grazie mille!
Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
- malpensante
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Se fai A/R entro un certo numero di giorni risparmi qualche euro con l’apposito biglietto, acquistabile soltanto online.deigon ha scritto:una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
da quando qualche anno fa han messo il chiosco agli arrivi A (manca ancora ai B) di Trenord e soprattutto quando è aperto e presidiato ci sono sempre molto passeggeri che ne approfittano per fare il biglietto prima di raggiungere la stazione, verosimilmente molti avrebbero scelto il bus per Milano...
Guardate ieri che folla!
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ennesima dimostrazione che spesso ci sono tante piccole iniziative intelligenti e dal costo risibile, che possono comunque migliorare l'esperienza del pax.
Speriamo che mettano il chiosco anche al B quanto prima.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Anni fa non c’era perché una legge dello Stato consentiva la vendita dei biglietti soltanto alle biglietterie delle stazioni e alle agenzie e i titolari delle linee bus pretendevano che fosse rispettata.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
In stazione, oltre alla biglietteria sempre ben presidiata, ci sono varie macchine self e durante il giorno 2/4 addetti Trenord che aiutano i passeggeri, all'esterno in certi orari c'è anche un banchetto mobile come ulteriore biglietteria... Spero aumentino anche il personale agli arrivi A questa estatebelumosi ha scritto:Ennesima dimostrazione che spesso ci sono tante piccole iniziative intelligenti e dal costo risibile, che possono comunque migliorare l'esperienza del pax.
Speriamo che mettano il chiosco anche al B quanto prima.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
E poi si può pagare il biglietto con la carta di credito contactless direttamente ai tornelli.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Nell'ultimo mese sono passato da Malpensa 4 volte la mattina e tutte le volte ho visto delle file enormi per comprare il biglietto alla stazione del Malpensa Express al Terminal 1
Inoltre l'ultima volta che lo ho preso e` stata venerdi 3 giugno e il convoglio non era configurato in doppio convoglio, comportando che il treno fosse completamente pieno con gente in piedi gia da Malpensa
Non vi lascio poi immaginare con le altre persone che sono salite a Busto Arsizio e Saronno....
Ma dico io a Trenord lo hanno capito che e` estate e i turisti stranieri stanno tornando in massa in Italia, che sono quelli che usano maggiormente il Malpensa Express? Sono in grado di fare un minimo di programmazione per stabilire il numero di carrozze da usare per ogni convoglio?
Inoltre l'ultima volta che lo ho preso e` stata venerdi 3 giugno e il convoglio non era configurato in doppio convoglio, comportando che il treno fosse completamente pieno con gente in piedi gia da Malpensa
Non vi lascio poi immaginare con le altre persone che sono salite a Busto Arsizio e Saronno....
Ma dico io a Trenord lo hanno capito che e` estate e i turisti stranieri stanno tornando in massa in Italia, che sono quelli che usano maggiormente il Malpensa Express? Sono in grado di fare un minimo di programmazione per stabilire il numero di carrozze da usare per ogni convoglio?
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Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Bisogna anche averle a disposizione, le “carrozze”, che poi si tratta di elettrotreni a composizione bloccata e non ci sono treni aeroportuali più grandi da mettere in servizio, al momento.
Comunque sono stati ordinati treni a due piani.
Fare la coda in biglietteria è assurdo, se si ha a disposizione una carta di credito contactless e la meta è Milano. Bisognerebbe pubblicizzare molto di più in aeroporto e nella stazione.
Comunque sono stati ordinati treni a due piani.
Fare la coda in biglietteria è assurdo, se si ha a disposizione una carta di credito contactless e la meta è Milano. Bisognerebbe pubblicizzare molto di più in aeroporto e nella stazione.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
grazie mille.malpensante ha scritto: ↑mer 01 giu 2022, 13:11:10Se fai A/R entro un certo numero di giorni risparmi qualche euro con l’apposito biglietto, acquistabile soltanto online.deigon ha scritto:una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?
Mi serve solo il rientro, ammesso che riesco a prenderlo (ETA 22.55 con ultimo treno in partenza 23.26 mi pare).
Da anni utilizzo solo il mezzo privato per raggiungere gli aeroporti ma in questo caso, a causa di annullamento, mi ritrovo a partire da BGY e tornare su MXP, quindi non sapevo delle implementazioni del contactless (che ad esempio uso quelle rare volte che uso la metro) e ne sono molto contento.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
L'ultima partenza per Cadorna è alle 00.26.
A proposito di efficienza lombarda, il sito Trenord non trova nessun treno da Malpensa a Milano (tutte le stazioni) con partenza dopo le 22, mentre trova le corse inserendo Cadorna o Centrale, oppure un altro orario (ad es. dopo le 12).
Il sito Trenitalia invece funziona correttamente.
Trenord imbarazzante come sempre.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
metto qua per continuità di argomento, numeri già visti nelle scorse settimane scorse nel topic sui dati di bilancio Sea.
L'aumento della quota passeggeri dal 21 al 32% corrisponde a +11 punti base e +60% rispetto al 2021.
È la prima volta che un terzo dei passeggeri utilizzano il treno per raggiungere/lasciare l'aeroporto, ci fosse un servizio express da Cadorna e un treno ogni 15' da Centrale fino a tarda notte probabilmente il successo sarebbe ancora maggiore.
L'aumento della quota passeggeri dal 21 al 32% corrisponde a +11 punti base e +60% rispetto al 2021.
È la prima volta che un terzo dei passeggeri utilizzano il treno per raggiungere/lasciare l'aeroporto, ci fosse un servizio express da Cadorna e un treno ogni 15' da Centrale fino a tarda notte probabilmente il successo sarebbe ancora maggiore.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Pensare che basterebbe togliere qualche fermata per renderlo ancora più attrattivo.
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- cesare.caldi
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sono d'accordo, ma poi chi li sente poi i comitati dei pendolari che si rivolgono al politico di zona se gli togli qualche fermata?
Si potrebbe trovare un compromesso, nelle ore di morbida fuori dal traffico pendolare da e per Milano diciamo dalle 9 alle 17 in settimana e il sabato e domenica tutto il giorno i mxp express riducono le fermate, facendo lo stop solo a Bovisa e Saronno, negli orari di prima mattina/serali in settimana, orari da pendolari, vengono mantenute le fermate attuali.
- malpensante
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
L'orario è cadenzato, perciò le tracce resterebbero sempre le stesse identiche, che le fermate vengano effettuate o no e di conseguenza i tempi di percorrenza resterebbero gli stessi.
Per togliere fermate come Busto FNM bisogna poter far andare i passeggeri a Milano in un altro modo, ad esempio da Busto FS, ma ci vorrebbero treni aggiuntivi, che si possono fare solo quadruplicando la ferrovia del Sempione, ma per quadruplicare la ferrovia del Sempione oltre ai soldi, che ci sono (almeno finché l'inflazione non li renderà insufficienti), bisogna zittire le teste di c. locali che impediscono i lavori da decenni.
Per togliere fermate come Busto FNM bisogna poter far andare i passeggeri a Milano in un altro modo, ad esempio da Busto FS, ma ci vorrebbero treni aggiuntivi, che si possono fare solo quadruplicando la ferrovia del Sempione, ma per quadruplicare la ferrovia del Sempione oltre ai soldi, che ci sono (almeno finché l'inflazione non li renderà insufficienti), bisogna zittire le teste di c. locali che impediscono i lavori da decenni.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ridurre l S9 attuale con attestamento a Greco. Nuova linea Sxx Rogoredo - Lambrate - Monza - Seregno - Saronno - Malpensa ferma in tutte le stazioni.
Standardizzare la linea da centrale su Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - Busto - Malpensa. Ridurre la corrispondente traccia di 5 min.
Aumentano i treni km ma aumentano anche i passeggeri per MXP dato che mezza Brianza avrebbe un accesso diretto. Anche a tirare su 20 pax in più a convoglio sulla Sxx vuol dire un gettito di almeno 200 euro dato che i biglietti per MXP si pagano non meno di 10 euro.
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Standardizzare la linea da centrale su Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - Busto - Malpensa. Ridurre la corrispondente traccia di 5 min.
Aumentano i treni km ma aumentano anche i passeggeri per MXP dato che mezza Brianza avrebbe un accesso diretto. Anche a tirare su 20 pax in più a convoglio sulla Sxx vuol dire un gettito di almeno 200 euro dato che i biglietti per MXP si pagano non meno di 10 euro.
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- malpensante
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
La pianificazione di Regione Lombardia è rigida e come ben sai la scelta fatta è stata di spezzare la S9 in due, limitandola da un lato a Milano San Cristoforo, dall'altra proseguendo da Saronno verso Malpensa, con miglioramenti alla regolarità dovuti al raddoppio selettivo che permetterà un nuovo punto di incrocio fra Seregno e Saronno.
L'altro ramo sarà da Albairate (poi da Abbiategrasso a "breve" con il PNRR, a dio piacendo in futuro Vigevano) a Lambrate e Rho via cintura.
Non sono tanto sicuro che sulle altre linee afferenti Malpensa si potranno praticare gli stessi prezzi del Malpensa Express. Fiumicino oltre al Leonardo Exp. ha un servizio locale millefermate, con tariffazione normale. Vedremo pure che prezzi ci saranno sul treno per Orio, visto che l'idea è di usare i parcheggi di Orio come Park&Ride per chi da fuori Bergamo vuole raggiungere Milano.
L'altro ramo sarà da Albairate (poi da Abbiategrasso a "breve" con il PNRR, a dio piacendo in futuro Vigevano) a Lambrate e Rho via cintura.
Non sono tanto sicuro che sulle altre linee afferenti Malpensa si potranno praticare gli stessi prezzi del Malpensa Express. Fiumicino oltre al Leonardo Exp. ha un servizio locale millefermate, con tariffazione normale. Vedremo pure che prezzi ci saranno sul treno per Orio, visto che l'idea è di usare i parcheggi di Orio come Park&Ride per chi da fuori Bergamo vuole raggiungere Milano.
Per farlo devi avere non solo nelle ore di punta un treno ogni 30 minuti sulla linea Novara-Saronno, che serva Castellanza e Rescaldina. In futuro non dovrebbe mancare il materiale rotabile, ma resta la questione dei treni/km. da finanziare.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
@malpensante capire cosa frulli nella testa di Trenord non è dato saperlo. Noto che il comune di Milano si è molto speso su una linea circolare ferroviaria di cui qualche elemento lo vediamo oggi come la stazione di Tibaldi. Da lì a dire che il treno S9 arrivera fino a certosa c'è ne passa. Potrebbero farlo domani ma sta di fatto che non lo fanno.
Anche prolungare l S9 a MXP si potrebbe fare domani ma anche in questo caso non lo fanno.
Per quanto riguarda far pagare alle linee S il prezzo pieno per la stazione di MXP la vedo abbastanza semplice. E sarebbe un grosso incentivo a prolungarle fino a lì datio che i prezzi dei treni per mxp sono circa il doppio delle normali tariffer regionali.
Invece non sono d'accordo che non si possano togliere fermate all' mxp da centrale a fronte di un prolungamento dell' S9. Le fermate tolte contano un complessivo di pochi elettori ai quali si stanno comunque aumentando i treni anche tramite coincidenze su Saronno e Seregno. Stazioni in cui i treni per Milano sono parecchio frequenti.
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Anche prolungare l S9 a MXP si potrebbe fare domani ma anche in questo caso non lo fanno.
Per quanto riguarda far pagare alle linee S il prezzo pieno per la stazione di MXP la vedo abbastanza semplice. E sarebbe un grosso incentivo a prolungarle fino a lì datio che i prezzi dei treni per mxp sono circa il doppio delle normali tariffer regionali.
Invece non sono d'accordo che non si possano togliere fermate all' mxp da centrale a fronte di un prolungamento dell' S9. Le fermate tolte contano un complessivo di pochi elettori ai quali si stanno comunque aumentando i treni anche tramite coincidenze su Saronno e Seregno. Stazioni in cui i treni per Milano sono parecchio frequenti.
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- malpensante
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Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
La “circle line” milanese, così come è stata “pensata”, è solo una cialtroneria del Circo Sala.
Da San Cristoforo a Lambrate sì, si può portare la frequenza di S9 a un più accettabile e utile 15 minuti, ma poi? Il rifacimento dello stesso piano del ferro di Lambrate non inizia mai (responsabilità di RFI) e aggiungere (impestare) di treni che fermano ogni due per tre la linea di cintura, fra Lambrate e Rho, è una scelta intellettualmente criminale, perché rovinerebbe la regolarità di tutti gli altri treni, in cambio di un “servizio” che varrà poco meno di niente. Un treno ogni 20-40 minuti in città è inutile e spacciarlo come se fosse una linea metropolitana è intellettualmente disonesto, per non parlare del “circle” che circolare non è e della stessa burinata del chiamarla in inglese, come i “Central Park” che ogni tanto spuntano, in confronto ai quali Il Milanese Imbruttito è più intellettuale di Immanuel Kant da Königsberg e Arthur Schopenhauer da Danzica.
Una scelta intelligente sarebbe aggiungere una apposita coppia di binari alla linea di cintura ovunque sia possibile e poco ci sarebbe voluto a imporlo a RFI in cambio del permesso di trasformare in oro gli ex scali ferroviari. Purtroppo Sala si occupa soprattutto di facilitare quella che una volta si chiamava speculazione edilizia, piace a tutti gli “sviluppatori”, di cui è ovviamente il beniamino e gode sempre dell’appoggio della stampa. Poi per “vendere” al pubblico questa politica viene applicato greenwashing estremo, imposto peraltro anche a SEA. Ipocrisia assoluta, utilità zero e più soldi a quelli che già ne avevano in grande abbondanza.
Da San Cristoforo a Lambrate sì, si può portare la frequenza di S9 a un più accettabile e utile 15 minuti, ma poi? Il rifacimento dello stesso piano del ferro di Lambrate non inizia mai (responsabilità di RFI) e aggiungere (impestare) di treni che fermano ogni due per tre la linea di cintura, fra Lambrate e Rho, è una scelta intellettualmente criminale, perché rovinerebbe la regolarità di tutti gli altri treni, in cambio di un “servizio” che varrà poco meno di niente. Un treno ogni 20-40 minuti in città è inutile e spacciarlo come se fosse una linea metropolitana è intellettualmente disonesto, per non parlare del “circle” che circolare non è e della stessa burinata del chiamarla in inglese, come i “Central Park” che ogni tanto spuntano, in confronto ai quali Il Milanese Imbruttito è più intellettuale di Immanuel Kant da Königsberg e Arthur Schopenhauer da Danzica.
Una scelta intelligente sarebbe aggiungere una apposita coppia di binari alla linea di cintura ovunque sia possibile e poco ci sarebbe voluto a imporlo a RFI in cambio del permesso di trasformare in oro gli ex scali ferroviari. Purtroppo Sala si occupa soprattutto di facilitare quella che una volta si chiamava speculazione edilizia, piace a tutti gli “sviluppatori”, di cui è ovviamente il beniamino e gode sempre dell’appoggio della stampa. Poi per “vendere” al pubblico questa politica viene applicato greenwashing estremo, imposto peraltro anche a SEA. Ipocrisia assoluta, utilità zero e più soldi a quelli che già ne avevano in grande abbondanza.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Busto e Saronno sono nodi e salvo un no-stop non ha senso toglierle.malpensante ha scritto:L'orario è cadenzato, perciò le tracce resterebbero sempre le stesse identiche, che le fermate vengano effettuate o no e di conseguenza i tempi di percorrenza resterebbero gli stessi.
Per togliere fermate come Busto FNM bisogna poter far andare i passeggeri a Milano in un altro modo, ad esempio da Busto FS, ma ci vorrebbero treni aggiuntivi, che si possono fare solo quadruplicando la ferrovia del Sempione, ma per quadruplicare la ferrovia del Sempione oltre ai soldi, che ci sono (almeno finché l'inflazione non li renderà insufficienti), bisogna zittire le teste di c. locali che impediscono i lavori da decenni.
Sarebbe opportuno lasciare il nome Malpensa Express ai Cadorna che in effetti fanno poche fermate e rinominare Malpensa train o Malpensa shuttle i Centrale che sono nettamente più lenti e fermano quasi ovunque, questi ultimi dovrebbero avere anche una differenza di prezzo perché non sono certo solo treni aeroportuali.
Ad oggi la cosa più importante è estendere le corse per Centrale a inizio mattina e sera, allungando per entrambi i rami le corse fino alle 2 di notte in sinergia con gli ultimi arrivi degli aerei in base a Malpensa.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
@malpensante concordo la circle line sia idea pessima
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
quasi ogni mattina ci sono lunghe code sia alla biglietteria della stazione ferroviaria
sia a quella ubicata fuori dalla zona arrivi A del Terminal 1
in sé è da vedersi come un buon segnale del forte successo dei treni aeroportuali che prima o poi dovranno vedere un incremento di corse e magari meno fermate intermedie, al tempo stesso è sintomo della scarsa informazione di Trenord circa la possibilità di acquistare il biglietto online (basterebbe un QR code da inquadrare per acquistare velocemente il biglietto con validità immediata e in giornata) o di pagare contacless prima di scendere ai binari
sia a quella ubicata fuori dalla zona arrivi A del Terminal 1
in sé è da vedersi come un buon segnale del forte successo dei treni aeroportuali che prima o poi dovranno vedere un incremento di corse e magari meno fermate intermedie, al tempo stesso è sintomo della scarsa informazione di Trenord circa la possibilità di acquistare il biglietto online (basterebbe un QR code da inquadrare per acquistare velocemente il biglietto con validità immediata e in giornata) o di pagare contacless prima di scendere ai binari
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Figurati se in Trenord ci arrivano.
Comunque meglio delle file per i biglietti della RER a CDG.
Comunque meglio delle file per i biglietti della RER a CDG.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ogni volta che prendo la metro (a Milano o Torino) sono sempre stupito nel vedere decine di persone in fila alle macchinette.
Non hanno una carta di credito?
Si sentono più sicure ad avere un titolo di viaggio cartaceo?
L’azienda non accetta la ricevuta per il rimborso dall’estratto conto della carta?
Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?
Non hanno una carta di credito?
Si sentono più sicure ad avere un titolo di viaggio cartaceo?
L’azienda non accetta la ricevuta per il rimborso dall’estratto conto della carta?
Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Boh, probabilmente un misto di quanto sopra? Peraltro, a Milano (non so a Torino) e' comunque possibile scaricare un estratto conto dei viaggi fatti col contactless, cosi' come a Londra.maclover ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 21:02:28 Ogni volta che prendo la metro (a Milano o Torino) sono sempre stupito nel vedere decine di persone in fila alle macchinette.
Non hanno una carta di credito?
Si sentono più sicure ad avere un titolo di viaggio cartaceo?
L’azienda non accetta la ricevuta per il rimborso dall’estratto conto della carta?
Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?
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