o forse il 1 aprile inizia la summer?cesare.caldi ha scritto: ↑ven 28 lug 2023, 19:02:07Attenzione pare che l'aumento a 5x week sarà solo per 3 mesi da gennaio marzo, ovvero l'alta stagione dell estate brasiliana. Meglio di niente.skyrobbie ha scritto: ↑ven 28 lug 2023, 14:23:09 Dal primo gennaio 2024 LATAM incrementa la rotta San Paolo - Mxp a 5xw:
LATAM BRASIL 1Q24 MILAN PRELIMINARY SERVICE INCREASES
LATAM Airlines Brasil in the last few weeks tentatively filed service increase on Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa route, scheduled for the first quarter of 2024. The airline between 01JAN24 and 30MAR24 schedules 5 weekly flights with Boeing 777-300ER, instead of 4 weekly. As of 28JUL23, reservations for travel on Saturdays (Sundays from Milan) is only available at highest fare classes (J / Y / B).
Further changes remain likely.
LA8072 GRU1750 – 0910+1MXP 773 x24
LA8073 MXP1205 – 2000GRU 773 x35
aeroroutes.com
Malpensa novità Winter 23/24
Re: Malpensa novità W23/24
Re: Malpensa novità W23/24
quanto ci mette la ferrovia veloce da FLL a MIA? Passa dall'aeroporto?MUSICA ha scritto: ↑ven 28 lug 2023, 16:35:18 Jet Blue ha programmi di espansione forti ma sta realizzando che competere coi WB non è facile salvo zone di "nicchia" (nel senso di grande capacità da cui ricavare anche pax che vadano in NB). Londra, Parigi, Amsterdam su tutte ovviamente.
Amico pilota del Lago Maggiore ma pilota JB dice che stanno anche valutando A330 o B787...problema sono le consegne...consapevoli che dovranno ridimensionare i piani. Ovviamente su Boston il pax medio tra un B767/330 ed un 321 sceglie i primi...Boston comunque ha un grande potenziale anche geografico. Le coincidenze su WCoast e Florida farebbero risparmiare almeno 1 ora di volo. Idem anche per le altre società a Sud e Canada,
Penso che a breve qualcosa si saprà. Anche per altre rotte USA.
Mi meraviglio che Neos non si butti nella mischia. Come già detto la nuova ferrovia veloce tra Orlando-FLL-Mia la porta ad un ruolo rilevante come raggiungibilità terrestre che compensa lo stato di Hub a MIA.
Rimango convinto che 1 o 2 nuove rotte americane dovrebbero arrivare tra Aprile e Maggio. E forse un' altra da Giugno.
Re: Malpensa novità W23/24
Trovo questo articolo su JetBlue interessante anche se non recentissimo
Indica quanti aerei Jet Blue ricevera` nei prossimi mesi e di che tipo e elenca le possibili nuove aperture di destinazioni internazionali
La prima dell'elenco (Amsterdam) e` stata annunciata da JetBlue il mese successivo (Aprile 2023)
https://thepointsguy.com/news/jetblue-f ... tinations/
Indica quanti aerei Jet Blue ricevera` nei prossimi mesi e di che tipo e elenca le possibili nuove aperture di destinazioni internazionali
La prima dell'elenco (Amsterdam) e` stata annunciata da JetBlue il mese successivo (Aprile 2023)
https://thepointsguy.com/news/jetblue-f ... tinations/
Re: Malpensa novità W23/24
Il volo serale pre-COVID era, a mio parere, più comodo per eventuali connessioni, ma tant’èskyrobbie ha scritto: ↑ven 28 lug 2023, 14:23:09 Dal primo gennaio 2024 LATAM incrementa la rotta San Paolo - Mxp a 5xw:
LATAM BRASIL 1Q24 MILAN PRELIMINARY SERVICE INCREASES
LATAM Airlines Brasil in the last few weeks tentatively filed service increase on Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa route, scheduled for the first quarter of 2024. The airline between 01JAN24 and 30MAR24 schedules 5 weekly flights with Boeing 777-300ER, instead of 4 weekly. As of 28JUL23, reservations for travel on Saturdays (Sundays from Milan) is only available at highest fare classes (J / Y / B).
Further changes remain likely.
LA8072 GRU1750 – 0910+1MXP 773 x24
LA8073 MXP1205 – 2000GRU 773 x35
aeroroutes.com
Re: Malpensa novità W23/24
@gabrio
condivido la partenza serale da Milano era ottimale, anche ai tempi di Varig si partiva la sera. Magari con la S24 modificano l'orario.
condivido la partenza serale da Milano era ottimale, anche ai tempi di Varig si partiva la sera. Magari con la S24 modificano l'orario.
Re: Malpensa novità W23/24
Per la ferrovia in Florida rimandata a Primavera '24 pare parta da Orlando aeroporto. Ma meglio vedere
brightline.com
Per Brasile rimango sorpreso che Neos non si butti nella mischia. Ipotetici
3 San Paolo e 3 Rio. Rio è più turistica ma ha molti ricconi che viaggiano ovunque...
Idem per il Giappone. Se Neos ci andasse non più come charter, con 3 Nrt e 3 Osaka farebbe man bassa dato che non c'è concorrenza. Anche se sarebbe fondamentale avere 4 assistenti di cabina giapponesi e un addestramento specifico.
2 avanti e due dietro...
..
brightline.com
Per Brasile rimango sorpreso che Neos non si butti nella mischia. Ipotetici
3 San Paolo e 3 Rio. Rio è più turistica ma ha molti ricconi che viaggiano ovunque...
Idem per il Giappone. Se Neos ci andasse non più come charter, con 3 Nrt e 3 Osaka farebbe man bassa dato che non c'è concorrenza. Anche se sarebbe fondamentale avere 4 assistenti di cabina giapponesi e un addestramento specifico.
2 avanti e due dietro...
..
- malpensante
- Messaggi: 18721
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità W23/24
Nella giornata di inaugurazione di quello che era il CBC Alitalia Neos ha detto che non aprirà rotte dove c’è o potrebbe esserci la concorrenza di linee aeree con le spalle più grosse.
JFK può essere un’eccezione perché il mercato è enorme e già i clienti Alpitour possono quasi riempire i voli.
JFK può essere un’eccezione perché il mercato è enorme e già i clienti Alpitour possono quasi riempire i voli.
Re: Malpensa novità W23/24
Giusto Neos. Potrebbero cercare partner...
E' altrettanto indiscutibile che per stare "bene" nei prossimi 10-15 anni devono crescere sul LR.
Almeno raddoppiare gli aerei LR entro 3 anni.
Non ci sono tantissimi posti con potenziale numerico tale da giustificare rotte plurisettimanali...USA,Cina, Canada, Brasile.
Non saprei come miglioare la massa critica e l'attrattività...salvo fusioni...o acquisti...o essere acquisita, o salvo volare con t.o. così grandi da diventare una Eurowings o Tui in piccolo... ma queste hanno altri supporti (Lh) e masse già presenti...
E' altrettanto indiscutibile che per stare "bene" nei prossimi 10-15 anni devono crescere sul LR.
Almeno raddoppiare gli aerei LR entro 3 anni.
Non ci sono tantissimi posti con potenziale numerico tale da giustificare rotte plurisettimanali...USA,Cina, Canada, Brasile.
Non saprei come miglioare la massa critica e l'attrattività...salvo fusioni...o acquisti...o essere acquisita, o salvo volare con t.o. così grandi da diventare una Eurowings o Tui in piccolo... ma queste hanno altri supporti (Lh) e masse già presenti...
- malpensante
- Messaggi: 18721
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Etihad passa a 10xw, aggiungendo un volo serale 1-3-5
Malpensa novità Summer 2023
Era nell’aria questo aumento. Bene direi!
Quindi dal 22 novembre, sembra con B789.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi dal 22 novembre, sembra con B789.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di BAlorMXP il gio 03 ago 2023, 21:28:07, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Mi sa che sia anche una mossa per bloccare WizzAir.malpensante ha scritto: ↑gio 03 ago 2023, 20:53:22 Etihad passa a 10xw, aggiungendo un volo serale 1-3-5
Re: Malpensa novità Summer 2023
Abu Dhabi – Milan Malpensa
eff 29OCT23 1 daily 787-10 service maintained, replacing previously filed -9
eff 22NOV23 Increase from 7 to 10 weekly, 787-9/-10
EY081 AUH0310 – 0645MXP 781 D
EY079 AUH1445 – 1820MXP 789 135
EY088 MXP0955 – 1845AUH 781 D
EY080 MXP2110 – 0600+1AUH 789 135
Aeroroutes
eff 29OCT23 1 daily 787-10 service maintained, replacing previously filed -9
eff 22NOV23 Increase from 7 to 10 weekly, 787-9/-10
EY081 AUH0310 – 0645MXP 781 D
EY079 AUH1445 – 1820MXP 789 135
EY088 MXP0955 – 1845AUH 781 D
EY080 MXP2110 – 0600+1AUH 789 135
Aeroroutes
- cesare.caldi
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Bene per questo aumento ma non sono state ancora recuperate tutte le frequenze, prima del Covid era 2x daily.
Re: Malpensa novità Summer 2023
No. Era 2 daily fino al 2016 con Alitalia, poi la tratta è stata chiusa; il volo è sempre stato 7xw con qualche periodo di 9xw durante la pandemia.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 04 ago 2023, 13:56:09 Bene per questo aumento ma non sono state ancora recuperate tutte le frequenze, prima del Covid era 2x daily.
-
- Messaggi: 2845
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Summer 2023
Mirco se non ricordo male per un breve periodo 2016/17 il secondo daily era con metallo Ethiad in sostituzione della macchina AZ. Poi e' ritornato un solo operativo daily con periodi alternati ad altri 3xw, lo stesso che verra' schedulato dalla winter prossima quindi 10xw. Ricordo questo perche' dovevo partire nel 2017 xHK via AUH e presi il serale.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Presumo quello sia il prezzo di una sola tratta, comunque non malemilmxp ha scritto: ↑gio 03 ago 2023, 21:30:04Mi sa che sia anche una mossa per bloccare WizzAir.malpensante ha scritto: ↑gio 03 ago 2023, 20:53:22 Etihad passa a 10xw, aggiungendo un volo serale 1-3-5
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE
Re: Malpensa novità Summer 2023
Hai ragione, era fino al 2017.romaneeconti ha scritto: ↑ven 04 ago 2023, 14:44:40 Mirco se non ricordo male per un breve periodo 2016/17 il secondo daily era con metallo Ethiad in sostituzione della macchina AZ. Poi e' ritornato un solo operativo daily con periodi alternati ad altri 3xw, lo stesso che verra' schedulato dalla winter prossima quindi 10xw. Ricordo questo perche' dovevo partire nel 2017 xHK via AUH e presi il serale.
- malpensante
- Messaggi: 18721
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità W23/24
Qatar mantiene il 3xd nella Winter, al posto dei 16xw precedentemente programmati e userà aerei più grandi
da AeroroutesDoha – Milan Malpensa eff 29OCT23 21 weekly service maintained, instead of previously filed 16 weekly. A350-900XWB/787-9 replaces 787-8/-9
- malpensante
- Messaggi: 18721
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità W23/24
Quindi Etihad e Qatar approfittano del mancato ritorno del terzo volo giornaliero Emirates.
Re: Malpensa novità W23/24
E fanno bene...malpensante ha scritto: ↑sab 05 ago 2023, 12:07:12 Quindi Etihad e Qatar approfittano del mancato ritorno del terzo volo giornaliero Emirates.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità W23/24
il sito correto è questo https://www.gobrightline.com/
Re: Malpensa novità W23/24
fanno da aspirapolvere ai voli verso estmilmxp ha scritto:E fanno bene...malpensante ha scritto: ↑sab 05 ago 2023, 12:07:12 Quindi Etihad e Qatar approfittano del mancato ritorno del terzo volo giornaliero Emirates.
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità W23/24
Mi domando cosa aspetti Emirates a ripristinare il terzo daily, nel frattempo QR e EY ringraziano...malpensante ha scritto: ↑sab 05 ago 2023, 12:07:12 Quindi Etihad e Qatar approfittano del mancato ritorno del terzo volo giornaliero Emirates.
Re: Malpensa novità W23/24
Croce e delizia.I-Alex ha scritto:fanno da aspirapolvere ai voli verso estmilmxp ha scritto:E fanno bene...malpensante ha scritto: ↑sab 05 ago 2023, 12:07:12 Quindi Etihad e Qatar approfittano del mancato ritorno del terzo volo giornaliero Emirates.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità W23/24
Credo che EK dovesse riconfigurare gli interni della sua flotta e aggiornare la livrea esterna che da poco è cambiata. Non ho idea se questo possa influire nelle rotazioni degli aeromobili che man mano vengono risistemati, ma secondo il ritorno del terzo volo giornaliero si vedrà con l'anno nuovo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 178 ospiti