Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » ven 29 set 2023, 11:33:54

malpensante ha scritto:Linate ad agosto ha avuto meno del 15% dei passeggeri degli aeroporti lombardi, meno di uno su sei.
Però ha quelli che contano, ovvero il corto raggio IATA che tanto ti servirebbe altrove.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4237
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 set 2023, 12:32:09

Interessante il confronto con i dati del 2018, gli ultimi non influenzati dal covid o dal bridge.

Dati 2023 2018 variazione percentuale

BGY 1.582.585 1.283.106 +23.3
LIN 744.069 785.278 -5.2
MXP 2.746.772 2.532.619 +8.5

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 29 set 2023, 13:50:06

kco ha scritto: ven 29 set 2023, 11:33:54
malpensante ha scritto:Linate ad agosto ha avuto meno del 15% dei passeggeri degli aeroporti lombardi, meno di uno su sei.
Però ha quelli che contano, ovvero il corto raggio IATA che tanto ti servirebbe altrove.
Piccola correzione: gli unici voli IATA presenti a LIN che potrebbero contare in ottica connessioni sono i nazionali di ITA.

Il resto del corto raggio IATA o c'è sia a MXP che a LIN (MAD, CDG, ORY, MUC, FRA, BRU, AMS, LHR, DUB, ARN, DUS, CGN, STR, con la prossima winter pure MLA) o manca sia a MXP che a LIN (decine di aeroporti non-hub serviti solo da U2, FR o W6), oppure c'è solo a MXP (LIS, VIE, WAW, ZRH, CPH, HEL, ATH, HAM, LUX, BCN, RIX, OSL... e poi IST, TLV, CAI, BEY, AMM, TUN, CMN, etc).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4237
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda belumosi » gio 12 ott 2023, 11:42:12

Gli aeroporti di Milano crescono del 12% nei primi giorni di questo mese rispetto allo sesso periodo 2019.

A rivelare con orgoglio questa performance al TTG Travel Experience e’ stato Andrea Tucci – SVP Aviation Business di SEA Aeroporti di Milano.

Lo ha fatto a Rimini Fiera nell’ambito di un panel Aviation Talk sull’aviation condotto da Remo Vangelista – direttore del quotidiano TTG Italia.

Tucci continua divendo che anche settembre e’ stato buono con piu’ dell’8% di crescita.

Sempre Tucci riporta i dati dell’aggregato di Milano Linate e Malpensa commentando anche che l’andamento e’ in controtendenza rispetto a previsioni negative circa una congiuntura negativa in arrivo.

Invece secondo Tucci vede una domanda ancora forte in particolare dal Nord America.

https://italiavola.com/2023/10/12/milan ... -dottobre/

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 ott 2023, 21:24:58


NB: consiglio di leggere direttamente qui che non fa errori di tradizioni strane https://ttgitalia-epaper.milenium.cloud ... 62#page/14


Ritorno in grande stile

La tenuta ha riportato Malpensa e Linate ai valori pre-Covid e offre nuove prospettive di crescita

DI LINO VUOTTO

Per Malpensa e Linate è arrivata l'estate del ritorno, numeri alla mano, di quella crescita costruita negli anni pre-Covid. Un percorso che non si deve arrestare e al quale sta contribuendo, finalmente, anche nel lungo periodo, come conferma Andrea Tucci, vicepresidente sviluppo business aeronautico di Sea.

Qual è l'equilibrio della stagione estiva, perché è molto desiderabile?

Si tratta di una tenuta che inizia con un periodo di ripresa che è in atto fino ad oggi 2019 e con un set che si consolida al +7 per cento. In particolare, gli investimenti del lungo raggio sono stati di grande soddisfazione perché e vettori che non puntano alla vostra Malpensa non hanno potuto godere anche del forte dominio cargo che caratterizza il nostro aeroporto, principale porto d'Italia per le merci aviotrasportate.

Il lungo raggio ha rappresentato una macinare numeri. Quanta ancora mancante recupererò?

Abbiamo recuperato non solo il traffico del 2019, ma anche il divario tra i due veicoli (Air Italy e Blue Panorama). Abbiamo superato il record di risultati di settembre 2019, considerando che alcune squadre non si sono completamente riprese, come Giappone, Tailandia e Sud America. Quando anche queste rotture torneranno alla normalità, saranno presenti numeri davvero interessanti e i vincitori dei premi che hanno creduto nelle potenzialità del bacino trafficato di Malpensa e nell'attrattività di Milano. La forza del lungo raggio è sostenuta dall'opportunità offerta dal mercato delle merci, dove Malpensa si conferma leader del mercato italiano, con il 65 per cento delle merci che transitano sul nostro scalo.

Quali sono state le critiche sulle quali state lavorando?

Critichiamo la qualità che stiamo lavorando per tutelare nel modo migliore per affrontare il futuro. È possibile salvare i risultati di salvataggio e operativi. Pur gestendo criticità legate al manpower, abbiamo avuto il coraggio d'investire in tecnologia e siamo stati i primi a puntare sul problema di sicurezza introducendo la macchina EDS-CB. La tecnologia EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage) consente di analizzare il contenuto del bagaglio senza la necessità di separare i dispositivi elettronici dal liquido, riducendo la temperatura del bagaglio e migliorando l'esperienza del passeggero.

Quali sono i numeri delle previsioni invernali? Che programmazione hai?

Anche durante l'inverno condivideremo con voi i risultati del 2019, settembre con una rete asset in cui non sarà presente nessuno in nessuna destinazione che verrà servita in anticipo.

Avremo sorprese a livello di compagnie aeree e rotte?

Oltre a quello che è stato avviato nell'estate e già annunciato, ci aspettiamo novità per l'inverno, ma non vogliamo fare spoiler provando il vettore del piacere e della responsabilità di comunicarle. In sintesi la risposta è sì.

TTG ITALIA
https://ttgitalia-epaper.milenium.cloud ... 62#page/14
[Consigliamo di leggere l'originale nell'immagine al link diretto]



Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18627
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 ott 2023, 21:58:34

Si capisce che è una imbarazzante traduzione automatica in italiano, immagino dall'inglese, che peraltro Tucci parla benissimo. Che senso ha pubblicare una cosa simile?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 ott 2023, 22:28:04

malpensante ha scritto:Si capisce che è una imbarazzante traduzione automatica in italiano, immagino dall'inglese, che peraltro Tucci parla benissimo. Che senso ha pubblicare una cosa simile?
No, l'articolo è scritto anche bene in italiano ma quando provi a fare copia / incolla apre una pagina web in Italiano con una specie di traduzione imbarazzante
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18627
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 ott 2023, 22:33:26

Immagine

kco
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » gio 12 ott 2023, 22:47:30

malpensante ha scritto:Immagine
Nessun investimento in vista insomma. Direi che SEA non è così interessata a vedere approvato in master plan.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


BAlorMXP
Messaggi: 3038
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 13 ott 2023, 08:17:48

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Immagine
Nessun investimento in vista insomma. Direi che SEA non è così interessata a vedere approvato in master plan.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per una città che ambisce ad essere servita a vita da Francoforte e Monaco dal casermone in fondo al viale direi che le parole dei vertici siano più che encomiabili e soddisfacenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 13 ott 2023, 08:49:32

Siete così impegnati a tafazzare che avete ignorato l’ultimo paragrafo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 ott 2023, 09:17:48

I-GABE ha scritto: ven 13 ott 2023, 08:49:32 Siete così impegnati a tafazzare che avete ignorato l’ultimo paragrafo?
Ormai è un pianto continuo, ogni notizia positiva viene girata in negativo.
Se chiudessero LIN diventerebbe negativa pure quella (eh ma le strutture non sono pronte...)

Avatar utente
D960
Messaggi: 1898
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda D960 » ven 13 ott 2023, 09:24:37

easyMXP ha scritto: ven 13 ott 2023, 09:17:48
I-GABE ha scritto: ven 13 ott 2023, 08:49:32 Siete così impegnati a tafazzare che avete ignorato l’ultimo paragrafo?
Ormai è un pianto continuo, ogni notizia positiva viene girata in negativo.
Se chiudessero LIN diventerebbe negativa pure quella (eh ma le strutture non sono pronte...)
Concordo, anzi, se c'è un plauso da fare a SEA è quello di scegliere fra un portafoglio di clienti certamente vasto in modo tale da attutire eventuali colpi negativi in caso di chiusure. Si può cadere in tentazione ma saper gestire ed equilibrare l'offerta fra i vettori è tutt'altro che facile.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda maclover » ven 13 ott 2023, 09:37:35

D960 ha scritto: ven 13 ott 2023, 09:24:37 Concordo, anzi, se c'è un plauso da fare a SEA è quello di scegliere fra un portafoglio di clienti certamente vasto in modo tale da attutire eventuali colpi negativi in caso di chiusure. Si può cadere in tentazione ma saper gestire ed equilibrare l'offerta fra i vettori è tutt'altro che facile.
???

Non è il gestore aeroportuale che può scegliere fra un portafoglio di clienti
È esattamente il contrario: è il vettore che sceglie su quale aeroporto operare

L’unica cosa che l’aeroporto può fare è “farsi bello” per ambire ad essere scelto, dove il “farsi bello” non è questione (solo) estetica

Avatar utente
D960
Messaggi: 1898
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda D960 » ven 13 ott 2023, 09:57:32

maclover ha scritto: ven 13 ott 2023, 09:37:35 L’unica cosa che l’aeroporto può fare è “farsi bello” per ambire ad essere scelto, dove il “farsi bello” non è questione (solo) estetica
Essere presi per le pa**e da Ryanair è però una scelta del gestore che non piove di certo dall'alto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

BAlorMXP
Messaggi: 3038
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 13 ott 2023, 10:05:37

I-GABE ha scritto:Siete così impegnati a tafazzare che avete ignorato l’ultimo paragrafo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Appunto, di fatti ho sottolineato che le dichiarazioni di Tucci siano più che positive. Sarà il volo per Chengdu o altro chi lo sa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 13 ott 2023, 12:41:27

maclover ha scritto: ven 13 ott 2023, 09:37:35 ???

Non è il gestore aeroportuale che può scegliere fra un portafoglio di clienti
È esattamente il contrario: è il vettore che sceglie su quale aeroporto operare

L’unica cosa che l’aeroporto può fare è “farsi bello” per ambire ad essere scelto, dove il “farsi bello” non è questione (solo) estetica
Il termine "scegliere" forse non e' corretto in senso stretto, ma allo stesso tempo un gestore puo' facilitare l'arrivo di un vettore piuttosto che di un altro con politiche di incentivazione, etc...
Lasciando stare BGY, un sacco di aeroporti (specie al sud) ha "scelto" FR con incentivi che, giocoforza, hanno allontanato altri potenziali clienti.

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 13 ott 2023, 13:43:28

BAlorMXP ha scritto: ven 13 ott 2023, 10:05:37
I-GABE ha scritto:Siete così impegnati a tafazzare che avete ignorato l’ultimo paragrafo?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Appunto, di fatti ho sottolineato che le dichiarazioni di Tucci siano più che positive. Sarà il volo per Chengdu o altro chi lo sa.
Vista la solennità della dichiarazione ("non vogliamo fare spoiler", "piacere e responsabilità di annunciarle"), mi aspetto qualcosa di più mainstream rispetto a Chengdu ;-)
Con tutto il rispetto dovuto a Chengdu ed ai suoi abitanti, ovviamente! :-)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ott 2023, 14:10:05

Qualche dato sui riempimenti delle scorse settimane da/per Malpensa.


UA416 da ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 180Y
09/10 28F 21C 184Y
10/10 28F 21C 181Y

UA415 per ORD
07/10 28F 21C 180Y
08/10 28F 21C 194Y
09/10 28F 21C 194Y
10/10 28F 21C 192Y

DL174 da ATL
13/10 313 PAX
14/10 323 PAX
15/10 246 PAX

DL175 per ATL
13/10 339 PAX
14/10 339 PAX
15/10 339 PAX

AZ605 da JFK
13/10 17C 15P 146Y
14/10 18C 16P 127Y
15/10 19C 8P 145Y

DL198 da JFK
13/10 288 PAX
14/10 218 PAX
15/10 201 PAX

DL184 da JFK
13/10 180 PAX
14/10 184 PAX
15/10 168 PAX

NO789 da JFK
13/10 218 PAX
16/10 146 PAX

NO787 da JFK
15/10 310 PAX
16/10 307 PAX

AZ604 per JFK
13/10 20C 15P 175Y
14/10 20C 17P 194Y
15/10 19C 17P 181Y

DL199 per JFK
13/10 282 PAX
14/10 280 PAX
15/10 282 PAX

DL 185 per JFK
13/10 214 PAX
14/10 215 PAX
15/10 214 PAX
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 ott 2023, 14:15:26

Alla faccia dell'avvicinamento al periodo di morbida!
Per curiosita', come mai su alcune compagnie si ha lo spaccato per classe e su altre no?

milmxp
Messaggi: 2711
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda milmxp » dom 22 ott 2023, 14:16:16

Sono ancora belli pieni i voli, specie quelli verso il Nordamerica.
Grazie mille per i dati.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ott 2023, 14:17:53

I-GABE ha scritto:Alla faccia dell'avvicinamento al periodo di morbida!
Per curiosita', come mai su alcune compagnie si ha lo spaccato per classe e su altre no?
prendo quello che riesco a trovare, ovviamente chi ha accesso ai dati vede tutto ma talvolta non tutti vedono tutto
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 ott 2023, 14:25:16

I-Alex ha scritto:
I-GABE ha scritto:Alla faccia dell'avvicinamento al periodo di morbida!
Per curiosita', come mai su alcune compagnie si ha lo spaccato per classe e su altre no?
prendo quello che riesco a trovare, ovviamente chi ha accesso ai dati vede tutto ma talvolta non tutti vedono tutto
Grazie!
Non sapevo se magari DL (ad esempio) avesse policies specifiche sul far circolare queste info.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ott 2023, 14:34:48

A me ha impressionato Chicago, con le classi premium sempre a tappo... In estate a parte Ita sono andate tutte sempre con % ALTISSIME
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2711
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda milmxp » dom 22 ott 2023, 14:38:23

I-Alex ha scritto: dom 22 ott 2023, 14:34:48 A me ha impressionato Chicago, con le classi premium sempre a tappo... In estate a parte Ita sono andate tutte sempre con % ALTISSIME
Speriamo che UA voglia man mano incrementare il periodo di operatività. Dato che le classi premium sono sempre a tappo mi chiedo se magari un 789 da 48 posti business invece di 28 potrebbe riempire.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 144 ospiti