DHL testa il biofuel a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29272
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

DHL testa il biofuel a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 dic 2022, 14:00:24

DHL Express Italy testa l’Eni Biojet, il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) per 28 voli dall’aeroporto di Milano Malpensa

Immagine

L’accordo con Eni e SEA per realizzazione della fornitura valorizza lo scalo lombardo, sempre più al centro delle connessioni internazionali anche nel settore cargo
Milano, 21 dicembre 2022 – Accordo tra DHL Express Italy, leader del settore dei corrieri aerei espressi, Gruppo SEA, che gestisce l’aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate, ed Eni per la sperimentazione di Eni Biojet, il SAF (Sustainable Aviation Fuel) miscelato al 20% con JetA1 e prodotto esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti, su 28 voli da Malpensa. DHL Express è primo in Italia, tra i corrieri aerei espressi, a utilizzare carburante avionico sostenibile per i propri voli. DHL Express nel 2022 ha attivato ben 91 progetti in ambito ESG attraverso svariate iniziative sul territorio nazionale che toccano i tre aspetti: Environment (ambiente), Social (sociale) e Governance (regolamentazione), e ora chiude l’anno con un ulteriore importante risultato, a meno di due anni dal lancio del primo test realizzato a San Francisco nel 2020 dal Gruppo DPDHL.
È ancora l’aeroporto di Milano Malpensa, già attivatore di pratiche virtuose in ambito di sicurezza, sostenibilità ed efficienza, il punto di partenza per questo importante e storico passaggio. Inaugurato nel marzo 2021, l’Hub DHL Express di Malpensa accoglie oltre 1.100 dipendenti con un’età media intorno ai 30 anni, per la maggior parte provenienti dalle zone limitrofe, e gestisce in media il 70% delle tonnellate movimentate tra tutti gli aeroporti italiani, con una prevalenza dell’internazionale rispetto al nazionale. Da 30 movimenti aerei al giorno nel 2020 a ben 56 oggi (+87%) Malpensa è il quarto hub a livello europeo e strategico snodo internazionale.
Entro fine 2022 saranno 28 i voli in partenza da Malpensa a essere alimentati anche con il carburante sostenibile (SAF) prodotto da Eni nella raffineria di Livorno in sinergia con la bioraffineria Eni di Gela i cui impianti trattano materie prime di scarto, grassi animali, oli vegetali esausti e da colture non in competizione con la filiera alimentare.
Il commento di Nazzarena Franco CEO DHL Express Italy: “Sono molto felice di poter chiudere quest’anno con un’ennesima iniziativa di sostenibilità, tema tra i primi quando traccio la linea strategica dell’azienda e che vivo in prima persona nel privato. Solo poco più di un mese fa guidavamo l’evento ambientale e sociale nel centro di Milano (ndr Run For Inclusion) ed oggi portiamo con orgoglio il primato nel lancio del SAF per i nostri voli da Malpensa. Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con SEA, nostro partner di lunga data, con cui condividiamo gli stessi valori e naturalmente Eni che ha lavorato con i nostri team per realizzare questo test. Voglio che questo sia il primo passo verso un futuro ancora più sostenibile e auspico che le aziende che ci osservano traggano ispirazione e vorranno seguirci nell’esplorare innovazioni a sostegno dell’ambiente.”
Stefano Ballista, Direttore Sustainable Mobility di Eni ha dichiarato: “L’Eni Biojet è uno dei prodotti di punta della nostra offerta per la decarbonizzazione. Grazie agli investimenti e alle tecnologie sviluppate nell’ultimo decennio siamo in grado di produrre un cherosene biogenico, miscelabile fino al 20% rispetto al 2% di carburante sostenibile per l’aviazione previsto come quota obbligatoria dal 2025. Abbiamo testato con successo l’Eni Biojet in occasione del volo per la celebrazione del centenario dell’autodromo di Monza, lo produciamo a Livorno in sinergia con la bioraffineria di Gela. Abbiamo progettato due impianti dedicati alla produzione di SAF nelle bioraffinerie Eni di Venezia e di Gela che dal 2024 metteranno sul mercato i quantitativi necessari a soddisfare anche gli obblighi previsti dalla normativa europea.”
Armando Brunini CEO SEA Milan Airports: “Questa partnership con Eni e DHL, prima compagnia di Malpensa a utilizzare il SAF, è un importante passo per la decarbonizzazione del settore del trasporto aereo, obiettivo prioritario per il nostro comparto. Sarà un percorso lungo e complesso che necessita della sinergia di tutti gli attori coinvolti per generare azioni concrete, come dimostra l’accordo firmato oggi. SEA ha già da tempo iniziato a mettere in campo collaborazioni strategiche e a investire in tecnologie e progetti per rendere più veloce il passaggio verso un futuro più sostenibile del trasporto aereo. Sono convinto che il nostro settore debba guidare la transizione ecologica e a fronte di risultati concreti e misurabili possa meritare un quadro di policy di sostegno e di incentivo.”


Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: DHL testa il biofuel a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz » mer 21 dic 2022, 16:44:16

In che senso prodotto con "grassi animali"? Ci buttano dentro la pancetta?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: DHL testa il biofuel a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 21 dic 2022, 22:33:43

Mauz ha scritto: mer 21 dic 2022, 16:44:16 In che senso prodotto con "grassi animali"? Ci buttano dentro la pancetta?
Ovvio!
Anche lardo e strutto :lol: :lol: :lol:
MXP3000... sognando un hub...

Leoo
Messaggi: 244
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: DHL testa il biofuel a Malpensa

Messaggio da leggereda Leoo » gio 22 dic 2022, 10:36:30

Impancetta il carburante, bagarospo!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29272
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: DHL testa il biofuel a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 lug 2023, 20:53:01

A Malpensa DHL presenta 360 milioni di investimenti per la sostenibilità

Immagine

In aeroporto l'investimento è sui SAF, i biocarburanti per l'aviazione, mentre a terra si punta sui mezzi elettrici, in particolare nei contesti urbani. I numeri in un convegno a Malpensa con il ministro Giorgetti, il presidente di Regione Fontana, il sindaco di Milano Sala e l'ad di Sea Brunini

Una logistica sostenibile è l’unica strada percorribile per il futuro, anche in quella aerea. E Dhl Express Italy vuole investire (sugli aerei come a terra) in questo senso, come raccontato all’evento “Sustainability, Accountability, Futurability – Sostenibilità in Azione per il Futuro” che a Milano Malpensa ha portato allo stesso tavolo aziende, istituzioni e operatori del settore

«Le realtà più evolute e innovative prestano sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale del proprio business e di quello dei loro clienti» ha detto Nazzarena Franco, ceo di DHL Express Italy, ha aperto la tavola rotonda organizzata con SEA Milan Airports. «Lo fanno a partire da obiettivi chiari e misurabili ma lo fanno, soprattutto, insieme. Perché è solo grazie alle sinergie tra aziende e istituzioni che il nostro Sistema può affrontare con successo la sfida della transizione Green e trovare soluzioni concrete e percorribili».

Immagine

Al confronto sono intervenuti il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ,il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Armando Brunini, ceo di Sea, il gestore degli aeroporto di Milano.
Oltre 1.000 persone dirette stabilmente impiegate, più di 50 movimenti al giorno che collegano l’Italia al mondo, una media giornaliera di 120.000 spedizioni internazionali processate: questi i numeri di Malpensa, Hub strategico per il Network di DHL da cui viene servita non solo a Lombardia ma anche una parte consistente di tutta l’Italia. Ed è proprio a supporto delle aziende del nostro Paese fortemente orientate all’export che Dhl Express prevede di investire ulteriori 360 milioni nel corso dei prossimi 4 anni per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni
Investimenti che riguardano necessariamente anche soluzioni per combinare la crescita con la riduzione di emissioni, con impatto sulla qualità dell’aria nei diversi contesti in cui DHL Express opera. E dunque in aeroporto si è parlato del ruolo dei SAF, i biocarburanti per l’aviazione, la cui domanda è in forte crescita (Dhl già li impiega) mentre Sea prevede incentivi per le compagnie che li adottano. Ma si è parlato anche dei mezzi elettrici, la cui flotta è attualmente del 10%, «ma puntiamo al 30% tra due anni e 60% entro il 2030» ha aggiunto Nazzarena Franco.

Fonte https://www.varesenews.it/2023/07/dhl-e ... i/1665653/
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 115 ospiti