Immagine

Non mi ricordavo che ci fossero, all’inaugurazione, queste postazioni di ricarica, che credo però siano solo queste poche.

Immagine

Immagine

Perché l’alternativa è questa, con il rischio che i telefono venga calpestato

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 lug 2023, 16:32:08

Appena dopo i controlli di sicurezza c’è un banchetto American Express, con ben tre persone che avrebbero voluto vendermi una carta. “Mal gliene incolse”, hanno dovuto sopportare il mio cazziatone.

Con che faccia di tolla mi vuoi vendere al T2 una carta Platino che, al T2, non mi dà diritto al Fast Track? Passi per la lounge, che SEA non rende disponibile al T2, anche se una volta c’era, ma la mancanza per i soci Amex Platino dell’accesso gratuito al Fast Track, che c’è invece al T1 e a Linate, è inaccettabile, con quel che costa la carta.

”Ma questo è un terminal low cost”, si giustificano i tre Amex. Ebbene, decerebrati, se è un terminal low cost in cui non fornite alcun servizio, che cavolo ci mettete a fare il banchetto di vendita?

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda minsk » ven 07 lug 2023, 18:11:53

Ieri sono partito dal T2, seconda volta (incominciano ad essere troppe), coda al mattino presto infernale sia per il baggage drop off che per i controlli di sicurezza.
Una ragazza infuriata perché le avevano cancellato il volo (credo fosse per Ibiza), le ho dato un paio di consigli che ha accettato volentieri, il tutto perché nessuno ( questo è il male del personale handling) da una spiegazione. Davanti alle domande della pax, l’impiegata faceva scena muta.

@Malpensante per quanto riguarda amex le offerte che fanno in aeroporto non sono comunque allettanti come le si può trovare tramite altri canali. Parlo soprattutto per upgrade carta vs MR. :mrgreen:

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 07 lug 2023, 18:40:27

minsk ha scritto:Ieri sono partito dal T2, seconda volta (incominciano ad essere troppe), coda al mattino presto infernale sia per il baggage drop off che per i controlli di sicurezza.
Una ragazza infuriata perché le avevano cancellato il volo (credo fosse per Ibiza), le ho dato un paio di consigli che ha accettato volentieri, il tutto perché nessuno ( questo è il male del personale handling) da una spiegazione. Davanti alle domande della pax, l’impiegata faceva scena muta.

@Malpensante per quanto riguarda amex le offerte che fanno in aeroporto non sono comunque allettanti come le si può trovare tramite altri canali. Parlo soprattutto per upgrade carta vs MR. :mrgreen:
A CDG mi hanno cancellato il volo dopo avermi fatto fare i controlli di sicurezza e imbarcato il bagaglio. Fra irose madri pancine e urla veraci ho chiesto gentilmente ad un’addetta di farmi strada e recuperare il bagaglio perché da sola non ci arrivava a capire che con le mie forze e senza una carta di imbarco non potevo avventurarmi in zona sensibile. Assistenza zero ma molto bravi a prendere per i fondelli i molti passeggeri in panico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 lug 2023, 00:33:27

Vedo sempre chiusa, in qualsiasi volo, una delle due toilette posteriori dei 320neo easyJet

Immagine

Viene usata come deposito dei sacchi della spazzatura, nonostante, come dicono gli A/V, questi vengano scaricati dopo ogni atterraggio.

Non riesco proprio ad ammettere questa scelta assurda, per cui 186 passeggeri hanno a disposizione solo due toilette in tutto l’aereo.

È una scelta che fa letteralmente cag… e, facendolo, crea problemi ai passeggeri che volano su aerei che effettuano voli anche di oltre cinque ore.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 lug 2023, 00:36:55

I-Alex ha scritto:c'è un cantiere appena arrivi nella zona Schengen che credo sia per collegare gli arrivi con la zona partenze
È veramente assurdo che per passare dalla zona arrivi a quella delle partenze si debba uscire dal terminal, persino landside.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 lug 2023, 08:58:30

Non ci ho mai fatto caso del bagno chiuso, magari a metà giornata aprono quello e chiudono quello accanto per averli sempre in condizioni dignitose?
O davvero non sanno dove lasciare la spazzatura?! [emoji33]
malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:c'è un cantiere appena arrivi nella zona Schengen che credo sia per collegare gli arrivi con la zona partenze
È veramente assurdo che per passare dalla zona arrivi a quella delle partenze si debba uscire dal terminal, persino landside.
Per fortuna è prevista l'apertura di un passaggio...
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 lug 2023, 10:02:46

La spazzatura viene messa prima di tutto dietro ai sedili dell’ultima fila, poi nella toilette più centrale, che nella foto ha quel cartello SORRY da cui a me sembra di capire che sia permanentemente inop.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 lug 2023, 10:05:00

Così era su tutti i voli U2 che ho preso 2xw nell’ultimo mese.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 lug 2023, 11:24:01

Bugia, non è “JUST NOW”.
È così su tutti gli aerei che ho visto.

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2023, 19:05:12

Per chi non l’avesse ancora vista, questa è l’area dei controlli passaporti degli arrivi, separata da vetri dall’adiacente corridoio dove scorrono i pax Schengen in arrivo.

I macchinari sono evidentemente nuovi.

DISCLAIMER: I riflessi dei vetri rendono le foto inguardabili.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Postazioni per max. 4 poliziotti. Non sono poche?

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 lug 2023, 22:23:29

4 postazioni presidiate + 4 self (al momento pare non funzionanti), non sono così tante le frequenze dei voli extra Schengen a parte UK
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 lug 2023, 09:45:29

Mi sembra fossero 4 pure prima, ma tutte le volte che sono arrivato da UK non ho mai visto più di 2 poliziotti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 lug 2023, 16:43:44

Questa mattina, arrivato al T2, sono andato a prendere l'auto al parcheggio P5, uscito dal quale mi sono diretto a Milano con la 336 per Busto e la A8. Nessuna segnalazione di questo incidente con cui un camion ha saltato la carreggiata della A8 a Lainate, bloccandola in entrambe le direzioni

https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 408057026/

In uscita dal parcheggio del T2 e pure dallo stesso T2 nessuna segnalazione. Ovviamente neanche sulla 336, così sono andato infilarmi nella A8, che era totalmente bloccata fra Legnano e Lainate. Se l'avessi saputo a Malpensa mi sarei diretto a Marcallo Mesero A4, se l'avessi saputo a Busto Arsizio avrei scelto la Pedemontana. E invece no. Poco male, perché sono solo arrivato a Milano in ritardo, ma chi andava in direzione opposta probabilmente ha perso l'aereo.

Si deve capire che con un aeroporto a 50 chilometri dalla metropoli, lavori eterni in autostrada e traffico sempre sostenuto l'informazione TEMPESTIVA e DIFFUSA è indispensabile, salvo che non si voglia convincere i milanesi a non avere altro aeroporto che Linate.

P.S. Anche oggi Google Maps non ha dato consigli utili finché non sono arrivato all'uscita autostradale di Legnano, che fortunatamente ho imboccato, deliziandomi con la viabilità e il traffico delle strade locali, ma evitando di restare imprigionato nel grande ingorgo per ore.

P.P.S. In un'autostrada a tante, tante corsie un camion sfonda la barriera di cemento e invade la carreggiata opposta. Ma come guidano? Sulla corsia più a sinistra? E che cosa reggono quelle barriere? Le fanno con il formaggino?

P.P.P.S. Dalla prossima volta Linate e ci andrò con M4.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 lug 2023, 10:55:13

malpensante ha scritto: lun 17 lug 2023, 16:43:44 P.S. Anche oggi Google Maps non ha dato consigli utili finché non sono arrivato all'uscita autostradale di Legnano, che fortunatamente ho imboccato, deliziandomi con la viabilità e il traffico delle strade locali, ma evitando di restare imprigionato nel grande ingorgo per ore.
Hai acceso il navigatore a MXP e ti ha fatto prendere la A8 come se niente fosse, o l'hai acceso quando ti sei accorto del problema? Il primo caso sarebbe veramente strano, non mi è mai successo con coda ferma di km in autostrada e quindi centinaia se non migliaia di cellulari Android fermi che mi facesse fare lo stesso quella strada. A dirla tutta ultimamente mi sembra che Maps stia "perdendo colpi", giusto ieri mi voleva far percorrere un itinerario dandomi l'alternativa con 2 minuti in più, per esperienza ho preso l'alternativa e appena imboccata l'altra uscita della rotonda ha tagliato il tempo stimato di arrivo di 8 minuti.
malpensante ha scritto: lun 17 lug 2023, 16:43:44 P.P.S. In un'autostrada a tante, tante corsie un camion sfonda la barriera di cemento e invade la carreggiata opposta. Ma come guidano? Sulla corsia più a sinistra? E che cosa reggono quelle barriere? Le fanno con il formaggino?
Ci passo quasi tutti i giorni, mai visto camion sulla corsia più a sinistra (e nemmeno sulla seconda più a sinistra) E' scoppiata una gomma, immagino ci sia stata una sbandata incontrollata dall'autista con il camion che ha sbattuto sulla barriera quasi a 90 gradi. Le barriere in quel punto sono provvisorie, delimitando una deviazione per lavori, e sono semplicemente appoggiate all'asfalto, reggono urti fino a un certo angolo senza andare ad invadere la corsia adiacente, oltre no. Probabilmente andranno anche a verificare quanto bene i segmenti di cemento fossero legati l'uno all'altro.
malpensante ha scritto: lun 17 lug 2023, 16:43:44 P.P.P.S. Dalla prossima volta Linate e ci andrò con M4.
Fai bene, perché LIN è inevitabilmente molto più comodo per chi parte da Milano, e lo sarebbe pure con un treno ogni 10 minuti e mezzora di viaggio, figuriamoci adesso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 lug 2023, 11:56:24

Ho acceso Google Maps dopo essere entrato in A8 a Busto, per controllare che la coda da Sesto San Giovanni non bloccasse l’autostrada per chi deve uscire a Milano Certosa.
Google Maps non mi ha consigliato di scappare dalla A8. I pannelli dell’autostrada invece dicevano di andare in direzione Varese, senza aggiungere di uscire subito per prendere Pedemontana.

La scelta di Linate per i miei futuri voli per Olbia dipende dalla presenza questa settimana di un PRM, che parte volentieri da LIN e ha diritto alla tariffa della Continuità Territoriale e, a settembre, dall’inattesa guerra dei prezzi fra Aeroitalia e easyJet, per cui la differenza fra le due è scesa al punto da non giustificare la spesa per il parcheggio in aeroporto, il carburante e il pedaggio, tenuto conto che andrò a Linate con M4.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 lug 2023, 12:24:22

malpensante ha scritto: mar 18 lug 2023, 11:56:24 Ho acceso Google Maps dopo essere entrato in A8 a Busto, per controllare che la coda da Sesto San Giovanni non bloccasse l’autostrada per chi deve uscire a Milano Certosa.
Google Maps non mi ha consigliato di scappare dalla A8. I pannelli dell’autostrada invece dicevano di andare in direzione Varese, senza aggiungere di uscire subito per prendere Pedemontana.
Ma dopo essere entrato in A8 cosa avrebbe potuto dirti di fare se non andare avanti fino a Castellanza o Legnano? Può essere che uscire a Castellanza non fosse vantaggioso rispetto a Legnano (ci può stare), oppure a Legnano ti diceva di restare in autostrada (quello sarebbe stato assurdo)?
Un minimo di indicazione quindi c'era, ma praticamente incomprensibile "al volo"?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 lug 2023, 14:23:37

In realtà mi diceva di proseguire per Milano. Fortunatamente la coda iniziava cento, duecento metri prima dello svincolo di Legnano e sono uscito, mentre quasi tutto restavano in autostrada.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 282 ospiti