Malpensa novità Winter 23/24

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milmxp
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 ott 2023, 18:53:04

cesare.caldi ha scritto: mer 25 ott 2023, 18:02:31 Di Tokyo purtroppo non si parla più perché è una rotta data per persa, o almeno passeranno diversi anni , prima deve terminare la guerra in Ucraina e essere riaperto il sorvolo della Russia,campa cavallo..
Stando al sito ANA, è classificata come rotta a lancio posticipato.

https://www.ana.co.jp/it/it/plan-book/r ... formation/

hkg
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda hkg » mer 25 ott 2023, 19:05:17

E della Mumbai..... :whistle:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

skyrobbie
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 26 ott 2023, 09:13:59

hkg ha scritto: mer 25 ott 2023, 19:05:17 E della Mumbai..... :whistle:
Air India/Vistara
milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mer 25 ott 2023, 18:02:31 Di Tokyo purtroppo non si parla più perché è una rotta data per persa, o almeno passeranno diversi anni , prima deve terminare la guerra in Ucraina e essere riaperto il sorvolo della Russia,campa cavallo..
Stando al sito ANA, è classificata come rotta a lancio posticipato.

https://www.ana.co.jp/it/it/plan-book/r ... formation/
esatto, rotta sospesa.

@cesare

ITA non usa certamente il teletrasporto per mandare i pax in Giappone, lo fa evitando determinati corridoi aerei, quindi non capisco il perchè dovrebbe essere una rotta persa per anni... :?

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cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 26 ott 2023, 09:55:02

skyrobbie ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:13:59 ITA non usa certamente il teletrasporto per mandare i pax in Giappone, lo fa evitando determinati corridoi aerei, quindi non capisco il perchè dovrebbe essere una rotta persa per anni... :?
ITA non è una compagnia normale non opera in regime di mercato, le ingenti perdite che secondo me accumula sulla rotta per Tokyo e su altre, le paghiamo noi contribuenti, almeno fino a quando sarà venduta al 100% a LH sempre che non salti tutto l'accordo.

Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 ott 2023, 10:18:59

cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:55:02 Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.
Quindi tra Europa e Giappone non ci sono voli?
Con la completa riapertura dei viaggi ITA o chiunque altro non trova poche centinaia di persone al giorno disposte a viaggiare tra Italia e Giappone? Il differenziale di costo del volo ce l'hanno pure gli altri, mica solo ITA.

romaneeconti
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 26 ott 2023, 10:25:31

easyMXP ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:18:59
cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:55:02 Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.
Quindi tra Europa e Giappone non ci sono voli?
Con la completa riapertura dei viaggi ITA o chiunque altro non trova poche centinaia di persone al giorno disposte a viaggiare tra Italia e Giappone? Il differenziale di costo del volo ce l'hanno pure gli altri, mica solo ITA.
Come e' stato scritto piu' volte da malpensante e in ultimo da milmxp, il volo ANA lo aprira', e' sul loro sito in attesa di apertura insieme alle altre rotte europee in stand-by. Arrivera' il momento che Milano avra' il collegamento con Tokio e fino a prova contraria sara' nell'hub di una delle migliore Compagnie esistenti, non e' poco per Malpensa altroche'.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 26 ott 2023, 10:39:11

romaneeconti ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:25:31
easyMXP ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:18:59
cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:55:02 Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.
Quindi tra Europa e Giappone non ci sono voli?
Con la completa riapertura dei viaggi ITA o chiunque altro non trova poche centinaia di persone al giorno disposte a viaggiare tra Italia e Giappone? Il differenziale di costo del volo ce l'hanno pure gli altri, mica solo ITA.
Come e' stato scritto piu' volte da malpensante e in ultimo da milmxp, il volo ANA lo aprira', e' sul loro sito in attesa di apertura insieme alle altre rotte europee in stand-by. Arrivera' il momento che Milano avra' il collegamento con Tokio e fino a prova contraria sara' nell'hub di una delle migliore Compagnie esistenti, non e' poco per Malpensa altroche'.
Non è poco, no. Soprattutto se si pensa ai pronostici del dopo dehubbing del 2008. Con Malpensa che avrebbe perso sempre più "attrattiva" a favore degli altri europei. Così non è stato. E direi che si tratta di un successone considerato che si tratta di traffico pescato in loco. Ora mancano solo i collegamenti di breve e medio raggio per fare di Malpensa l'hub del sud europa. Ruolo che Fiumicino non è stato in grado di assolvere per il rilancio di Alitalia.
Ora come nel 1998, se il governo ha un visione strategica e di lungo termine
dovrebbe puntare tutto su Malpensa

Pierluigi
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 26 ott 2023, 10:44:14

cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:55:02 [...]
Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.
Che non sia facile, non ci piove. Ma tra "difficile" ed "impossibile" c'è un mondo di opportunità in mezzo.
Pensa ad EVA Air o a China Airlines, che da sempre non possono sorvolare la Cina continentale per motivi politici: per volare in Europa devono da sempre allungare di molto la rotta verso sud, in passato facendo quasi sempre uno scalo tecnico a Bangkok. Nonostante tutto volano in Europa da decenni, evidentemente guadagnandoci, tanto da aprire nuove rotte (Malpensa ne è testimone).
Se il gioco vale la candela, si possono tranquillamente aprire anche rotte "difficili".

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 26 ott 2023, 11:13:09

Molto più semplicemente, ANA aprirà il volo quando avrà valutato che l’utilizzo di un aeromobile su MXP avrà yields sufficienti a rendere questa rotta più redditizia delle altre ancora non operate.
Giusto per reiterare che (con la solita, nota eccezione di ITA), la maggior parte delle linee aeree non è gestita da idioti che operano come se le compagnie fossero onlus.


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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda 16242 » gio 26 ott 2023, 11:24:02

grandemilano ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:39:11Ora mancano solo i collegamenti di breve e medio raggio per fare di Malpensa l'hub del sud europa.
E dici poco con LIN aperto oramai “in eterno”.
grandemilano ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:39:11 Ora come nel 1998, se il governo ha un visione strategica e di lungo termine dovrebbe puntare tutto su Malpensa
Non è il governo che deve decidere dove mettere l’hub (oggi in effetti è così visto che AZ è in mano pubblica, ma si spera che sarà presto venduta in modo da non doverla più mantenere): lo decidono le compagnie / il mercato se un aeroporto è in grado di reggere un vero hub (a mio avviso né FCO né MXP con LIN aperto), un “hubbino” (probabilmente sia FCO sia MXP, ovviamente non entrambi allo stesso tempo) o niente hub.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 26 ott 2023, 11:34:41

grandemilano ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:39:11
romaneeconti ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:25:31
easyMXP ha scritto: gio 26 ott 2023, 10:18:59
cesare.caldi ha scritto: gio 26 ott 2023, 09:55:02 Se sei una compagnia normale che operi in regime di mercato e devi fare quadrare i conti operare una rotta come Tokyo che già è lunga e difficile normalmente farlo adesso in questa situazione con un ulteriore allungamento dei tempi e dei costi del volo non è assolutamente facile.
Quindi tra Europa e Giappone non ci sono voli?
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Come e' stato scritto piu' volte da malpensante e in ultimo da milmxp, il volo ANA lo aprira', e' sul loro sito in attesa di apertura insieme alle altre rotte europee in stand-by. Arrivera' il momento che Milano avra' il collegamento con Tokio e fino a prova contraria sara' nell'hub di una delle migliore Compagnie esistenti, non e' poco per Malpensa altroche'.
Non è poco, no. Soprattutto se si pensa ai pronostici del dopo dehubbing del 2008. Con Malpensa che avrebbe perso sempre più "attrattiva" a favore degli altri europei. Così non è stato. E direi che si tratta di un successone considerato che si tratta di traffico pescato in loco. Ora mancano solo i collegamenti di breve e medio raggio per fare di Malpensa l'hub del sud europa. Ruolo che Fiumicino non è stato in grado di assolvere per il rilancio di Alitalia.
Ora come nel 1998, se il governo ha un visione strategica e di lungo termine
dovrebbe puntare tutto su Malpensa
Gli Hub del Sud Europa sono Madrid e Istanbul.

L'Italia ha perso il treno da anni, al massimo potrà recuperare aumentando il ptp turistico verso l'Italia, creando uno o due mini-hub (FCO sicuro, MXP boh)

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 ott 2023, 21:45:15

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 ott 2023, 07:40:23

Prealpina di ieri

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 ott 2023, 20:42:45

Per dovere di cronaca riporto questo articolo di oggi, sul contenuto e gli strafalcioni preferisco nemmeno commentare

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 27 ott 2023, 23:35:30

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ma cosa scrivono [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 31 ott 2023, 15:09:24

Lo scorso week end sono stato a Belgrado volando con Air Serbia prima volta con questa compagnia.
Alcune considerazioni:

a MXP T1 ho notato delle grosse novità positive e negative nel settore della ristorazione: visto che sono arrivato in aeroporto in anticipo e sapendo che dopo i controlli di sicurezza le possibilità di scelta di ristorazione andando verso i gate B sono molto limitate, sono andato verso i gate A e ho notato che ha aperto un nuovo spazio di ristorazione veloce dedicato alla pasta è situato dove prima c'era un negozio stile bazar che adesso si è trasferito dove prima c'è era lo H&M che ha chiuso.

Volevo provare il posto nuovo ma su 4 macchinette self service per ordinare ben 2 erano fuori uso e nelle restanti c'erano lunghe code. Poco piu' avanti c'era un bar che faceva panini e piu' all' interno una hamburgheria, ma entrambi sono stati chiusi e c'è un insegna che al loro posto aprirà prossimamente un RoadHouse.

Proseguendo verso la radice del tunnel per il Satellite A, la piazza circolare quella con i monitor dove tutti stanno in piedi ad aspettare il gate è praticamente chiusa tutto un cantiere. Il ristorante circolare Obica si è spostato piu' indietro e tutta la piazza è chiusa per lavori non si capisce cosa ci faranno, per via dei lavori sono stati tolti moltissimi posti a sedere risultato anche in un normale week end di ottobre, la ressa era notevole con molte persone in piedi a vedere i monitor non oso immaginare con i prossimi ponti e feste.

Alle fine ho mangiato dove vado spesso alla Pinseria Romana, la Pinsa è buona ma dovete praticamente mangiarla con le mani e siete sicuri di sporcarvi, vi vengono date delle posate di plastica che appena affettate la prima fetta di autodistruggono. Ma non erano state abolite le posate di plastica monouso? come mai le usano ancora? voglio le posate di metallo! non solo per l'ambiente ma perchè sono molto piu' comode!!

Mi attraverso tutto il T1 tornando al controlli passaporti intorno alle 19 c'erano aperte solo 3 macchinette le altre erano tutte rosse fuori servizio assurdo! ma dopo una certa ora le spengono?

Superato il controllo passaporti eccomi nel deserto del satellite C nel senso che nel satellite piu' nuovo di MXP da dove partono i voli di lungo raggio delle compagnie piu' blasonate non c'è praticamente nulla per mangiare unica scelta è il bar Motta davvero troppo poco.

Un nota sul volo sia in andata che in ritorno al posto di Air Serbia il volo è stato operato da un A319 di Dan Air. Gli interni erano a 144 Y ma essendo i sedili del vecchio tipo molto imbottito il pitch è decisamente ridotto, roba che con Easyjet sembra di volare in business. Questa compagnia è totalmente disorganizzata non hanno i ritmi di una low cost ma continuano a perdere tempo e infatti all' andata 2 ore di ritardo pur se il volo è arrivato con solo 30 minuti di ritardo e al ritorno 1 ora di ritardo col volo precedente arrivato con solo 15 minuti di ritardo.

Mi sarebbe piaciuto provare la vera Air Serbia, vedremo magari un altra volta

L'aeroporto di Belgrado è in fase di completa ristutturazione, vedremo a lavori terminati.

La città merita è molto storica con monumenti, piazze, il castello con il forte, vale assolutamente un viaggio e i prezzi complice anche lo scarso valore del dinaro serbo sono piu' economici. Nota di merito anche per la popolazione femminile veramente di alto livello.

Al ritorno siamo arrivati al satellite B e per arrivare ai controllo passaporti abbiamo dovuto fare almeno 1 km a piedi di corridoi, a un certo punto sempre all' interno del B siamo passati davanti a una zona di controllo passaporti nuova che non avevo mai visto dotata di egates ma tutta completamente chiusa e ci hanno fatto fare tutto un giro per poi arrivare ai controlli passaporti del satellite C.

Sapete qualcosa di questa nuova aerea controllo passaporti al B?

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 31 ott 2023, 17:14:18

Grazie Cesare!
Anch'io adoro Belgrado, condivido il tuo apprezzamento per le "bellezze" locali!

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 31 ott 2023, 19:30:55

Fonte Aeroroutes: Delta sospende MXP-ATL dal 7 Gennaio al 9 Marzo 2024.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda milmxp » mar 31 ott 2023, 19:49:25

romaneeconti ha scritto: mar 31 ott 2023, 19:30:55 Fonte Aeroroutes: Delta sospende MXP-ATL dal 7 Gennaio al 9 Marzo 2024.
Sì, è riportato anche nel post di oggi, ma si sapeva già da un po'.
Strano che non abbiano messo la dicitura "previously reported".

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 31 ott 2023, 20:09:42

milmxp ha scritto: mar 31 ott 2023, 19:49:25
romaneeconti ha scritto: mar 31 ott 2023, 19:30:55 Fonte Aeroroutes: Delta sospende MXP-ATL dal 7 Gennaio al 9 Marzo 2024.
Sì, è riportato anche nel post di oggi, ma si sapeva già da un po'.
Strano che non abbiano messo la dicitura "previously reported".
Azz..Mirco...debbo leggere di piu'! :doh:

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 01 nov 2023, 10:19:55

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Air India annuncia l’aumento a 5 voli settimanali sulla DEL-MXP


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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda ECO-A350 » mer 01 nov 2023, 10:47:57

La 5 Frequenza sarà il Martedì a partire dal 12 dicembre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Malpensa novità Wintbeeer 23/24

Messaggio da leggereda hkg » mer 01 nov 2023, 11:17:09

Bene, spero si arrivi anche al giornaliero.
Mi aspetto anche la Mumbai,... Spero arrivi anche lei
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 01 nov 2023, 11:20:18

ECO-A350 ha scritto: mer 01 nov 2023, 10:47:57 La 5 Frequenza sarà il Martedì a partire dal 12 dicembre
Pre covid e con anche la presenza di Air Italy, AI aveva quattro o cinque frequenze?

milmxp
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda milmxp » mer 01 nov 2023, 12:34:27

ECO-A350 ha scritto: mer 01 nov 2023, 10:47:57 La 5 Frequenza sarà il Martedì a partire dal 12 dicembre
Ottimo, è la prima volta che Air India fa DEL-MXP-DEL 5xw. Direi che il prossimo passo è il giornaliero.
All'inizio il volo era giornaliero, ma circolare e accorpato con FCO, poi avevano disgiunto i voli, ma al contempo ridotto le frequenze.
hkg ha scritto: Bene, spero si arrivi anche al giornaliero.
Mi aspetto anche la Mumbai,... Spero arrivi anche lei
Spero anche io nella Mumbai.


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