Malpensa novità Winter 23/24

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cesare.caldi
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 set 2023, 22:25:48

Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme

Flo
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda Flo » mer 06 set 2023, 22:34:10

cesare.caldi ha scritto:Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme
Si,
Un grave colpo.
Perderebbe la connessione con i maggiori apt SA i quali hanno prevalenza LR a MXP.
In automatico MXP declassato!


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I-GABE
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2023, 22:40:37

A me sembra che stiate mettendo il carro davanti ai buoi, comunque vedremo.
Il volo cancellato (per ora) e' il JFK di ITA, unica cosa sensata che gli abbia visto fare da quando sono nati.

Flo
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda Flo » mer 06 set 2023, 22:43:18

I-GABE ha scritto:A me sembra che stiate mettendo il carro davanti ai buoi, comunque vedremo.
Il volo cancellato (per ora) e' il JFK di ITA, unica cosa sensata che gli abbia visto fare da quando sono nati.
Vedremo..
Ad ogni modo è il primo passo di disimpegno della nuova ITA vs MXP, che poi ci vediate del bene è un altro tema.
A parer mio è un segno negativo, non vedo altra positività!


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Leoo
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda Leoo » mer 06 set 2023, 23:16:38

cesare.caldi ha scritto:Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme
Dove sta scritto che verranno fatti tutti questi spostamenti?
Credi davvero che Lh voglia perdere il bacino danaroso a nord Milano?
Ce lo vedo il manager di qualche rubinetteria della val Pombia che si "piomba" a linate a prendere un volo.
Pensa se io da Como possa preferire linate o mxp

kco
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » mer 06 set 2023, 23:27:58

cesare.caldi ha scritto:Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme
Penso che LH abbia tutto l'interesse a far fruttare gli slot di Linate. Qualcuno a Milano avrebbe dovuto capire per tempo che non chiuderlo apriva delle voragini nel sistema aeroportuale. Quella miopia la si paga ora con interessi.

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minsk
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 set 2023, 23:30:08

Leoo ha scritto: mer 06 set 2023, 23:16:38
cesare.caldi ha scritto:Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme
Dove sta scritto che verranno fatti tutti questi spostamenti?
Credi davvero che Lh voglia perdere il bacino danaroso a nord Milano?
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Direi BGY :D

Comunque non credo che il volo ITA per JFK sia una grossa perdita, anzi verrà sicuramente rimpiazzato da qualche altra. Io non volo ITA da credo un anno e mezzo, intercontinentale mi sono dimenticato era ancora AZ quando presi l’ultimo eppure faccio 2 intercontinentali al mese senza contare i voli a corto medio raggio. Da MXP gli ultimi verso gli usa sono stati un AA per Jfk e DL per Jfk e Atl. Per il resto via ams e cdg per la maggiore. Da FRA è un anno che non riesco a transitare mentre MUC saranno 3 anni. Sono convinto anch’io che LH non andrà a far mambassa a LIN lasciando i pax di MXP alla concorrenza che sicuramente non andrebbero a LIN, perché l’errore è pensare ai soli PAX che stanno a Milano sud- est dimenticandosi che le altre zone sono piu vicine a MXP.
Ultima modifica di minsk il mer 06 set 2023, 23:32:37, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 06 set 2023, 23:30:12

Un volo che facilmente, se estremamente necessario, può essere implementato da altri competitor: basterebbe già che DL metta anche sul secondo volo qualcosa di più capiente del B763, o UA che apra un secondo giornaliero, oppure che le due decidano di aprire la tanto agognata BOS e la bistrattata IAD.

Per la cinese potrebbero essere le due grandi focus city di Air China.


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minsk
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 set 2023, 23:34:16

BAlorMXP ha scritto: mer 06 set 2023, 23:30:12

Per la cinese potrebbero essere le due grandi focus city di Air China.


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Ovvero?

kco
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » mer 06 set 2023, 23:35:30

BAlorMXP ha scritto:Un volo che facilmente, se estremamente necessario, può essere implementato da altri competitor: basterebbe già che DL metta anche sul secondo volo qualcosa di più capiente del B763, o UA che apra un secondo giornaliero, oppure che le due decidano di aprire la tanto agognata BOS e la bistrattata IAD.

Per la cinese potrebbero essere le due grandi focus city di Air China.


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O un bel c/s fra CO e Emirates che ha tanti posti da vendere. Le due compagnie hanno già diversi c/s attivi seppure su altri mercati.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 06 set 2023, 23:40:01

minsk ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mer 06 set 2023, 23:30:12

Per la cinese potrebbero essere le due grandi focus city di Air China.


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 06 set 2023, 23:41:46

kco ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Un volo che facilmente, se estremamente necessario, può essere implementato da altri competitor: basterebbe già che DL metta anche sul secondo volo qualcosa di più capiente del B763, o UA che apra un secondo giornaliero, oppure che le due decidano di aprire la tanto agognata BOS e la bistrattata IAD.

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romaneeconti
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 06 set 2023, 23:44:13

BAlorMXP ha scritto: mer 06 set 2023, 23:41:46
kco ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Un volo che facilmente, se estremamente necessario, può essere implementato da altri competitor: basterebbe già che DL metta anche sul secondo volo qualcosa di più capiente del B763, o UA che apra un secondo giornaliero, oppure che le due decidano di aprire la tanto agognata BOS e la bistrattata IAD.

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Ma DL ha tolto il secondo daily dalla winter. Probabile allora che lo rimetta

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 06 set 2023, 23:46:02

romaneeconti ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mer 06 set 2023, 23:41:46
kco ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Un volo che facilmente, se estremamente necessario, può essere implementato da altri competitor: basterebbe già che DL metta anche sul secondo volo qualcosa di più capiente del B763, o UA che apra un secondo giornaliero, oppure che le due decidano di aprire la tanto agognata BOS e la bistrattata IAD.

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Ma DL ha tolto il secondo daily dalla winter. Probabile allora che lo rimetta
È nato nel 2022 come stagionale estivo da aprile a ottobre, magari ci può ripensare[emoji884]


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 set 2023, 23:46:40

Ma lo YUL di AC verrà mantenuto nella winter?

romaneeconti
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 06 set 2023, 23:53:43

@BALorMXP: credo sia tardi schedulare a settembre un secondo daily dalla winter che a questo punto dovrebbe poi essere annuale. Forse DL potrebbe riproporlo stagionale dalla S24 e poi chi vivra' vedra'...magari dalla Winter 24/25 ITA, con il fondoschiena che si ritrova, compra cento biglietti della lotteria del 6 gennaio 2024 e vince tanti milioni di euro che torna d'incanto in bonis e piazza 4 bei 350 (dagli interni un po' zozzi a dire il vero...) a Malpensa e apre a raffica... :mrgreen:

romaneeconti
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 06 set 2023, 23:57:02

minsk ha scritto: mer 06 set 2023, 23:30:08
Leoo ha scritto: mer 06 set 2023, 23:16:38
cesare.caldi ha scritto:Il danno totale non è l'eventuale cancellazione del volo Ita per jfk ma lo spostamento di tutti i voli di Lh, Os, Sn, Lx e 4u. In questo modo mxp perderà l'accesso a tutti gli hub lh oltre che la quasi totalità dei voli verso la Germania. Sarebbe una debacle che farebbe perdere moltissima connettività intercontinentale.
E' stato stimato 1 milione di pax annui persi, e attenzione sono pax pregiati, non low cost che molto spesso proseguono o arrivano dal lungo raggio.
Speriamo ci ripensino è un danno enorme
Dove sta scritto che verranno fatti tutti questi spostamenti?
Credi davvero che Lh voglia perdere il bacino danaroso a nord Milano?
Ce lo vedo il manager di qualche rubinetteria della val Pombia che si "piomba" a linate a prendere un volo.
Pensa se io da Como possa preferire linate o mxp
Direi BGY :D

Comunque non credo che il volo ITA per JFK sia una grossa perdita, anzi verrà sicuramente rimpiazzato da qualche altra. Io non volo ITA da credo un anno e mezzo, intercontinentale mi sono dimenticato era ancora AZ quando presi l’ultimo eppure faccio 2 intercontinentali al mese senza contare i voli a corto medio raggio. Da MXP gli ultimi verso gli usa sono stati un AA per Jfk e DL per Jfk e Atl. Per il resto via ams e cdg per la maggiore. Da FRA è un anno che non riesco a transitare mentre MUC saranno 3 anni. Sono convinto anch’io che LH non andrà a far mambassa a LIN lasciando i pax di MXP alla concorrenza che sicuramente non andrebbero a LIN, perché l’errore è pensare ai soli PAX che stanno a Milano sud- est dimenticandosi che le altre zone sono piu vicine a MXP.
Quoto in toto minsk. In rima noblesse oblige....
Ultima modifica di romaneeconti il mer 06 set 2023, 23:57:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 06 set 2023, 23:57:13

minsk ha scritto:Ma lo YUL di AC verrà mantenuto nella winter?
Lo vedo come 4xw martedì, giovedì, venerdì è domenica con A333


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romaneeconti
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 set 2023, 00:01:54

BAlorMXP ha scritto: mer 06 set 2023, 23:57:13
minsk ha scritto:Ma lo YUL di AC verrà mantenuto nella winter?
Lo vedo come 4xw martedì, giovedì, venerdì è domenica con A333


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Esatto, come specificato su aeroroutes. Inizialmente avevano previsto 5xw nella winter. Ora 4xw in Winter e poi super upgrade a daily con 77W dalla Summer. Come ho scritto prima, niente male se si pensa alla pochezza storica di AC su Malpensa negli anni da Modiano in giu'.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 07 set 2023, 07:35:29

romaneeconti ha scritto:@BALorMXP: credo sia tardi schedulare a settembre un secondo daily dalla winter che a questo punto dovrebbe poi essere annuale. Forse DL potrebbe riproporlo stagionale dalla S24 e poi chi vivra' vedra'...magari dalla Winter 24/25 ITA, con il fondoschiena che si ritrova, compra cento biglietti della lotteria del 6 gennaio 2024 e vince tanti milioni di euro che torna d'incanto in bonis e piazza 4 bei 350 (dagli interni un po' zozzi a dire il vero...) a Malpensa e apre a raffica... :mrgreen:
Sicuramente ormai troppo tardi, era tanto per buttarla lì sul ridere ma magari nel 2024 potrebbe essere annuale il secondo giornaliero


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 set 2023, 08:56:54

Secondo me un'eventuale dipartita di ITA potrebbe essere compensata da una macchina più capiente UA, secondo volo DL annuale con macchina più capiente d'estate e magari qualche aumento di frequenza per Neos.

Flo
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda Flo » gio 07 set 2023, 09:55:55

A perer mio, qualsiasi aumento in termini di capacità non può essere paragonato ad volo daily di una singola compagnia che leva le ancore.
Non ruotiamoci intorno, resta un persita e un disimpegno di ITA su MXP e Milano in generale.


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 set 2023, 10:14:37

Flo ha scritto: gio 07 set 2023, 09:55:55 A perer mio, qualsiasi aumento in termini di capacità non può essere paragonato ad volo daily di una singola compagnia che leva le ancore.
Non ruotiamoci intorno, resta un persita e un disimpegno di ITA su MXP e Milano in generale.


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E meno male! probabilmente una fattura in meno insoluta per SEA...

milmxp
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 set 2023, 10:22:09

Flo ha scritto: gio 07 set 2023, 09:55:55 A perer mio, qualsiasi aumento in termini di capacità non può essere paragonato ad volo daily di una singola compagnia che leva le ancore.
Non ruotiamoci intorno, resta un persita e un disimpegno di ITA su MXP e Milano in generale.


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Io sto dicendo, oggettivamente, che un volo in meno su JFK può essere sostituito anche in questo modo.
Che sia ITA o qualcun altro a toglierlo, non cambia.

easyMXP
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 set 2023, 10:25:57

Flo ha scritto: gio 07 set 2023, 09:55:55 A perer mio, qualsiasi aumento in termini di capacità non può essere paragonato ad volo daily di una singola compagnia che leva le ancore.
Non ruotiamoci intorno, resta un persita e un disimpegno di ITA su MXP e Milano in generale.


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Da MXP a NY restano tutti gli altri, dubito che ITA / LH pensino di far volare qualcuno via FRA, MUC, FCO togliendo il volo ITA, salvo a prezzi stracciati, quindi o aumenta UA per EWR (che sempre NY e sempre la stessa joint venture è) o i pax andranno sugli aerei di altri che ringrazieranno.
AZ / ITA a MXP non ci sono da anni, il volo per JFK è un'anomalia assurda per una compagnia che ha un hub a FCO e pochi WB da farci volare.


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