Si decolla per 17R

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romaneeconti
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 02 apr 2024, 12:45:34

Tutta la politica, da qualunque sponda, nazionale e regionale e' fatta da persone di poco spessore in taluni casi e nella maggior parte da inetti. Il degrado del Paese e' la conseguenza del degrado progressivo della classe politica dagli anni 90 a oggi...e sara' sempre peggio andando avanti...meno male che ho 60 anni e che non ho figli... se ne avessi la meta' sarei gia' fuori dalle balle da questo Paese allo sbando e in bancarotta.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda robygun82 » mar 02 apr 2024, 13:19:07

Tralaltro di uscita veloce ne basterebbe anche solo una sulla 17L (la 17R non viene usata per gli atterraggi dato che non ha ILS) ..

"basterebbe" invertire l'orientamento delka twy CB, ora praticamente inutilizzata, giusto i più pesanti andrebbero fino alla twy CA ma sarebbero comunque pochi.. I piccoli allungherebbero in po' ma ad occhio libererebbero comunque più in fretta rispetto al doversi praticamente fermare attuale..

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I-Alex
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 apr 2024, 20:42:58

la 35L ha un'uscita veloce (Lima) che in caso di rotte traffico aiuta eccome, tipo ieri sera verso le 20 quando per 45' si sono rivisti anche gli arrivi dipendenti su ambo le piste per smaltire ritardi e accumulo vari nonché quello che ormai sta diventando una bella ondata serale...
Le altre sono uscite a 90' che son sempre meglio dei 130/135 della 17L

Con queste due taxiway si aumenterebbe di molto l'operatività, perlatro quella a fine pista buona anche per fare tagliare tempo alla lunga taxiway del manico 35L via Hotel

Immagine


Come promesso secondo e ultimo video di ieri, arrivo del 747 Cathay Pacific Cargo sulla 17L

https://youtu.be/UvN4SrGq0QM
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gabbozzo
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 03 apr 2024, 12:03:52

easyMXP ha scritto: mar 02 apr 2024, 09:20:25
gabbozzo ha scritto: mar 02 apr 2024, 08:48:37 Però anche le uscite dalle 35 non sono rapide quindi non dovrebbe cambiare nulla in termini di capacità, o c'è qualcosa che non so?
La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Dalla 35L si esce sempre con raccordi a 90°, a parte per il raccordo L, quindi ti devi praticamente fermare come per uscire dalla 17L per la quale non immagino ci siano differenze sostanziali nei tempi di uscita. Tra l'altro anche per il L si esce sempre piano quindi non cambia nulla. Siamo sicuri che ci siano raccordi abilitati all'uscita rapida a Mxp?
In atterraggio sulla 17 il distanziamento in avvicinamento è maggiore delle solite 6 miglia delle piste 35?

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 apr 2024, 13:06:50

gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 12:03:52
easyMXP ha scritto: mar 02 apr 2024, 09:20:25
gabbozzo ha scritto: mar 02 apr 2024, 08:48:37 Però anche le uscite dalle 35 non sono rapide quindi non dovrebbe cambiare nulla in termini di capacità, o c'è qualcosa che non so?
La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Dalla 35L si esce sempre con raccordi a 90°, a parte per il raccordo L, quindi ti devi praticamente fermare come per uscire dalla 17L per la quale non immagino ci siano differenze sostanziali nei tempi di uscita. Tra l'altro anche per il L si esce sempre piano quindi non cambia nulla. Siamo sicuri che ci siano raccordi abilitati all'uscita rapida a Mxp?
In atterraggio sulla 17 il distanziamento in avvicinamento è maggiore delle solite 6 miglia delle piste 35?
"A parte il raccordo L" è una differenza non da poco, come ha fatto notare Alex nel suo post. Comunque anche tra uscire a 90 gradi e uscire a 135 gradi c'è differenza, provare per credere.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 03 apr 2024, 13:53:00

Sbaglio o nel progetto definitivo di Mxp 2000 erano previste rapid exit taxiway sulla 17L?

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 apr 2024, 13:59:26

Sì, ma quando verranno costruite?

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 03 apr 2024, 14:08:31

easyMXP ha scritto:
gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 12:03:52
easyMXP ha scritto: mar 02 apr 2024, 09:20:25
gabbozzo ha scritto: mar 02 apr 2024, 08:48:37 Però anche le uscite dalle 35 non sono rapide quindi non dovrebbe cambiare nulla in termini di capacità, o c'è qualcosa che non so?
La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Dalla 35L si esce sempre con raccordi a 90°, a parte per il raccordo L, quindi ti devi praticamente fermare come per uscire dalla 17L per la quale non immagino ci siano differenze sostanziali nei tempi di uscita. Tra l'altro anche per il L si esce sempre piano quindi non cambia nulla. Siamo sicuri che ci siano raccordi abilitati all'uscita rapida a Mxp?
In atterraggio sulla 17 il distanziamento in avvicinamento è maggiore delle solite 6 miglia delle piste 35?
"A parte il raccordo L" è una differenza non da poco, come ha fatto notare Alex nel suo post. Comunque anche tra uscire a 90 gradi e uscire a 135 gradi c'è differenza, provare per credere.
Soprattutto se sta manovrando un heavy

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 03 apr 2024, 14:15:55

Ale330 ha scritto:Sbaglio o nel progetto definitivo di Mxp 2000 erano previste rapid exit taxiway sulla 17L?
Come riportato a piè pagina il disegno con le uscite veloci appare sulla rivista Jp4 del 2002. Delle parti segnate in giallo, ad essere completate sono state solo le piazzole a sud del T1 e il prolungamento del raccordo Echo sino alla testata 17R.Immagine

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 apr 2024, 15:06:38

Perdonatemi l'off topic, ma a me, oltre che per le uscite veloci mai fatte (perchè?), monta la tristezza nel ricordare che il terzo satellite era previsto a due piani Schengen / extra-Schengen (come il molo D a AMS e A/Z a FRA) e invece l'unica flessibilità che ci troviamo è il satellite centrale diviso con le reti.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda D960 » mer 03 apr 2024, 15:15:12

easyMXP ha scritto: mer 03 apr 2024, 15:06:38 Perdonatemi l'off topic, ma a me, oltre che per le uscite veloci mai fatte (perchè?), monta la tristezza nel ricordare che il terzo satellite era previsto a due piani Schengen / extra-Schengen (come il molo D a AMS e A/Z a FRA) e invece l'unica flessibilità che ci troviamo è il satellite centrale diviso con le reti.
Non era previsto però il satellite D che dovrebbe essere progettato con quell'intenzione.
Imbarazzante per le uscite veloci e tanto altro, ma ormai è parlare ai quattro venti. Per altro il masterplan 2035 è domani.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 apr 2024, 15:15:44

Il satellite nord non è stato costruito a due piani perché non sono stati ottenuti i permessi necessari. Il satellite D invece è stato progettato a due piani, senza opposizioni.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 03 apr 2024, 16:21:51

easyMXP ha scritto: mer 03 apr 2024, 13:06:50
gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 12:03:52
easyMXP ha scritto: mar 02 apr 2024, 09:20:25
gabbozzo ha scritto: mar 02 apr 2024, 08:48:37 Però anche le uscite dalle 35 non sono rapide quindi non dovrebbe cambiare nulla in termini di capacità, o c'è qualcosa che non so?
La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Dalla 35L si esce sempre con raccordi a 90°, a parte per il raccordo L, quindi ti devi praticamente fermare come per uscire dalla 17L per la quale non immagino ci siano differenze sostanziali nei tempi di uscita. Tra l'altro anche per il L si esce sempre piano quindi non cambia nulla. Siamo sicuri che ci siano raccordi abilitati all'uscita rapida a Mxp?
In atterraggio sulla 17 il distanziamento in avvicinamento è maggiore delle solite 6 miglia delle piste 35?
"A parte il raccordo L" è una differenza non da poco, come ha fatto notare Alex nel suo post. Comunque anche tra uscire a 90 gradi e uscire a 135 gradi c'è differenza, provare per credere.
Però siccome non c'è l'obbligo di uscire via Lima alla fine il distanziamento in avvicinamento non puoi ridurlo, immagino :think:
Cosa impone, invece, lo stesso distanziamento sulla 35R considerato che lì sarebbero tutte uscite rapide?

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda KL63 » mer 03 apr 2024, 19:01:52

le uscite veloci erano previste già dal 1985, occasioni per farle ne hanno avute....
proprio oggi sentivo un metereologo che diceva che nel futuro si aspettano molte più giornate con vento da sud.
20240403_183529.jpg
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 apr 2024, 19:13:36

Quindi ad oggi, di tutto cio' che era previsto nel piano del 1985, e' stata realizzata solo l'uscita veloce dalla 35L?
Alla faccia...

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 apr 2024, 19:23:27

gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 16:21:51 Però siccome non c'è l'obbligo di uscire via Lima alla fine il distanziamento in avvicinamento non puoi ridurlo, immagino :think:
Cosa impone, invece, lo stesso distanziamento sulla 35R considerato che lì sarebbero tutte uscite rapide?
Oddio, a dire il vero la Lima e' a circa 2/3 della pista (usando l'occhiometro da gmaps), piu' o meno come Delta sulla 35R, no?
Non sono un esperto, ma quanti aeromobili usano la prima uscita veloce sulla 35R?

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 apr 2024, 20:35:14

In caso di intenso traffico in arrivo oppure se sulla 35L sì devono inserire anche i decolli (come lunedì sera) il controllore da indicazione agli aerei in atterraggio di liberare a lima.

Le altre uscite sono a 90 gradi ma l'aereo ovviamente le arrotonda quando lascia la pista, certo rallenta ma al contrario di quelle a 130 gradi non deve fermarsi.

Sulla 35R di solito liberano al D i nw e al E i wb
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 03 apr 2024, 21:06:24

Le uscite considerate veloci sono solo la Delta e la Echo sulla 35R.
La Lima non è considerata tale in quanto troppo corta e non consente quindi di mantenere alta la velocità in uscita dalla 35L.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 apr 2024, 21:15:30

la Lima non è considerata veloce per la vicinanza al piazzale ma consente di liberare la pista in minor tempo, è un'uscita media
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 apr 2024, 21:55:17

D960 ha scritto: mer 03 apr 2024, 15:15:12
easyMXP ha scritto: mer 03 apr 2024, 15:06:38 Perdonatemi l'off topic, ma a me, oltre che per le uscite veloci mai fatte (perchè?), monta la tristezza nel ricordare che il terzo satellite era previsto a due piani Schengen / extra-Schengen (come il molo D a AMS e A/Z a FRA) e invece l'unica flessibilità che ci troviamo è il satellite centrale diviso con le reti.
Non era previsto però il satellite D che dovrebbe essere progettato con quell'intenzione.
Imbarazzante per le uscite veloci e tanto altro, ma ormai è parlare ai quattro venti. Per altro il masterplan 2035 è domani.
Certo che era previsto, leggi l'articolo postato da mxp98.
MXP pensato negli anni '80 era un aeroporto al passo dei tempi, per certi versi all'avanguardia. MXP come realizzato è sempre stato sottodimensionato e in ritardo rispetto alle esigenze.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 apr 2024, 22:12:59

Non era stato un intervento di Messner a supporto degli anti-MXP a portare a una riduzione delle volumetrie, con la riduzione dell’altezza dei satelliti e l’eliminazione di un piano?


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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 03 apr 2024, 22:18:38

mxp98 ha scritto: Le uscite considerate veloci sono solo la Delta e la Echo sulla 35R.
La Lima non è considerata tale in quanto troppo corta e non consente quindi di mantenere alta la velocità in uscita dalla 35L.

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Ah ecco, anche io avevo questa versione. Ricordavo infatti che non vi fossero uscite rapide dalla 35L. Al massimo guadagni qualche secondo ad uscire via L se serve inserire una partenza fra due atterraggi oppure se devi andare in qualche stand nella zona Nord del piazzale.

Ma visto che dalla 35R si esce sempre con uscite rapide non si possono ridurre i distanziamenti in avvicinamento?
I-GABE ha scritto: Oddio, a dire il vero la Lima e' a circa 2/3 della pista (usando l'occhiometro da gmaps), piu' o meno come Delta sulla 35R, no?
Non sono un esperto, ma quanti aeromobili usano la prima uscita veloce sulla 35R?
Perdonami, non ho capito la tua osservazione :shifty: io intendevo che la Lima era forse l'unica uscita rapida fra tutte quelle della 35L quindi anche se posizionata "bene" a 2/3 della pista comunque non è detto che un aereo riesca ad usarla (perché è solo una) e quindi ti salterebbe il vantaggio di poter fare avvicinamenti con minor distanza fra gli aerei.

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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 03 apr 2024, 23:12:06

gabbozzo ha scritto: mer 03 apr 2024, 22:18:38
mxp98 ha scritto: Le uscite considerate veloci sono solo la Delta e la Echo sulla 35R.
La Lima non è considerata tale in quanto troppo corta e non consente quindi di mantenere alta la velocità in uscita dalla 35L.

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Ah ecco, anche io avevo questa versione. Ricordavo infatti che non vi fossero uscite rapide dalla 35L. Al massimo guadagni qualche secondo ad uscire via L se serve inserire una partenza fra due atterraggi oppure se devi andare in qualche stand nella zona Nord del piazzale.

Ma visto che dalla 35R si esce sempre con uscite rapide non si possono ridurre i distanziamenti in avvicinamento?
Oddio, credo che meno di cosi non si possa ridurre. Un tempo con buona visibilità, di giorno e se il pilota era in grado di mantenere il contatto visivo continuo con il traffico che lo precedeva, gli era consentito il "land after", ovvero la discrezionalità se procedere con l'atterraggio Tutto questo ovviamente tenendo conto dell'eventuale wake turbulence e quindi legata anche alle dimensioni del velivolo che precedeva.
Non so se attualmente la procedura sia ancora in uso in caso di richiesta e se non ricordo male era consentita solo sulla 35R proprio perchè dotata di uscite veloci.


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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 apr 2024, 07:02:20

Nella prossima visita in torre di controllo chiederemo qualche informazione in più...
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Re: Si decolla per 17R

Messaggio da leggereda EK412 » gio 04 apr 2024, 07:18:28

Mi sono sempre chiesto in effetti se fosse un’impressione o meno che a MXP (e LIN) i distanziamenti in atterraggio fossero molto maggiori di quanto siano altrove (ad es. LHR).


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