Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 giu 2023, 11:30:16

Dell'assurda situazione di gestione dei flussi monodirezionali della stazione T1 (ormai il COVID per fortuna pare passato da tempo...) lo avevo denunciato IN QUESTO TOPIC


Da allora ho provato con Fnm e Sea a trovare una soluzione ma si entra in una terra di mezzo dove non tutto dipende da un unico soggetto.
Finalmente dopo un fitto scambio di contatti e suggerimenti con alcuni responsabili di Sea, qualcosa abbiamo smosso come Associazione Aeroporti Lombardi.

Mi è stato appena comunicato che "più volte han scritto e sollecitato FNM a cambiare la segnaletica, un minuto dopo Sea interverrà per cambiare il senso unico delle scale mobili della stazione T1 e renderla bi direzionale come in passato.
Salvo imprevisti a inizio settimana prossima ci sarà il cambio".

Speriamo sia la volta buona e soprattutto un ringraziamento a Sea (in particolare l'ing. Alessandro Fidato) per l'ascolto e l'immediato intervento con Fnm.


Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2023, 11:37:07

Alleluia e bravo Alex

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 giu 2023, 06:53:15

Non è stato facile ma alla fine abbiamo portato a casa il risultato

Le scale mobili da qualche giorno sono tornate a doppio senso di marcia, come era sempre stato fino al marzo 2020 e come doveva essere già da tempo

Immagine

poi non è ancora tutto perfetto, anzi... ma del resto sappiamo com'è difficile fare le cose e farle bene nel ns paese:

stranamente manutenzione in corso per una rampa
Immagine

lato Sheraton non ci sono le indicazioni binario 1-2 e binario 3-4

Immagine


infine la sciatteria di Trenord con la complicità di Trenitalia, un turista ma anche uno poco pratico del sistema ferroviario cosa può capire da questo ammasso di cose? Di sicuro il payless è nascosto e poco intuitivo così in mezzo

Immagine


Infine una nota di demerito alla comunicazione Trenord. Causa lavori sulla linea dalle 19 alle 05 del mattino successivo, dal 9 giugno ai primi di luglio i treni sono sospesi tra Busto Nord e Malpensa nonché viceversa, sostituiti dai bus.
Ebbene in zona biglietteria (al di là che su 4 macchine 2 non accettano cash ed una è fuori servizio) non c'è alcun avviso di tale chiusura temporanea della linea e men che meno nessuna indicazione sul dove si prende il bus sostitutivo, semplicemente vergognosi

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 giu 2023, 06:59:47

Complimenti dovuti, Alex!

Se non fosse per le tue continue segnalazioni le scale mobili della stazione si sarebbero accorte che il Covid è finito all’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali 2026, forse.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 giu 2023, 10:04:57

Bravo Alex!
L'accozzaglia di timbratrici è inguardabile, ma non c'è lato Sheraton, perché si sa che chi fa il biglietto contactless è allergico agli alberghi e quindi se ne tiene a distanza.
Classico stile pubblico italiano, cose fatte male, sempre.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 giu 2023, 18:16:13

easyMXP ha scritto:Bravo Alex!
L'accozzaglia di timbratrici è inguardabile, ma non c'è lato Sheraton, perché si sa che chi fa il biglietto contactless è allergico agli alberghi e quindi se ne tiene a distanza.
Classico stile pubblico italiano, cose fatte male, sempre.
questa è la discesa/salita dei binari 1-2 lato Sheraton (mancano le scritte)

Immagine
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 giu 2023, 22:11:59

Appunto, c'è una sola timbratrice, non 3 ammassate.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » mer 05 lug 2023, 23:12:10

Vado sul sito del Malpensa Express per comprare il biglietto e noto la seguente cosa:
hanno esteso a 6 ore la validita` del biglietto per Adulti.....Ottimo!
Naturalmente non poteva non esserci qualcosa che non va: infatti per i biglietti per ragazzi la validita` e` rimasta a 3 ore....!
:?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » sab 15 lug 2023, 03:40:06

da TTG:

ontinuano a crescere i passeggeri che utilizzano le linee ferroviarie di Trenord. Nel mese di marzo la media giornaliera si è attestata a quota 637mila, 27mila in più rispetto al mese di ottobre dell’anno prima. Un miglioramento progressivo, quindi, anche se le cifre restano ancora in calo rispetto al 2019.
“Il ritorno al treno è più significativo nei festivi, quando il delta sul 2019 oscilla fra il -4% e il -6%; per i feriali, il dato è del -17% - si legge in una nota della compagnia -. Più lento è il ritorno a Milano: le 25 stazioni in città registrano il 24% di transiti in meno rispetto al periodo pre pandemico; per il resto della Lombardia il dato è solo al -1%”.

È poi record per Malpensa Express: il collegamento aeroportuale di Trenord da aprile 2023 trasporta oltre 14.100 passeggeri al giorno verso lo scalo di Malpensa, contro i 10.600 dello stesso periodo nel 2019.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 lug 2023, 09:30:53

Riporto esperienza di mia moglie in arrivo a MXP lunedi':
- il volo (BA) era in ritardo e sono finiti ai remoti, dove hanno dovuto aspettare 20' una scala (il bus invece era li'!). L'assistente di volo le ha detto che era successo anche la sera prima, ma con attesa di 40', dicendo che a Malpensa capita sempre cosi'. Ho suggerito a mia moglie di far notare la prossima volta che l'handler lo sceglie BA, mica MXP...
- nessuna coda ai controlli passaporti
- folla al treno: lei era in attesa del Cadorna e la banchina era ancora piena di gente che andava in Centrale. Chiaramente il treno "tira" (specie se il taxi e' a €110!), ma frequenze e infrastruttura non sono adeguate. La stazione di MXP T1 mi e' sempre sembrata troppo piccola, c'e' da chiedersi quanto traffico ulteriore possa reggere.
- nota sempre sul treno: lei ha preso il biglietto online per avere piu' facilmente la ricevuta da spesare, ma mi ha detto che l'esperienza dell'app di Trenord e' stata tutt'altro che semplice...
- arrivata a Cadorna, lunghissima attesa per i taxi.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » dom 16 lug 2023, 01:03:15

Confermo anche io la stessa esperienza: ho preso il MXP Exp 2 volte nelle ultime 2 settimane dal Terminal 1 e ho trovato la piattaforma del binario 2 strapiena di gente (da quando la terminazione del treno e` il T2, tutti i treni diretti a MI fermano al binario 2)
Aggiungo che Trenord dovrebbe rivedere i tempi di fermata del treno al T1..i 2 min (o 1 min) previsti non sono sufficenti a far salire tutta quella gente e il treno parte ormai regolarmente con circa 1 o 2 min di ritardo....

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 lug 2023, 09:48:24

Aiuterebbe a distribuire i passeggeri in attesa ed evitare assembramenti avere dei riferimenti per sapere se il treno in arrivo è singolo o doppio e quali sono le zone di arresto nei due casi, ma cose che all'estero sono la norma da decenni qua sono fantascienza, se non si tratta di un treno AV nei marciapiedi dedicati delle stazioni principali.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 lug 2023, 11:36:14

easyMXP ha scritto: lun 17 lug 2023, 09:48:24 Aiuterebbe a distribuire i passeggeri in attesa ed evitare assembramenti avere dei riferimenti per sapere se il treno in arrivo è singolo o doppio e quali sono le zone di arresto nei due casi, ma cose che all'estero sono la norma da decenni qua sono fantascienza, se non si tratta di un treno AV nei marciapiedi dedicati delle stazioni principali.
A Torino Porta Susa c’è sulla banchina il punto di fermata anche per i treni regionali / SFM.

Non è ovviamente contestuale al tipo di treno, ma perlomeno ti fa capire di non fermarti a un estremo del binario dove il treno sicuramente non arriva

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 lug 2023, 14:47:24

Le tabelle di fermata per i treni in RFI ci sono da almeno tre decenni, in posizioni diverse per alcune lunghezze di treno (ad es. 9, 12, 15 carrozze), come ausilio al macchinista per non farlo fermare sempre in testa al binario, ma:
- non ci sono ovunque
- sono segnali dedicati al personale, senza nessuna indicazione al pubblico che non ha idea di cosa siano
- non c'è nessuna indicazione sui tabelloni indicatori di quanto sia lungo il treno in arrivo
- su rete FN non ci sono proprio
- in Trenord non se li caga nessuno (vedi MXP Express in singola che a Garibaldi si fermano sotto al segnale di partenza verso MXP, a centinaia di metri dal sottopassaggio da dove all'ultimo momento sbucano i passeggeri in partenza, perché l'indicazione del binario esce all'ultimo momento)

Il risultato finale è che i pendolari che prendono sempre lo stesso treno sanno come disporsi sul marciapiede, gli altri si assembrano tutti in mezzo.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 lug 2023, 17:29:09

non ho mai scritto le mie opinioni sul malpensa express da quando viaggio, ossia da una vita...
Ora mi sono rotto le balle e faro' una lettera a Trenord e faro' tutto cio' che e' nelle mie possibilita' a livello di conoscenze della stampa nazionale (per fortuna qualche aggancio pesante ce l'ho) per divulgare lo schifo e la vergogna di tale servizio da Milano Centrale. leggendo qua e la i commenti dei forumisti ho notato che passa sotto silenzio (al limite qualche piccolo accenno) il fatto che ovviamente per questione di connettivita' il servizio deve partire dal binario 1. Ebbene, al mattino ci sono anche 500 persone in coda, stipate ovunque, a cominciare dall'ufficio della Polfer a fianco al binario 3 fino a inizio binario 1, impedendo qualsiasi accesso anche al binario 2 dove di solito parte il treno x Domodossola e facendo a botte con i passeggeri che invece scendono provenienti da Malpensa lungo il corridoio che dal binario 1 porta all'uscita. Gente con valigioni che smadonna perche' non si passa e nessuno fa niente? L'accesso al binario 1 con il corridoio cosi' stretto non puo' piu' sopportare l'aumento esponenziale dei passeggeri che utilizzano questo servizio da Centrale. Prima della pandemia (e lo prendevo spesso) la situazione tutto sommato era ancora gestibile ora non piu'. Io, in coda come altre centinaia di persone da un buo 15-20 minuti prima della partenza delle 8.55 stamattina, non siamo riusciti a salire sul treno in questo orario perche' gli addetti a meta' coda hanno stoppato gli accessi per raggiuto riempimento delle carrozze e ho dovuto prendere il treno successivo per giunta con regolari 10 minuti di ritardo durante il tragitto x T1 di oltre 50 minuti (un'ora col ritardo). E' assolutamente inconcepibile. Siccome l'80% dei pax sono turisti in vacanza e se ne fanno un baffo dei disservizi, io da cittadino milanese m'incazzo. Ora Trenord non puo' proseguire non modificando un cavolo e facendo spallucce al continuo aumento dei flussi perche' sara' sempre peggio.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 lug 2023, 18:01:49

Veramente la situazione e' stata abbondantemente discussa e criticata sul forum.
Ovviamente a Trenord fottesega.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 lug 2023, 18:54:39

I-GABE ha scritto: lun 17 lug 2023, 18:01:49 Veramente la situazione e' stata abbondantemente discussa e criticata sul forum.
Ovviamente a Trenord fottesega.
Chiamale pur critiche...a me sembravano semplici considerazioni sai... Siccome evidentemente nessuno tra i forumisti prende probabilmente con regolarita' il Malpensa express da Centrale, forse non si ha il polso della situazione...fatti un giro al mattino e poi ne riparliamo casomai...A Trenord fotte sega finche' se ne parla su questo forum. Se uscisse un bell'articoletto, magari che so sul Foglio ad es, poi ripreso da altre testate, chissa' se un seghino potrebbe anche fottere a Trenord... non trovi:?:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 lug 2023, 19:00:52

Mai preso, prendo in considerazione solo il Cadorna.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 lug 2023, 19:02:00

malpensante ha scritto: lun 17 lug 2023, 19:00:52 Mai preso, prendo in considerazione solo il Cadorna.
Te ne scampi Marco!

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 lug 2023, 19:53:55

A me è capitato e, pur non essendo né orario né data di punta, i problemi di accessibilità sono evidenti.
Il problema è che spostarsi verso il centro della stazione (che sarebbe scelta logica per un treno aeroportuale) non è possibile perché dovresti tagliare metà della stazione.
Forse il binario 2 sarebbe ok, ma non risolutivo.
D’altra parte questo è anche frutto del rincorrere sempre i problemi infrastrutturali, invece di anticiparli (vd masterplan), combinato con la malsana idea che il compito di trenord sia far girare ferro, invece di spostare passeggeri.


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 lug 2023, 20:14:35

I-GABE ha scritto: lun 17 lug 2023, 19:53:55 A me è capitato e, pur non essendo né orario né data di punta, i problemi di accessibilità sono evidenti.
Il problema è che spostarsi verso il centro della stazione (che sarebbe scelta logica per un treno aeroportuale) non è possibile perché dovresti tagliare metà della stazione.
Forse il binario 2 sarebbe ok, ma non risolutivo.
D’altra parte questo è anche frutto del rincorrere sempre i problemi infrastrutturali, invece di anticiparli (vd masterplan), combinato con la malsana idea che il compito di trenord sia far girare ferro, invece di spostare passeggeri.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Guarda, io da tanti anni vado ogni settimana a Parigi, a volte per fortuna solo due volte al mese...ebbene ho sempre viaggiato fino alla pandemia con VY oppure AF allorche' i cambi degli operativi che Vueling fa a seconda delle stagioni mi obbligavano a volare AF. Per mia forma mentis non utilizzo LC se non in casi del tutto eccezionali, tanto i costi sono ormai livellati e l'affidabilita' degli operativi imparagonabile a quelli di AF (gia' mi lamento di Vueling ma il fatto che vola su ORY e' un plus ineguagliabile) Poi post pandemia ho continuato a utilizzare l'aereo su questa destinazione fino a che e' arrivato il Frecciarossa...decisamente meglio in tutto finche' non hanno esagerato con i prezzi e nonostante questo la richiesta e' diventata talmente alta che ormai e' quasi impossibile trovare un posto se non con almeno un mese di anticipo sulla data prescelta. Ergo da qualche mese sono tornato a volare e la situazione Malpensa Express da Centrale e' talmente degenerata che non c'e' modo di risolvere il problema dell'enorme mole di gente che lo utilizza. A questo punto non si puo' piu' muoversi sulla banchina e sul corridoiio che conducono al binario 1 (ma anche col 2 sarebbe lo stesso). Quindi cosa fare? Trenord o limita e numera gli accessi per ogni treno oppure assume personale che gestisca l'afflusso verso il binario 1 a partire dai tornelli creando un corridoio separato per il passaggio solo dei passeggeri del Malpensa Expres e che tolga quel cavolo di macchinetta biglietti all'inizio del binario 2 che se uno deve fare il biglietto perde il posto acquisito nella fila che si crea per accedere al biartio 1. Una maledizione e' la gestione di Trenord, veramente schifosa. ma prima o poi qualcosa succedera' spero per cambiare le cose.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda kco » lun 17 lug 2023, 21:51:52

Si potrebbe anche fare una piccola modifica locale attorno al binario 1 per migliorare la situazione. Resta il fatto che in condizioni normali avere tanta gente che usa un servizio è una benedizione perché ti apre la strada ad aumentare le corse e migliorare il servizio. Purtroppo un pò l'infrastruttura non ha molti margini di manovra un pò trenord vede ogni treno come una gran seccatura.
Io mi auguro vivamente che da qui a un anno e mezzo, quando sarà pronto il collegamento con Gallarate, si aumentino veramente le corse con Milano. 4 in diversi orari non sembrano essere più sufficienti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 lug 2023, 22:29:23

kco ha scritto: lun 17 lug 2023, 21:51:52 Si potrebbe anche fare una piccola modifica locale attorno al binario 1 per migliorare la situazione. Resta il fatto che in condizioni normali avere tanta gente che usa un servizio è una benedizione perché ti apre la strada ad aumentare le corse e migliorare il servizio. Purtroppo un pò l'infrastruttura non ha molti margini di manovra un pò trenord vede ogni treno come una gran seccatura.
Io mi auguro vivamente che da qui a un anno e mezzo, quando sarà pronto il collegamento con Gallarate, si aumentino veramente le corse con Milano. 4 in diversi orari non sembrano essere più sufficienti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Gia' e' grave che Trenord non adegui il price del servizio sulla base del percorso e dei tempi di percorrenza in modo ovviamente inversamente proporzionale. Pagare la stessa cifra da Centrale che impiega un'ora x arrivare al T2 rispetto ad es a Bovisa che ne impiega meno di 40 sa di presa per i fondelli. Se poi aggiungi lo stress per salire sul treno al binario 1 di Centrale e il fatto che non c'e' mai un treno che parte ed arriva puntuale io darei al massimo 7 euro. E' peggio di un servizio LC la tratta Centrale-T2...Piuttosto meglio il Bus che impiega lo stesso tempo alla fine e costa meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 lug 2023, 23:55:17

romaneeconti ha scritto: lun 17 lug 2023, 22:29:23Piuttosto meglio il Bus che impiega lo stesso tempo alla fine e costa meno.
Con il bus questa non hai mai la garanzia di arrivare in aeroporto in tempo. Oggi per l'incidente a Lainate, due settimane fa per il camion che si è rovesciato sullo svincolo di Busto Arsizio, il treno è molto più affidabile.

E quanto costa perdere l'aereo?

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 18 lug 2023, 07:05:25

malpensante ha scritto: lun 17 lug 2023, 23:55:17
romaneeconti ha scritto: lun 17 lug 2023, 22:29:23Piuttosto meglio il Bus che impiega lo stesso tempo alla fine e costa meno.
Con il bus questa non hai mai la garanzia di arrivare in aeroporto in tempo. Oggi per l'incidente a Lainate, due settimane fa per il camion che si è rovesciato sullo svincolo di Busto Arsizio, il treno è molto più affidabile.

E quanto costa perdere l'aereo?
In effetti la mia considerazione e' paradossale ed esagerata perche' e' verissimo che il treno sia infinitamente piu' affidabile dell'autobus in fatto di orari, salvo scioperi pero'...che cominciano a scassare i marroni un po' troppo ultimamente...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 291 ospiti