Idrogeno verde e aviazione
- malpensante
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Idrogeno verde e aviazione
Il 13 marzo come SEA abbiamo organizzato un convegno sullo sviluppo dell’idrogeno nell’aviazione. Come saprai airbus ha annunciato che nel 2035 sarà in grado di produrre i primi aerei ad idrogeno ma per quanto sembri una data lontana tutto il sistema del trasporto aereo si deve organizzare per essere pronto a rifornire gli aerei. Significa avere vicini agli aeroporti grandi impianti di produzione dell’idrogeno per favorire economie di scala che ne abbassino i costi, gli aeroporti devono avere tutte le regole e le certificazioni perché questo tipo di rifornimento sia certificato e sicuro etc. Sembra un tema di settore ma in realtà fa parte della trasformazione energetica in corso e per le nostre infrastrutture i tempi sono sempre molto lunghi e quindi è necessario che tutti i nostri decisori siano in grado di muoversi per tempo.
In allegato il programma del convegno. Vi aspettiamo!
In allegato il programma del convegno. Vi aspettiamo!
Re: Idrogeno verde e aviazione
Secondo me è ancora prematura come tematica in quanto la tecnologia sta nascendo ora e non è ancora chiaro se sia economicamente sostenibile.
Certamente nel prossimo triennio delle risposte potrebbero arrivare dall’esperimento in corso di realizzazione in Lombardia sulla tratta Brescia-Edolo ove l’anno prossimo entrerà in servizio il primo treno a idrogeno italiano e sul quale l’obiettivo è poi creare una filiera produttiva locale per alimentare anche i bus e eventualmente i tir.
Certamente nel prossimo triennio delle risposte potrebbero arrivare dall’esperimento in corso di realizzazione in Lombardia sulla tratta Brescia-Edolo ove l’anno prossimo entrerà in servizio il primo treno a idrogeno italiano e sul quale l’obiettivo è poi creare una filiera produttiva locale per alimentare anche i bus e eventualmente i tir.
- malpensante
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Ad oggi l idrogeno viene prodotto da reforming dell'alcool quindi tanto vale bruciare alcool. L'alternativa è produrlo per idrolisi che ad oggi, ottimisticamente ha una resa del 30%.
Non è una tecnologia immatura è proprio infattibile economicamente. Pensata così è un grande green washing. Si stanno dando come per assodate tecnologie che sono ancora in fase di ricerca.
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Non è una tecnologia immatura è proprio infattibile economicamente. Pensata così è un grande green washing. Si stanno dando come per assodate tecnologie che sono ancora in fase di ricerca.
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- cesare.caldi
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Forse è uno di quei classici appalti al massimo ribasso che non lascia sufficiente margine a chi vorrebbe partecipare
- malpensante
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Sono curioso di ascoltare l'uomo Airbus, proprio per annusare la percentuale di greenwashing.
Per il resto SEA è condannata al greenwashing, F2i pure, ENAC ci si butta a capofitto, la esecrabile assessora al traffico di Milano Arianna Censi* si fa chiamare "Mobility Advisor" che neanche nel Milanese Imbruttito.
* ho studiato scienze politiche e sociologia e sono bibliotecaria.
Faccio parte del PD sin dalla sua fondazione
Ultima modifica di malpensante il sab 11 mar 2023, 12:19:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Idrogeno verde e aviazione
Airbus cavalca la cosa per sviluppare tecnologie non necessariamente legate a quello ambito. E fa anche bene. Il problema è la produzione che ad oggi non sta in piedi.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Inizialmente praticamente nessuna tecnologia sta in piedi
Re: Idrogeno verde e aviazione
Una cosa è spendere sulla ricerca degli idrolizzatori l'altra è iniziare a mettere in piedi una rete di distribuzione quando non si riesce a produrre in maniera economica.Mattia ha scritto:Inizialmente praticamente nessuna tecnologia sta in piedi
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- malpensante
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Il mio inutile parere è che la produzione di CO2 va ridotta, ma che non è necessario eliminarla del 100%.
Non capisco poi perché ci si accanisca sui due settori (auto e aerei) dove è più difficile cambiare tecnologia, rispetto ad esempio alla generazione di corrente elettrica per uso industriale e abitativo. In particolare il settore aereo che, anche se sparisse domani, non risolverebbe minimamente il problema, perché è responsabile di una infima parte della produzione di CO2. Per non parlare dei treni a idrogeno, veramente assurdi.
Non capisco poi perché ci si accanisca sui due settori (auto e aerei) dove è più difficile cambiare tecnologia, rispetto ad esempio alla generazione di corrente elettrica per uso industriale e abitativo. In particolare il settore aereo che, anche se sparisse domani, non risolverebbe minimamente il problema, perché è responsabile di una infima parte della produzione di CO2. Per non parlare dei treni a idrogeno, veramente assurdi.
Re: Idrogeno verde e aviazione
Perché il mondo è oramai dominato dai gretinimalpensante ha scritto: ↑sab 11 mar 2023, 12:42:00 Il mio inutile parere è che la produzione di CO2 va ridotta, ma che non è necessario eliminarla del 100%.
Non capisco poi perché ci si accanisca sui due settori (auto e aerei) dove è più difficile cambiare tecnologia, rispetto ad esempio alla generazione di corrente elettrica per uso industriale e abitativo. In particolare il settore aereo che, anche se sparisse domani, non risolverebbe minimamente il problema, perché è responsabile di una infima parte della produzione di CO2. Per non parlare dei treni a idrogeno, veramente assurdi.
Re: Idrogeno verde e aviazione
Il settore aereo si potrebbe anche decarbonizzare con bio-fuel tanto non è tanta roba rispetto a tutto il resto. C è da dire ghe la produzione di bio fuel adesso non è lontanamente prossima a quello che serve in aviazione.malpensante ha scritto:Il mio inutile parere è che la produzione di CO2 va ridotta, ma che non è necessario eliminarla del 100%.
Non capisco poi perché ci si accanisca sui due settori (auto e aerei) dove è più difficile cambiare tecnologia, rispetto ad esempio alla generazione di corrente elettrica per uso industriale e abitativo. In particolare il settore aereo che, anche se sparisse domani, non risolverebbe minimamente il problema, perché è responsabile di una infima parte della produzione di CO2. Per non parlare dei treni a idrogeno, veramente assurdi.
Per il resto la strategia è quella di elettettrificare il possibile e sperare di produrre energia elettrica in maniera più pulita possibile. E anche su questo potremmo parlarne per mesi.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
L'auto a idrogeno Hyundai Nexo come funziona?kco ha scritto:Ad oggi l idrogeno viene prodotto da reforming dell'alcool quindi tanto vale bruciare alcool. L'alternativa è produrlo per idrolisi che ad oggi, ottimisticamente ha una resa del 30%.
Non è una tecnologia immatura è proprio infattibile economicamente. Pensata così è un grande green washing. Si stanno dando come per assodate tecnologie che sono ancora in fase di ricerca.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
A Bolzano girano gli autobus per il trasporto pubblico ad idrogeno, ed anche BMW aveva puntato sull'idrogeno. Per cui la tecnologia per fare funzionare il tutto è ormai collaudata. Il problema che espone @Kco riguarda la produzione dell'idrogeno.
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- cesare.caldi
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Scusate la mia ignoranza in materia ma l'idrogeno non si può ricavare semplicemente dall' acqua per elettrolisi?
Re: Idrogeno verde e aviazione
Basta leggere il post di kco poco sopra, resa scarsa = costo troppo elevato.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 12 mar 2023, 10:11:16 Scusate la mia ignoranza in materia ma l'idrogeno non si può ricavare semplicemente dall' acqua per elettrolisi?
Re: Idrogeno verde e aviazione
Non conosco le singole tecnologie ma ce ne sono due: o combustione diretta o cella a combustibile. Per la prima il problema è più l aggressività chimica dell'idrogeno. Per la seconda le celle a combustibile non sono proprio a buon mercato per quanto piuttosto efficienti.I-Alex ha scritto:L'auto a idrogeno Hyundai Nexo come funziona?kco ha scritto:Ad oggi l idrogeno viene prodotto da reforming dell'alcool quindi tanto vale bruciare alcool. L'alternativa è produrlo per idrolisi che ad oggi, ottimisticamente ha una resa del 30%.
Non è una tecnologia immatura è proprio infattibile economicamente. Pensata così è un grande green washing. Si stanno dando come per assodate tecnologie che sono ancora in fase di ricerca.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Ho controllato il sito del produttore Hyundai, funziona a celle di combustione.
Con un pieno arriva fino a 666 km di autonomia, prezzo di listino chiavi in mano sono 77.900€
Qualche mese fa avevo letto velocemente un articolo su una rivista inglese dove si parlava di qualche migliaio di auto a idrogeno in circolazione nelle grandi città australiane senza particolari riscontri di problemi o incidenti vari.
Come inizialmente per l'elettrico i prezzi sono elevati ma la tecnologia pare esserci già
Con un pieno arriva fino a 666 km di autonomia, prezzo di listino chiavi in mano sono 77.900€
Qualche mese fa avevo letto velocemente un articolo su una rivista inglese dove si parlava di qualche migliaio di auto a idrogeno in circolazione nelle grandi città australiane senza particolari riscontri di problemi o incidenti vari.
Come inizialmente per l'elettrico i prezzi sono elevati ma la tecnologia pare esserci già
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Sala piena, più di cento persone presenti. Elevato commitment di SEA, sono presenti tutti, ma proprio tutti i manager.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Pare che SEA dall’anno prossimo userà mezzi a idrogeno.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Arrivato il viceministro dei Trasporti Galeazzo Bignami, smorza subito gli entusiasmi per l’idrogeno e sottolinea lo scarso peso dell’aviazione sulla produzione di CO2.
Poi afferma che “La decrescita felice non fa parte del programma di questo governo”.
Poi afferma che “La decrescita felice non fa parte del programma di questo governo”.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
È estremamente critico della posizione del Ministero dell’Ambiente sul Masterplan, contraria all’espansione sui celebri 44 ettari a sud dell’attuale sedime.
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Re: Idrogeno verde e aviazione
Brunini conferma che i mezzi a terra di SEA andranno a idrogeno.
Re: Idrogeno verde e aviazione
Se ne avesse avuto la possibilità, Bignami avrebbe parlato ancora per mezz'ora sul cargo. Ancora un po' e si faceva da solo le domande sul tema (anzi, qualcuna se l'è fatta).malpensante ha scritto: ↑lun 13 mar 2023, 11:49:39 Arrivato il viceministro dei Trasporti Galeazzo Bignami, smorza subito gli entusiasmi per l’idrogeno e sottolinea lo scarso peso dell’aviazione sulla produzione di CO2.
Poi afferma che “La decrescita felice non fa parte del programma di questo governo”.
Re: Idrogeno verde e aviazione
Un po' OT perché si parla di treni ma alquanto di attualità visto che Trenord si sta dotando di treni a idrogeno.
L'articolo è di un noto ambientalista contrario a quasi tutto, da capire se il contenuto sia veritiero o mistificato
------------
AMBIENTE & VELENI
Treni a idrogeno: così comincia la finta decarbonizzazione della Lombardia
10 Aprile 2023
Il progetto dalla Regione Lombardia (capofila del progetto H2iseO) prevede che i treni in sostituzione dei convogli diesel che operano attualmente sulla linea Brescia-Iseo-Edolo saranno alimentati ad idrogeno. L’drogeno verrà prodotto con il sistema (Steam Metane Reformer) che prevede l’utilizzo di gas metano. Gas metano che sarà fornito da A2A e Snam. Pertanto si tratterà di idrogeno non pulito (grigio) che verrà prodotto, con emissioni di CO2, attraverso un processo di elettrolisi che prevede anche il consumo di acqua. Comincia così la finta decarbonizzazione della Regione Lombardia.
Inoltre la bassa efficienza energetica è dimostrata da diversi studi svolti da qualificati Consulenti indipendenti (commissionati da autorità governative tedesche e del Belgio) che sostengono che è nettamente preferibile alimentare i treni direttamente con l’elettricità piuttosto che tramite l’idrogeno. Il metodo più efficiente per i treni è la catenaria (linea aerea) che porta alla ruota del treno il 75% dell’energia trasferita, mentre il ricorso all’idrogeno porta solo il 30-25% dell’energia utilizzata alla ruota del treno.
Articolo completo qui
Il Fatto Quotidiano
L'articolo è di un noto ambientalista contrario a quasi tutto, da capire se il contenuto sia veritiero o mistificato
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Treni a idrogeno: così comincia la finta decarbonizzazione della Lombardia
10 Aprile 2023
Il progetto dalla Regione Lombardia (capofila del progetto H2iseO) prevede che i treni in sostituzione dei convogli diesel che operano attualmente sulla linea Brescia-Iseo-Edolo saranno alimentati ad idrogeno. L’drogeno verrà prodotto con il sistema (Steam Metane Reformer) che prevede l’utilizzo di gas metano. Gas metano che sarà fornito da A2A e Snam. Pertanto si tratterà di idrogeno non pulito (grigio) che verrà prodotto, con emissioni di CO2, attraverso un processo di elettrolisi che prevede anche il consumo di acqua. Comincia così la finta decarbonizzazione della Regione Lombardia.
Inoltre la bassa efficienza energetica è dimostrata da diversi studi svolti da qualificati Consulenti indipendenti (commissionati da autorità governative tedesche e del Belgio) che sostengono che è nettamente preferibile alimentare i treni direttamente con l’elettricità piuttosto che tramite l’idrogeno. Il metodo più efficiente per i treni è la catenaria (linea aerea) che porta alla ruota del treno il 75% dell’energia trasferita, mentre il ricorso all’idrogeno porta solo il 30-25% dell’energia utilizzata alla ruota del treno.
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