Malpensa novità Winter 23/24

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 30 dic 2023, 16:36:58

D960 ha scritto:
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:25:02
malpensante ha scritto:Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.
Perché dovrebbero? A quale scopo?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non so, magari per permettere ai partner Star di aumentare i voli anche nel periodo di morbida?
Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 16:41:53

D960 ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:19:05
belumosi ha scritto: sab 30 dic 2023, 15:15:06 E anche se ad alcuni dei presenti non farà piacere, l'assetto dell'aviazione italiana che ne deriverà, sarà sostanzialmente blindato dagli altissimi costi imposti al vettore che volesse tentare "avventure" importanti (non importa se a MXP o FCO) e dalla certezza mutuata dall'esperienza di IG, che il sistema delle compagnie legacy non è disposto collaborare con nuovi entranti per spartire la torta. Ci saranno le briciole per ITA e basta.
Non penso però che aggiungere qualche feed con Air Dolomiti possa comportare chissà che esborsi, considerando il network Star Alliance già nutrito a Malpensa e presente con 4 ondate, considerando poi che il vettore è già all'interno di un'alleanza e ha un sistema di vendita a pieno regime.
Per non parlare della questione Linate. Mesi fa i giornali blateravano che LH avrebbe spostato tutto da Malpensa a Linate tranne la Zurigo ( perché poi tranne la Zurigo boh ). Ma questo si scontra con la necessità imposta dalla UE di cedere (ancora non si sa quanti) slot a Linate.
Secondo me sono stato fatti troppi conti senza l'oste. E secondo me non ci sono tutte le certezze che il business model resterà immutato, che invece c'erano ai tempi di AF e dei capitani coraggiosi.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 dic 2023, 16:44:33

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58
D960 ha scritto:
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:25:02
malpensante ha scritto:Ti vedo certo che mai e poi mai e poi mai a LH verrebbe voglia di aggiungere qualche volo a Malpensa.
Perché dovrebbero? A quale scopo?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non so, magari per permettere ai partner Star di aumentare i voli anche nel periodo di morbida?
Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tu sei certo che si spostano in blocco a Linate? Io personalmente comincio ad avere qualche dubbio

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda D960 » sab 30 dic 2023, 16:50:20

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58 Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Che i partner si trasferiscano in blocco a Linate non è stato detto da nessuna parte se non tramite le veline dei giornalai e in questo forum principalmente. Sarebbe una scelta comunque idiota, visto che così come AZ ha perso quote a Malpensa, allo stesso modo altri vettori andrebbero a riempire il vuoto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 dic 2023, 17:19:09


I-Alex ha scritto:


Progressivi passeggeri nazionali Nov 2018

Malpensa 3.763.369
Orio 3.047.694
Linate 4.478.212

Tot Milano 11.289.275

Progressivi passeggeri nazionali Nov 2023

Malpensa 4.739.636 +25,9%
Orio 3.423.192 12,3%
Linate 4.387.085 -2%

Tot Milano 12.549.913 +11,2%
Ho aggiornato col totale sistema Milano e la % di differenza per ciascun aeroporto rispetto al 2018

Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4232
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 dic 2023, 17:40:34

D960 ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:50:20
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58 Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Che i partner si trasferiscano in blocco a Linate non è stato detto da nessuna parte se non tramite le veline dei giornalai e in questo forum principalmente. Sarebbe una scelta comunque idiota, visto che così come AZ ha perso quote a Malpensa, allo stesso modo altri vettori andrebbero a riempire il vuoto.
Pur senza farne Vangelo, darei un certo credito alle anticipazioni sul PI pubblicate a suo tempo sul Sole, che si sono rivelate molto vicine a quanto successivamente dichiarato da LH.
L'articolo citava un parziale trasferimento dei voli LH da MXP a LIN e uno sviluppo nel cargo per MXP. Mi sembrano entrambe opzioni plausibili.

viewtopic.php?f=35&t=13508&p=230871&hil ... le#p230873

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 17:51:12

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58 Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per quale motivo dovrebbero fare una mossa tanto suicida? Per perdere il 50% dei passeggeri?
Diciamolo chiaramente: almeno la meta' dei passeggeri preferisce MXP ed evita Linate se puo'. Ieri da LIN ci sono partito via LHR per DFW, ma solo perche' non c'era una valida alternativa come orario e tariffa da MXP, che invece utilizzo altrimenti, nonostante i miei familiari vivano a 30 minuti da Linate. Per il secondo mese di fila....la mia esperienza a LIN e' da dimenticare e cmq peggiore che da MXP. A parte tutto non vedo tra i passeggeri un grande entusiasmo di massa per Linate.
MXP3000... sognando un hub...

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 30 dic 2023, 18:13:40

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58 Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per quale motivo dovrebbero fare una mossa tanto suicida? Per perdere il 50% dei passeggeri?
Diciamolo chiaramente: almeno la meta' dei passeggeri preferisce MXP ed evita Linate se puo'. Ieri da LIN ci sono partito via LHR per DFW, ma solo perche' non c'era una valida alternativa come orario e tariffa da MXP, che invece utilizzo altrimenti, nonostante i miei familiari vivano a 30 minuti da Linate. Per il secondo mese di fila....la mia esperienza a LIN e' da dimenticare e cmq peggiore che da MXP. A parte tutto non vedo tra i passeggeri un grande entusiasmo di massa per Linate.
Credo ghe la corsa di diverse compagnie ad accaparrarsi gli slot di Linate dimostri il contrario.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


romaneeconti
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 30 dic 2023, 18:24:47

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 18:13:40
MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 16:36:58 Se I partner si trasferiscono in blocco a Linate si dovrebbero mettere voli su MXP a feederare chi esattamente?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per quale motivo dovrebbero fare una mossa tanto suicida? Per perdere il 50% dei passeggeri?
Diciamolo chiaramente: almeno la meta' dei passeggeri preferisce MXP ed evita Linate se puo'. Ieri da LIN ci sono partito via LHR per DFW, ma solo perche' non c'era una valida alternativa come orario e tariffa da MXP, che invece utilizzo altrimenti, nonostante i miei familiari vivano a 30 minuti da Linate. Per il secondo mese di fila....la mia esperienza a LIN e' da dimenticare e cmq peggiore che da MXP. A parte tutto non vedo tra i passeggeri un grande entusiasmo di massa per Linate.
Credo ghe la corsa di diverse compagnie ad accaparrarsi gli slot di Linate dimostri il contrario.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per molti di voi pare che Linate continui ad essere il centro del mondo....guarda che quel che scrivi e' nelle tue fantasie...per ora non c'e' alcuna Compgnia che sta facendo la corsa per accapparrarsi questi slot>: sono state fatte domande al management di U2 o W6 che sono vigilii se saranno disponibili e cercheranno di occupare questi slot ma non a scapito di malpensa...idem MoL... Dovresti sapere che chi e 'a Malpensa non sbaracchera' per trasferirsi a Linate neanche se dovessero rifare in contemporanea i 7,9Km delle due piste... entrare a Linate si ma senza lasciare il mercato e la catchement area in Brughiera. Questo vedrai fara' LH se mai entrera' in ITA per davvero mettera' al massimo un paio di voli in piu' x meglio connettere alcune ondate negli hub tedeschi. Che cosa ti aspetti la rivoluzione? dai...

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 19:37:41

kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 18:13:40 Credo ghe la corsa di diverse compagnie ad accaparrarsi gli slot di Linate dimostri il contrario.
Sbagli, e di brutto.
Il mondo del business e' pieno di quelli che si chiamano 'errori strategici'. Il settore nelle linee aeree non ne e' esente.
Molte linee aeree vivono ancora nell'illusione che l'attrattivita' di LIN per il cliente sia quella del 1997.
In ogni caso credo che la notizia riportata sia falsa.
Ultima modifica di MXP3000 il sab 30 dic 2023, 19:42:09, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 19:41:39

romaneeconti ha scritto: sab 30 dic 2023, 18:24:47 entrare a Linate si ma senza lasciare il mercato e la catchement area in Brughiera. Questo vedrai fara' LH se mai entrera' in ITA per davvero mettera' al massimo un paio di voli in piu' x meglio connettere alcune ondate negli hub tedeschi. Che cosa ti aspetti la rivoluzione? dai...
Premesso che la catchment area di Linate è migliore che quelle di MXP o BGY per la semplice posizione dello scalo stesso rispetto alla città di Milano, ciò detto sia MXP che BGY hanno delle catchment aree proprie locali, ma di numeri e valore decisamente inferiori e non paragonabili a Milano città. Tutti gli scali del sistema Lombardia vivono di luce riflessa di Milano.

LH quando entrerà in ITA, perché ormai credo sia solo una questione di tempo, dato che la volontà politica di fare l’operazione è ormai palese e ben acclarata da entrambi i lati delle Alpi, cercherà di fare la cosa più banale del mondo: far fare utili a ITA! Giocoforza una riorganizzazione e ottimizzazione dei voli su LIN e MXP avverrà per massimizzare le sinergie e ridurre le sovrapposizioni. Ma ovviamente ciò non significa che LH abbandonerà MXP. Lei e gran parte dei vettori del gruppo continueranno a operare da MXP come oggi, magari una o due destinazioni saranno concentrate su LIN (penso a BRU e ZRH), mentre il resto non cambierà di molto rispetto ad oggi.
Io mi aspetto che se ITA entra poi nella JV Atlantica di LH sia possibile che UA apra oltre a EWR e ORD anche altre rotte da MXP, tipo IAD e SFO.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 19:45:40

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:37:41
kco ha scritto: sab 30 dic 2023, 18:13:40 Credo ghe la corsa di diverse compagnie ad accaparrarsi gli slot di Linate dimostri il contrario.
Sbagli, e di brutto.
Il mondo del business e' pieno di quelli che si chiamano 'errori strategici'. Il settore nelle linee aeree non ne e' esente.
Molte linee aeree vivono ancora nell'illusione che l'attrattivita' di LIN per il cliente sia quella del 1997.
In ogni caso credo che la notizia riportata sia falsa.
I dati IATA di AirportIS però confermano che le tariffe medie di LIN restano più alte di quelle di MXP o BGY a parità di destinazioni, quindi forse non è che ci siano errori strategici. Il fatto che poi AZ ci perda soldi è un altra questione.

Poi onestamente da utente, pur facendo schifo LIN ha il plus di avere distanze interne brevi. Quando atterri dopo 10 minuti sei già nel parcheggio muotipiano a prendere l’auto.
In partenza puoi arrivare tranquillamente al parcheggio 60 minuti prima del volo ed è praticamente impossibile che lo perdi.
Se viaggi spesso e con a/r in giornata sono plus che valgono più dell’aspetto interno del terminal.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 19:57:39

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:45:40 I dati IATA di AirportIS però confermano che le tariffe medie di LIN restano più alte di quelle di MXP o BGY a parità di destinazioni, quindi forse non è che ci siano errori strategici. Il fatto che poi AZ ci perda soldi è un altra questione.
Nessuno contesta che lo siano. Quello che si contesta e' la folle idea che tutti coloro che partono da MXP con, ad esempio, BA partirebbe con BA da LIN se i voli venissero spostati li'. Non e' affatto detto! Verosimilmente una fetta cambierebbe compagnia per continuare a partire da MXP. Sia inteso: una PARTE di loro. Una parte sostanziale, fosse anche solo il 30-40%. Cio' non vuole dire che la tariffa media a MXP sia piu' alta. Niente affatto.

Io stesso per anni ho bypassato i voli da LIN cercando le (meno numerose) soluzioni con partenza MXP. Stessa cosa per un buon numero di conoscenti.

Aggiungo, a volte l'errore strategico giunge perche' valutare le opzioni e' molto difficile. Ad esempio comprendere il mercato con dati vecchi di 5-10 anni e' difficile. Le generazioni cambiano....e chi 20 anni fa gridava 'Linate o morte' oggi e' pensionato e viaggia poco. Le nuove generazioni sono piu' aperte a Malpensa a prescindere. Quindi chi usa dati vecchi nel valutare dove piazzare i voli...puo' prendere un abbaglio.
MXP3000... sognando un hub...

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:06:43

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:57:39
Quello che si contesta e' la folle idea che tutti coloro che partono da MXP con, ad esempio, BA partirebbe con BA da LIN se i voli venissero spostati li'. Non e' affatto detto! Verosimilmente una fetta cambierebbe compagnia per continuare a partire da MXP. Sia inteso: una PARTE di loro. Una parte sostanziale, fosse anche solo il 30-40%. Cio' non vuole dire che la tariffa media a MXP sia piu' alta. Niente affatto.
Infatti nonostante sia BA che LH abbiano molti voli da LIN per LHR e FRA, operano pure da MXP e non pochi voli. E nessuna delle due anche con più slot a LIN penso che chiuderebbe o ridurrebbe i voli da MXP.

Diverso il discorso per vettori “minori” con frequenze “minori”. Per SN avrebbe più senso avere tutto su uno scalo. Come pure per IB. Vettori come OS e TP hanno ad esempio deciso di concentrarsi da un solo scalo. Probabilmente EI preferirebbe avere tutto su un solo scalo anziché avere la capacità extra estiva su due scali.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 20:11:26

Aggiungo, secondo me in questo momento le linee aeree sono costrette a scommettere.
Su cosa?
Sull'entita' dell'effetto della metropolitana su linate. Nessuno ancora conosce quanto sia cosi' attrattivo per una parte dei viaggiatori. Quindi alcune linee aeree potrebbero pensare che con la metro sicuramente LIN guadagnera' un sacco di passeggeri, quando non e' detto che sia cosi'.

E l'effetto della Gallarate-Malpensa? Potra' avere un effetto? Secondo me si'. Altra scommessa, ma secondo me piu' facile.

Da queste scommesse possono arrivare abbagli per le linee aeree. Ad ogni modo solo il futuro dira' quali scelte saranno state vantaggiose per il business e quali 'errori strategici'.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 dic 2023, 20:12:08

Se un volo per Londra costa di più da Linate che da Malpensa o da Bergamo, io che sono pezzente scelgo di volare da Malpensa e da Bergamo.

Quindi A PRIORI gli yield da Linate sono più alti.

Però spostare a Linate i voli che prendo io a Malpensa non fa aumentare gli yield, perché è sempre la stessa la cifra che io sono disposto a pagare, salvo il risparmio che posso fare nell’andare in aeroporto e tornare.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 20:14:16

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:06:43 Diverso il discorso per vettori “minori” con frequenze “minori”. Per SN avrebbe più senso avere tutto su uno scalo. Come pure per IB. Vettori come OS e TP hanno ad esempio deciso di concentrarsi da un solo scalo. Probabilmente EI preferirebbe avere tutto su un solo scalo anziché avere la capacità extra estiva su due scali.
Verissimo, pero' se non vado errato sia SN che OS gia' in passato sono tornate a MXP di corsa, e con le pive nel sacco. Scommessa 'LIN' andata non cosi' bene come pensavano?
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 dic 2023, 20:15:09

Un milanese non andrà mai a Malpensa o a Bergamo, anziché a Linate, se non per risparmiare.

Che gli yield a Linate siano più alti non è un’affermazione, è una tautologia.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:16:13

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:11:26 Aggiungo, secondo me in questo momento le linee aeree sono costrette a scommettere.
Su cosa?
Sull'entita' dell'effetto della metropolitana su linate. Nessuno ancora conosce quanto sia cosi' attrattivo per una parte dei viaggiatori. Quindi alcune linee aeree potrebbero pensare che con la metro sicuramente LIN guadagnera' un sacco di passeggeri, quando non e' detto che sia cosi'.

E l'effetto della Gallarate-Malpensa? Potra' avere un effetto? Secondo me si'. Altra scommessa, ma secondo me piu' facile.

Da queste scommesse possono arrivare abbagli per le linee aeree. Ad ogni modo solo il futuro dira' quali scelte saranno state vantaggiose per il business e quali 'errori strategici'.
Qui non è questione di abbagli o altro. Che da Linate in 12 minuti si arrivi in San Babila è ormai un dato di fatto. Tuttavia per il 90% del traffico biz dello scalo secondo me però avere o non avere là metro non è un motivo per scegliere lo scalo.

romaneeconti
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 30 dic 2023, 20:16:37

@jetblue: punti di vista a seconda di quale priorita' si metta a fuoco il discorso delle catchement area tra Linate o Malpensa.
Io ad es. che sto in Bovisa, non andrei mai a Linate con i bagagli in metro facendo tre cambi (linea3 da Maciachini a Duomo, linea 1 fino a S.Babila e poi Linea 4 fino a Linate)...chissenefrega dei costi e spendere 2,20 euro per il biglietto della metro se alla fine ci metto un'ora rompendomi i maroni tra cambi di linee con le valigie, percorsi scomodi per i bagagli sulle scale mobili e comq ci vuole un'ora.
Prendero' sempre e cmq il malpensa Express a Bovisa che c'e' ogni 15 minuti e in mezz'ora son dentro al T1. E come me esiste un sacco di gente a Milano citta' che poi tanto comodo Linate non lo trova...dipende appunto dai punti di vista. Se parliamo poi dell'area intorno a Malpensa ho seri dubbi che Malpensa serva potenzialmente meno utenza rispetto a Linate...chi sta a Torino a Malpensa ci viene e a Linate no per imbarcarsi su un volo IC via hub tedesco o francese...chi sta tra Parma e Reggio Emilia (giusto per trovare una citta' a 100 Km da Linate come Torino lo e' da Malpensa) non viene a Linate per fare un IC via hub d'oltralpe ma prende il Frecciarossa e va a Bologna per volare a Monaco, Francoforte o CDG o al limite va dritto a Fiumicino se vuole volare con ITA per una destinazione IC.
Ultima modifica di romaneeconti il sab 30 dic 2023, 20:17:50, modificato 1 volta in totale.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:17:46

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:14:16
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:06:43 Diverso il discorso per vettori “minori” con frequenze “minori”. Per SN avrebbe più senso avere tutto su uno scalo. Come pure per IB. Vettori come OS e TP hanno ad esempio deciso di concentrarsi da un solo scalo. Probabilmente EI preferirebbe avere tutto su un solo scalo anziché avere la capacità extra estiva su due scali.
Verissimo, pero' se non vado errato sia SN che OS gia' in passato sono tornate a MXP di corsa, e con le pive nel sacco. Scommessa 'LIN' andata non cosi' bene come pensavano?
Non hanno mai avuto gli slot sufficienti per offrire da LIN il prodotto che offrono da MXP. Parlo di OS e TP.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:19:34

malpensante ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:15:09 Un milanese non andrà mai a Malpensa o a Bergamo, anziché a Linate, se non per risparmiare.

Che gli yield a Linate siano più alti non è un’affermazione, è una tautologia.
Anche perché da MXP o BGY operano vettori che possono offrire tariffe mediamente più basse e con esse riescono pure a guadagnarci parecchi soldi.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 20:20:48

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:17:46 Non hanno mai avuto gli slot sufficienti per offrire da LIN il prodotto che offrono da MXP. Parlo di OS e TP.
Stai dicendo che 'ci hanno provato nonostante slots non ottimali' e gli e' andata male? Io ricordo anche SN, che per un po' MXP la aveva abbandonata completamente.
MXP3000... sognando un hub...

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:22:38

romaneeconti ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:16:37 @jetblue: punti di vista a seconda di quale priorita' si metta a fuoco il discorso delle catchement area tra Linate o Malpensa.
Io ad es. che sto in Bovisa, non andrei mai a Linate con i bagagli in metro facendo tre cambi (linea3 da Maciachini a Duomo, linea 1 fino a S.Babila e poi Linea 4 fino a Linate)...chissenefrega dei costi e spendere 2,20 euro per il biglietto della metro se alla fine ci metto un'ora rompendomi i maroni tra cambi di linee con le valigie, percorsi scomodi per i bagagli sulle scale mobili e comq ci vuole un'ora.
Prendero' sempre e cmq il malpensa Express a Bovisa che c'e' ogni 15 minuti e in mezz'ora son dentro al T1. E come me esiste un sacco di gente a Milano citta' che poi tanto comodo Linate non lo trova...dipende appunto dai punti di vista. Se parliamo poi dell'area intorno a Malpensa ho seri dubbi che Malpensa serva potenzialmente meno utenza rispetto a Linate...chi sta a Torino a Malpensa ci viene e a Linate no per imbarcarsi su un volo IC via hub tedesco o francese...chi sta tra Parma e Reggio Emilia (giusto per trovare una citta' a 100 Km da Linate come Torino lo e' da Malpensa) non viene a Linate per fare un IC via hub d'oltralpe ma prende il Frecciarossa e va a Bologna per volare a Monaco, Francoforte o CDG o al limite va dritto a Fiumicino se vuole volare con ITA per una destinazione IC.
In verità per il calcolo delle catchment area si usano parametri diversi e tutti legati a tempistiche e distanze. I parametri che tu indichi sono fattori di scelta e comodità assolutamente validi, ma che non si usano sul calcolo matematico di una catchment area, pur condizionando pesantemente le scelte del viaggiatore.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:23:42

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:20:48
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:17:46 Non hanno mai avuto gli slot sufficienti per offrire da LIN il prodotto che offrono da MXP. Parlo di OS e TP.
Stai dicendo che 'ci hanno provato nonostante slots non ottimali' e gli e' andata male? Io ricordo anche SN, che per un po' MXP la aveva abbandonata completamente.
Hanno sempre usato slot in prestito per completare l’offerta oraria, ma senza aver poi tali slot in prestito confermati alle successive stagioni.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 251 ospiti