TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
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Malpensa, 2mila passeggeri al giorno in treno da e per la Svizzera con Tilo
23/05/2023 Gabriele Ceresa
MALPENSA – Sempre più persone utilizzano il treno per raggiungere l’aeroporto dalla Svizzera. A renderlo noto è Tilo, azienda ferroviaria ticinese, secondo cui nel mese di aprile una media di oltre 2mila passeggeri ogni giorno ha utilizzato l’S50 in arrivo e in partenza da Malpensa, una cifra raddoppiata rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le linee transfrontaliere
Un dato che si inquadra nel generale, netto successo delle linee transfrontaliere: sempre in aprile, sono oltre 74’500 i passeggeri che dal lunedì al venerdì, hanno viaggiato quotidianamente sulla rete ferroviaria di Tilo. Il numero di passeggeri che dal lunedì al venerdì valica il confine nei due sensi è altresì notevolmente aumentato: a Chiasso nel mese di aprile sono transitati in media 9’750 passeggeri al giorno mentre a Gaggiolo circa 4’500. L’incremento è del 75% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al fine di promuovere ulteriormente i collegamenti ferroviari Tilo tra il Cantone Ticino e lo scalo di Milano Malpensa, dal 5 giugno partirà la nuova campagna promozionale “Con Tilo prendi il volo”.
Con Tilo fino al T2
Dal 31 maggio 2023 sarà nuovamente possibile raggiungere con i treni Tilo dal Ticino il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, che riaprirà al pubblico proprio in quella data dopo la chiusura nel 2020 dovuta alla pandemia da Covid e alla conseguente netta riduzione del traffico aereo. Durante questo periodo, il capolinea temporaneo della linea TILO S50 è diventato il T1: dal 31 maggio, dunque, saranno nuovamente ripristinati i collegamenti ferroviari su entrambi i terminal dello scalo milanese.
Da https://www.malpensa24.it/malpensa-treno-svizzera-tilo/
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Contento per gli amici svizzeri e per MXP, ma allo stesso tempo fa rabbia che non ci sia un treno da/per Torino che potrebbe fare numeri simili già solo sostituendo il traffico che oggi viene intercettato dai bus
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Perché il Ticino vuole che ci sia un treno per Malpensa e il Piemonte no.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Ed han tolto (per legge) i busmalpensante ha scritto:Perché il Ticino vuole che ci sia un treno per Malpensa e il Piemonte no.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Il bus per Lugano faceva risparmiare tempo, i bus per Torino invece no, ci metterebbe meno un treno, anche sulla ferrovia storica.
La differenza è che la Regione Piemonte non vuole fare concorrenza al sitierport di Caselle, mentre il Ticino ha abbandonato Agno al suo destino di aeroporto bizjet.
La differenza è che la Regione Piemonte non vuole fare concorrenza al sitierport di Caselle, mentre il Ticino ha abbandonato Agno al suo destino di aeroporto bizjet.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Trenord potrebbe comunque aprire le corse, ovviamente senza incentivi piemontesi e utilizzando una tariffa aeroportuale.
Con materiale adatto disponibile e futuro prolungamento sulla linea del Sempione, speriamo arrivi qualcosa
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Noi piemontesi tronchiamo qualsiasi coinvolgimento quando si tratta di usufruire di servizi Lombardi.maclover ha scritto:Contento per gli amici svizzeri e per MXP, ma allo stesso tempo fa rabbia che non ci sia un treno da/per Torino che potrebbe fare numeri simili già solo sostituendo il traffico che oggi viene intercettato dai bus
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Considerando le folli tariffe del bus, non credo quello sarebbe un problema.
Temo che con l’apertura del treno verso Caselle da PortaSusa, il supporto del Piemonte a una maggiore connettività verso Mxp non arriverà facilmente.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
La Torino-Malpensa non starebbe mai a mercato senza incentivi. Regione Piemonte non ci spenderebbe un ghello e Lombardia non ha intenzione di pagare un servizio che per l 80% viaggia in territorio di un'altra regione.maclover ha scritto:Considerando le folli tariffe del bus, non credo quello sarebbe un problema.
Temo che con l’apertura del treno verso Caselle da PortaSusa, il supporto del Piemonte a una maggiore connettività verso Mxp non arriverà facilmente.
L'esperienza delle olimpiadi di Torino ha mostrato come la domanda sia abbastanza flebile per un servizio cadenzato.
Forse nel 2024 arriverà un treno per Novara anche in quel caso servizio abbastanza inutile.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Invece il treno per Lugano sta andando meglio delle mie più rosee previsioni. Più di 60 passeggeri a convoglio aeroportuali + tutti i vari pendolari che raccoglie lungo la linea.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Perché piuttosto non consentire a chiunque di poter mettere il proprio bus fra Malpensa e Torino? I tempi di percorrenza sono marginalmente più lunghi e le frequenze sarebbero sicuramente più alte.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Non capisco il ragionamento.
Un treno da Lugano che porta 60 pax non solo è cosa buona e giusta, ma va anche oltre le aspettative.
Dove addirittura il treno è più lento che il trasporto su gomma.
Perché? Perche parte dalla Svizzera.
Uno stesso ipotetico treno, che porterebbe lo stesso numero di pax aeroportuali, invece non ha alcun senso se parte da Torino.
Anzi, si auspicano addirittura più bus, che peraltro sono pure più lenti.
Mah
Un treno da Lugano che porta 60 pax non solo è cosa buona e giusta, ma va anche oltre le aspettative.
Dove addirittura il treno è più lento che il trasporto su gomma.
Perché? Perche parte dalla Svizzera.
Uno stesso ipotetico treno, che porterebbe lo stesso numero di pax aeroportuali, invece non ha alcun senso se parte da Torino.
Anzi, si auspicano addirittura più bus, che peraltro sono pure più lenti.
Mah
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Perché il Tilo è sovvenzionato, un treno da Torino non può esserlo.maclover ha scritto:Non capisco il ragionamento.
Un treno da Lugano che porta 60 pax non solo è cosa buona e giusta, ma va anche oltre le aspettative.
Dove addirittura il treno è più lento che il trasporto su gomma.
Perché? Perche parte dalla Svizzera.
Uno stesso ipotetico treno, che porterebbe lo stesso numero di pax aeroportuali, invece non ha alcun senso se parte da Torino.
Anzi, si auspicano addirittura più bus, che peraltro sono pure più lenti.
Mah
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Non puoi continuare a guardare solo al passato per pensare a come possa essere il futuro.kco ha scritto: L'esperienza delle olimpiadi di Torino ha mostrato come la domanda sia abbastanza flebile per un servizio cadenzato.
Poco tempo fa alcuni (tra cui, mi pare, tu) sostenevano che il MXP express non potesse fare molto meglio di un 20%, mi pare che costoro siano stati smentiti.
Ipotizzare che un servizio regolare (sottolineo la parola) su Torino possa funzionare non mi pare un’eresia.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Un servizio del genere costerebbe facilmente 2000 euro a corsa, a spanne ovviamente. Chi lo paga quel costo garantendo anche sufficienti margini?I-GABE ha scritto:Non puoi continuare a guardare solo al passato per pensare a come possa essere il futuro.kco ha scritto: L'esperienza delle olimpiadi di Torino ha mostrato come la domanda sia abbastanza flebile per un servizio cadenzato.
Poco tempo fa alcuni (tra cui, mi pare, tu) sostenevano che il MXP express non potesse fare molto meglio di un 20%, mi pare che costoro siano stati smentiti.
Ipotizzare che un servizio regolare (sottolineo la parola) su Torino possa funzionare non mi pare un’eresia.
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Avrai si e no 50 passeggeri a convoglio...
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Logicamente, quel treno non sarebbe un Torino-MXP non stop e, come TiLo, potrebbe servire anche altri punti XXX-MXP oltre che le tratte intermedie.
Ergo, i passeggeri potrebbero essere molti di più.
Il problema è politico in primis.
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Ergo, i passeggeri potrebbero essere molti di più.
Il problema è politico in primis.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Il problema è culturale in primis, nel senso del culto del campanile.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Da Torino a MXP c'è ben poco, Vercelli e Novara sono piccole e generano poco traffico, tutto verso Milano e Torino. Deviare gli attuali regionali TO-MI via MXP non è fattibile per il considerevole aumento di percorrenza, aggiungere treni non farebbe incassare un euro in più per il traffico tra Torino e le province piemontesi, già servito.I-GABE ha scritto: ↑mer 24 mag 2023, 13:50:01 Logicamente, quel treno non sarebbe un Torino-MXP non stop e, come TiLo, potrebbe servire anche altri punti XXX-MXP oltre che le tratte intermedie.
Ergo, i passeggeri potrebbero essere molti di più.
Il problema è politico in primis.
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I soldi per i treni TO-MXP devono arrivare dai biglietti dei pax aeroportuali o dalle casse piemontesi, con la seconda opzione esclusa a priori. A quale cifra i biglietti sarebbero vendibili? Il problema è tutto lì.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
L' unica è che qualche compagnia o Sea paghi un paio di treni per fare un feeder di terra. Buttare via 8000 euro al giorno è fattibile, un servizio cadenzato molto meno.easyMXP ha scritto:Da Torino a MXP c'è ben poco, Vercelli e Novara sono piccole e generano poco traffico, tutto verso Milano e Torino. Deviare gli attuali regionali TO-MI via MXP non è fattibile per il considerevole aumento di percorrenza, aggiungere treni non farebbe incassare un euro in più per il traffico tra Torino e le province piemontesi, già servito.I-GABE ha scritto: ↑mer 24 mag 2023, 13:50:01 Logicamente, quel treno non sarebbe un Torino-MXP non stop e, come TiLo, potrebbe servire anche altri punti XXX-MXP oltre che le tratte intermedie.
Ergo, i passeggeri potrebbero essere molti di più.
Il problema è politico in primis.
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I soldi per i treni TO-MXP devono arrivare dai biglietti dei pax aeroportuali o dalle casse piemontesi, con la seconda opzione esclusa a priori. A quale cifra i biglietti sarebbero vendibili? Il problema è tutto lì.
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
non capisco perché ci si ostini a scrivere che un TRN-MXP dovrebbe essere un treno squisitamente aeroportuale quando neppure a MIL c'è un servizio del genere...
L'ho già scritto altrove:
- il grosso del traffico sulla TRN-MIL prende l'AV
- il regionale veloce serve soprattutto Torino-Chivasso-Santhià-Vercelli-Novara e "separatamente" Novara-Milano dove il Regio ha il vantaggio di fare meno fermate e quindi essere decisamente più rapido del Trenord.
- c'è poi una componente di pendolari che usa il regio per fare TRN-MIL per via dei costi, ma quella fetta la si intercetterebbe con 2 corse al mattino e due alla sera di ritorno.
Ecco che basterebbe allora fare Regionali veloci Torino-Chivasso-Santhia-Vercelli-Novara-Malpensa con la stessa cadenza di oggi, dove una parte del traffico è quello "normale" ed un'altra componente quello "aeroportuale".
I tempi di percorrenza sarebbero di 1:30/1:35, quindi decisamente più bassi del bus (2h)
Dopodiché a Novara ci sarebbero le coincidenze per Milano, o veloci con solo fermata a Rho Fiera) o più lente, ovvero l'esistente Trenord
L'ho già scritto altrove:
- il grosso del traffico sulla TRN-MIL prende l'AV
- il regionale veloce serve soprattutto Torino-Chivasso-Santhià-Vercelli-Novara e "separatamente" Novara-Milano dove il Regio ha il vantaggio di fare meno fermate e quindi essere decisamente più rapido del Trenord.
- c'è poi una componente di pendolari che usa il regio per fare TRN-MIL per via dei costi, ma quella fetta la si intercetterebbe con 2 corse al mattino e due alla sera di ritorno.
Ecco che basterebbe allora fare Regionali veloci Torino-Chivasso-Santhia-Vercelli-Novara-Malpensa con la stessa cadenza di oggi, dove una parte del traffico è quello "normale" ed un'altra componente quello "aeroportuale".
I tempi di percorrenza sarebbero di 1:30/1:35, quindi decisamente più bassi del bus (2h)
Dopodiché a Novara ci sarebbero le coincidenze per Milano, o veloci con solo fermata a Rho Fiera) o più lente, ovvero l'esistente Trenord
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Tutto bellissimo ma continui a non rispondere alla domanda... Chi dovrebbe pagare un servizio del genere?maclover ha scritto:non capisco perché ci si ostini a scrivere che un TRN-MXP dovrebbe essere un treno squisitamente aeroportuale quando neppure a MIL c'è un servizio del genere...
L'ho già scritto altrove:
- il grosso del traffico sulla TRN-MIL prende l'AV
- il regionale veloce serve soprattutto Torino-Chivasso-Santhià-Vercelli-Novara e "separatamente" Novara-Milano dove il Regio ha il vantaggio di fare meno fermate e quindi essere decisamente più rapido del Trenord.
- c'è poi una componente di pendolari che usa il regio per fare TRN-MIL per via dei costi, ma quella fetta la si intercetterebbe con 2 corse al mattino e due alla sera di ritorno.
Ecco che basterebbe allora fare Regionali veloci Torino-Chivasso-Santhia-Vercelli-Novara-Malpensa con la stessa cadenza di oggi, dove una parte del traffico è quello "normale" ed un'altra componente quello "aeroportuale".
I tempi di percorrenza sarebbero di 1:30/1:35, quindi decisamente più bassi del bus (2h)
Dopodiché a Novara ci sarebbero le coincidenze per Milano, o veloci con solo fermata a Rho Fiera) o più lente, ovvero l'esistente Trenord
Perché se non c'è vuol dire che il mercato non lo giudica conveniente.
Il treno da Milano a Malpensa lo paga regione Lombardia... Quello da Torino chi lo paga?
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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Il sistema ferroviario transfrontaliero è un successo incredibile!! Bellissima conferma che quanto si fa pianificazione vera e c'è collaborazione fra gli enti non solo a chiacchiere i risultati arrivano e si costruiscono sistemi di trasporto di successo a tutto vantaggio dei cittadini!I-Alex ha scritto: Le linee transfrontaliere
Un dato che si inquadra nel generale, netto successo delle linee transfrontaliere: sempre in aprile, sono oltre 74’500 i passeggeri che dal lunedì al venerdì, hanno viaggiato quotidianamente sulla rete ferroviaria di Tilo. Il numero di passeggeri che dal lunedì al venerdì valica il confine nei due sensi è altresì notevolmente aumentato: a Chiasso nel mese di aprile sono transitati in media 9’750 passeggeri al giorno mentre a Gaggiolo circa 4’500. L’incremento è del 75% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al fine di promuovere ulteriormente i collegamenti ferroviari Tilo tra il Cantone Ticino e lo scalo di Milano Malpensa, dal 5 giugno partirà la nuova campagna promozionale “Con Tilo prendi il volo”.
Da https://www.malpensa24.it/malpensa-treno-svizzera-tilo/
Suvvia non scherziamo. Gli IR Milano-Torino hanno da sempre delle frequentazioni altissime a tutte le ore del giorno. I treni sono pieni perché dalle stazioni intermedie si muove gente sia verso Milano che verso Torino che sono i principali poli attrattori, oltre all'utenza MI-TO che non è detto che usi l'alta velocità. Un treno ogni ora, arco di servizio ampissimo e tempi di percorrenza più che buoni: è davvero un servizio competitivo ed i fatti lo dimostrano.maclover ha scritto: L'ho già scritto altrove:
- il grosso del traffico sulla TRN-MIL prende l'AV
- il regionale veloce serve soprattutto Torino-Chivasso-Santhià-Vercelli-Novara e "separatamente" Novara-Milano dove il Regio ha il vantaggio di fare meno fermate e quindi essere decisamente più rapido del Trenord.
- c'è poi una componente di pendolari che usa il regio per fare TRN-MIL per via dei costi, ma quella fetta la si intercetterebbe con 2 corse al mattino e due alla sera di ritorno.
Ecco che basterebbe allora fare Regionali veloci Torino-Chivasso-Santhia-Vercelli-Novara-Malpensa con la stessa cadenza di oggi, dove una parte del traffico è quello "normale" ed un'altra componente quello "aeroportuale".
I tempi di percorrenza sarebbero di 1:30/1:35, quindi decisamente più bassi del bus (2h)
Dopodiché a Novara ci sarebbero le coincidenze per Milano, o veloci con solo fermata a Rho Fiera) o più lente, ovvero l'esistente Trenord
Si pensi che anche a livello economico la linea si regge praticamente con i soli introiti da tariffa regionale che è cosa assai rara nel panorama del trasporto pubblico.
Spezzare il servizio a Novara vuol dire peggiorare l'offerta e basta. Non si può nemmeno pensare che quel servizio sia più utile dirottato verso Malpensa invece che dritto sul centro di Milano.
Quello che si potrebbe pensare è un link Novara-Malpensa-(Gallarate ?) fatto con un Minuetto che adeguatamente pubblicizzato potrebbe interessare a qualcuno. Ovviamente alla Lombardia non interessa perché l'interesse prevalente è piemontese..Piemonte che fatica a finanziare le linee suburbane di Torino quindi figuriamoci un linea regionale periferica.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Non ho scritto che non sia frequentato. Ho detto, e ribadisco, che è frequentato da due diverse "metà"
Una metà che si sposta tra Torino e Novara e una metà tra Novara e Milano.
Poi certo ci sono quelli che fanno Torino-Milano o Santhia-Rho Fiera o Vercelli-Milano ma sono marginali rispetto alle due metà di cui sopra.
Ho (per fortuna) preso l'interregionale poche volte ma quando è successo, partendo da Torino, il treno sostituiva la maggioranza dei pax a Novara, e lo stesso avveniva al ritorno da Milano.
Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno
Non ricordo ci sia questo ricambio pesante di passeggeri a Novara, i dati di frequentazione che avevo visto io tempo fa non erano così. In ogni caso la tua idea funziona se dimostri che c'è più gente da Torino, Chivasso, Santhià e Vercelli per Malpensa che per Milano. Prima di mettere mano a servizi di successo bisogna strutturare un'alternativa valida e realmente migliorativa altrimenti si impoverisce solo il servizio con danni al sistema dei trasporti, dei viaggiatori e delle casse pubbliche.maclover ha scritto: ↑mer 24 mag 2023, 17:56:27
Non ho scritto che non sia frequentato. Ho detto, e ribadisco, che è frequentato da due diverse "metà"
Una metà che si sposta tra Torino e Novara e una metà tra Novara e Milano.
Poi certo ci sono quelli che fanno Torino-Milano o Santhia-Rho Fiera o Vercelli-Milano ma sono marginali rispetto alle due metà di cui sopra.
Ho (per fortuna) preso l'interregionale poche volte ma quando è successo, partendo da Torino, il treno sostituiva la maggioranza dei pax a Novara, e lo stesso avveniva al ritorno da Milano.
L'esperimento di spezzare i treni IR è stata fatta in passato su altre direttrici e ne paghiamo le conseguenze ancora oggi.
Purtroppo si è detto mille volte che Malpensa è fuori da tutte le direttrici, qualsiasi servizio deve essere portato lì appositamente. Tutti questi sogni di deviare treni ben frequentati da mezza Italia pur di passare a Malpensa non stano in piedi e chiunque si occupi di pianificazione lo sa benissimo.
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