Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023
- malpensante
- Messaggi: 18630
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Dati giugno 2022 e seguito 2023
Dati luglio 2023
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Il post covid ha visto una Malpensa più debole e BGY, LIN più forti. FR è più forte, U2 in sofferenza. AZ pompa capacità con i soldi del contribuente, Wizz allo sbando.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
I discriminanti sono compagnie aeree (FR vs tutte le altre) e tipo di traffico (solo o principalmente europeo vs extra-UE: l'estremo oriente è ancora lontano dal 2019).
L'impatto sugli aeroporti è automatico.
L'impatto sugli aeroporti è automatico.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Mi hai battuto sul tempo, stavo postando ma non ho fatto send. :)easyMXP ha scritto:I discriminanti sono compagnie aeree (FR vs tutte le altre) e tipo di traffico (solo o principalmente europeo vs extra-UE: l'estremo oriente è ancora lontano dal 2019).
L'impatto sugli aeroporti è automatico.
Il traffico a medio/breve si è ripreso più che il lungo, come si vede anche dai risultati di FCO, tanto per dire.
BGY ha la “fortuna” (?) di essere legato a doppi filo con FR, che continua a girare benissimo e non perde un colpo.
Wizz ha i soldi, ma non la credibilità.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Buongiorno a tutti,
aggiungo una nota di commento ai dati MXP e LIN: LIN è stato chiuso gli ultimi cinque giorni di luglio 2019 (16% dei giorni, ma sono i giorni tradizionalmente più trafficati dell'anno), con travaso di buona parte del traffico su MXP.
Quindi, i dati di MXP e LIN relativi a luglio, agosto, settembre e ottobre 2019 non possono essere utilizzati per identificare dei trend di lungo periodo.
Pierluigi
aggiungo una nota di commento ai dati MXP e LIN: LIN è stato chiuso gli ultimi cinque giorni di luglio 2019 (16% dei giorni, ma sono i giorni tradizionalmente più trafficati dell'anno), con travaso di buona parte del traffico su MXP.
Quindi, i dati di MXP e LIN relativi a luglio, agosto, settembre e ottobre 2019 non possono essere utilizzati per identificare dei trend di lungo periodo.
Pierluigi
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
esatto, si possono confrontare con quelli del 2018 per vedere se il trend rispetto ai precedenti mesi è in miglioramento ulteriore oppure sommati tra loro, per quello che possono valerePierluigi ha scritto: ↑ven 01 set 2023, 10:29:28 Buongiorno a tutti,
aggiungo una nota di commento ai dati MXP e LIN: LIN è stato chiuso gli ultimi cinque giorni di luglio 2019 (16% dei giorni, ma sono i giorni tradizionalmente più trafficati dell'anno), con travaso di buona parte del traffico su MXP.
Quindi, i dati di MXP e LIN relativi a luglio, agosto, settembre e ottobre 2019 non possono essere utilizzati per identificare dei trend di lungo periodo.
Pierluigi
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Agosto 2023, anteprima dati traffico del mese appena archiviato in esclusiva per AL (dati non definitivi ma quasi):
- Bergamo Orio 1.583.000 (+17,4% su 2022; +14,30% su 2019);
- Malpensa 2.727.000 (+14,6% su 2022);
- Linate 740.000 (+8,5% su 2022).
Totale Sea (Linate chiuso nel 2019)
3.467.602 vs 3.366.474 (+3% 2019) 3.058.456 (+13,4% 2022)
Fonte AeroportiLombardi http://www.mxpairport.it/a-luglio-ed-ag ... gli-scali/
LUGLIO 2023, dati ufficiali Assaeroporti
- Bergamo Orio 1.483.496 passeggeri (+12,4% sul 2022 e +10% sul 2019);
- Malpensa 2.696.658 passeggeri (+16,4% sul 2022 e -4,5% sul 2019*);
- Linate 876.534 passeggeri (+12,8% sul 2022 e +19,3% sul 2019*).
Fonte Assaeroporti
(*) Linate dal 26 luglio 2019 era chiuso per lavori.
- Bergamo Orio 1.583.000 (+17,4% su 2022; +14,30% su 2019);
- Malpensa 2.727.000 (+14,6% su 2022);
- Linate 740.000 (+8,5% su 2022).
Totale Sea (Linate chiuso nel 2019)
3.467.602 vs 3.366.474 (+3% 2019) 3.058.456 (+13,4% 2022)
Fonte AeroportiLombardi http://www.mxpairport.it/a-luglio-ed-ag ... gli-scali/
LUGLIO 2023, dati ufficiali Assaeroporti
- Bergamo Orio 1.483.496 passeggeri (+12,4% sul 2022 e +10% sul 2019);
- Malpensa 2.696.658 passeggeri (+16,4% sul 2022 e -4,5% sul 2019*);
- Linate 876.534 passeggeri (+12,8% sul 2022 e +19,3% sul 2019*).
Fonte Assaeroporti
(*) Linate dal 26 luglio 2019 era chiuso per lavori.
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Se ho contato bene a Luglio per la prima volta il trio MXP-LIN-BGY dovrebbe aver superato i 5M di pax (5.057M) in un singolo mese. Prestazione poi ripetuta ad Agosto (5.051M). Complimenti!
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
da L'eco di Bergamo del 2 settembre
da La Prealpina del 3 settembre
da La Prealpina del 3 settembre
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Dal Corriere delle Sera online
Aeroporti di Milano, Brunini (Sea): «Il caro voli non tocca Malpensa e Linate, è record di passeggeri»
Un’estate «migliore delle previsioni, non soltanto dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo, con il record dei voli con gli Usa». E un autunno-inverno che si preannuncia interessante soprattutto sulle rotte intercontinentali, «con i collegamenti con la Cina che raddoppiano rispetto al periodo pre Covid», spiega Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.
Qual è finora il bilancio della stagione estiva?
«Manca settembre, ma possiamo dire che è stata una stagione buona, sopra le aspettative, con luglio appena superiore allo stesso mese del 2019 e agosto che si è chiuso con il +3%».
È salito anche il tasso di riempimento dei velivoli passato dal 78% del 2019 all’81%».
Anche sul lungo raggio?
«Decisamente. I collegamenti con le Americhe hanno avuto tassi di riempimento sopra il 90%, con Chicago e San Paolo addirittura al 95%».
L’Asia si è riaperta dopo le altre aree...
«È partita in grande ritardo ma sta recuperando velocemente».
E la Cina?
«È un caso, stavolta positivo. Il traffico di agosto tra Malpensa e la Cina ha chiuso con un +8% sul 2019. A ottobre passeremo da tre rotte e due compagnie a sei rotte dirette e quattro aviolinee. E non è finita».
Gli aeroporti di Milano hanno risentito di quello che è successo in Europa?
«Qualcosa abbiamo perso per Catania (con il terminal principale chiuso per diversi giorni per incendio, ndr) o per gli eventi meteo straordinari che iniziano a non essere più così rari o per il blocco informatico alle torri di controllo nel Regno Unito».
E la regolarità dei voli com’è stata?
«Siamo moderatamente soddisfatti perché il sistema ha retto ma in condizioni complicate. La puntualità è stata un disastro in Europa anche perché c’è il 20% di cielo disponibile in meno con lo spazio aereo ucraino chiuso».
È anche l’estate del «caro voli». Però le persone hanno continuato a spostarsi come non mai.
«Sono sorpreso infatti perché il nostro settore è stato sempre sensibile al prezzo. I passeggeri hanno speso di più pure in aeroporto».
Quanto di più?
«Considerati entrambi i nostri scali, nei primi otto mesi la spesa per passeggero è aumentata del 16% rispetto allo stesso periodo del 2019».
Nonostante i dati macroeconomici, insomma, si continua a spendere.
«Ci sono due scuole di pensiero. La prima sostiene che questo sia dovuto alla domanda post Covid. La seconda ritiene che ci sia un cambiamento strutturale-generazionale per cui viaggiare è diventata una priorità».
Non solo passeggeri. Malpensa è la principale porta d’Italia per il cargo aereo.
«C’è un assestamento rispetto alla crescita senza precedenti durante la pandemia: siamo al -10% rispetto al 2022. Ma è ancora sopra del 20% sul 2019».
Msc dopo aver comprato AlisCargo a ottobre inizierà a volare da Malpensa.
«Ci auguriamo che quella possa essere un’opportunità ulteriore per lo scalo».
A proposito di «opportunità» come si collocano gli aeroporti milanesi nell’accordo Ita-Lufthansa?
«Siamo in attesa di capire quali siano i piani. Per Ita è una buona cosa, dovrebbe avere maggiori chance di successo. Certamente una Ita rafforzata da Lufthansa può far funzionare meglio Linate».
Vi vedrete con Lufthansa?
«Penso che ci confronteremo una volta definito l’assetto interno con Ita».
lberberi@corriere.it
https://www.corriere.it/economia/aziend ... ecf0.shtml
Aeroporti di Milano, Brunini (Sea): «Il caro voli non tocca Malpensa e Linate, è record di passeggeri»
Un’estate «migliore delle previsioni, non soltanto dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo, con il record dei voli con gli Usa». E un autunno-inverno che si preannuncia interessante soprattutto sulle rotte intercontinentali, «con i collegamenti con la Cina che raddoppiano rispetto al periodo pre Covid», spiega Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.
Qual è finora il bilancio della stagione estiva?
«Manca settembre, ma possiamo dire che è stata una stagione buona, sopra le aspettative, con luglio appena superiore allo stesso mese del 2019 e agosto che si è chiuso con il +3%».
È salito anche il tasso di riempimento dei velivoli passato dal 78% del 2019 all’81%».
Anche sul lungo raggio?
«Decisamente. I collegamenti con le Americhe hanno avuto tassi di riempimento sopra il 90%, con Chicago e San Paolo addirittura al 95%».
L’Asia si è riaperta dopo le altre aree...
«È partita in grande ritardo ma sta recuperando velocemente».
E la Cina?
«È un caso, stavolta positivo. Il traffico di agosto tra Malpensa e la Cina ha chiuso con un +8% sul 2019. A ottobre passeremo da tre rotte e due compagnie a sei rotte dirette e quattro aviolinee. E non è finita».
Gli aeroporti di Milano hanno risentito di quello che è successo in Europa?
«Qualcosa abbiamo perso per Catania (con il terminal principale chiuso per diversi giorni per incendio, ndr) o per gli eventi meteo straordinari che iniziano a non essere più così rari o per il blocco informatico alle torri di controllo nel Regno Unito».
E la regolarità dei voli com’è stata?
«Siamo moderatamente soddisfatti perché il sistema ha retto ma in condizioni complicate. La puntualità è stata un disastro in Europa anche perché c’è il 20% di cielo disponibile in meno con lo spazio aereo ucraino chiuso».
È anche l’estate del «caro voli». Però le persone hanno continuato a spostarsi come non mai.
«Sono sorpreso infatti perché il nostro settore è stato sempre sensibile al prezzo. I passeggeri hanno speso di più pure in aeroporto».
Quanto di più?
«Considerati entrambi i nostri scali, nei primi otto mesi la spesa per passeggero è aumentata del 16% rispetto allo stesso periodo del 2019».
Nonostante i dati macroeconomici, insomma, si continua a spendere.
«Ci sono due scuole di pensiero. La prima sostiene che questo sia dovuto alla domanda post Covid. La seconda ritiene che ci sia un cambiamento strutturale-generazionale per cui viaggiare è diventata una priorità».
Non solo passeggeri. Malpensa è la principale porta d’Italia per il cargo aereo.
«C’è un assestamento rispetto alla crescita senza precedenti durante la pandemia: siamo al -10% rispetto al 2022. Ma è ancora sopra del 20% sul 2019».
Msc dopo aver comprato AlisCargo a ottobre inizierà a volare da Malpensa.
«Ci auguriamo che quella possa essere un’opportunità ulteriore per lo scalo».
A proposito di «opportunità» come si collocano gli aeroporti milanesi nell’accordo Ita-Lufthansa?
«Siamo in attesa di capire quali siano i piani. Per Ita è una buona cosa, dovrebbe avere maggiori chance di successo. Certamente una Ita rafforzata da Lufthansa può far funzionare meglio Linate».
Vi vedrete con Lufthansa?
«Penso che ci confronteremo una volta definito l’assetto interno con Ita».
lberberi@corriere.it
https://www.corriere.it/economia/aziend ... ecf0.shtml
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18630
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Gravissima diminuzione del traffico a Malpensa, mentre per Linate noncielodicono!
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
La cosa I teressante è che la capacità degli aerei è aumentata. - 29 sui movimenti a fronte di un - 18 sui pax vuol dire che gli aerei si sono allungati.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Vuol dire semplicemente che non hai tutti i NB in trasferta da Linate durante il bridge, il che ovviamente influenza il rapporto movimenti / passeggeri.
Ultima modifica di I-GABE il ven 29 set 2023, 10:19:01, modificato 1 volta in totale.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Dati traffico AGOSTO 2023 e confronto con il 2019:
1. Roma Fiumicino 4.209.542 -5,8
2. Milano Malpensa 2.746.772 -18,8
3. Bergamo 1.582.585 +14,3
4. Napoli 1.475.122 +24,3
5. Venezia 1.202.024 -7,3
6. Catania 1.054.422 -6,5
7. Bologna 1.051.453 +15
8. Palermo 905.199 +17,4
9. Milano Linate 744.069 (chiuso per lavori pista)
Roma FCO+CIA: 4.553.933
Milano MXP+LIN+BGY: 5.073.426
1. Roma Fiumicino 4.209.542 -5,8
2. Milano Malpensa 2.746.772 -18,8
3. Bergamo 1.582.585 +14,3
4. Napoli 1.475.122 +24,3
5. Venezia 1.202.024 -7,3
6. Catania 1.054.422 -6,5
7. Bologna 1.051.453 +15
8. Palermo 905.199 +17,4
9. Milano Linate 744.069 (chiuso per lavori pista)
Roma FCO+CIA: 4.553.933
Milano MXP+LIN+BGY: 5.073.426
- malpensante
- Messaggi: 18630
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.
-
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
ma da vero?malpensante ha scritto: ↑ven 29 set 2023, 10:36:22 Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Comunque (MXP+LIN) 2023 > (MXP+LIN) 2019, di circa un 3%.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...malpensante ha scritto: ↑ven 29 set 2023, 10:36:22 Bergamo fa più del doppio dei passeggeri di Linate, che i più e non solo Jovanotti continuano a ritenere l’ombelico del mondo.
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
LIN ha avuto ad agosto una media di 108 pax/movimento sul domestico e 122 pax/movimento sull'internazionale.Ale330 ha scritto: ↑ven 29 set 2023, 11:03:13
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?
Per MXP e BGY essendoci i voli cargo non è possibile fare un confronto con risultati abbastanza attendibili partendo dalle statistiche offerte da Assaeroporti.
-
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
logica direbbe che i voli da Mxp in agosto fossero pieni o semivuoti?jetblue ha scritto: ↑ven 29 set 2023, 11:09:32LIN ha avuto ad agosto una media di 108 pax/movimento sul domestico e 122 pax/movimento sull'internazionale.Ale330 ha scritto: ↑ven 29 set 2023, 11:03:13
E MXP quasi il quadruplo. Va bene che agosto non e mai stato il mese cardine, ma viene da chiedersi se al city airport gli aerei del padrone di casa volino pieni oppure trasportino più aria che pax...
O forse, il tabù sugli Yield e su Linate che "cannibalizza" la brughiera si scontrino con la realtà di avere 20 aerei basati nell'aeroporto idealmente migliore per poi non sapere che farsene...
D'altronde ci siamo abituati con alITAlia, no?
Per MXP e BGY essendoci i voli cargo non è possibile fare un confronto con risultati abbastanza attendibili partendo dalle statistiche offerte da Assaeroporti.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7995
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
A LIN 108 pax medi sul nazionale ad Agosto sono veramente pochi considerando che Agosto è un mese di grandi spostamenti sul nazionale.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Dalla tabella dei movimenti si vede che questi sono stati:
Linate: commerciale 6.457, generale 1.999
Malpensa: commerciale 18.666, generale 631
Cercare di calcolare il LF su un mix cosi' differente (senza contare l'assenza di WB a LIN) mi pare un po' aleatorio.
Linate: commerciale 6.457, generale 1.999
Malpensa: commerciale 18.666, generale 631
Cercare di calcolare il LF su un mix cosi' differente (senza contare l'assenza di WB a LIN) mi pare un po' aleatorio.
- malpensante
- Messaggi: 18630
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Dati giugno 2022 e seguito 2023
Linate ad agosto ha avuto meno del 15% dei passeggeri degli aeroporti lombardi, meno di uno su sei.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Si ricava piuttosto il pax/mov, ovvero la taglia media dell'aereo.I-GABE ha scritto:Dalla tabella dei movimenti si vede che questi sono stati:
Linate: commerciale 6.457, generale 1.999
Malpensa: commerciale 18.666, generale 631
Cercare di calcolare il LF su un mix cosi' differente (senza contare l'assenza di WB a LIN) mi pare un po' aleatorio.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 181 ospiti