Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Se lunedì a mezzogiorno, per quanto 31 luglio, è pieno in doppia composizione, c'è ormai abbastanza mercato da raddoppiare la frequenza appena l'infrastruttura sarà disponibile.
-
- Messaggi: 2830
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
E' troppo autocelebrativo immaginare che qualcuno in Trenord abbia letto i commenti al riguardo di quasi tutti i forumisti e abbia cominciato almeno a provare a fare qualcosa? Ad es. quando il lunedi' 17 luglio ho vissuto il mezzo incubo in Centrale che ho descritto, oltre alla partenza dal binario 1 e non dal 2, mancava del tutto una presenza del personale Trenord a gestire la coda, cosa che dalla descrizione che ci ha fornito bolvi e' stata quantomeno attivata...meglio di niente...
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sarebbe semplice. Con la Gallarate - MXP si aggiungono corse lasciando il resto dello schema invariato.easyMXP ha scritto:Se lunedì a mezzogiorno, per quanto 31 luglio, è pieno in doppia composizione, c'è ormai abbastanza mercato da raddoppiare la frequenza appena l'infrastruttura sarà disponibile.
Dubito che Trenord ci arrivi...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Il MXP Express va alla grande.
Ferrovie: Per il Malpensa Express numeri record
Pubblicato: 13 Ottobre 2023
Il treno all’Aeroporto di Malpensa è da record: fra gennaio e settembre 2023 il collegamento aeroportuale Malpensa Express di Trenord ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.
In continua crescita anche l’incidenza del treno, fra le modalità di trasporto verso l’aeroporto: è del 19%.
I dati sono stati presentati da Trenord in occasione di TTG Travel Experience, manifestazione internazionale del settore che si è tenuta dall’11 al 13 ottobre.
I passeggeri Malpensa Express
+25% rispetto al periodo pre-Covid e poco distante dal numero di passeggeri complessivi registrati nel 2022, quando a prendere il treno sono stati 3,8 milioni di viaggiatori: nei primi nove mesi del 2023 Malpensa Express è da record, per le frequentazioni, con 3,6 milioni di persone trasportate da e per l’aeroporto.
La media dei passeggeri giornalieri è in continua crescita: erano 13mila fra gennaio e marzo; da aprile superano i 14.400.
Settembre è stato un mese da record, con oltre 460mila passeggeri e una media di 15.700 passeggeri da giorno.
Il picco massimo è stato lunedì 4 settembre, con 18.200 viaggiatori: è il dato più alto della storia di Malpensa Express.
A trainare il dato di settembre è stato anche il GP di Monza: fra l’1 e il 4 settembre hanno viaggiato sul collegamento aeroportuale di Trenord 60.600 viaggiatori.
«I numeri confermano il successo in crescita del treno per Malpensa – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Malpensa Express collega direttamente la città di Milano al resto del mondo con 147 corse giornaliere dalle 4 di mattina all’1 di notte, una ogni 15 minuti per direzione. È un concorrente performante e sostenibile per la mobilità privata e su gomma. Questo è possibile anche grazie alla collaborazione sempre più stretta con SEA Milano, per offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza senza intoppi dalla stazione al gate, e viceversa».
Sempre più servizi per il cliente Malpensa Express
Trenord e SEA Milano da tempo collaborano per un’integrazione di servizi sempre più virtuosa.
Sui siti Malpensa Express e Trenord, sull’App e nelle biglietterie di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Bovisa, Saronno è possibile acquistare, insieme al biglietto ferroviario, il ticket ViaMilano Fast Track di SEA Milano, per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza e all’area imbarchi dei due Terminal aeroportuali.
A sua volta, SEA Milano ha integrato sul proprio portale la funzione per l’acquisto dei biglietti Malpensa Express.
Per un’offerta di servizi sempre più completa al passeggero aeroportuale, Trenord ha siglato una partnership con Radical Storage, rete globale di depositi bagagli.
I clienti che acquistano un biglietto Malpensa Express possono usufruire di uno sconto dedicato del 15%, da utilizzare in qualsiasi deposito Radical Storage in Italia o all’estero.
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... eri-record
Ferrovie: Per il Malpensa Express numeri record
Pubblicato: 13 Ottobre 2023
Il treno all’Aeroporto di Malpensa è da record: fra gennaio e settembre 2023 il collegamento aeroportuale Malpensa Express di Trenord ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.
In continua crescita anche l’incidenza del treno, fra le modalità di trasporto verso l’aeroporto: è del 19%.
I dati sono stati presentati da Trenord in occasione di TTG Travel Experience, manifestazione internazionale del settore che si è tenuta dall’11 al 13 ottobre.
I passeggeri Malpensa Express
+25% rispetto al periodo pre-Covid e poco distante dal numero di passeggeri complessivi registrati nel 2022, quando a prendere il treno sono stati 3,8 milioni di viaggiatori: nei primi nove mesi del 2023 Malpensa Express è da record, per le frequentazioni, con 3,6 milioni di persone trasportate da e per l’aeroporto.
La media dei passeggeri giornalieri è in continua crescita: erano 13mila fra gennaio e marzo; da aprile superano i 14.400.
Settembre è stato un mese da record, con oltre 460mila passeggeri e una media di 15.700 passeggeri da giorno.
Il picco massimo è stato lunedì 4 settembre, con 18.200 viaggiatori: è il dato più alto della storia di Malpensa Express.
A trainare il dato di settembre è stato anche il GP di Monza: fra l’1 e il 4 settembre hanno viaggiato sul collegamento aeroportuale di Trenord 60.600 viaggiatori.
«I numeri confermano il successo in crescita del treno per Malpensa – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Malpensa Express collega direttamente la città di Milano al resto del mondo con 147 corse giornaliere dalle 4 di mattina all’1 di notte, una ogni 15 minuti per direzione. È un concorrente performante e sostenibile per la mobilità privata e su gomma. Questo è possibile anche grazie alla collaborazione sempre più stretta con SEA Milano, per offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza senza intoppi dalla stazione al gate, e viceversa».
Sempre più servizi per il cliente Malpensa Express
Trenord e SEA Milano da tempo collaborano per un’integrazione di servizi sempre più virtuosa.
Sui siti Malpensa Express e Trenord, sull’App e nelle biglietterie di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Bovisa, Saronno è possibile acquistare, insieme al biglietto ferroviario, il ticket ViaMilano Fast Track di SEA Milano, per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza e all’area imbarchi dei due Terminal aeroportuali.
A sua volta, SEA Milano ha integrato sul proprio portale la funzione per l’acquisto dei biglietti Malpensa Express.
Per un’offerta di servizi sempre più completa al passeggero aeroportuale, Trenord ha siglato una partnership con Radical Storage, rete globale di depositi bagagli.
I clienti che acquistano un biglietto Malpensa Express possono usufruire di uno sconto dedicato del 15%, da utilizzare in qualsiasi deposito Radical Storage in Italia o all’estero.
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... eri-record
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Non so se qualcuno abbia la risposta, ma ci provo.
Premessa:
Giorni fa, parlando con un collega che abita in zona MXP (mi ha detto il nome del paese ma non lo ricordo) mi diceva di usare, come pendolare, il MXP Express. Parcheggia in zona case nuove (gratuitamente), usa la navetta aeroportuale (gratuitamente) e poi MXP Express fino a Cadorna o Garibaldi dove fa transfer sulla metro.
E sono in “tantissimi” - non so quantificarlo - a farlo
Domanda: come sono contati i 3.6 milioni di passeggeri aeroportuali?
mi sembrano tanti 3,6M su 3.8M, ovvero il 95%
Mi spiego meglio. Da come raccontano i numeri, 3,6M sono persone che hanno preso il treno per poi proseguire il viaggio in aereo (o da quello arrivano). E di fatti si sposa con 1 pax su 5 di MXP.
o i numeri non sono giusti (in quei 3.6 ci sono i pendolari, compresi quelli che lavorano in aeroporto) o ci stanno dicendo che mantengono un servizio non express per una manciata di pendolari che avrebbero in ogni caso alternative al treno aeroportuale.
O mi sto perdendo qualcosa io?
Premessa:
Giorni fa, parlando con un collega che abita in zona MXP (mi ha detto il nome del paese ma non lo ricordo) mi diceva di usare, come pendolare, il MXP Express. Parcheggia in zona case nuove (gratuitamente), usa la navetta aeroportuale (gratuitamente) e poi MXP Express fino a Cadorna o Garibaldi dove fa transfer sulla metro.
E sono in “tantissimi” - non so quantificarlo - a farlo
Domanda: come sono contati i 3.6 milioni di passeggeri aeroportuali?
mi sembrano tanti 3,6M su 3.8M, ovvero il 95%
Mi spiego meglio. Da come raccontano i numeri, 3,6M sono persone che hanno preso il treno per poi proseguire il viaggio in aereo (o da quello arrivano). E di fatti si sposa con 1 pax su 5 di MXP.
o i numeri non sono giusti (in quei 3.6 ci sono i pendolari, compresi quelli che lavorano in aeroporto) o ci stanno dicendo che mantengono un servizio non express per una manciata di pendolari che avrebbero in ogni caso alternative al treno aeroportuale.
O mi sto perdendo qualcosa io?
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Io creo che quel numero siano pax con biglietti singoli o A/R destinazione mxp. Il tuo collega credo abbia un abbonamento.maclover ha scritto:Non so se qualcuno abbia la risposta, ma ci provo.
Premessa:
Giorni fa, parlando con un collega che abita in zona MXP (mi ha detto il nome del paese ma non lo ricordo) mi diceva di usare, come pendolare, il MXP Express. Parcheggia in zona case nuove (gratuitamente), usa la navetta aeroportuale (gratuitamente) e poi MXP Express fino a Cadorna o Garibaldi dove fa transfer sulla metro.
E sono in “tantissimi” - non so quantificarlo - a farlo
Domanda: come sono contati i 3.6 milioni di passeggeri aeroportuali?
mi sembrano tanti 3,6M su 3.8M, ovvero il 95%
Mi spiego meglio. Da come raccontano i numeri, 3,6M sono persone che hanno preso il treno per poi proseguire il viaggio in aereo (o da quello arrivano). E di fatti si sposa con 1 pax su 5 di MXP.
o i numeri non sono giusti (in quei 3.6 ci sono i pendolari, compresi quelli che lavorano in aeroporto) o ci stanno dicendo che mantengono un servizio non express per una manciata di pendolari che avrebbero in ogni caso alternative al treno aeroportuale.
O mi sto perdendo qualcosa io?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
3.8 sono stati i passeggeri del Malpensa Express nel 2022maclover ha scritto: ↑ven 13 ott 2023, 15:17:24 Non so se qualcuno abbia la risposta, ma ci provo.
Premessa:
Giorni fa, parlando con un collega che abita in zona MXP (mi ha detto il nome del paese ma non lo ricordo) mi diceva di usare, come pendolare, il MXP Express. Parcheggia in zona case nuove (gratuitamente), usa la navetta aeroportuale (gratuitamente) e poi MXP Express fino a Cadorna o Garibaldi dove fa transfer sulla metro.
E sono in “tantissimi” - non so quantificarlo - a farlo
Domanda: come sono contati i 3.6 milioni di passeggeri aeroportuali?
mi sembrano tanti 3,6M su 3.8M, ovvero il 95%
Mi spiego meglio. Da come raccontano i numeri, 3,6M sono persone che hanno preso il treno per poi proseguire il viaggio in aereo (o da quello arrivano). E di fatti si sposa con 1 pax su 5 di MXP.
o i numeri non sono giusti (in quei 3.6 ci sono i pendolari, compresi quelli che lavorano in aeroporto) o ci stanno dicendo che mantengono un servizio non express per una manciata di pendolari che avrebbero in ogni caso alternative al treno aeroportuale.
O mi sto perdendo qualcosa io?
3.6 nei primi 9 mesi 2023
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
la domanda che io mi faccio io è se quei 3.6 o 3.8 del 2022 sono "solo" i pax aeroportuali senza pendolari... voglio sperare di si
- malpensante
- Messaggi: 18657
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Come fai a sapere se sono passeggeri aeroportuali o no?
Al massimo puoi fare una stima, sperando che i pendolari siano abbonati e allora conti solo i costosi biglietti singoli e i rari A/R, peraltro disponibili solamente sulla non brillante app.
Se non ricordo male pre Covid c'erano prezzi speciali parcheggio+treno per i pendolari della zona che lasciavano l'auto al P5 del T2 e proseguivano per Milano in treno. Quanto a chi è pendolare, perché a Malpensa lavora e ci arriva con il Malpensa Express, credo che si tratti di rare eccezioni.
Al massimo puoi fare una stima, sperando che i pendolari siano abbonati e allora conti solo i costosi biglietti singoli e i rari A/R, peraltro disponibili solamente sulla non brillante app.
Se non ricordo male pre Covid c'erano prezzi speciali parcheggio+treno per i pendolari della zona che lasciavano l'auto al P5 del T2 e proseguivano per Milano in treno. Quanto a chi è pendolare, perché a Malpensa lavora e ci arriva con il Malpensa Express, credo che si tratti di rare eccezioni.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Ci avviciniamo a 100 passeggeri aeroportuali per convoglio. Nei scorsi anni per ogni passeggero aeroportuale ce ne erano circa 2 pendolari. Sono stime, ma quei treni devo essere ben pieni. C è margine alla fine del prossimo anno di migliorare di molto il servizio. Basterebbe che la Regione abbia un po di lungimiranza.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
I pendolari che usano il Malpensa Express da Malpensa sono pochi, quasi insignificanti rispetto ai pax aeroportuali (siano essi lavoratori o passeggeri), al contrario nelle fermate intermedie dove ce ne sono anche troppi (sui MXP Express).
Non ho idea se ci sia ancora la convenzione park + treno ma qualche tempo fa era sconosciuta ai più, difficile da ottenere e riservata solo ai residenti nel CUV... Il park al P5 era comunque oltre 50 euro mensili, da aggiungere all'abbonamento maggiorato del Express
Non ho idea se ci sia ancora la convenzione park + treno ma qualche tempo fa era sconosciuta ai più, difficile da ottenere e riservata solo ai residenti nel CUV... Il park al P5 era comunque oltre 50 euro mensili, da aggiungere all'abbonamento maggiorato del Express
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18657
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Contando i biglietti venduti direi che si possono contare i passeggeri aeroportuali abbastanza semplicementemalpensante ha scritto: ↑ven 13 ott 2023, 16:52:49 Come fai a sapere se sono passeggeri aeroportuali o no?
Al massimo puoi fare una stima, sperando che i pendolari siano abbonati e allora conti solo i costosi biglietti singoli e i rari A/R, peraltro disponibili solamente sulla non brillante app.
Se non ricordo male pre Covid c'erano prezzi speciali parcheggio+treno per i pendolari della zona che lasciavano l'auto al P5 del T2 e proseguivano per Milano in treno. Quanto a chi è pendolare, perché a Malpensa lavora e ci arriva con il Malpensa Express, credo che si tratti di rare eccezioni.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Che dovrebbe essere la tariffa max giornaliera dei vari posteggi... a mio avviso ne manca uno per soste under 24h
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 116 ospiti