Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
Non sapevo dove postare, quindi aggiungo qui; nel caso chiedo ai mod di spostare nel thread più corretto.
Oggi, di ritorno dall’India con Etihad, 30’ secchi dall’atterraggio all’uscita dal terminal, con bagaglio imbarcato.
viaggiare in J ha aiutato, così come ritardi nei concomitanti voli da PVG e JFK, ma sicuramente un esempio di rara efficienza che spero non resti un caso isolato
Oggi, di ritorno dall’India con Etihad, 30’ secchi dall’atterraggio all’uscita dal terminal, con bagaglio imbarcato.
viaggiare in J ha aiutato, così come ritardi nei concomitanti voli da PVG e JFK, ma sicuramente un esempio di rara efficienza che spero non resti un caso isolato
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Re: Malpensa novità Summer 2023
E' successo anche a me, di ritorno da Kuala Lumpur via Abu Dhabi con ETIHAD il 16 maggio, non più di mezz'ora dall'atterraggio al recupero bagagli. Sono rimasto sorpreso (anche se in genere non mi faccio troppi problemi ad aspettare un po') ma evidentemente non è stato un caso eccezionale.maclover ha scritto: ↑dom 18 giu 2023, 20:44:29 Non sapevo dove postare, quindi aggiungo qui; nel caso chiedo ai mod di spostare nel thread più corretto.
Oggi, di ritorno dall’India con Etihad, 30’ secchi dall’atterraggio all’uscita dal terminal, con bagaglio imbarcato.
viaggiare in J ha aiutato, così come ritardi nei concomitanti voli da PVG e JFK, ma sicuramente un esempio di rara efficienza che spero non resti un caso isolato
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Malpensa novità Summer 2023
Nelle mie ultime esperienze ho notato con stupore un netto miglioramento in questo senso.maclover ha scritto:Non sapevo dove postare, quindi aggiungo qui; nel caso chiedo ai mod di spostare nel thread più corretto.
Oggi, di ritorno dall’India con Etihad, 30’ secchi dall’atterraggio all’uscita dal terminal, con bagaglio imbarcato.
viaggiare in J ha aiutato, così come ritardi nei concomitanti voli da PVG e JFK, ma sicuramente un esempio di rara efficienza che spero non resti un caso isolato
Non urliamolo troppo forte [emoji23]
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Re: Malpensa novità Summer 2023
Ieri due miei amici di Genova in arrivo da Colonia con volo in ritardo di 1h, bagagli consegnati con una ulteriore ora di ritardo. Persa coincidenza con il treno per Genova via centrale. Arrivati tramite flixbus a casa alle 2 di notte.
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Re: Malpensa novità Summer 2023
Ci sono 4 società di handling se ricordo bene, ci sono picchi durante alcune fasce orarie... Bene che siano spesso veloci nelle riconsegne ma pur elogiando e denigrando Malpensa, ricordiamoci (almeno qui sul forum AL) che dietro Malpensa c'è un mondo di società e sfaccettature
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2023
Sì e no...I-Alex ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 10:57:12 Ci sono 4 società di handling se ricordo bene, ci sono picchi durante alcune fasce orarie... Bene che siano spesso valoci nelle riconsegne ma pur elogiando e denigrando Malpensa, ricordiamoci (almeno qui sul forum AL) che dietro Malpensa c'è un mondo di società e sfaccettature
Da "cliente" - indipendente che si sia più o meno addentro - si valuta l'esperienza che si riceve e basta.
Nel mondo dell'hotelerie, un parallelo che si sposa bene secondo me, sotto il cappello Hilton o Marriott ci sono una molteplicità di società che hanno la proprietà degli hotel, la gestione dello stesso (perché spesso non sono coincidenti), la gestione dell'housekeeping, F&B etc etc etc
Tu come ospite, alla fine del soggiorno valuterai Hilton, non Property Management salaminchia
Se a bordo del volo XX per YYY mandi male, quel che porti a casa è che sulla compagnia XX il cibo fa schifo e non che il fornitore 123 nella outstation ZZZ non lavora bene.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Lo so, è un concetto molto difficile da spiegare ai non addetti ai lavori che se i bagagli arrivano tardi 90 su 100 è colpa della compagnia e non dell'aeroporto. In media il concetto non passa e miei amici hanno messo la croce sopra a MXP.I-Alex ha scritto:Ci sono 4 società di handling se ricordo bene, ci sono picchi durante alcune fasce orarie... Bene che siano spesso valoci nelle riconsegne ma pur elogiando e denigrando Malpensa, ricordiamoci (almeno qui sul forum AL) che dietro Malpensa c'è un mondo di società e sfaccettature
A casa ci portiamo che senza accordi specifici con le compagnie, prenotare il treno da Centrale con connessione tramite mxp - exp è un azzardo.
In questo senso si potrebbero migliorare molto le cose come più corse serali per centrale e bignietti flessibili se dopo il volo prosegui in treno.
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Re: Malpensa novità Summer 2023
@maclover
Non credo che gli esempi fatti siano congrui.
Nel primo caso, quello dell'hotellerie, se consento l'uso del marchio posso stabilire dei livelli minimi di servizio che chi lo ha in uso deve rispettare. Se ciò non avviene posso sanzionare i comportamenti del gestore, arrivando in casi estremi a toglierli l'uso del marchio.
Nel secondo caso è la compagnia aerea che sceglie il fornitore e se ne assume tutte le responsabilità, o i vantaggi, del caso. Se il fornitore non funziona può sempre cambiarlo.
Magari mi sbaglio ma non penso che un qualsiasi gestore aeroportuale abbia la possibilità di estromettere un handler perché lavora male, come non può obbligare una compagnia aerea a scegliere un handler al posto di un altro o a dettare i termini del contratto di servizio.
Non credo che gli esempi fatti siano congrui.
Nel primo caso, quello dell'hotellerie, se consento l'uso del marchio posso stabilire dei livelli minimi di servizio che chi lo ha in uso deve rispettare. Se ciò non avviene posso sanzionare i comportamenti del gestore, arrivando in casi estremi a toglierli l'uso del marchio.
Nel secondo caso è la compagnia aerea che sceglie il fornitore e se ne assume tutte le responsabilità, o i vantaggi, del caso. Se il fornitore non funziona può sempre cambiarlo.
Magari mi sbaglio ma non penso che un qualsiasi gestore aeroportuale abbia la possibilità di estromettere un handler perché lavora male, come non può obbligare una compagnia aerea a scegliere un handler al posto di un altro o a dettare i termini del contratto di servizio.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Concordo, per quanto sia tecnicamente sbagliato, e' l'aeroporto l'elemento di riferimento.maclover ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 12:01:26Sì e no...I-Alex ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 10:57:12 Ci sono 4 società di handling se ricordo bene, ci sono picchi durante alcune fasce orarie... Bene che siano spesso valoci nelle riconsegne ma pur elogiando e denigrando Malpensa, ricordiamoci (almeno qui sul forum AL) che dietro Malpensa c'è un mondo di società e sfaccettature
Da "cliente" - indipendente che si sia più o meno addentro - si valuta l'esperienza che si riceve e basta.
Quindi, nel bene e nel male, l'interfaccia con l'utente resta Malpensa.
Piuttosto, ci sarebbe da chiedersi cosa si possa fare per garantire che le varie societa' di turno forniscano livelli adeguati sempre. Immagino ci sia qualche service level che il gestore possa imporre, no? Chiaro, poi a qualcuno in SEA deve interessare farlo rispettare...
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Re: Malpensa novità Summer 2023
A me sembra soprattutto una questione fra handlers e compagnie aeree, il contratto è fra di loro.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Certamente, ma immagino che comunque il gestore abbia voce in capitolo, no?
Se come gestore non posso usare al massimo i miei spazi perche' handlers e compagnie svaccano, sono io a rimetterci (economicamente e reputazionalmente).
Un gestore interessato a far girare le cose bene probabilmente in qualche modo interverrebbe.
Se come gestore non posso usare al massimo i miei spazi perche' handlers e compagnie svaccano, sono io a rimetterci (economicamente e reputazionalmente).
Un gestore interessato a far girare le cose bene probabilmente in qualche modo interverrebbe.
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Re: Malpensa novità Summer 2023
Non mi pare che i contratti fra handlers e gestore consentano a quest'ultimo di intromettersi, fatti salvi punti fermi magari stabiliti da ENAC.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Balle, come sempre.
Se è vero che il contratto tra compagnia e handler non è in capo al gestore, il contratto tra gestore e compagnia aerea lo è. E questo potrebbe normare non tanto il rapporto che la compagnia ha con handler, quanto gli standard che devono essere raggiunti.
Esattamente come per l'hotellerie di cui sopra:
Hilton fa il contratto con maclover che gestisce l'hotel.
maclover fa il contratto con malpensante che gestisce la ristorazione
Hilton e malpensante non si parlano direttamente, ma le prestazioni che vengono erogate vanno a determinare il rapporto tra le parti.
Vuoi usare MXP? Devi garantire che ti appoggerai a fornitori che garantiscono determinati standard.
Se è vero che il contratto tra compagnia e handler non è in capo al gestore, il contratto tra gestore e compagnia aerea lo è. E questo potrebbe normare non tanto il rapporto che la compagnia ha con handler, quanto gli standard che devono essere raggiunti.
Esattamente come per l'hotellerie di cui sopra:
Hilton fa il contratto con maclover che gestisce l'hotel.
maclover fa il contratto con malpensante che gestisce la ristorazione
Hilton e malpensante non si parlano direttamente, ma le prestazioni che vengono erogate vanno a determinare il rapporto tra le parti.
Vuoi usare MXP? Devi garantire che ti appoggerai a fornitori che garantiscono determinati standard.
Re: Malpensa novità Summer 2023
se dovessero rispettare questa regola, non ci sarebbero più handlers a Malpensa (come in tutta Italia)maclover ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 14:49:16 Balle, come sempre.
Se è vero che il contratto tra compagnia e handler non è in capo al gestore, il contratto tra gestore e compagnia aerea lo è. E questo potrebbe normare non tanto il rapporto che la compagnia ha con handler, quanto gli standard che devono essere raggiunti.
Esattamente come per l'hotellerie di cui sopra:
Hilton fa il contratto con maclover che gestisce l'hotel.
maclover fa il contratto con malpensante che gestisce la ristorazione
Hilton e malpensante non si parlano direttamente, ma le prestazioni che vengono erogate vanno a determinare il rapporto tra le parti.
Vuoi usare MXP? Devi garantire che ti appoggerai a fornitori che garantiscono determinati standard.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Premetto che non so come sia regolamentato il mondo degli handler, ma:
1) Chi decide quanti e quali handler possono essere presenti in un determinato scalo?
2) Se il soggetto che decide (punto 1) non è il gestore quest'ultimo può proibire a un handler autorizzato di operare sul suo scalo?
1) Chi decide quanti e quali handler possono essere presenti in un determinato scalo?
2) Se il soggetto che decide (punto 1) non è il gestore quest'ultimo può proibire a un handler autorizzato di operare sul suo scalo?
Re: Malpensa novità Summer 2023
L'ente preposto è Enac
Esattomalpensante ha scritto:Non mi pare che i contratti fra handlers e gestore consentano a quest'ultimo di intromettersi, fatti salvi punti fermi magari stabiliti da ENAC.
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Malpensa, situazione handler estate 2023
1) A Roma ricordo per certo che ENAC ridusse il numero degli handlers a tre. Non sono altrettanto sicuro, ma lo sono ragionevolmente che probabilmente, ha messo un limite anche a Malpensa e/o Linate.KittyHawk ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 15:03:46 Premetto che non so come sia regolamentato il mondo degli handler, ma:
1) Chi decide quanti e quali handler possono essere presenti in un determinato scalo?
2) Se il soggetto che decide (punto 1) non è il gestore quest'ultimo può proibire a un handler autorizzato di operare sul suo scalo?
In altri aeroporti può essere diverso.
2) Credo che solo ENAC possa comandare.
Re: Malpensa novità Summer 2023
malpensante ha scritto: ↑lun 19 giu 2023, 15:21:55Lo sai per certo o è soltanto una tua opinione che quello che ho scritto siano balle?
Io, quando ci riesco, evito di scrivere in modo offensivo, soprattutto per partito preso/trollaggio.
nessun trollaggio; anzi ho proprio scritto il primo messaggio che era di lode verso il servizio ricevuto a MXP e non dall'handler di turno, che neppure so chi sia per EY.
È pero per me inconcepibile la solita e trita difesa d'ufficio, dove MXP è sempre vittima inconsapevole di eventi esterni, i problemi sono sempre da imputare ad altri e, soprattutto, si vuole sempre e comunque dipingere SEA come una compagine che subisce le ingerenze altrui, qualsiasi sia il problema.
Ci sono i tassisti abusivi? Eh... ma deve intervenire la municipale...
I tempi di riconsegna bagagli sono spesso molto lunghi? Eh... ma è colpa degli handler
Sono rotte le scale mobili? Eh... ma è Trenord...
Come ho detto prima, l'handler lo sceglie la compagnia, ma - giusto o sbagliato che sia - sa che le prestazioni ricadranno direttamente sull'aeroporto che è quello che ci mette la faccia.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Nei post precedenti è piuttosto lampante che non è ben chiaro il ruolo dei vari attori del settore aeroportuale.
Gestore: titolare della concessione. Opera in regime di monopolio secondo regole ben stabilite. Mette a disposizione degli handler le infrastrutture centralizzate. ENAC vigila sulla sua attività.
Handler: negli scali fino a un milione di pax può esserci un solo handler di proprietà e tutt’uno con il gestore. Oltre si passa a libero mercato e il gestore deve separare fisicamente e contabilmente l’eventuale società di handling di proprietà. L’handler è certificato e monitorato da ENAC. Il gestore verifica il rispetto del regolamento di scalo e manuale di aerodromo senza poteri sanzionatori, ma di segnalazione a ENAC che invece ha potere sanzionatorio.
Le compagnie aeree possono operare un autoproduzione come handler di se stesse. In italia quasi inesistente, molto diffuso all’estero. Ad esempio Ryanair a Dublino, Manchester, Stansted e gran parte della Spagna opera in autoproduzione.
Limitazione numero handler: in scali che abbiano problemi di spazio Airside (interno al BHS, per movimentazione mezzi, per spazi in generale come ricariche elettriche mezzi, autorimesse, ecc) tali da avere impatti sulla safety è possibile tramite gara limitare il numero di operatori. Oltre ai vincitori della gara viene comunque garantita la possibilità di accesso a un numero pari di operatori in autoproduzione esclusiva.
Ora veniamo alla situazione concreta in cui il gestore aeroportuale nulla può in modo determinante, ma ha l’immagine di scalo compromessa:
Insufficienza numero poliziotti di frontiera con conseguente coda.
Lentezza da parte del handler a scaricare i bagagli.
Scortesia del personale al check-in o gate.
Ecc…..
Anziché pensare a un hotel pensate a un centro commerciale. Gli handler/compagnie aeree sono come i negozi. Il gestore del centro offre gli spazi comuni e le utenze ai negozi, ma la gestione del negozio è cosa a se stante.
Gestore: titolare della concessione. Opera in regime di monopolio secondo regole ben stabilite. Mette a disposizione degli handler le infrastrutture centralizzate. ENAC vigila sulla sua attività.
Handler: negli scali fino a un milione di pax può esserci un solo handler di proprietà e tutt’uno con il gestore. Oltre si passa a libero mercato e il gestore deve separare fisicamente e contabilmente l’eventuale società di handling di proprietà. L’handler è certificato e monitorato da ENAC. Il gestore verifica il rispetto del regolamento di scalo e manuale di aerodromo senza poteri sanzionatori, ma di segnalazione a ENAC che invece ha potere sanzionatorio.
Le compagnie aeree possono operare un autoproduzione come handler di se stesse. In italia quasi inesistente, molto diffuso all’estero. Ad esempio Ryanair a Dublino, Manchester, Stansted e gran parte della Spagna opera in autoproduzione.
Limitazione numero handler: in scali che abbiano problemi di spazio Airside (interno al BHS, per movimentazione mezzi, per spazi in generale come ricariche elettriche mezzi, autorimesse, ecc) tali da avere impatti sulla safety è possibile tramite gara limitare il numero di operatori. Oltre ai vincitori della gara viene comunque garantita la possibilità di accesso a un numero pari di operatori in autoproduzione esclusiva.
Ora veniamo alla situazione concreta in cui il gestore aeroportuale nulla può in modo determinante, ma ha l’immagine di scalo compromessa:
Insufficienza numero poliziotti di frontiera con conseguente coda.
Lentezza da parte del handler a scaricare i bagagli.
Scortesia del personale al check-in o gate.
Ecc…..
Anziché pensare a un hotel pensate a un centro commerciale. Gli handler/compagnie aeree sono come i negozi. Il gestore del centro offre gli spazi comuni e le utenze ai negozi, ma la gestione del negozio è cosa a se stante.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Grazie per il post, chiarificatore.
Sull’esempio che porta, purtroppo, non c’azzecca.
I centri commerciali hanno regole stringenti per i tenant che sono tenuti a rispettare una serie di parametri che esulano dal semplice “affitto degli spazi”.
E questo viene fatto proprio per non ledere il nome del centro commerciale, dove pur al cliente è di per sé molto più chiara la distinzione dei ruoli.
Ad esempio:
- non ti possono direttamente obbligare ad avere un certo numero di staff, ma per contratto devi garantire un certo orario di apertura e quindi, di conseguenza, devi avere un certo numero di persone.
- non puoi avere ditte di pulizie esterne o fartele da te, ma devi utilizzare quelle del centro stesso, in modo che sia garantito uno standard minimo di decoro uguale per tutti i retailer
- ti impegni per un tot di attività mktg/promozione
etc etc
Poi certo, cambia da centro a centro e da gestore a gestore, ma stai pur sicuro che se come retailer lavori come uno scappato da casa, nel centro commerciale non duri a lungo
Ora io trovo veramente poco probabile, non impossibile, che come sempre si vuol far passare un gestore non abbia mai la possibilità di far migliorare i servizi del suo aeroporto e sia sempre e solo in balia degli eventi.
Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
Articolo 705 codice dalla navigazione
(Compiti del gestore aeroportuale)
le parti in grassetto sono interessanti per capire il perchè di certe situazioni descritte in altri post precedenti
Il gestore aeroportuale è il soggetto cui è affidato, sotto il controllo e la vigilanza dell'Enac, insieme ad altre attività o in via esclusiva, il compito di amministrare e di gestire, secondo criteri di trasparenza e non discriminazione, le infrastrutture aeroportuali e di coordinare e controllare le attività dei vari operatori privati presenti nell'aeroporto o nel sistema aeroportuale considerato. L'idoneità del gestore aeroportuale a espletare le attività di cui al presente comma, nel rispetto degli standard tecnici di sicurezza, è attestata dalla certificazione rilasciata dall'Enac.
Ferme restando la disciplina del titolo VII e comunque le competenze attribuite agli organi statali in materia di ordine e sicurezza pubblica, difesa civile, prevenzione degli incendi e lotta agli incendi, soccorso e protezione civile, il gestore aeroportuale:
- assicura il puntuale rispetto degli obblighi assunti con la convenzione ed il contratto di
programma;
- organizza l'attività aeroportuale al fine di garantire l'efficiente ed ottimale utilizzazione delle risorse per la fornitura di attività e di servizi di livello qualitativo adeguato, anche mediante la pianificazione degli interventi in relazione alla tipologia di traffico;
- corrisponde il canone di concessione;
- assicura agli utenti la presenza in aeroporto dei necessari servizi di assistenza a terra, di cui all'articolo 706, fornendoli direttamente o coordinando l'attività dei soggetti idonei che forniscono i suddetti servizi a favore di terzi o in autoproduzione;
- sotto la vigilanza dell'Enac e coordinandosi con la società Enav, assegna le piazzole di sosta agli aeromobili e assicura l'ordinato movimento degli altri mezzi e del personale sui piazzali, al fine di non interferire con l'attività di movimentazione degli aeromobili, verificando il rispetto delle prescrizioni del regolamento di scalo da parte degli operatori privati fornitori di servizi aeroportuali;
- propone all'Enac l'applicazione delle misure sanzionatorie previste per l'inosservanza delle condizioni d'uso degli aeroporti e delle disposizioni del regolamento di scalo da parte degli operatori privati fornitori di servizi aerei e aeroportuali;
applica, in casi di necessità e urgenza e salva ratifica dell'Enac, le misure interdittive di carattere temporaneo previste dal regolamento di scalo e dal manuale di aeroporto;
- fornisce tempestivamente notizie all'Enac, alla società Enav, ai vettori e agli enti interessati in merito a riduzioni del livello del servizio ed a interventi sull'area di movimento dell'aeroporto, nonché alla presenza di ostacoli o di altre condizioni di rischio per la navigazione aerea nell'àmbito del sedime di concessione;
- redige la Carta dei servizi in conformità alle direttive emanate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall'Enac e garantisce il rispetto dei previsti livelli di qualità dei servizi offerti all'utenza;
- assicura i controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli e merci, conformemente alle disposizioni vigenti nonchè la gestione degli oggetti smarriti.
(Compiti del gestore aeroportuale)
le parti in grassetto sono interessanti per capire il perchè di certe situazioni descritte in altri post precedenti
Il gestore aeroportuale è il soggetto cui è affidato, sotto il controllo e la vigilanza dell'Enac, insieme ad altre attività o in via esclusiva, il compito di amministrare e di gestire, secondo criteri di trasparenza e non discriminazione, le infrastrutture aeroportuali e di coordinare e controllare le attività dei vari operatori privati presenti nell'aeroporto o nel sistema aeroportuale considerato. L'idoneità del gestore aeroportuale a espletare le attività di cui al presente comma, nel rispetto degli standard tecnici di sicurezza, è attestata dalla certificazione rilasciata dall'Enac.
Ferme restando la disciplina del titolo VII e comunque le competenze attribuite agli organi statali in materia di ordine e sicurezza pubblica, difesa civile, prevenzione degli incendi e lotta agli incendi, soccorso e protezione civile, il gestore aeroportuale:
- assicura il puntuale rispetto degli obblighi assunti con la convenzione ed il contratto di
programma;
- organizza l'attività aeroportuale al fine di garantire l'efficiente ed ottimale utilizzazione delle risorse per la fornitura di attività e di servizi di livello qualitativo adeguato, anche mediante la pianificazione degli interventi in relazione alla tipologia di traffico;
- corrisponde il canone di concessione;
- assicura agli utenti la presenza in aeroporto dei necessari servizi di assistenza a terra, di cui all'articolo 706, fornendoli direttamente o coordinando l'attività dei soggetti idonei che forniscono i suddetti servizi a favore di terzi o in autoproduzione;
- sotto la vigilanza dell'Enac e coordinandosi con la società Enav, assegna le piazzole di sosta agli aeromobili e assicura l'ordinato movimento degli altri mezzi e del personale sui piazzali, al fine di non interferire con l'attività di movimentazione degli aeromobili, verificando il rispetto delle prescrizioni del regolamento di scalo da parte degli operatori privati fornitori di servizi aeroportuali;
- propone all'Enac l'applicazione delle misure sanzionatorie previste per l'inosservanza delle condizioni d'uso degli aeroporti e delle disposizioni del regolamento di scalo da parte degli operatori privati fornitori di servizi aerei e aeroportuali;
applica, in casi di necessità e urgenza e salva ratifica dell'Enac, le misure interdittive di carattere temporaneo previste dal regolamento di scalo e dal manuale di aeroporto;
- fornisce tempestivamente notizie all'Enac, alla società Enav, ai vettori e agli enti interessati in merito a riduzioni del livello del servizio ed a interventi sull'area di movimento dell'aeroporto, nonché alla presenza di ostacoli o di altre condizioni di rischio per la navigazione aerea nell'àmbito del sedime di concessione;
- redige la Carta dei servizi in conformità alle direttive emanate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall'Enac e garantisce il rispetto dei previsti livelli di qualità dei servizi offerti all'utenza;
- assicura i controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli e merci, conformemente alle disposizioni vigenti nonchè la gestione degli oggetti smarriti.
Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
Grazie per il post jetblue.
Riporto due parti del testo che hai evidenziato:
- “coordinando l'attività dei soggetti” vuol dire tutto e niente.
Coordinare significa poter dare le regole di ingaggio o no?
- “disposizioni del regolamento di scalo”
non potrebbero regolare gli aspetti di cui discutiamo?
Ad es.: gli handler devono garantire la consegna dei bagagli entro x dall’atterraggio, per garantire che il carousel possa essere dedicato ad altro volo e consentire la corretta assegnazione…
Non sono del mestiere, ma, ripeto, mi pare molto improbabile che il gestore sia sempre e soltanto alla mercé di qualcun altro. Perché a parte, implicitamente, etichettare chi fa questo mestiere come sostanzialmente inutile, si passa il messaggio che tanto nulla può migliorare giocando al perenne scarico di responsabilità verso terzi
Riporto due parti del testo che hai evidenziato:
- “coordinando l'attività dei soggetti” vuol dire tutto e niente.
Coordinare significa poter dare le regole di ingaggio o no?
- “disposizioni del regolamento di scalo”
non potrebbero regolare gli aspetti di cui discutiamo?
Ad es.: gli handler devono garantire la consegna dei bagagli entro x dall’atterraggio, per garantire che il carousel possa essere dedicato ad altro volo e consentire la corretta assegnazione…
Non sono del mestiere, ma, ripeto, mi pare molto improbabile che il gestore sia sempre e soltanto alla mercé di qualcun altro. Perché a parte, implicitamente, etichettare chi fa questo mestiere come sostanzialmente inutile, si passa il messaggio che tanto nulla può migliorare giocando al perenne scarico di responsabilità verso terzi
Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
Il problema risiede tutto in questo passaggio:
ossia se qualcosa non va il colpevole non paga immediatamente, ma solo a discrezione di un'autorità superiore che non è la stessa che riceve il danno d'immagine. Con queste condizioni non meraviglia che certe cose possano accadere.propone all'Enac l'applicazione delle misure sanzionatorie previste
Re: Malpensa, situazione servizi handling Estate 2023
In nessun rapporto tra aziende una ha potere sanzionatorio verso l’altra…
In caso di contenzioso, è un giudice, quindi un esterno, che garantisce l’applicazione del contratto siglato tra le parti.
Continuo a non capire il perché si cerchi in qualsiasi modo di giustificare il lassismo che viene percepito.
In caso di contenzioso, è un giudice, quindi un esterno, che garantisce l’applicazione del contratto siglato tra le parti.
Continuo a non capire il perché si cerchi in qualsiasi modo di giustificare il lassismo che viene percepito.
Chi c’è in linea
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