Bilancio SEA 2022
Re: Bilancio SEA 2022
Tre considerazioni sparse, e forse errate, leggendo i posti di sopra
1) nel 2017 i pax intercontinentali di MXP sono stati circa il 25% del totale, quindi più o meno 14.000 pax al giorno, 7.000 per direzione: guardando qui sotto, la sola EK copriva il 20%, ipotizzando un cautelativo LF dell’80%
Solo contando UAE e medio oriente in generale più la grande mela, si arrivava probabilmente a coprire metà del traffico IC.
Sicuramente mi sbaglio perché al milanese imbruttito si può togliere tutto ma non il weekendino a Dubai e Sant’Ambrogio a New York, ma mi suona strano che la stragrande maggioranza dei pax fossero P2P.
Forse ricordo male ma di diceva che la sola LAX riempirebbe un volo daily (300 pax), in pratica da sola coprirebbe il famoso 5%…
2j la premium share che ha LIN sui voli IC in J e F, abbinato ai dati usciti sempre in passato che vedevano la tariffa media più alta da LIN con scalo che non sul diretto da MXP, corrobora la tesi per cui (caso probabilmente unico al mondo) c’è difficoltà a far pagare una tariffa più alta per il volo diretto (e le fughe da MXP non dovrebbero c’entrare poiché talmente limitate da non essere neppure citate)
3) tornando a quell’85%, serve ricordare che è fatto per buona metà da pax LCC, per definizione P2P. Se la restante parte è già coperta dai voli esistenti, è acclarata dalle stesse parole del suo CEO l’impossibilità di MXP di aspirare ad avere un hubbing carrier: il corto/medio è saldamente nelle mani da U2 & friends e sul lungo non ci sarebbe la richiesta sufficiente, ulteriormente affossata da chi preferisce LIN.
1) nel 2017 i pax intercontinentali di MXP sono stati circa il 25% del totale, quindi più o meno 14.000 pax al giorno, 7.000 per direzione: guardando qui sotto, la sola EK copriva il 20%, ipotizzando un cautelativo LF dell’80%
Solo contando UAE e medio oriente in generale più la grande mela, si arrivava probabilmente a coprire metà del traffico IC.
Sicuramente mi sbaglio perché al milanese imbruttito si può togliere tutto ma non il weekendino a Dubai e Sant’Ambrogio a New York, ma mi suona strano che la stragrande maggioranza dei pax fossero P2P.
Forse ricordo male ma di diceva che la sola LAX riempirebbe un volo daily (300 pax), in pratica da sola coprirebbe il famoso 5%…
2j la premium share che ha LIN sui voli IC in J e F, abbinato ai dati usciti sempre in passato che vedevano la tariffa media più alta da LIN con scalo che non sul diretto da MXP, corrobora la tesi per cui (caso probabilmente unico al mondo) c’è difficoltà a far pagare una tariffa più alta per il volo diretto (e le fughe da MXP non dovrebbero c’entrare poiché talmente limitate da non essere neppure citate)
3) tornando a quell’85%, serve ricordare che è fatto per buona metà da pax LCC, per definizione P2P. Se la restante parte è già coperta dai voli esistenti, è acclarata dalle stesse parole del suo CEO l’impossibilità di MXP di aspirare ad avere un hubbing carrier: il corto/medio è saldamente nelle mani da U2 & friends e sul lungo non ci sarebbe la richiesta sufficiente, ulteriormente affossata da chi preferisce LIN.
Re: Bilancio SEA 2022
tornando ai treni per l'aeroporto, la S50 del TiLo che prosegue per Lugano - Biasca nelgi ultimi mesi la trovo sempre bella piena di pax da/per Malpensa cariche di valige, complice il taglio dei bus stradali finalmente riempie ma rimane il tempo del tragitto troppo lento
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Re: Bilancio SEA 2022
Senza manico d'ombrello e andando via Gallarate forse si risparmierà un 15 minuti ma non so se trenord sarà d'accordo a fare un cambio di banco.I-Alex ha scritto:tornando ai treni per l'aeroporto, la S50 del TiLo che prosegue per Lugano - Biasca nelgi ultimi mesi la trovo sempre bella piena di pax da/per Malpensa cariche di valige, complice il taglio dei bus stradali finalmente riempie ma rimane il tempo del tragitto troppo lento
Per il resto servirebbe tirare fuori dal cappello un'idea alternativa ai tunnel di Jerago che sia molto più economica.
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Bilancio SEA 2022
L’intervista di Brunini al Corriere è stata magistrale, nel senso che ha usato il giornale per veicolare tutti e solo i messaggi che desiderava, compreso il “Non aspettatevi niente da Lufthansa” che in futuro gli permetterà eventualmente di cantare vittorie inaspettate.
Il giornalista ha dimostrato ancora una volta la propria bravura nel fare interviste concordate e vaselinate, assolutamente sdraiate.
Io avrei chiesto se sono davvero impensabili voli per destinazioni esotiche come Miami e Tokyo, ma come scriveva don Lisander “Certo il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare”.
Molto meglio scrivere dei vertiporti e dell’idrogeno.
Ho notato qualcuno particolarmente rassicurato dalla riconferma che da Malpensa non ci si può aspettare nient’altro.
Il giornalista ha dimostrato ancora una volta la propria bravura nel fare interviste concordate e vaselinate, assolutamente sdraiate.
Io avrei chiesto se sono davvero impensabili voli per destinazioni esotiche come Miami e Tokyo, ma come scriveva don Lisander “Certo il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare”.
Molto meglio scrivere dei vertiporti e dell’idrogeno.
Ho notato qualcuno particolarmente rassicurato dalla riconferma che da Malpensa non ci si può aspettare nient’altro.
Ultima modifica di malpensante il lun 03 apr 2023, 10:49:13, modificato 1 volta in totale.
Re: Bilancio SEA 2022
L idrogeno è quella medicina magica che cerca di tenere lontane velleità di riduzione di movimenti aerei in nome di un pseudo - ambientalismo.malpensante ha scritto:L’intervista di Brunini al Corriere è stata magistrale, nel senso che ha usato il giornale per veicolare tutti e solo i messaggi che desiderava, compreso il “Non aspettatevi niente da Lufthansa” che in futuro gli permetterà eventualmente di cantare vittorie inaspettate.
Il giornalista ha dimostrato ancora una volta la propria bravura nel fare interviste fin troppo concordate e vaselinate, assolutamente sdraiate.
Io avrei chiesto se sono davvero impensabili voli per destinazioni esotiche come Miami e Tokyo, ma come scriveva don Lisander “Certo il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare”.
Molto meglio scrivere dei vertiporti e dell’idrogeno.
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Re: Bilancio SEA 2022
Brunini è molto intelligente ed è un ottimo greenwasher. Però se non mordi mai nemmeno mastichi e difficilmente ti approvano il
Masterplan.
Masterplan.
Re: Bilancio SEA 2022
Nel piano dei servizi uscito qualche tempo fa la S50 mica continua a fare il giro via Busto FN?kco ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 08:58:14Senza manico d'ombrello e andando via Gallarate forse si risparmierà un 15 minuti ma non so se trenord sarà d'accordo a fare un cambio di banco.I-Alex ha scritto:tornando ai treni per l'aeroporto, la S50 del TiLo che prosegue per Lugano - Biasca nelgi ultimi mesi la trovo sempre bella piena di pax da/per Malpensa cariche di valige, complice il taglio dei bus stradali finalmente riempie ma rimane il tempo del tragitto troppo lento
Per il resto servirebbe tirare fuori dal cappello un'idea alternativa ai tunnel di Jerago che sia molto più economica.
Re: Bilancio SEA 2022
Corretto, l idea, per ora, è sempre quella. Da Lugano è quasi più comodo andare a Zurigo...easyMXP ha scritto:Nel piano dei servizi uscito qualche tempo fa la S50 mica continua a fare il giro via Busto FN?kco ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 08:58:14Senza manico d'ombrello e andando via Gallarate forse si risparmierà un 15 minuti ma non so se trenord sarà d'accordo a fare un cambio di banco.I-Alex ha scritto:tornando ai treni per l'aeroporto, la S50 del TiLo che prosegue per Lugano - Biasca nelgi ultimi mesi la trovo sempre bella piena di pax da/per Malpensa cariche di valige, complice il taglio dei bus stradali finalmente riempie ma rimane il tempo del tragitto troppo lento
Per il resto servirebbe tirare fuori dal cappello un'idea alternativa ai tunnel di Jerago che sia molto più economica.
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Re: Bilancio SEA 2022
Ma sarà anche vero quello che dice? Davvero soltanto il 5% del traffico non trova voli diretti per la destinazione desiderata, quando da MXP non si vola praticamente da nessuna parte in America, Africa, Asia se non per pochissime destinazioni e parecchie destinazioni in Europa sono servite sì, ma con frequenze ridottissime?malpensante ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 10:54:50 Brunini è molto intelligente ed è un ottimo greenwasher. Però se non mordi mai nemmeno mastichi e difficilmente ti approvano il Masterplan.
O lui le destinazioni le conta a stato, quindi per lui una volta che è servita NY tutti gli USA sono a posto e una volta che sono servite Pechino e Shanghai è a posto tutta la Cina? Sappiamo che SEA è maestra di statistiche aggiustate a proprio vantaggio.
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Re: Bilancio SEA 2022
Che pensieri birichini!
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Re: Bilancio SEA 2022
A fine mese, a dio piacendo, andrò all’assemblea ordinaria di SEA.
Si potrebbe preparare una lista di max. 3 domande da fare a Brunini.
Si potrebbe preparare una lista di max. 3 domande da fare a Brunini.
Re: Bilancio SEA 2022
easyMXP ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 11:39:47 O lui le destinazioni le conta a stato, quindi per lui una volta che è servita NY tutti gli USA sono a posto e una volta che sono servite Pechino e Shanghai è a posto tutta la Cina? Sappiamo che SEA è maestra di statistiche aggiustate a proprio vantaggio.
Grazie easyMXP, non avevo pensato a questa spiegazione che effettivamente fa il paio con MXP 6° aeroporto più collegato al mondo.
Re: Bilancio SEA 2022
Ne suggerisco un paio:malpensante ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 11:42:58 A fine mese, a dio piacendo, andrò all’assemblea ordinaria di SEA.
Si potrebbe preparare una lista di max. 3 domande da fare a Brunini.
1) Quali destinazioni di lungo raggio attualmente scoperte potrebbero reggere un volo diretto da MXP, tenuti in conto i flussi O/D esistenti dell'Italia Nord occidentale, e quali di queste potrebbero concretizzarsi nei prossimi 24 mesi?
2) Quando si spera di arrivare al traguardo del milione di tonnellate per il cargo?
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Re: Bilancio SEA 2022
Bene continuiamo a raccogliere e poi scegliamo.
Re: Bilancio SEA 2022
al di là del giro da Gallarate a Malpensa via Busto, il problema per gli svizzeri sta a monte con le numerose "tutte fermate" tra Lugano e Varese, ma del resto è una linea S per l'aeroporto quando servirebbe una Regio Express per tale serviziokco ha scritto:Corretto, l idea, per ora, è sempre quella. Da Lugano è quasi più comodo andare a Zurigo...easyMXP ha scritto:Nel piano dei servizi uscito qualche tempo fa la S50 mica continua a fare il giro via Busto FN?kco ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 08:58:14Senza manico d'ombrello e andando via Gallarate forse si risparmierà un 15 minuti ma non so se trenord sarà d'accordo a fare un cambio di banco.I-Alex ha scritto:tornando ai treni per l'aeroporto, la S50 del TiLo che prosegue per Lugano - Biasca nelgi ultimi mesi la trovo sempre bella piena di pax da/per Malpensa cariche di valige, complice il taglio dei bus stradali finalmente riempie ma rimane il tempo del tragitto troppo lento
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Re: Bilancio SEA 2022
Chiederei queste tre cose
1) in EU i vettori LCC hanno in media il 30% delle quote di mercato. Quali minacce e opportunità vede in un peso pressoché doppio a MXP?
2) come da una sua recente intervista, una buona parte di clienti sceglie di partire da Linate, pur dovendo far scalo, anche quando c’è un volo diretto disponibile da Malpensa: quali azioni SEA pensa di mettere in campo per rendere MXP più attrattivo? Soprattutto per chi viaggia verso destinazioni intercontinentali vuol dire poter aumentare i profitti diretti e indiretti
3) in un mondo dove i confini in cui opera un’azienda si fanno sempre più labili rispetto al proprio core business, SEA ha mai pensato di creare una propria compagnia aerea per dotare Malpensa e il territorio di quell’hubbing carrier che non si trova “sul mercato”?
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Re: Bilancio SEA 2022
La 3) è stata proposta dal sottoscritto ai tempi in cui faceva il consulente, tra le unanimi sonore risate.
Costi improponibili.
Costi improponibili.
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Re: Bilancio SEA 2022
Quello che si proponeva di fare EGO, cioè VCE, FLR e poco più, regge solo se qualcuno compra i sedili vuoto per pieno, come fa Lufthansa con Air Dolomiti.
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Re: Bilancio SEA 2022
Per destinazioni dove c’è anche traffico point-to-point ci vuole comunque lo sponsor, alias hub carrier, vista l’enorme offerta low cost.
E qui si torna a se è nato prima l’uovo o la gallina. Senza feed non fai intercontinentali e senza intercontinentali non riempi i feed.
E qui si torna a se è nato prima l’uovo o la gallina. Senza feed non fai intercontinentali e senza intercontinentali non riempi i feed.
Re: Bilancio SEA 2022
malpensante ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 19:22:40 La 3) è stata proposta dal sottoscritto ai tempi in cui faceva il consulente, tra le unanimi sonore risate.
Costi improponibili.
Allora è meglio non porre la domanda
anche se… i costi non sono improponibili, specie col partner industriale giusto: come dicevi poco sopra, avere un business sano serve ad accedere al credito.
malpensante ha scritto: ↑lun 03 apr 2023, 19:30:50 Per destinazioni dove c’è anche traffico point-to-point ci vuole comunque lo sponsor, alias hub carrier, vista l’enorme offerta low cost.
E qui si torna a se è nato prima l’uovo o la gallina. Senza feed non fai intercontinentali e senza intercontinentali non riempi i feed.
Che sia l’uovo o la gallina, servirebbe però almeno da uno dei due partire…
Re: Bilancio SEA 2022
- è mai stata considerata l'idea di incentivare non solo lo startup di un volo ma anche un treno feeder?
- quali sono le tempistiche per il potenziamento del T2 e T1? E quale piano B nel caso il masterplan venga rigettato?
- SEA ha mai pensato di scontare significativamente i parcheggi di passeggeri che abbiano o/d verso mete considerate chiave?
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- quali sono le tempistiche per il potenziamento del T2 e T1? E quale piano B nel caso il masterplan venga rigettato?
- SEA ha mai pensato di scontare significativamente i parcheggi di passeggeri che abbiano o/d verso mete considerate chiave?
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Re: Bilancio SEA 2022
ENAC ha proposto un serio ridimensionamento di LIN che obbligherebbero il passeggero a poter volare solo Point to Point di fatto dovento riprendere il bagaglio e rifare il check-in nell'hub di transito.
Questo andrebbe ad indubbio vantaggio di MXP e di una sua potenziale espansione sul LR. Lei come si pone di fronte a questa proposta?
UA ha aperto ORD con risultati brillanti. E' così difficile trattare con una compagnia USA per riavere un MIA annuale e una LAX stagionale? (esposta meglio ma il succo è questo).
Re: Bilancio SEA 2022
Nell'ottica di un miglioramento dei collegamenti a lungo raggio, una delle opzioni potrebbe essere concordare con gli azionisti un investimento verso quei voli LR mancanti che non siano troppo lontani da un punto di equilibrio e che generino soprattutto traffico incoming. Il tipo di traffico che probabilmente ripagherebbe il comune di Milano dello sforzo economico con ricadute sul territorio considerevoli.
Secondo lei quanto è realistica questa opzione?
Secondo lei quanto è realistica questa opzione?
Re: Bilancio SEA 2022
Trovo particolarmente interessanti le proposte di domande formulate da Commonwealth (due) e Belumosi (una) alle quali mki associo.
Re: Bilancio SEA 2022
Parlando di contributi ai voli e di ricadute economiche sul territorio, mi chiedo perché mai Regione Lombardia e grossi comuni limitrofi all'aeroporto dovrebbero essere esentati dal versamento dell'obolo che viene sollecitato al Comune di Milano.
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