Malpensa novità Winter 23/24
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Stanno ricevendo gli ultimi 4 B781 e magari gli stessi andranno a sostituire tratte più rodate operare con B789 che sembra essere la macchina “più piccola” e migliore per operare una tratta del genere. Vedremo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Oggi dovrebbe essere in vigore l'accordo Open Skies tra EU e Asean (che comprende anche il Vietnam).skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 14:11:17qui sotto riporto il testo del bilaterale che risale al 2013 (un po' vecchiotto), negli anni probabilmente è stato aggiornato:cesare.caldi ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 10:49:56C'erano stati anche in passato dei rumors, coi diritti bilaterali col Vietnam come siano messi? immagino che il volo sarebbe da SGN. Comunque la winter ormai è alle porte se annunciano qualcosa adesso probabilmente partirà con la summer.romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 10:44:14 Cmq mi arrivano rumors da amici di agenzia viaggio che qui sbarca Vietnam Airlines...staremo a vedere se e quando...
"in particolare, sotto il profilo operativo, sarà possibile per i vettori di entrambi i Paesi poter operare fino a 7 voli settimanali tra Italia e Vietnam con la possibilità, per ambo le Parti, di poter designare più compagnie aeree sugli scali di Hanoi, Ho Chi Min City e un terzo scalo a scelta in Vietnam, e Roma, Milano ed un terzo scalo a scelta in Italia."
quindi da questo punto di vista non ci sono ostacoli. Bamboo Air sta attraversando una crisi delle finanze, non penso aprirà nuove tratte a breve. VN in effetti è la candidata piu' plausibile, ha appena fatto un mega ordine di cinquanta B737 Max.
Dita super incrociate.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Già da qualche tempo TG ha concluso l'accordo con l'handler aeroportuale...boh...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 13:30:38 ..per THAI cosi' mi ha detto, invece bisogna aspettare ancora e per ora non ci sono comunicazioni di un immediata apertura del volo diretto con gli agenti di viaggio.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Lunedì dovrebbe iniziare Routes23
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Io credo molto al mio agente di viaggio che specie con TG ci lavora da trent'anni da quando c'era a capo del bureau di Milano la cara amica Marina Ceppi.skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:07:19Già da qualche tempo TG ha concluso l'accordo con l'handler aeroportuale...boh...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 13:30:38 ..per THAI cosi' mi ha detto, invece bisogna aspettare ancora e per ora non ci sono comunicazioni di un immediata apertura del volo diretto con gli agenti di viaggio.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
non dubito ci mancherebbe! è solo una mia considerazione personale...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:31:51Io credo molto al mio agente di viaggio che specie con TG ci lavora da trent'anni da quando c'era a capo del bureau di Milano la cara amica Marina Ceppi.skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:07:19Già da qualche tempo TG ha concluso l'accordo con l'handler aeroportuale...boh...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 13:30:38 ..per THAI cosi' mi ha detto, invece bisogna aspettare ancora e per ora non ci sono comunicazioni di un immediata apertura del volo diretto con gli agenti di viaggio.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
ma certo, mica lo scrivevo per controbbatterti! E' solo che la cosa (ammesso che abbia davvero come credo fonti affidabili in Thai il mio agente di viaggio) mi fa sorridere perche' anche il buon Tucci (quindi il n 2 in SEA) mesi fa si era esposto anticipando la'riapertura entro l'anno della rotta e invece ha preso "la buca " anche lui!skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:37:10non dubito ci mancherebbe! è solo una mia considerazione personale...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:31:51Io credo molto al mio agente di viaggio che specie con TG ci lavora da trent'anni da quando c'era a capo del bureau di Milano la cara amica Marina Ceppi.skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:07:19Già da qualche tempo TG ha concluso l'accordo con l'handler aeroportuale...boh...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 13:30:38 ..per THAI cosi' mi ha detto, invece bisogna aspettare ancora e per ora non ci sono comunicazioni di un immediata apertura del volo diretto con gli agenti di viaggio.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7993
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Thai è una compagnia molto instabile al suo interno specie a livello organizzativo e di network planner a volte fanno delle dichiarazioni o annunci ufficiali che poi vengono smentite dai fatti, anche Tucci si sarà fidato di quello che dicevano ed è rimasto scottato dal loro modo di fare, non è colpa sua.romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:55:37 ma certo, mica lo scrivevo per controbbatterti! E' solo che la cosa (ammesso che abbia davvero come credo fonti affidabili in Thai il mio agente di viaggio) mi fa sorridere perche' anche il buon Tucci (quindi il n 2 in SEA) mesi fa si era esposto anticipando la'riapertura entro l'anno della rotta e invece ha preso "la buca " anche lui!
Re: Malpensa novità Winter 23/24
romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:55:37ma certo, mica lo scrivevo per controbbatterti! E' solo che la cosa (ammesso che abbia davvero come credo fonti affidabili in Thai il mio agente di viaggio) mi fa sorridere perche' anche il buon Tucci (quindi il n 2 in SEA) mesi fa si era esposto anticipando la'riapertura entro l'anno della rotta e invece ha preso "la buca " anche lui!skyrobbie ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:37:10non dubito ci mancherebbe! è solo una mia considerazione personale...romaneeconti ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 19:31:51Io credo molto al mio agente di viaggio che specie con TG ci lavora da trent'anni da quando c'era a capo del bureau di Milano la cara amica Marina Ceppi.
è palese che in TG hanno dei meccanismi organizzativi un po' particolari...stanno facendo la stessa cosa con Perth, il traffico sulla tratta è esploso post pandemia e la compagnia continua a fare un po' questo "balletto" dichiarando imminente il ritorno sulla città australiana ma nei fatti questo non avviene.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Vero che il tipo di poltrona non è mai gantoto
Vero che QR è famosa per fare frequenti cambi macchina
Vero che è first world problem
ma…
QR, pur avendo già “ufficializzato” da un paio di mesi il downgrade di MXP che con la W23 sarà tolta dalle rotte servite dal prodotto più premium, ha ulteriormente anticipato i tempi e cominciano a inviare aerei non riconfigurato.
Ecco che ora, a meno di piacevoli sorprese, il mio volo tra pochi giorni è previsto con la vecchia poltrona (sempre ottima intendiamoci).
Vero che QR è famosa per fare frequenti cambi macchina
Vero che è first world problem
ma…
QR, pur avendo già “ufficializzato” da un paio di mesi il downgrade di MXP che con la W23 sarà tolta dalle rotte servite dal prodotto più premium, ha ulteriormente anticipato i tempi e cominciano a inviare aerei non riconfigurato.
Ecco che ora, a meno di piacevoli sorprese, il mio volo tra pochi giorni è previsto con la vecchia poltrona (sempre ottima intendiamoci).
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
!!Metteranno per te la poltrona piu' comoda il giorno della tua partenza! Al momento invece io con QR ho 4/12 MXP_ DOH_BOM in andata tutto con 359, ritorno volo diretto AI da Delhi (prima volta che volo una tratta IC con Air India).maclover ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 21:55:51 Vero che il tipo di poltrona non è mai gantoto
Vero che QR è famosa per fare frequenti cambi macchina
Vero che è first world problem
ma…
QR, pur avendo già “ufficializzato” da un paio di mesi il downgrade di MXP che con la W23 sarà tolta dalle rotte servite dal prodotto più premium, ha ulteriormente anticipato i tempi e cominciano a inviare aerei non riconfigurato.
Ecco che ora, a meno di piacevoli sorprese, il mio volo tra pochi giorni è previsto con la vecchia poltrona (sempre ottima intendiamoci).
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Solo un parte dei 359 di QR monta la nuova QSuite che è invece lo standard sui 35K e sulla maggior parte dei 77Wromaneeconti ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 23:42:19 !!Metteranno per te la poltrona piu' comoda il giorno della tua partenza! Al momento invece io con QR ho 4/12 MXP_ DOH_BOM in andata tutto con 359, ritorno volo diretto AI da Delhi (prima volta che volo una tratta IC con Air India).
I 359 “dedicati” a MXP sono, dai primi di ottobre circa e per tutta la W23, quelli con la vecchia business, ovvero la Aerospace Super Diamond in configurazione a lisca di pesce rovesciata.
Come ho già detto, è un ottimo prodotto, ma QSuite è un’altra cosa.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Sara' il mio primo volo sul 359 QR a dicembre. Post pandemia non ho piu' volato IC con QR perche ad aprile scorso che sono andato a HK, ho scelto di volare EK (non torniamo sulla vecchia discussione di chi preferisce EK o meno) e non mi pento! Tra le due golfare preferisco EK come ti avevo gia' accennato nella discussione del mese scorso, in questo caso gli orari molto migliori per la connessione su Bombay ho preferito QR. In passato (anni 2012/2015 avevo volato tre volte sui 333 QR e devo dirti che la J non era male su quella macchina perche' molto isolata /sceglievo i posti piu' avanti possibili) e la configurazione 2+2+2 viaggiando in coppia non mi generava alcun problema. All'epoca QR non era al passo con le altre golfare con la business class. Sono curioso di provare le Super Diamond adesso.maclover ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 23:59:08Solo un parte dei 359 di QR monta la nuova QSuite che è invece lo standard sui 35K e sulla maggior parte dei 77Wromaneeconti ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 23:42:19 !!Metteranno per te la poltrona piu' comoda il giorno della tua partenza! Al momento invece io con QR ho 4/12 MXP_ DOH_BOM in andata tutto con 359, ritorno volo diretto AI da Delhi (prima volta che volo una tratta IC con Air India).
I 359 “dedicati” a MXP sono, dai primi di ottobre circa e per tutta la W23, quelli con la vecchia business, ovvero la Aerospace Super Diamond in configurazione a lisca di pesce rovesciata.
Come ho già detto, è un ottimo prodotto, ma QSuite è un’altra cosa.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Non preoccuparti, resta un ottimo prodotto, anche se non hai la sensazione di privacy delle qsuite - tutto il layout e' molto "aperto".romaneeconti ha scritto: ↑lun 16 ott 2023, 01:22:22 Sara' il mio primo volo sul 359 QR a dicembre. Post pandemia non ho piu' volato IC con QR perche ad aprile scorso che sono andato a HK, ho scelto di volare EK (non torniamo sulla vecchia discussione di chi preferisce EK o meno) e non mi pento! Tra le due golfare preferisco EK come ti avevo gia' accennato nella discussione del mese scorso, in questo caso gli orari molto migliori per la connessione su Bombay ho preferito QR. In passato (anni 2012/2015 avevo volato tre volte sui 333 QR e devo dirti che la J non era male su quella macchina perche' molto isolata /sceglievo i posti piu' avanti possibili) e la configurazione 2+2+2 viaggiando in coppia non mi generava alcun problema. All'epoca QR non era al passo con le altre golfare con la business class. Sono curioso di provare le Super Diamond adesso.
Il vantaggio e' che hai leggermente piu' spazio, in compenso.
Ho addirittura trovato la qsuite del 350-1000 leggermente claustrofobica, per certi versi.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Grazie Grazie! Ormai negli ultimi anni sto volando talmente sotto media (specie sul LR) che non ho ancora mai provato una QSuite di nessuna linea aerea! A intuito in effetti mi viene da pensare che in generale le qsuite, per quanto studiate ad hoc, diano un po' la sensazione che descrivi tu. In passato nel 2015 ho avuto l'unica occasione della mia vita di volare (per un fortunato upgrading) SYD-DXB nella Suite in First del 380 di Emirates e ho voluto provare anch'io la doccia in alta quota della serie "una volta nella vita..." First di EK altro pianeta...prima e unica volta immagino!I-GABE ha scritto: ↑lun 16 ott 2023, 09:28:31Non preoccuparti, resta un ottimo prodotto, anche se non hai la sensazione di privacy delle qsuite - tutto il layout e' molto "aperto".romaneeconti ha scritto: ↑lun 16 ott 2023, 01:22:22 Sara' il mio primo volo sul 359 QR a dicembre. Post pandemia non ho piu' volato IC con QR perche ad aprile scorso che sono andato a HK, ho scelto di volare EK (non torniamo sulla vecchia discussione di chi preferisce EK o meno) e non mi pento! Tra le due golfare preferisco EK come ti avevo gia' accennato nella discussione del mese scorso, in questo caso gli orari molto migliori per la connessione su Bombay ho preferito QR. In passato (anni 2012/2015 avevo volato tre volte sui 333 QR e devo dirti che la J non era male su quella macchina perche' molto isolata /sceglievo i posti piu' avanti possibili) e la configurazione 2+2+2 viaggiando in coppia non mi generava alcun problema. All'epoca QR non era al passo con le altre golfare con la business class. Sono curioso di provare le Super Diamond adesso.
Il vantaggio e' che hai leggermente piu' spazio, in compenso.
Ho addirittura trovato la qsuite del 350-1000 leggermente claustrofobica, per certi versi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7993
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Winter 23/24
L'anno scorso ho volato con QR il volo di andata era inizialmente previsto con A350 mentre all' ultimo lo hanno cambiato con un 330 veramente vecchio e con IFE modello ante guerra, veramente un aereo pessimo per il livello di qualità che ci si aspetta da QR. Questi A330 in vecchia configurazione speriamo escano dalla flotta o al massimo che li usano sui voli piu' brevi in medio oriente
Re: Malpensa novità Winter 23/24
non era mia intenzione aprire un frame sulle configurazioni di QR, ne' tantomeno confrontarsi se Qsuite sia meglio o peggio di Super Diamond o entrare nella soggettività delle mie o altrui preferenze.
L'unico dato oggettivo è che, per QR, offrire la QSuite su una rotta è motivo di "prestigio" e differenziazione
https://www.qatarairways.com/press-rele ... ing-1-june
Ovviamente, toglierla da una rotta è - nella logica di QR - un downgrade di servizio offerto.
L'unico dato oggettivo è che, per QR, offrire la QSuite su una rotta è motivo di "prestigio" e differenziazione
https://www.qatarairways.com/press-rele ... ing-1-june
Ovviamente, toglierla da una rotta è - nella logica di QR - un downgrade di servizio offerto.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Preso il giorno 27 settembre il volo del pomeriggio operato con 777 e la J era una delle più brutte mai viste. Nemmeno quella di LH sui 748 e’ cosi oscena.maclover ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 23:59:08Solo un parte dei 359 di QR monta la nuova QSuite che è invece lo standard sui 35K e sulla maggior parte dei 77Wromaneeconti ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 23:42:19 !!Metteranno per te la poltrona piu' comoda il giorno della tua partenza! Al momento invece io con QR ho 4/12 MXP_ DOH_BOM in andata tutto con 359, ritorno volo diretto AI da Delhi (prima volta che volo una tratta IC con Air India).
I 359 “dedicati” a MXP sono, dai primi di ottobre circa e per tutta la W23, quelli con la vecchia business, ovvero la Aerospace Super Diamond in configurazione a lisca di pesce rovesciata.
Come ho già detto, è un ottimo prodotto, ma QSuite è un’altra cosa.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Appunto, prima veniva "promessa" la QSuite.
Poteva succedere non venisse mantenuta, ma in linea di massima era l'eccezione.
Da settembre in avanti la situazione si è capovolta: non è più promessa e avere l'ultimo prodotto sarà l'eccezione.
ps: i 77W non riconfigurati con QSuite, non hanno la Super Diamond
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Da inizio Winter LATAM introduce il code share sui voli MXP-ZRH-MXP di Swiss.
Direi che sono predisposti per feederare il volo MXP-San Paolo da Zurigo.
https://www.aeroroutes.com/eng/231019-lalxcodeshare
Direi che sono predisposti per feederare il volo MXP-San Paolo da Zurigo.
https://www.aeroroutes.com/eng/231019-lalxcodeshare
(infatti dal 7 gennaio il volo MXP-GRU aumenta a 5xw con la nuova frequenza della domenica).LATAM BRASIL EXPANDS SWISS CODESHARE IN NW23
1 min
NW23Star AllianceCodeshare
Published at 1400GMT 19OCT23
LATAM Airlines Brasil at the launch of Northern winter 2023/24 is expanding codeshare partnership with SWISS, where LA-coded flight numbers being displayed on SWISS’ Zurich – Milan Malpensa route. Initially, 4 weekly round-trip flights will carry LA-coded flight numbers from 30OCT23, increasing to 5 weekly from 07JAN24.
LX1612/LA8799 ZRH0900 – 0955MXP EQV x357
LX1629/LA8796 MXP1455 – 1555ZRH EQV 4
LX1629/LA8796 MXP1500 – 1600ZRH EQV 1
LX1629/LA8796 MXP1515 – 1615ZRH EQV 6
LX1629/LA8796 MXP1520 – 1620ZRH EQV 2
From 07JAN24, LA-coded flight numbers will also appear on service on Sundays.
Re: Malpensa novità Winter 23/24
easyJet ha cancellato tutti i voli invernali per Aqaba, credo da tutte le basi
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Winter 23/24
24/10/2023 12:04
L’inverno di Linate e Malpensa, Sea:
“Offerta in aumento del 15% sul 2022”
di Alberto Caspani
Incremento di capacità aerea e apertura di nuove destinazioni per la stagione invernale Sea. Con un +2.6% di passeggeri attratti in estate rispetto al 2019 e un recupero di ben tre punti percentuali nello share del traffico internazionale, gli aeroporti milanesi potranno contare da fine ottobre su una disponibilità di 18,3 milioni di sedili (39% dell’offerta d’annata), corrispondenti a un +15,5% rispetto all’inverno 2022.
“Il 69% del traffico ruoterà su Malpensa - ha spiegato Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea (nella foto) - e complessivamente gli scali milanesi serviranno 147 destinazioni (11 in più sulla winter 22) con 340 frequenze giornaliere (+44) e 75 vettori attivi (+2). Il rafforzamento interessa soprattutto il lungo raggio e l’Asia, dove vengono introdotte le destinazioni di Amritsar, Phuket, Shanghai, Shenzen, Wenzhou, Zhengzhou e Tashket, ma fra le aggiunte spiccano anche Giza, Aqaba e Atlanta, polo aereo strategico per le connessioni negli Usa”.
I piani futuri
Oltre a incrementare destinazioni e capacità su scali europei come Amsterdam, Barcellona e Bruxelles, con crescente contributo dei vettori legacy (61%), Sea punta a rafforzarsi in futuro collegando il Vietnam e Boston. A livello complessivo stagionale la quota di viaggiatori italiani all'estero salirà del 10% (6.5 milioni di passeggeri, +45% in Medioriente e +39% in Asia), mentre gli stranieri in Italia aumenteranno del 19,2% (7,02 milioni).
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... _sul_2022/
L’inverno di Linate e Malpensa, Sea:
“Offerta in aumento del 15% sul 2022”
di Alberto Caspani
Incremento di capacità aerea e apertura di nuove destinazioni per la stagione invernale Sea. Con un +2.6% di passeggeri attratti in estate rispetto al 2019 e un recupero di ben tre punti percentuali nello share del traffico internazionale, gli aeroporti milanesi potranno contare da fine ottobre su una disponibilità di 18,3 milioni di sedili (39% dell’offerta d’annata), corrispondenti a un +15,5% rispetto all’inverno 2022.
“Il 69% del traffico ruoterà su Malpensa - ha spiegato Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea (nella foto) - e complessivamente gli scali milanesi serviranno 147 destinazioni (11 in più sulla winter 22) con 340 frequenze giornaliere (+44) e 75 vettori attivi (+2). Il rafforzamento interessa soprattutto il lungo raggio e l’Asia, dove vengono introdotte le destinazioni di Amritsar, Phuket, Shanghai, Shenzen, Wenzhou, Zhengzhou e Tashket, ma fra le aggiunte spiccano anche Giza, Aqaba e Atlanta, polo aereo strategico per le connessioni negli Usa”.
I piani futuri
Oltre a incrementare destinazioni e capacità su scali europei come Amsterdam, Barcellona e Bruxelles, con crescente contributo dei vettori legacy (61%), Sea punta a rafforzarsi in futuro collegando il Vietnam e Boston. A livello complessivo stagionale la quota di viaggiatori italiani all'estero salirà del 10% (6.5 milioni di passeggeri, +45% in Medioriente e +39% in Asia), mentre gli stranieri in Italia aumenteranno del 19,2% (7,02 milioni).
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... _sul_2022/
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Oddio leggere Shanghai tra le nuove aperture fa ridere...evidentemente il rumor dell'apertura di Hanoi con Vietnam Airlines e' arrivato anche a TTG Italia...
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Winter 23/24
Quindi questi sono i prossimi voli più probabili.malpensante ha scritto:Sea punta a rafforzarsi in futuro collegando il Vietnam e Boston.
Vietnam ora vuol dire solo Vietnam Airlines, ma SGN o HAN? Più probabile secondo me la prima. Boston Delta.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Winter 23/24
Il mio agente di viaggio mi aveva detto Hanoi...staremo a vedere, cmq il rumor non e' poi tanto un rumor...Boston certamente Delta e credo anche Mumbai prossima apertura.malpensante ha scritto: ↑mar 24 ott 2023, 13:07:15Quindi questi sono i prossimi voli più probabili.malpensante ha scritto:Sea punta a rafforzarsi in futuro collegando il Vietnam e Boston.
Vietnam ora vuol dire solo Vietnam Airlines, ma SGN o HAN? Più probabile secondo me la prima. Boston Delta.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 283 ospiti