romaneeconti ha scritto: ↑sab 30 dic 2023, 18:24:47 entrare a Linate si ma senza lasciare il mercato e la catchement area in Brughiera. Questo vedrai fara' LH se mai entrera' in ITA per davvero mettera' al massimo un paio di voli in piu' x meglio connettere alcune ondate negli hub tedeschi. Che cosa ti aspetti la rivoluzione? dai...
Premesso che la catchment area di Linate è migliore che quelle di MXP o BGY per la semplice posizione dello scalo stesso rispetto alla città di Milano, ciò detto sia MXP che BGY hanno delle catchment aree proprie locali, ma di numeri e valore decisamente inferiori e non paragonabili a Milano città. Tutti gli scali del sistema Lombardia vivono di luce riflessa di Milano.
LH quando entrerà in ITA, perché ormai credo sia solo una questione di tempo, dato che la volontà politica di fare l’operazione è ormai palese e ben acclarata da entrambi i lati delle Alpi, cercherà di fare la cosa più banale del mondo: far fare utili a ITA! Giocoforza una riorganizzazione e ottimizzazione dei voli su LIN e MXP avverrà per massimizzare le sinergie e ridurre le sovrapposizioni. Ma ovviamente ciò non significa che LH abbandonerà MXP. Lei e gran parte dei vettori del gruppo continueranno a operare da MXP come oggi, magari una o due destinazioni saranno concentrate su LIN (penso a BRU e ZRH), mentre il resto non cambierà di molto rispetto ad oggi.
Io mi aspetto che se ITA entra poi nella JV Atlantica di LH sia possibile che UA apra oltre a EWR e ORD anche altre rotte da MXP, tipo IAD e SFO.