Malpensa novità Summer 2024

le news dal "Città di Milano"
easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 22 feb 2024, 18:00:24

romaneeconti ha scritto: gio 22 feb 2024, 12:57:46 sulle capitali o maggiori citta' europee le LC offrono i servizi, gli orari e i costi peggiori rispetto alle Legacy. Chi vola una volta all'anno pensa il contrario, chi vola spesso sa che non e' cosi'.
Non generalizzare. Per le maggiori città europee solitamente U2 è più economica e spesso offre gli stessi orari delle legacy o anche migliori. Per i servizi dipende, se hai uno status alto con le legacy o viaggi davanti è un conto, altrimenti ormai non cambia un granché (aggiungerei purtroppo).
E' vero che quelli che viaggiano raramente solitamente comprano direttamente il biglietto sul sito FR, che non raramente in realtà costa di più, o uguale, ma con un'esperienza di viaggio peggiore.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 feb 2024, 18:13:15

Milano è tra le destinzaioni sulla mappa, ma non fra quelle citate nel testo.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 18:15:46

easyMXP ha scritto: gio 22 feb 2024, 18:00:24
romaneeconti ha scritto: gio 22 feb 2024, 12:57:46 sulle capitali o maggiori citta' europee le LC offrono i servizi, gli orari e i costi peggiori rispetto alle Legacy. Chi vola una volta all'anno pensa il contrario, chi vola spesso sa che non e' cosi'.
Non generalizzare. Per le maggiori città europee solitamente U2 è più economica e spesso offre gli stessi orari delle legacy o anche migliori. Per i servizi dipende, se hai uno status alto con le legacy o viaggi davanti è un conto, altrimenti ormai non cambia un granché (aggiungerei purtroppo).
E' vero che quelli che viaggiano raramente solitamente comprano direttamente il biglietto sul sito FR, che non raramente in realtà costa di più, o uguale, ma con un'esperienza di viaggio peggiore.
Ormai mi conoscete, sono sempre "tranchant". Piu' equilibrato e giusto quel che dici.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7992
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 feb 2024, 09:04:14

easyMXP ha scritto: gio 22 feb 2024, 18:00:24 Non generalizzare. Per le maggiori città europee solitamente U2 è più economica e spesso offre gli stessi orari delle legacy o anche migliori. Per i servizi dipende, se hai uno status alto con le legacy o viaggi davanti è un conto, altrimenti ormai non cambia un granché (aggiungerei purtroppo).
Easyjet ed economica non possono stare insieme, delle tre low cost principali è diventata sicuramente la piu' cara e non parliamo dei supplementi solo aggiungere un bagaglio a mano ti fa piu' che raddoppiare il prezzo del volo.
Parlando dei voli per le principali città europee prima del covid Easyjet offriva un servizio di multi frequenze giornaliere che servivano bene la destinazione anche in ottica business, ora questo è stato smantellato e sono diventati una compagnie leisure che vola principalmente verso destinazioni turistico balneari e durante la winter riduce drasticamente gli operativi con molti aerei messi al prato.

Certo qualche volo economico lo potrai ancora trovare magari se parti di martedi e torni mercoledi prenotando tre mesi prima e in un periodo di bassa stagione. :mrgreen:

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 23 feb 2024, 09:46:04

Devo andare a marzo a Londra per motivi personali e dovendo provvedere io stesso al biglietto sono sicuramente più sensibile rispetto a quando si prenota con la carta aziendale, tuttavia questa volta devo dare ragione a Cesare: BA mi sarebbe costato quasi la metà anche con partenza/arrivo sul Lazy Airport mentre EasyJet era decisamente più cara.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 feb 2024, 09:52:39

BAlorMXP ha scritto: ven 23 feb 2024, 09:46:04 Devo andare a marzo a Londra per motivi personali e dovendo provvedere io stesso al biglietto sono sicuramente più sensibile rispetto a quando si prenota con la carta aziendale, tuttavia questa volta devo dare ragione a Cesare: BA mi sarebbe costato quasi la metà anche con partenza/arrivo sul Lazy Airport mentre EasyJet era decisamente più cara.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' esattamente quello che regolarmente accade a me volando su Parigi (CDG o ORY) con AF e VY rispetto a U2 che e' sempre allineata sui prezzi di AF se non addirittura oltre, mentre Vueling e' mediamente sotto oltretutto con pricing meno fluttuante in tutto il periodo annuale rispetto a U2.
Ultima modifica di romaneeconti il ven 23 feb 2024, 09:56:21, modificato 1 volta in totale.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 23 feb 2024, 09:56:07

malpensante ha scritto:Milano è tra le destinzaioni sulla mappa, ma non fra quelle citate nel testo.
Peccato per il 321XL… che shogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 23 feb 2024, 10:08:04

romaneeconti ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: ven 23 feb 2024, 09:46:04 Devo andare a marzo a Londra per motivi personali e dovendo provvedere io stesso al biglietto sono sicuramente più sensibile rispetto a quando si prenota con la carta aziendale, tuttavia questa volta devo dare ragione a Cesare: BA mi sarebbe costato quasi la metà anche con partenza/arrivo sul Lazy Airport mentre EasyJet era decisamente più cara.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' esattamente quello che regolarmente accade a me volando su Parigi (CDG o ORY) con AF e VY rispetto a U2 che e' sempre allineata sui prezzi di AF se non addirittura oltre, mentre Vueling e' mediamente sotto oltretutto con pricing meno fluttuante in tutto il periodo annuale rispetto a U2.
Ho rivalutato VY che su ORY ha davvero un ottimo servizio fra l’altro con un prezzo decisamente accettabile anche acquistando extra leg prima fila.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 feb 2024, 10:19:27

@BALorMXP: infatti. Vueling offre un eccellente servizio in tutto (orari compresi sui tre voli) e poi non c'e' match arrivando e partendo da ORY rispetto a Roissy, non solo per il traffico che sostanzialmente ti fa evitare molti piu' chilometri sul peripherique ma soprattutto per il risparmio di tempo ai controlli di sicurezza e operazioni check-in se bisogna imbarcare il bagaglio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2024, 10:58:39

Vueling però è una low cost, non una legacy, quindi mi sembra poco corretto parlare di low cost vs. legacy, meglio easyJet vs. tutte le altre.

Le politiche di pricing di easyJet sono le stesse che ahimè osservo sulla Milano-Olbia. Il biglietto costa poco meno di quello del monopolista di turno da Linate, con richieste esorbitanti per qualsiasi tipo di bagaglio, che per mia fortuna non porto mai. È entrata Ryanair, ma con un volo al giorno è inutile ad abbassare i prezzi.
Ultima modifica di malpensante il ven 23 feb 2024, 11:00:12, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 feb 2024, 10:59:59

cesare.caldi ha scritto: ven 23 feb 2024, 09:04:14
easyMXP ha scritto: gio 22 feb 2024, 18:00:24 Non generalizzare. Per le maggiori città europee solitamente U2 è più economica e spesso offre gli stessi orari delle legacy o anche migliori. Per i servizi dipende, se hai uno status alto con le legacy o viaggi davanti è un conto, altrimenti ormai non cambia un granché (aggiungerei purtroppo).
Easyjet ed economica non possono stare insieme, delle tre low cost principali è diventata sicuramente la piu' cara e non parliamo dei supplementi solo aggiungere un bagaglio a mano ti fa piu' che raddoppiare il prezzo del volo.
Ma prima di rispondere leggi? Ti ho evidenziato in grassetto tre parole che secondo me hai saltato, visto che rispondi paragonando U2 alle low cost o facendo considerazioni sull'economicità in assoluto.

A parte che o sono tutti c*****i, o forse U2 non è poi sempre così cara, no?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7992
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 feb 2024, 11:11:40

Vi ricordo che da aprile sulla MXP-ORY apre anche Transavia

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 23 feb 2024, 13:35:19

cesare.caldi ha scritto:Vi ricordo che da aprile sulla MXP-ORY apre anche Transavia
È caricato come stagionale ma ci sono buone possibilità di estensione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda deigon » dom 25 feb 2024, 15:59:31

romaneeconti ha scritto: gio 22 feb 2024, 12:57:46
Mai Cesare. Delle migliaia di voli fatti con le LC ho volato non piu' di dieci volte con U2, ZERO dico ZERO...MAI con FR ( e mai lo faro'), viceversa ho utilizzato molto Vueling e mi sono sempre trovato benissimo sotto tutti i profili. Per il resto volo 99% con le Legacy. Non per snob ma perche' in fin dei conti e' sempre molto meglio sotto tutti gli aspetti. Sul pricing, non scherziamo, smettiamola di dire che i voli si trovano a 20 euro e fare questa propaganda visto che la cosa arriva per percentuali infinitesimali alle esigenze dei passeggeri. Chi prenota tre mesi prima a 20 euro viaggia solo per sport, della serie che se poi il volo non opera butta via 20 euro e Amen. Sul nazionale ormai volo poco essendoci l'AV fino a Napoli, sulle capitali o maggiori citta' europee le LC offrono i servizi, gli orari e i costi peggiori rispetto alle Legacy. Chi vola una volta all'anno pensa il contrario, chi vola spesso sa che non e' cosi'.
la realtà è fatta di maggiori sfumature.
Io non ho mai viaggiato in aereo per lavoro ma ho all'attivo quasi 500 tratte volate, tutte ovviamente leisure.
Avendo 37 anni, a parte qualche viaggio da minorenne soprattutto sul medio/lungo, il grosso dei miei voli ho iniziato a farli circa dal 2007/2008 in poi. Ad oggi, stando alle statistiche, ho volato su un centinaio di compagnie aeree diverse ma, di fatto, le due più utilizzate sono FR e consociate con circa 120 tratte e U2 con una sessantina circa. Quindi sostanzialmente un terzo dei voli sono stati fatti con queste due compagnie.
La vera discriminante però, nel mio caso, sono le destinazioni: ho volato su circa 170 aeroporti diversi, per cui sostanzialmente a parte una rotta fissa abbastanza battuta per motivi familiari, nel resto dei casi sono viaggi in destinazioni one shot o dove sono tornato non più di 3/4 volte.
Tutta questa analisi per dire che sicuramente il pricing è una leva quando paghi di tasca tua, ma dipende anche dove vai. Ad oggi, non essendoci un hub a MXP, se voglio andare a BRU valuto sicuramente la possibilità di una legacy, ma se voglio andare a Biarritz, Faro o persino a VLC (per dire destinazioni che ho fatto recentemente o farò a breve) o scelgo il volo diretto con le LC o sto a casa, a meno di non inventare giri improbabili con scali che fanno perdere tempo, anche se ovviamente qualche volta è capitato proprio per meri motivi di costi.
Chiaramente se un giorno avrò un lavoro che prevede trasferte, di cui alcune magari continuative sempre con la stessa destinazione servita anche da una legacy, probabilmente mi comporterei uguale a te, affiliandomi ad una delle alleanze.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2024, 16:10:24

Io faccio proprio l’opposto: se proprio la mia destinazione non è raggiunta da nessun volo diretto, almeno nei giorno e nelle ore in cui mi serve, non mi schifo a fare un volo non intercontinentale con scalo, anche per turismo.

Non capita molto spesso, l’anno scorso solo due volte, per andare a Danzica e a Izmir.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 25 feb 2024, 16:14:25

@deigon: ma io condivido tutto quel che scrivi. Il punto e' proprio "il perche' " si vola, se per lavoro (e soprattutto il dove x lavoro) o come scrivevo "per sport" intendendo ovviamente leisure ( non vorrei fosse preso come mancanza di rispetto scrivere il termine "x sport"o "per piacere"). Io ovviamente volando per lavoro tre volte al mese su Parigi ( e non su destinazioni dove le legacy da Milano non operano) non ci penso neanche un secondo a volare con AF invece che U2 con tutti i ritardi potenziali dei giri macchina (assai meno di AF e nelle centinaia e centinaia di voli Mxp Cdg/Ory) che ho fatto i tabelloni li guardo e i ritardi son scritti...oltre a tutte le cose cui facevo menzione nel mio commento precedente (pro e contro di scegliere tra legacy o LC), il pricing a questo punto nel mio caso non e' la componente primaria pur notando che sovente AF o LH (che sono le legacy con cui volo di piu') non sono poi' cosi' expansive rispetto alle LC.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda deigon » lun 26 feb 2024, 10:36:31

romaneeconti ha scritto: @deigon: ma io condivido tutto quel che scrivi. Il punto e' proprio "il perche' " si vola, se per lavoro (e soprattutto il dove x lavoro) o come scrivevo "per sport" intendendo ovviamente leisure ( non vorrei fosse preso come mancanza di rispetto scrivere il termine "x sport"o "per piacere"). Io ovviamente volando per lavoro tre volte al mese su Parigi ( e non su destinazioni dove le legacy da Milano non operano) non ci penso neanche un secondo a volare con AF invece che U2 con tutti i ritardi potenziali dei giri macchina (assai meno di AF e nelle centinaia e centinaia di voli Mxp Cdg/Ory) che ho fatto i tabelloni li guardo e i ritardi son scritti...oltre a tutte le cose cui facevo menzione nel mio commento precedente (pro e contro di scegliere tra legacy o LC), il pricing a questo punto nel mio caso non e' la componente primaria pur notando che sovente AF o LH (che sono le legacy con cui volo di piu') non sono poi' cosi' expansive rispetto alle LC.
infatti io capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Spesso e volentieri vorrei evitare le solite LC e provare nuove compagnie o utilizzare alcune legacy che mi piacciono ma, purtroppo, il network è quello e i tempi, solitamente, stretti. Se domani, per assurdo, MXP diventasse hub di una legacy con relativo network di destinazioni, certamente non esiterò a valutare tutte le opzioni disponibili, come già adesso faccio regolarmente senza alcuna preclusione.
Non a caso, quando si parlava del volo MXP-NCE di GF che hai fatto l'anno scorso, ero molto interessato perchè vorrei provarlo, anche se per il momento non è ancora in vendita.
malpensante ha scritto: dom 25 feb 2024, 16:10:24 Io faccio proprio l’opposto: se proprio la mia destinazione non è raggiunta da nessun volo diretto, almeno nei giorno e nelle ore in cui mi serve, non mi schifo a fare un volo non intercontinentale con scalo, anche per turismo.

Non capita molto spesso, l’anno scorso solo due volte, per andare a Danzica e a Izmir.
anche a me è capitato proprio per lo stesso motivo dei giorni o tempi contingentati. GDN via WAW è stato uno dei miei voli preferiti, ma anche ai tempi di Malev la utilizzai per un paio di rotazioni nei balcani oppure la stessa Croatia Airlines su SPU via ZAG. Però, generalmente, viaggiando alla Cesare Caldi il weekend oppure in giornata, gli scali spesso e volentieri non collimano con le mie disponibilità, sia in termini di costi sia di tempo.
Ad esempio lo sto valutando su LJU, visto che non penso vedrò un diretto aperto a breve.

mixmixp
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda mixmixp » lun 26 feb 2024, 21:24:11

Per LJU c'è Flixbus :D, usato a gennaio
Transita anche dal Marco Polo, qualche aereo almeno lo vedi da lì
E' solo una battuta, capisco benissimo il tuo discorso. Anche a me a volte non dispiacerebbe spendere qualcosa di più su una legacy, ma nell'economia di un viaggio breve anche quelle potenziali 6-8 ore perse in transito fanno pendere la bilancia su FR o W6 o U2.
deigon ha scritto: lun 26 feb 2024, 10:36:31 Ad esempio lo sto valutando su LJU, visto che non penso vedrò un diretto aperto a breve.
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7992
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 27 feb 2024, 08:27:01

Sun Express aumenta su Izmir nel periodo centrale estivo:

Izmir – Milan Malpensa 05JUN24 – 30SEP24 Increase from 3 to 4 weekly

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda deigon » mar 27 feb 2024, 15:28:38

mixmixp ha scritto: lun 26 feb 2024, 21:24:11 Per LJU c'è Flixbus :D, usato a gennaio
Transita anche dal Marco Polo, qualche aereo almeno lo vedi da lì
E' solo una battuta, capisco benissimo il tuo discorso. Anche a me a volte non dispiacerebbe spendere qualcosa di più su una legacy, ma nell'economia di un viaggio breve anche quelle potenziali 6-8 ore perse in transito fanno pendere la bilancia su FR o W6 o U2.
E' vero, ci sarà a breve anche il treno e comunque si può raggiungere in auto.
Ho la fortuna però che non devo andarci per forza, per cui posso attendere l'apertura di un volo diretto o, se proprio ho l'ansia, prendere un volo con scalo a prezzi umani. Per cui è l'ulteriore dimostrazione che, prima di tutto, dipende dalle destinazioni, proprio a causa della mancanza di hub.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 27 feb 2024, 21:02:39

Vueling porta a 35 voli settimanali la MXP-BCN nella stagione estiva 24.

Barcelona – Milan Malpensa eff 31MAR24 Increase from 32 to 35 weekly (33 23JUN24 – 08SEP24)

https://www.aeroroutes.com/eng/240227-vyns24bcn

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 29 feb 2024, 19:20:22

EasyJet apre Salerno 2xw dall’11 luglio 2024.

Sono già pronto per il Caldi Feedback


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 29 feb 2024, 20:24:18

Te lo sei perso su altro thread! [emoji23]
Per ora è schedulato fino alla fine della S24.
Non sono convintissimo degli orari per un weekend lungo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 01 mar 2024, 00:32:24

Comunque davvero un peccato avere nessun nuovo volo sugli USA.Tra l'altro per i tour USA delle Frecce Tricolori molti italiani andranno a SFO e YYZ (lo so dai club).
Inoltre, i turisti americani su Milano e Laghi potrebbero anche raddoppiare quest'anno...strano non si riesca ad incanlarli almeno su un paio di rotte nuove.... mi auguro ORD diventi definitivo...nel senso di "comprendere" uno stop a febbraio ma che voli il resto dell'anno. Meglio, col supporto merce 3-4 a settimana potrebbero starci anche a Gennaio e Febbraio.

Bene Easy su Salerno: oserei un giornaliero...

MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 01 mar 2024, 00:33:59

BAlorMXP ha scritto: mar 27 feb 2024, 21:02:39 Vueling porta a 35 voli settimanali la MXP-BCN nella stagione estiva 24.

Barcelona – Milan Malpensa eff 31MAR24 Increase from 32 to 35 weekly (33 23JUN24 – 08SEP24)

https://www.aeroroutes.com/eng/240227-vyns24bcn
Penso ci sarebbe spazio anche per 3-4 a settimana su Taragona ed altrettanti su Girona dove molti lombardi hanno case o camper fissi in zona.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 283 ospiti