Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 12:42:42

malpensante ha scritto: mer 21 giu 2023, 12:39:29 C’è una sede di ENAC a duecento metri dal T1.

Quindi hanno solo bisticciato e fanno i separati in casa?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 13:12:38

Non c’è nessun problema. Il Presidente di ENAC ha pubblicamente criticato il blocco all’espansione del sedime di Malpensa per Cargo City.

C’è che non funziona come pensi tu. Gli handler fanno come credono e le norme consentono e gli altri, ENAC e SEA abbozzano, perché legalmente così è previsto.

Non esiste l’evitare figure di m. per cui gli handler possono venire condannati per aver fornito un servizio mediocre, ma ammesso dalle norme.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 15:07:46

Verrebbe da rispondere balle, ma poi ci si offenderebbe.

il concetto che si vuol far passare è che chi scrive le regole del gioco (ENAC e SEA), ovvero gli stessi soggetti a dover far rispettare dette regole, in realtà, nulla possono e abbozzano…

Come già ho scritto, nel regolamento ENAC si fa riferimento al regolamento di scalo (che deve essere approvato da ENAC stessa) e in quello di MXP, sorpresa sorpresa, si fa riferimento agli indicatori di qualità del servizio.
Paragrafo 13.6.1

Immagine


Forse forse che basterebbe rompere le scatole a chi non li rispetta? E già 50’ mi sembrano davvero tanto

Il problema è che se noi per primi, utenti del servizio, scrolliamo le spalle perché tanto ci “meritiamo” un servizio mediocre, immaginiamoci quale sia l’interessa di chi il servizio lo eroga a migliorarlo
Ultima modifica di maclover il mer 21 giu 2023, 15:18:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 15:15:14

KittyHawk ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:23:10 Mandi gli energumeni di cui in altro post?

Toh, SEA li ha previsti nel suo regolamento di scalo, paragrafo 4.7.1

Immagine


Qualcuno li ha mai visti? Io non mi avvicino neppure al taxi di MXP, quindi non ho elementi

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 16:22:14

Giusto per paragone, questi gli obiettivi che si è data ADR per Fiumicino (e immagino siamo già nella fase 2)


Immagine


Potrebbe essere un gioco alla “nota le differenze”, ma senza andare a infierire, va a determinare come ENAC sia più che disponibile a che i gestori indichino tempi ragionevoli sulla riconsegna bagagli. E, mia supposizione, credo siano lì proprio per lo scopo di poter contestare agli handler la qualità del servizio erogato.

Un ennesimo muro eretto a difesa della santità di SEA e MXP che si sgretola

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 giu 2023, 16:30:58

Per curiosità, riesci a recuperare i parametri per LIN? Giusto per vedere se SEA fa differenze…


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 16:48:21

I-GABE ha scritto: mer 21 giu 2023, 16:30:58 Per curiosità, riesci a recuperare i parametri per LIN? Giusto per vedere se SEA fa differenze…

Dopo ci provo.

Nel frattempo, questo il link al documento che chiedi
https://www.milanolinate-airport.com/it ... -normativi

E questi a quelli precedentemente citati

regolamento di scalo MXP https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... -normativi

regolamento di scalo FCO https://www.adr.it/azn-regolamento-di-scalo

regolamento handler ENAC https://www.enac.gov.it/la-normativa/no ... ed-7-del-9

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 giu 2023, 17:35:03

Grazie.
Trovato:
Immagine

Sostanzialmente in linea con MXP.
Positivo per quanto riguarda parità di trattamento tra i due scali, negativo (tutta SEA) il confronto con FCO.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 giu 2023, 19:04:33

maclover ha scritto:
KittyHawk ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:23:10
E se non lo rispettano cosa proponi di fare? Mandi gli energumeni di cui in altro post? Li multi? O facciamo come quelle leggi italiane che proibiscono qualcosa ma poi non forniscono gli strumenti (leggi sanzioni o altro) per far rispettare le disposizioni?

Continua a sfuggirmi la rappresentazione che date di SEA:
- è il secondo aeroporto del Paese, ma non ha il numero di telefono di ENAC per poter dire “oh, gli handler mi fanno fare continue figure di m*rda, guarda qui le performance mi date una mano?”
- è il punto di arrivo del treno più redditizio dell’intera rete lombarda ma non ha il numero di telefono di Trenord per dire, “oh, ci parliamo un attimo per razionalizzare il servizio e già che ci siete potete sistemare le biglietterie perché ….”
- è il primo datore di lavoro nei comuni limitrofi, ma non ha il numero di telefono della polizia locale per dire “oh, abbiamo un problema con taxisti/parcheggi abusivi/barboni etc etc, venite ad aiutarci?”

Niente di tutto ciò. SEA si è trovata li per caso a dover gestire un aeroporto. Qualcuno gli ha dato le chiavi e ha detto arrangiati.

Davvero poco credibile, anche in un mondo corrotto, politicizzato e che non ha la capitale a Berna.
Ma l’importante è auto-convincersi che sia così è va tutto alla grande
Probabilmente dimentichi che Sea è in mano al Comune di Milano, probabilmente prima di creare un incidente diplomatico bisogna avere il benestare politico per farlo
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 giu 2023, 19:08:34

Ma poi quali sarebbero queste figure di m. degli handler? Casi singoli capitano dappertutto, magari il livello medio del servizio non eccelle, ma definirlo di m e r d a non è certo corretto, né obiettivo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 giu 2023, 19:20:33

ma infatti, ci sono anche tante recensioni (scritte o verbali) di passeggeri soddisfatti
Malpensa airport user

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda maclover » mer 21 giu 2023, 20:09:46

Scemò io che ci casco sempre.

1) negazione del problema
2) continuare a negare anche davanti all’evidenza
3) quando non si riesce più a negare, via di scarico di responsabilità additando un terzo
4) beh, ma mica siamo in Svizzera
5) ok, il problema c’è. Ma non è poi così rilevante

E a FCO ambiscono ad avere tempi di attesa alla security che sono un terzo di quelli di MXP o la metà per riconsegnare un bagaglio sul nazionale? Beh, la si chiude facile.

ROMANODONTI

:whistle:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 giu 2023, 20:52:45

il topic come spesso accade è andato ormai al... mare!
maclover ha scritto:Scemò io che ci casco sempre.

1) negazione del problema
2) continuare a negare anche davanti all’evidenza
3) quando non si riesce più a negare, via di scarico di responsabilità additando un terzo
4) beh, ma mica siamo in Svizzera
5) ok, il problema c’è. Ma non è poi così rilevante

E a FCO ambiscono ad avere tempi di attesa alla security che sono un terzo di quelli di MXP o la metà per riconsegnare un bagaglio sul nazionale? Beh, la si chiude facile.

ROMANODONTI

:whistle:
a me pare che stavolta sei tu che hai ritardo in ballo Fiumicino, che poi dichiarino di voler fare meglio (e poi ci rischiano i vari handler) tanto meglio per loro.
Io negli ultimi anni a Malpensa non ricordo esperienze negative sui bagagli, qualcosa semmai sui controlli passaporti agli arrivi, sapendo come funziona un aeroporto non ho maledetto il gestore, al quale però ho sempre imputato ben altri disservizi.
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda pello » mer 21 giu 2023, 21:24:22

PS: negli anni passati (pre covid) ENAC si è fatta sentire, più o meno verso agosto, ma con una frase del tipo: "dai handler monello, vedi di migliorare un pochino il servizio!", l'handler in questione lo ha migliorato, per una settimana circa però, poi punto e a capo.

Diciamocela tutta, siamo sicuri che ci sia tutto questo interesse nel controllo della qualità?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda D960 » mer 21 giu 2023, 23:23:05

Onestamente sul web mi capita di leggere ritardi per la consegna dei bagagli anche a Fiumicino. C'è da dire che a secondo dei moli impieghi di più a raggiungere i caroselli dei bagagli rispetto a Malpensa, quindi parte del gioco sta nel modo in cui si costruisce la struttura.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2023, 09:22:34

Esperienza personale di stanotte al T2

Dal blocco aeromobile una decina di minuti per le scale, è lì ho notato che ancora non c'era mezzi per i bagagli...
Ero nella penultima o terzultima piazzola a ovest (credo la 115) e a piedi siamo entrati direttamente nella zona arrivi (dove si innesta la discesa del lungo percorso sopra elevato).

Dopo mezz'ora arriva una decina scarsa di bags al nastro, poi il resto solo dopo 1 ora e 5 minuti dall'atterraggio, c'erano altri voli nelle stesse condizioni, qualcuno anche peggio con oltre 90 minuti di attesa.
Col cambio handler di easyJet a Marzo il servizio è peggiorato, me lo diceva chi lavora tutti i giorni con questi (dis)servizi ma speravo fosse momentaneo e non generalizzato.

Inutile dire che le centinaia di persone in attesa alle 2 di notte erano sfinite e incavolate, bambini che piangevano per l'attesa infinita... Ovviamente a pagarne le spese sarà l'immagine di "Malpensa" nonostante il problema di mancanza personale sia degli handler (la difficoltà a trovare stagionali riguarda un po' tutto il comparto)

Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2023, 12:19:33

maclover ha scritto:
KittyHawk ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:23:10 Mandi gli energumeni di cui in altro post?

Toh, SEA li ha previsti nel suo regolamento di scalo, paragrafo 4.7.1

Immagine


Qualcuno li ha mai visti? Io non mi avvicino neppure al taxi di MXP, quindi non ho elementi
Questa è molto interessante
Malpensa airport user

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda MC205 » dom 25 giu 2023, 13:13:10

I-Alex ha scritto: dom 25 giu 2023, 12:19:33
maclover ha scritto:
KittyHawk ha scritto: mer 21 giu 2023, 10:23:10 Mandi gli energumeni di cui in altro post?

Toh, SEA li ha previsti nel suo regolamento di scalo, paragrafo 4.7.1

Immagine


Qualcuno li ha mai visti? Io non mi avvicino neppure al taxi di MXP, quindi non ho elementi
Questa è molto interessante
Esperienza personale
Il mese scorso ero a Fco un venerdì sera non ora di punta dovevo portare, 6passeggeri 7 con me ad un hotel zona Eur, chiedo ai tassisti in attesa e vedendo che siamo in 7 fanno passare davanti un collega che con un van ci porta tutti e 7, sono rimasto basito della gentilezza e disponibilità per favorire un collega a scapito di altri due che potevano fare due corse anziché una.
Parliamo di Roma non di una località di cultura anglosassone.
Nb fra l’altro a Roma esiste già una figura che smista i passeggeri sui taxi in attesa

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda pello » dom 25 giu 2023, 14:44:28

I-Alex ha scritto: dom 25 giu 2023, 09:22:34 Esperienza personale di stanotte al T2

Dal blocco aeromobile una decina di minuti per le scale, è lì ho notato che ancora non c'era mezzi per i bagagli...
Ero nella penultima o terzultima piazzola a ovest (credo la 115) e a piedi siamo entrati direttamente nella zona arrivi (dove si innesta la discesa del lungo percorso sopra elevato).

Dopo mezz'ora arriva una decina scarsa di bags al nastro, poi il resto solo dopo 1 ora e 5 minuti dall'atterraggio, c'erano altri voli nelle stesse condizioni, qualcuno anche peggio con oltre 90 minuti di attesa.
Col cambio handler di easyJet a Marzo il servizio è peggiorato, me lo diceva chi lavora tutti i giorni con questi (dis)servizi ma speravo fosse momentaneo e non generalizzato.

Inutile dire che le centinaia di persone in attesa alle 2 di notte erano sfinite e incavolate, bambini che piangevano per l'attesa infinita... Ovviamente a pagarne le spese sarà l'immagine di "Malpensa" nonostante il problema di mancanza personale sia degli handler (la difficoltà a trovare stagionali riguarda un po' tutto il comparto)
Quest'anno è davvero tragica, praticamente tutti i reparti (pulizie, carburante, handling, ristorazione....) sono sotto personale

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 giu 2023, 15:26:39

Ci sono tante persone disoccupate, ma se offri stipendi da fame, per orari scomodissimi, non trovi nessuno.

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda MC205 » dom 25 giu 2023, 20:56:57

malpensante ha scritto: dom 25 giu 2023, 15:26:39 Ci sono tante persone disoccupate, ma se offri stipendi da fame, per orari scomodissimi, non trovi nessuno.
Concordo
Mio madre con uno slang padano diceva tradotto “
Che non puoi andare di corpo senza mangiare”
Questi vogliono fare le nozze con i fichi secchi

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 25 giu 2023, 23:27:53

malpensante ha scritto: dom 25 giu 2023, 15:26:39 Ci sono tante persone disoccupate, ma se offri stipendi da fame, per orari scomodissimi, non trovi nessuno.
Ma almeno le cercano? Perché lavorare con carenza di personale va di moda in ogni settore, tanto le cose si fanno lo stesso, quelli che ci sono si lamentano ma non hanno alternative, e il profitto intanto sale.

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda pello » lun 26 giu 2023, 09:06:03

easyMXP ha scritto: dom 25 giu 2023, 23:27:53
malpensante ha scritto: dom 25 giu 2023, 15:26:39 Ci sono tante persone disoccupate, ma se offri stipendi da fame, per orari scomodissimi, non trovi nessuno.
Ma almeno le cercano? Perché lavorare con carenza di personale va di moda in ogni settore, tanto le cose si fanno lo stesso, quelli che ci sono si lamentano ma non hanno alternative, e il profitto intanto sale.
certo, il problema è che si presentano in 20 ai corsi di formazione, li finiscono in 10, dopo la prima settimana di lavoro ne restano 2 o 3 al massimo.

Piccola nota: ai ragazzi manca comunque la volontà di inserirsi nel mondo del lavoro (ho visto stagionali chiedere due settimane di ferie ad agosto perchè avevano già prenotato per Ibiza....)

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 26 giu 2023, 09:39:46

pello ha scritto: lun 26 giu 2023, 09:06:03 Piccola nota: ai ragazzi manca comunque la volontà di inserirsi nel mondo del lavoro (ho visto stagionali chiedere due settimane di ferie ad agosto perchè avevano già prenotato per Ibiza....)
Questa di solito la dicono i padroncini del turismo & dintorni stupiti di non trovare più gente disposta a farsi sfruttare 7/7 su turni spezzati da 14 ore al giorno per un tozzo di pane e un contratto part time da 20 ore settimanali con riposi, il resto in nero.
Per quello che vedo io nella mia azienda i ragazzi hanno la stessa voglia di inserirsi di 20 anni fa, anzi anche di più, mi capita di fare le selezioni per nuovi assunti nel mio gruppo e vedo CV con tante di quelle esperienze in pochi anni che 20 anni fa manco con la fantasia.
Però noi non paghiamo 500 euro, if you give peanutes you get monkeys.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 giu 2023, 23:38:12

pello ha scritto:
easyMXP ha scritto: dom 25 giu 2023, 23:27:53
malpensante ha scritto: dom 25 giu 2023, 15:26:39 Ci sono tante persone disoccupate, ma se offri stipendi da fame, per orari scomodissimi, non trovi nessuno.
Ma almeno le cercano? Perché lavorare con carenza di personale va di moda in ogni settore, tanto le cose si fanno lo stesso, quelli che ci sono si lamentano ma non hanno alternative, e il profitto intanto sale.
certo, il problema è che si presentano in 20 ai corsi di formazione, li finiscono in 10, dopo la prima settimana di lavoro ne restano 2 o 3 al massimo.

Piccola nota: ai ragazzi manca comunque la volontà di inserirsi nel mondo del lavoro (ho visto stagionali chiedere due settimane di ferie ad agosto perchè avevano già prenotato per Ibiza....)
Confermo, una società di handling a Malpensa qualche mese fa su 40 posizioni stagionali ha trovato 6 persone, salvo poi non si siano già licenziare eh.

Nell'azienda dove lavoro, dove non paghiamo 500€ al mese e hai un contratto a tempo indeterminato di fatto sicuro per sempre, molto giovani rinunciano già dal primo colloquio e dopo 24 mesi su 100 abbiamo una percentuale di dimissioni del 20% che cresce ogni mese di più...
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 276 ospiti