Malpensa novità Winter 23/24

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MXP3000
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 20:26:46

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:16:13 Qui non è questione di abbagli o altro. Che da Linate in 12 minuti si arrivi in San Babila è ormai un dato di fatto. Tuttavia per il 90% del traffico biz dello scalo secondo me però avere o non avere là metro non è un motivo per scegliere lo scalo.
E invece si' che e' possibile questione di abbagli. Perche' intanto in 12 minuti (correggimi se sbaglio) arrivi a LIN stazione e da li' ti aspetta ancora una discreta scarpinata. Quindi diventano magari 20 minuti (?). Da fare con valigie al seguito. E poi se hai valigie pesanti forse non e' piu' cosi' attrattiva la cosa, specie se il metro ti trovi pendolari, cosa molto fastidiosa.
Quindi quale attrattivita' la metro fara' guadagnare a linate io credo che sia una scommessa. Che siano 12 i minuti o 55.
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romaneeconti
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 30 dic 2023, 20:30:23

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:22:38
romaneeconti ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:16:37 @jetblue: punti di vista a seconda di quale priorita' si metta a fuoco il discorso delle catchement area tra Linate o Malpensa.
Io ad es. che sto in Bovisa, non andrei mai a Linate con i bagagli in metro facendo tre cambi (linea3 da Maciachini a Duomo, linea 1 fino a S.Babila e poi Linea 4 fino a Linate)...chissenefrega dei costi e spendere 2,20 euro per il biglietto della metro se alla fine ci metto un'ora rompendomi i maroni tra cambi di linee con le valigie, percorsi scomodi per i bagagli sulle scale mobili e comq ci vuole un'ora.
Prendero' sempre e cmq il malpensa Express a Bovisa che c'e' ogni 15 minuti e in mezz'ora son dentro al T1. E come me esiste un sacco di gente a Milano citta' che poi tanto comodo Linate non lo trova...dipende appunto dai punti di vista. Se parliamo poi dell'area intorno a Malpensa ho seri dubbi che Malpensa serva potenzialmente meno utenza rispetto a Linate...chi sta a Torino a Malpensa ci viene e a Linate no per imbarcarsi su un volo IC via hub tedesco o francese...chi sta tra Parma e Reggio Emilia (giusto per trovare una citta' a 100 Km da Linate come Torino lo e' da Malpensa) non viene a Linate per fare un IC via hub d'oltralpe ma prende il Frecciarossa e va a Bologna per volare a Monaco, Francoforte o CDG o al limite va dritto a Fiumicino se vuole volare con ITA per una destinazione IC.
In verità per il calcolo delle catchment area si usano parametri diversi e tutti legati a tempistiche e distanze. I parametri che tu indichi sono fattori di scelta e comodità assolutamente validi, ma che non si usano sul calcolo matematico di una catchment area, pur condizionando pesantemente le scelte del viaggiatore.
Non ho dubbi jetblue che quel che scrivi sia corretto e corrisponda al vero ma il comune viaggiatore (come il sottoscritto) ragiona 1) di pancia- 2) di egoistica comodita'- 3) di portafoglio ma se si puo' permettere di spendere va se sempre dove e' piu' comodo invece che dove e' piu' economico (ma nel caso di Linate non c'e' il mercato dei saldi dei tkt) oppure se invece si guarda al portafoglio immagino che da Malpensa si possano trovare piu' opzioni convenienti sul pricing rispetto a Linate per le stesse destinazioni tipo AMs, CDG, Fra, Mad ecc.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 20:34:38

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:23:42 Hanno sempre usato slot in prestito per completare l’offerta oraria, ma senza aver poi tali slot in prestito confermati alle successive stagioni.
A me sembra di ricordare che SN MXP la abbandono' per piu' di una stagione. Ed Air Malta? Tornata con qualche voletto per caso?
AF, finita la luna di miele con AZ, su LIN non usa aerei molto grossi e continua a operare su MXP, a differenza dell'abbandono totale del passato. Se LIN fosse cosi' attrattivo (a prescindere dal prezzo) userebbe aerei piu' grossi secondo me.

Secondo me in alcuni casi non c'e' solo la mancanza di slots, ma anche la presa di coscienza che a LIN avevano perso una parte del business.
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 20:59:37

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:34:38
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:23:42 Hanno sempre usato slot in prestito per completare l’offerta oraria, ma senza aver poi tali slot in prestito confermati alle successive stagioni.
A me sembra di ricordare che SN MXP la abbandono' per piu' di una stagione. Ed Air Malta? Tornata con qualche voletto per caso?
AF, finita la luna di miele con AZ, su LIN non usa aerei molto grossi e continua a operare su MXP, a differenza dell'abbandono totale del passato. Se LIN fosse cosi' attrattivo (a prescindere dal prezzo) userebbe aerei piu' grossi secondo me.

Secondo me in alcuni casi non c'e' solo la mancanza di slots, ma anche la presa di coscienza che a LIN avevano perso una parte del business.
Ma se tu fossi TP ad esempio, per i tuoi 3 voli per LIS avendo gli slot, non preferiresti operarli da LIN ove saresti in monopolio rispetto a MXP dove hai U2 in concorrenza?

Invece se sei UX e intendi operare una delle tue rotazioni con 787 e portare tanto cargo allora MXP è la prima e unica opzione.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda hkg » sab 30 dic 2023, 21:30:19

Per il Lisbona da linate perché non lo ha fatto alitalia prima e ora ita??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 dic 2023, 21:43:24

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:59:37 Ma se tu fossi TP ad esempio, per i tuoi 3 voli per LIS avendo gli slot, non preferiresti operarli da LIN ove saresti in monopolio rispetto a MXP dove hai U2 in concorrenza?
Difficile esprimersi sul caso singolo. Non lo so, per una destinazione come LIS. Forse si', forse no. Peraltro LIS non e' una destinazione da a/r in giornata. Difficile dire se il numero di passeggeri guadagnati ad operare su LIN superi quelli persi per il non operare da MXP.
Certo e' che alcuni dei ritorni su MXP suonano come un 'ci siamo sbagliati ad abbandonare lo scalo'.
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » sab 30 dic 2023, 22:14:37

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 21:43:24
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:59:37 Ma se tu fossi TP ad esempio, per i tuoi 3 voli per LIS avendo gli slot, non preferiresti operarli da LIN ove saresti in monopolio rispetto a MXP dove hai U2 in concorrenza?
Difficile esprimersi sul caso singolo. Non lo so, per una destinazione come LIS. Forse si', forse no. Peraltro LIS non e' una destinazione da a/r in giornata. Difficile dire se il numero di passeggeri guadagnati ad operare su LIN superi quelli persi per il non operare da MXP.
Certo e' che alcuni dei ritorni su MXP suonano come un 'ci siamo sbagliati ad abbandonare lo scalo'.
Ho scelto di proposito dei casi singoli perché sono ben pochi in verità i voli che potrebbe aver senso operare da LIN invece che da MXP.
La maggior parte dei vettori, vuoi per tipologia di aeromobili che operano, o per le destinazioni offerte, o l’alto numero di voli da operare che richiede avere tanti slot, hanno interesse a stare a MXP che è uno scalo che permette di crescere.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 dic 2023, 23:20:15

jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:41:39 LH quando entrerà in ITA, perché ormai credo sia solo una questione di tempo, dato che la volontà politica di fare l’operazione è ormai palese e ben acclarata da entrambi i lati delle Alpi, cercherà di fare la cosa più banale del mondo: far fare utili a ITA!
Non credo che LH si impegnerà allo spasimo per far sì che ITA consegua consistenti utili, almeno finché non avrà il 100% della compagnia. Col 40% dell'azionariato cercherà di stare intorno al pareggio, con un modestissimo utile di facciata, perché il 60% dei dividendi va comunque al MEF. LH Konzern non ci perde, perché offrirà servizi a pagamento a ITA e gli utili così generati rimangono a Colonia.

Non generare sostanziosi utili nella prima fase avrebbe anche il vantaggio di non stimolare strani appetiti a Roma, come richieste di espansione (nuovi aerei, rotte e assunzioni) o ritocchi verso l'alto del valore della compagnia al momento dell'acquisizione del rimanente 60% da parte di LH.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 31 dic 2023, 00:06:20

...qui mi sa che si vagheggia un po' troppo con la faccenda degli utili...ma una Compagnia che perde centinaia di milioni di euro ogni anno pensate che solo perche' passa nei sistemi di prenotazione di LHG arrivi al pareggio in un paio d'anni?...E' proprio capodanno e facciamo l'augurio anche a ITA!...io molto "sommessamente" (cit.), penso che dopo un annetto di convivenza con perdite ancora sostanziose, per non sporcarsi ulteriormente immagine e portafoglio, i tedeschi diranno Auf wiedersehen a ITA.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda Leoo » dom 31 dic 2023, 00:31:58

grandemilano ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 30 dic 2023, 11:20:51 Concordo con Malpensante.
Io invece non sono molto d'accordo.
Il caso del MXP-NYC chiuso da ITA è emblematico e fa scuola.
Stesso aeroporto, stessa tratta, stessa chacment area, e probabilmente stesse tariffe. Eppure chi ha dovuto gettare la spugna è stata ITA.
Negli ultimi anni sono andato spesso a N.Y. e ITA non ha mai avuto la tariffa migliore

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 31 dic 2023, 10:34:17

MXP3000 ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:34:38
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 20:23:42 Hanno sempre usato slot in prestito per completare l’offerta oraria, ma senza aver poi tali slot in prestito confermati alle successive stagioni.
A me sembra di ricordare che SN MXP la abbandono' per piu' di una stagione. Ed Air Malta? Tornata con qualche voletto per caso?
AF, finita la luna di miele con AZ, su LIN non usa aerei molto grossi e continua a operare su MXP, a differenza dell'abbandono totale del passato. Se LIN fosse cosi' attrattivo (a prescindere dal prezzo) userebbe aerei piu' grossi secondo me.

Secondo me in alcuni casi non c'e' solo la mancanza di slots, ma anche la presa di coscienza che a LIN avevano perso una parte del business.
AF dopo essere stata buttata fuori da LIN si sta pian piano riprendendo degli slot ed oggi offre voli da Linate per tutto l'arco della giornata.
La cosa interessante però è che non ha messo i 321 su Linate e chiuso Malpensa ma opera entrambe con aerei più piccoli. C'è ancora qualche ottimizzazione da fare ma AF al momento ha un po' di voli interessanti anche a MXP (manca quello di prima mattina ancora), evidentemente è caduto anche da loro l'assioma del "tutti vogliono Linate".

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda belumosi » dom 31 dic 2023, 10:50:27

KittyHawk ha scritto: sab 30 dic 2023, 23:20:15
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:41:39 LH quando entrerà in ITA, perché ormai credo sia solo una questione di tempo, dato che la volontà politica di fare l’operazione è ormai palese e ben acclarata da entrambi i lati delle Alpi, cercherà di fare la cosa più banale del mondo: far fare utili a ITA!
Non credo che LH si impegnerà allo spasimo per far sì che ITA consegua consistenti utili, almeno finché non avrà il 100% della compagnia. Col 40% dell'azionariato cercherà di stare intorno al pareggio, con un modestissimo utile di facciata, perché il 60% dei dividendi va comunque al MEF. LH Konzern non ci perde, perché offrirà servizi a pagamento a ITA e gli utili così generati rimangono a Colonia.

Non generare sostanziosi utili nella prima fase avrebbe anche il vantaggio di non stimolare strani appetiti a Roma, come richieste di espansione (nuovi aerei, rotte e assunzioni) o ritocchi verso l'alto del valore della compagnia al momento dell'acquisizione del rimanente 60% da parte di LH.
Molto probabilmente questi aspetti sono già stati definiti in sede di trattativa, dove secondo me le parti hanno concordato di non prelevare eventuali utili. Questo potrebbe spiegare il bonus che LH dovrà pagare al MEF al raggiungimento di determinati risultati.
Il tutto ha senso, perchè induce entrambe le parti a condividere l'obiettivo di una miglior gestione possibile di ITA. E vista la situazione finanziaria ancora fragile della compagnia, l'assalto alla diligenza per spolparla anche di un possibile utile (giocoforza modesto), sarebbe una mossa alquanto miope.
Più in generale, darei per scontato che nel preliminare e nei patti parasociali che probabilmente accompagneranno il closing, saranno previste tutte le evoluzioni possibili della gestione di ITA e i relativi comportamenti che i due soci dovranno tenere.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda malpensante » dom 31 dic 2023, 12:14:06

gabbozzo ha scritto: dom 31 dic 2023, 10:34:17 AF dopo essere stata buttata fuori da LIN si sta pian piano riprendendo degli slot ed oggi offre voli da Linate per tutto l'arco della giornata.
Air France, come da decreto Bersani, aveva due coppie di slot a Linate, KLM una.

Hanno fatto molti più voli all’Idroscalo finché non hanno litigato con Alitalia. Adesso i voli da Linate sono 4 AF per CDG, 3 KL per AMS, ottenuti quando la UE ha obbligato la nascente ITA a cedere slot che erano di Alitalia. L’accordo con Lufthansa imporrà certamente la cessione di ulteriori slot, vedremo a chi andranno.

Comunque, quando vedevo i numeri, il trasloco imposto a Malpensa aveva avuto scarso effetto sui biglietti intercontinentali e invece un effetto molto più marcato sul point-to-point Milano-Parigi, per cui evidentemente i passeggeri sono disposti a volare con chiunque parta da Linate piuttosto che seguire Air France a Malpensa.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda kco » dom 31 dic 2023, 12:20:21

malpensante ha scritto:
gabbozzo ha scritto: dom 31 dic 2023, 10:34:17 AF dopo essere stata buttata fuori da LIN si sta pian piano riprendendo degli slot ed oggi offre voli da Linate per tutto l'arco della giornata.
Air France, come da decreto Bersani, aveva due coppie di slot a Linate, KLM una.

Hanno fatto molti più voli all’Idroscalo finché non hanno litigato con Alitalia. Adesso i voli da Linate sono 4 AF per CDG, 3 KL per AMS, ottenuti quando la UE ha obbligato la nascente ITA a cedere slot che erano di Alitalia. L’accordo con Lufthansa imporrà certamente la cessione di ulteriori slot, vedremo a chi andranno.

Comunque, quando vedevo i numeri, il trasloco imposto a Malpensa aveva avuto scarso effetto sui biglietti intercontinentali e invece un effetto molto più marcato sul point-to-point Milano-Parigi, per cui evidentemente i passeggeri sono disposti a volare con chiunque parta da Linate piuttosto che seguire Air France a Malpensa.
Buon esempio di quanto i passeggeri vogliano volare da Linate e le compagnie di conseguenza.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 31 dic 2023, 12:44:36

Qualche forumista di buona volonta' che abbia voglia (un bel lavoretto...) di stilare l'elenco dei posti offerti da Milano a Parigi da Linate e Malpensa?
I player sono da Malpensa VY e HV su ORY, U2 e AF su CDG e FR e W6 su BVA.
Da Linate ITA su ORY e CDG, AF e U2 su CDG. L'offerta della capacita' mi pare ben a favore di malpensa a occhio. Parigi destinazione decisamente ptp, e la sola AF a garantire i transiti con un 30% da Malpensa e qualcosa in piu' da Linate in certi periodi a detta della capoarea a Malpensa l'anno scorso.
Ultima modifica di romaneeconti il dom 31 dic 2023, 12:57:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 31 dic 2023, 12:56:59

belumosi ha scritto: dom 31 dic 2023, 10:50:27
KittyHawk ha scritto: sab 30 dic 2023, 23:20:15
jetblue ha scritto: sab 30 dic 2023, 19:41:39 LH quando entrerà in ITA, perché ormai credo sia solo una questione di tempo, dato che la volontà politica di fare l’operazione è ormai palese e ben acclarata da entrambi i lati delle Alpi, cercherà di fare la cosa più banale del mondo: far fare utili a ITA!
Non credo che LH si impegnerà allo spasimo per far sì che ITA consegua consistenti utili, almeno finché non avrà il 100% della compagnia. Col 40% dell'azionariato cercherà di stare intorno al pareggio, con un modestissimo utile di facciata, perché il 60% dei dividendi va comunque al MEF. LH Konzern non ci perde, perché offrirà servizi a pagamento a ITA e gli utili così generati rimangono a Colonia.

Non generare sostanziosi utili nella prima fase avrebbe anche il vantaggio di non stimolare strani appetiti a Roma, come richieste di espansione (nuovi aerei, rotte e assunzioni) o ritocchi verso l'alto del valore della compagnia al momento dell'acquisizione del rimanente 60% da parte di LH.
Molto probabilmente questi aspetti sono già stati definiti in sede di trattativa, dove secondo me le parti hanno concordato di non prelevare eventuali utili. Questo potrebbe spiegare il bonus che LH dovrà pagare al MEF al raggiungimento di determinati risultati.
Il tutto ha senso, perchè induce entrambe le parti a condividere l'obiettivo di una miglior gestione possibile di ITA. E vista la situazione finanziaria ancora fragile della compagnia, l'assalto alla diligenza per spolparla anche di un possibile utile (giocoforza modesto), sarebbe una mossa alquanto miope.
Più in generale, darei per scontato che nel preliminare e nei patti parasociali che probabilmente accompagneranno il closing, saranno previste tutte le evoluzioni possibili della gestione di ITA e i relativi comportamenti che i due soci dovranno tenere.
Sei decisamente un ottimista, sperando che la politica romana ragioni in termini razionali e che a Colonia impazziscano sul lato conti.
Già l'idea del bonus che LH dovrà pagare al MEF al raggiungimento di determinati risultati è contraria a ogni logica. Il mio interesse, che voglio conquistare l'intera preda, NON È migliorare la sua situazione di bilancio al punto tale da pagarla alla fine di più. La clausola l'hanno messa semplicemente per tacitare posizioni contrarie alla vendita, che evidentemente ci sono a Roma, ma sono sicuro che nessuno dei firmatari veramente ci creda.
La mia previsione - che vale quanto gli oroscopi di fine d'anno - è che LH porterà al pareggio o poco più ITA (senza distribuzione di dividendi) finché non si aprirà la finestra per la completa acquisizione della compagnia. Se anche questo passaggio avverrà, con il 100% dell'azionariato in mano a Colonia, vedremo cosa hanno veramente in testa i tedeschi e quali sono le reali potenzialità di ITA.
Ricordiamoci sempre che l'expertise e le possibili sinergie per far generare utili a ITA li hanno i teutonici, non i quiriti.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » dom 31 dic 2023, 13:04:31

romaneeconti ha scritto: dom 31 dic 2023, 12:44:36 Qualche forumista di buona volonta' che abbia voglia (un bel lavoretto...) di stilare l'elenco dei posti offerti da Milano a Parigi da Linate e Malpensa?
I player sono da Malpensa VY e HV su ORY, U2 e AF su CDG e FR e W6 su BVA.
Da Linate ITA su ORY e CDG, AF e U2 su CDG. L'offerta della capacita' mi pare ben a favore di malpensa a occhio. Parigi destinazione decisamente ptp, e la sola AF a garantire i transiti con un 30% da Malpensa e qualcosa in piu' da Linate in certi periodi a detta della capoarea a Malpensa l'anno scorso.
Infatti come diceva bene Malpensante di chi vuole partire da LIN per comodità sua sceglie ciò che è offerto da LIN indipendentemente dal vettore. Chi è affezionato a un determinato vettore o semplicemente al prezzo più conveniente guarda su tutti e 3 gli scali e poi stilerà le proprie preferenze in base alla propria soggettività.
Resta il fatto che come chi abita vicinissimo a MXP lo predilige come prima opzione, lo stesso avviene pure per LIN, che dei 3 scali Lombardi è pure quello con più abitanti vicinissimi.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » dom 31 dic 2023, 13:28:36

Comunque la diatriba sullo scalo preferito da scegliere secondo me regge solo verso le destinazioni dove c’è una certa scelta di opzioni tra più vettori e da più scali. L’esperienza degli ultimi anni ha reso invece palese che se una destinazione è disponibile da uno solo dei tre scali tutti quelli interessati al volo diretto partono da lì senza farsi tante paturnie.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 31 dic 2023, 13:38:29

Si concordo. Il mercato e' ormai uno spezzatino e sempre peggio sara'. Io non capisco dove e fino a che punto vi siano margini per ulteriore espansione,anzi prevedo decrescita. Le LC hanno cambiato il mercato alla lunga in peggio e le Legacy hanno trovato l'unico antidoto per coalizzarsi in alleanze e fare utili come coi derivati. Anche l'aviazione e' diventata ormai finanza creativa.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 31 dic 2023, 14:35:56

malpensante ha scritto:
gabbozzo ha scritto: dom 31 dic 2023, 10:34:17 AF dopo essere stata buttata fuori da LIN si sta pian piano riprendendo degli slot ed oggi offre voli da Linate per tutto l'arco della giornata.
Air France, come da decreto Bersani, aveva due coppie di slot a Linate, KLM una.

Hanno fatto molti più voli all’Idroscalo finché non hanno litigato con Alitalia. Adesso i voli da Linate sono 4 AF per CDG, 3 KL per AMS, ottenuti quando la UE ha obbligato la nascente ITA a cedere slot che erano di Alitalia. L’accordo con Lufthansa imporrà certamente la cessione di ulteriori slot, vedremo a chi andranno.

Comunque, quando vedevo i numeri, il trasloco imposto a Malpensa aveva avuto scarso effetto sui biglietti intercontinentali e invece un effetto molto più marcato sul point-to-point Milano-Parigi, per cui evidentemente i passeggeri sono disposti a volare con chiunque parta da Linate piuttosto che seguire Air France a Malpensa.
Yes! Ho sintetizzato nel mio messaggio ma la situazione è quella.
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:
gabbozzo ha scritto: dom 31 dic 2023, 10:34:17 AF dopo essere stata buttata fuori da LIN si sta pian piano riprendendo degli slot ed oggi offre voli da Linate per tutto l'arco della giornata.
Air France, come da decreto Bersani, aveva due coppie di slot a Linate, KLM una.

Hanno fatto molti più voli all’Idroscalo finché non hanno litigato con Alitalia. Adesso i voli da Linate sono 4 AF per CDG, 3 KL per AMS, ottenuti quando la UE ha obbligato la nascente ITA a cedere slot che erano di Alitalia. L’accordo con Lufthansa imporrà certamente la cessione di ulteriori slot, vedremo a chi andranno.

Comunque, quando vedevo i numeri, il trasloco imposto a Malpensa aveva avuto scarso effetto sui biglietti intercontinentali e invece un effetto molto più marcato sul point-to-point Milano-Parigi, per cui evidentemente i passeggeri sono disposti a volare con chiunque parta da Linate piuttosto che seguire Air France a Malpensa.
Buon esempio di quanto i passeggeri vogliano volare da Linate e le compagnie di conseguenza.

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Quindi vale lo stesso per Malpensa perché è logico sia così per viaggi point to point su una destinazione come Parigi che ha molteplicità di offerta da tutti gli scali.
Ridotta AF da Linate c'erano comunque i voli AZ e U2. A Malpensa arrivata AF c'è stato qualche volo U2 in meno.
Per viaggi di lungo raggio con scalo chiaramente l'aeroporto di partenza a Milano pesa meno nella scelta, pure restando fastidioso partire da uno e tornare nell'altro.
Ultima modifica di gabbozzo il dom 31 dic 2023, 18:00:43, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda jetblue » dom 31 dic 2023, 14:39:04

romaneeconti ha scritto: dom 31 dic 2023, 13:38:29 Si concordo. Il mercato e' ormai uno spezzatino e sempre peggio sara'. Io non capisco dove e fino a che punto vi siano margini per ulteriore espansione,anzi prevedo decrescita. Le LC hanno cambiato il mercato alla lunga in peggio e le Legacy hanno trovato l'unico antidoto per coalizzarsi in alleanze e fare utili come coi derivati. Anche l'aviazione e' diventata ormai finanza creativa.
La crescita futura secondo me sarà quasi tutta incentrata sull’extra UE dato che il mercato UE mi sembra bello saturo. Sul nazionale ad esempio che cosa si può aggiungere a quello che già oggi è offerto da MXP, LIN e BGY senza lanciarsi in folli guerre di prezzo??
Secondo me nel prossimo quinquennio assisteremo ad aggiustamenti qua e là oltre alla Aeroitalia di turno che proverà a inserirsi su qualche rotta già ben presidiata.
Sul extra UE invece vedremo qualcosa di più interessante, ma LIN giocoforza é escluso dai giochi.
Su LIN però non escluderei una certa crescita del segmento aviazione generale.

romaneeconti
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Re: Malpensa novità Winter 23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 31 dic 2023, 15:15:49

Quoto jetblue. Indubbiamente il segmento piu' interessante in futuro sara' proprio l'aviazione privata. Viceversa non sono convinto che il LR abbia margini di crescita, ormai con gli incastri e triangolazioni varie, ci sono opportunita' e ampia scelta per tutti i gusti, tutti i portafogli, tutte le destinazioni. A meno di non sviluppare un nuovo jet supersonico,per il passeggero altospendente la scelta non manca ad es. Per il semplice turista che una volta all'anno si organizza un viaggio vacanza le opzioni sono ben piu' ampie rispetto al passato, dunque deduco che ad oggi il mercato offra opzioni per tutti. Piu' di cosi' onestamente non so cosa ci si possa inventare. Sul nazionale, l'aereo funziona ancora qui da noi stante l'inadeguatezza del sistema ferroviario. In Francia e in Spagna ad es le quote di mercato di chi viaggia in territorio nazionale con l'aereo sono in deciso ribasso. Qui da noi il popolo si muove molto di piu' con la propria auto e poco col treno rispetto ad altri Paesi europei.


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