Si decolla per 17R
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Si decolla per 17R
A me non era mai successo. Condimeteo e lavori per la ferrovia T2-Gallarate che limitano la lunghezza disponibile della 17R.
aiFon immortala AZ604 per JFK.
aiFon immortala AZ604 per JFK.
Re: Si decolla per 17R
A me è capitato di atterrare per 17 una sola volta quando MXP era hub AZ in arrivo da WAW con MD80. Le condizioni meteo erano pessime.
Il decollo per 17R mi è capitato una volta sola lo scorso agosto con le 35 in uso. Non so il motivo per il quale abbiano concesso il decollo per 17, volo UA per EWR con solo 6 ore di ritardo (ho ancora il video del taxi e take off) e per il quale ho vinto la causa del risarcimento e sto aspettando i 600€
Peraltro quel volo oltre alle 6 ore di ritardo fece una rotta che non mi era mai capitata prima e neanche dopo, ovvero dopo il decollo diretti a Genova, un po di costa ligure e poi diretto a Barcellona ed infine virata verso ovest, anziché recuperare qualcosa il ritardo totale era stato piu di 7 ore.
Il decollo per 17R mi è capitato una volta sola lo scorso agosto con le 35 in uso. Non so il motivo per il quale abbiano concesso il decollo per 17, volo UA per EWR con solo 6 ore di ritardo (ho ancora il video del taxi e take off) e per il quale ho vinto la causa del risarcimento e sto aspettando i 600€
Peraltro quel volo oltre alle 6 ore di ritardo fece una rotta che non mi era mai capitata prima e neanche dopo, ovvero dopo il decollo diretti a Genova, un po di costa ligure e poi diretto a Barcellona ed infine virata verso ovest, anziché recuperare qualcosa il ritardo totale era stato piu di 7 ore.
Re: Si decolla per 17R
La ferrovia limita la 17L (35R) ma il problema credo fosse più la direzione del vento...
Io son decollato molte volte dalla 17R e atterrato una sola volta sulla 17L
@minsk
Le americane le ho viste molte volte per 17, anche per problemi di peso
Io son decollato molte volte dalla 17R e atterrato una sola volta sulla 17L
@minsk
Le americane le ho viste molte volte per 17, anche per problemi di peso
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
Potrebbe essere stata chiesta la 17R anche dai piloti per motivi di performance/peso dell'aeromobile.
Just my opinion
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Re: Si decolla per 17R
Metto qui per evitare nuovo topic...
Sono già un paio di giorni che il maltempo ci mette lo zampino, arrivi con flussi 0 per 30/40 minuti l'altra mattina all'alba con 3 heavy dirottati altrove (Air China a Zurigo, Qatar a Torino e Etiopian a Ginevra)...
Ieri sera un forte temporale sul campo ma soprattutto a sud di Malpensa ha costretto a ritardare molte partenze e deviare almeno 21 arrivi nei vari alternati, per esempio a Torino 12 macchine, una a Genova, una a Linate, una a Brescia, una è rientrata a Venezia, almeno un paio ciascuno a Orio e Bologna...
Il British serale da Londra, deviato a Torino, è atterrato a Malpensa solo alle 4:29... Non ho idea se pieno di pax o vuoto
Questa mattina il LOT per Varsavia e il Turkish per Istanbul sono stato cancellati come conseguenza delle deviaIoni di ieri (Lot a Linate, Turkish a Bologna) insieme a un paio di easy per Lisbona e Amsterdam che devono aver perso il giro macchina
Sono già un paio di giorni che il maltempo ci mette lo zampino, arrivi con flussi 0 per 30/40 minuti l'altra mattina all'alba con 3 heavy dirottati altrove (Air China a Zurigo, Qatar a Torino e Etiopian a Ginevra)...
Ieri sera un forte temporale sul campo ma soprattutto a sud di Malpensa ha costretto a ritardare molte partenze e deviare almeno 21 arrivi nei vari alternati, per esempio a Torino 12 macchine, una a Genova, una a Linate, una a Brescia, una è rientrata a Venezia, almeno un paio ciascuno a Orio e Bologna...
Il British serale da Londra, deviato a Torino, è atterrato a Malpensa solo alle 4:29... Non ho idea se pieno di pax o vuoto
Questa mattina il LOT per Varsavia e il Turkish per Istanbul sono stato cancellati come conseguenza delle deviaIoni di ieri (Lot a Linate, Turkish a Bologna) insieme a un paio di easy per Lisbona e Amsterdam che devono aver perso il giro macchina
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
Giusto per dovere di cronaca, questa mattina tocca a Linate: sembrano fermi sia gli arrivi che le partenze.
Gli arrivi sono tutti in holding qui tra Pavese, Basso Lodigiano ed Oltrepò pavese (purtroppo però non si vedono perché il cielo è coperto pure qui).
Gli arrivi sono tutti in holding qui tra Pavese, Basso Lodigiano ed Oltrepò pavese (purtroppo però non si vedono perché il cielo è coperto pure qui).
Re: Si decolla per 17R
stessa sorte per BergamoPierluigi ha scritto: ↑gio 06 lug 2023, 10:39:53 Giusto per dovere di cronaca, questa mattina tocca a Linate: sembrano fermi sia gli arrivi che le partenze.
Gli arrivi sono tutti in holding qui tra Pavese, Basso Lodigiano ed Oltrepò pavese (purtroppo però non si vedono perché il cielo è coperto pure qui).
Re: Si decolla per 17R
Si non so se avete visto cosa ha scaricato qui a Milanopello ha scritto:stessa sorte per BergamoPierluigi ha scritto: ↑gio 06 lug 2023, 10:39:53 Giusto per dovere di cronaca, questa mattina tocca a Linate: sembrano fermi sia gli arrivi che le partenze.
Gli arrivi sono tutti in holding qui tra Pavese, Basso Lodigiano ed Oltrepò pavese (purtroppo però non si vedono perché il cielo è coperto pure qui).
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Re: Si decolla per 17R
Visto ed evitato per 5’!
Non mi meraviglia che le operazioni fossero sospese.
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Non mi meraviglia che le operazioni fossero sospese.
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Re: Si decolla per 17R
Sempre meglio che ad Amsterdam ieri:
https://it.euronews.com/viaggi/2023/07/ ... a-schiphol
https://news.schiphol.com/update-wednes ... d-weather/
Re: Si decolla per 17R
Si Amsterdam ieri c'erano più voli se al posto del brutto tempo c'era uno scioperoPierluigi ha scritto:Sempre meglio che ad Amsterdam ieri:
https://it.euronews.com/viaggi/2023/07/ ... a-schiphol
https://news.schiphol.com/update-wednes ... d-weather/
Re: Si decolla per 17R
Stasera sta andando persino peggio a causa del forte e perdurante temporale sull'arco prealpino.
Da circa un'ora non parte e non atterra nulla a Malpensa, molto traffico deviati a Venezia e Linate, Bologna e Verona forse uno a testa e poi han esaurito i parcheggi disponibili... 747 cargolux ha provato ad andare a Torino ma anche lì causa maltempo missed approach... Il Korean air è sceso a Roma... E non è finita
Da circa un'ora non parte e non atterra nulla a Malpensa, molto traffico deviati a Venezia e Linate, Bologna e Verona forse uno a testa e poi han esaurito i parcheggi disponibili... 747 cargolux ha provato ad andare a Torino ma anche lì causa maltempo missed approach... Il Korean air è sceso a Roma... E non è finita
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
Mi sembra di aver visto che un LH (FRA-MXP credo) e' finito a LYS!
Re: Si decolla per 17R
Ieri sera è toccato a Malpensa ospitare un po' di voli deviati principalmente da Venezia ma a causa del maltempo aun Nord Est c'era qualche problema anche a Orio sugli arrivi ma soprattutto a Verona e Venezia.
In questo frame di FR24 di circa 3 ore (dalle 22 alle 01 locali) riassunti in 90 secondi) si vedono dapprima gli aerei deviati da VCE arrivare a Malpensa insieme al traffico locale e poi vederli decollare insieme al traffico notturno.
Dopo mezzanotte con i decolli verso sud per pista 17 si evidenziano almeno 3 finestre di attesa per gli avvicinamenti (per pista 35) per consentire appunto la partenza dei voli...
Ieri c'erano almeno 9 arrivi e partenze extra per il maltempo altrove ma dovesse succedere più spesso la limitazione notturna di MXP è già un problema
Buona visione
https://youtu.be/pMsEwU5zkb4
In questo frame di FR24 di circa 3 ore (dalle 22 alle 01 locali) riassunti in 90 secondi) si vedono dapprima gli aerei deviati da VCE arrivare a Malpensa insieme al traffico locale e poi vederli decollare insieme al traffico notturno.
Dopo mezzanotte con i decolli verso sud per pista 17 si evidenziano almeno 3 finestre di attesa per gli avvicinamenti (per pista 35) per consentire appunto la partenza dei voli...
Ieri c'erano almeno 9 arrivi e partenze extra per il maltempo altrove ma dovesse succedere più spesso la limitazione notturna di MXP è già un problema
Buona visione
https://youtu.be/pMsEwU5zkb4
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Si decolla per 17R
Una bella dimostrazione del perché un aeroporto come Malpensa non debba essere “tirato” come Heathrow o Gatwick, ma debba sempre avere capacità libera nelle piste, sul piazzale e nell’ aerostazione.
Heathrow è una specie di “city airport”, data la poca distanza dallo sprawl delle tipiche villette londinesi. Solo Gatwick può correre in soccorso per quello che riguarda i widebodies, ma per il resto del traffico Londra ha davvero un sacco di aeroporti.
Morale: chi si chiede perché Malpensa avesse due piste già decenni fa capisce che sarebbe intelligente avere la terza, peccato che imperversi la mentalità ottusa che di fatto detesta la crescita e la ostacola.
Aldilà della sfortuna dell’incendio, che probabilmente è stato dovuto anche a qualche errore umano, un aeroporto “tirato” come Catania ora manda in crisi tutta la Sicilia.
Una sola pista, un terminal sottodimensionato e pure brutto, affiancato dal C che è veramente solo uno scatolone primitivo e inutile, Comiso che non è dove i passeggeri vorrebbero andare e all’atto pratico dimostra di essere sostanzialmente inutile. Gli aeroporti fondamentali non possono essere “tirati” nella capacità e l’esistenza di aeroporti alternativi in cui suddividere il traffico, sia pax che cargo, non è un’alternativa.
Heathrow è una specie di “city airport”, data la poca distanza dallo sprawl delle tipiche villette londinesi. Solo Gatwick può correre in soccorso per quello che riguarda i widebodies, ma per il resto del traffico Londra ha davvero un sacco di aeroporti.
Morale: chi si chiede perché Malpensa avesse due piste già decenni fa capisce che sarebbe intelligente avere la terza, peccato che imperversi la mentalità ottusa che di fatto detesta la crescita e la ostacola.
Aldilà della sfortuna dell’incendio, che probabilmente è stato dovuto anche a qualche errore umano, un aeroporto “tirato” come Catania ora manda in crisi tutta la Sicilia.
Una sola pista, un terminal sottodimensionato e pure brutto, affiancato dal C che è veramente solo uno scatolone primitivo e inutile, Comiso che non è dove i passeggeri vorrebbero andare e all’atto pratico dimostra di essere sostanzialmente inutile. Gli aeroporti fondamentali non possono essere “tirati” nella capacità e l’esistenza di aeroporti alternativi in cui suddividere il traffico, sia pax che cargo, non è un’alternativa.
Re: Si decolla per 17R
Mi sembra che tu abbia preso un esempio sbagliato, il problema non l'ha dato l'avere due piste, ma la limitazione notturna, che non cambierebbe con la terza pista. Di capacità libera tra piazzali e piste ce n'era in abbondanza.
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Si decolla per 17R
Ma anche no. La limitazione notturna è stata ben voluta da SEA, che infatti non se ne è lamentata… Perché? Già, perché non se ne è lamentata?
Perché ci sono tanti slot liberi di giorno ed è inutile, anzi nocivo, avere ulteriori movimenti low cost a ore assurde. Perché disturbare inutilmente il sonno del Residente e dei suoi vicini? E averli poi avversari su qualsiasi questione?
Con la terza pista invece ci potrebbero essere contemporaneamente decolli notturni sull’attuale 17L e atterraggi sulla terza pista, cosa che non si può fare con le attuali piste, troppo vicine.
Perché ci sono tanti slot liberi di giorno ed è inutile, anzi nocivo, avere ulteriori movimenti low cost a ore assurde. Perché disturbare inutilmente il sonno del Residente e dei suoi vicini? E averli poi avversari su qualsiasi questione?
Con la terza pista invece ci potrebbero essere contemporaneamente decolli notturni sull’attuale 17L e atterraggi sulla terza pista, cosa che non si può fare con le attuali piste, troppo vicine.
Re: Si decolla per 17R
La 17L punta dritta sulle case di Lonate Pozzolo, la 17R sui capannoni in periferia. Cosa ti fa pensare che la 17L possa mai essere usata per i decolli notturni, se SEA ha addirittura paura dei decolli dei 320 / 737 sulla 17R al punto da gradire la limitazione notturna?malpensante ha scritto: ↑gio 20 lug 2023, 11:07:47 Con la terza pista invece ci potrebbero essere contemporaneamente decolli notturni sull’attuale 17L e atterraggi sulla terza pista, cosa che non si può fare con le attuali piste, troppo vicine.
Peraltro sono stato una volta in un'azienda proprio sotto il sentiero di atterraggio della 35L e il rumore effettivamente era bello forte.
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Re: Si decolla per 17R
1. Le limitazioni notturne ci sono in buona parte degli aeroportimalpensante ha scritto: ↑gio 20 lug 2023, 11:07:47 Ma anche no. La limitazione notturna è stata ben voluta da SEA, che infatti non se ne è lamentata… Perché? Già, perché non se ne è lamentata?
Perché ci sono tanti slot liberi di giorno ed è inutile, anzi nocivo, avere ulteriori movimenti low cost a ore assurde. Perché disturbare inutilmente il sonno del Residente e dei suoi vicini? E averli poi avversari su qualsiasi questione?
Con la terza pista invece ci potrebbero essere contemporaneamente decolli notturni sull’attuale 17L e atterraggi sulla terza pista, cosa che non si può fare con le attuali piste, troppo vicine.
2. Se hai slot liberi di giorno perché far volare di notte? (tanti slot? ma non era al collasso Malpensa?)
3. Con la terza pista i decolli li faresti da lì così i sorvoli sulle città a nord sarebbero meno rumorosi
Riesci a far polemica anche dove non serve.
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Re: Si decolla per 17R
Come certamente saprai i decolli meno rumorosi attualmente sono quelli sulla pista 17L, vale a dire in direzione sud.Il_Residente ha scritto: ↑gio 20 lug 2023, 12:35:28 3. Con la terza pista i decolli li faresti da lì così i sorvoli sulle città a nord sarebbero meno rumorosi
La terza pista non sarebbe lunga come le attuali, circa 4.000 metri, ma più corta e insufficiente a far decollare i widebodies a pieno carico, quindi i loro decolli notturni continuerebbero a essere fatti dalla 17L.
Adesso ci sono problemi perché gli atterraggi notturni avvengono normalmente sulle 35, cioè con aerei che arrivano da sud e le due piste sono troppo vicine per consentire contemporaneamente atterraggi e decolli in direzioni opposte. Con la terza pista e usando ovviamente quelle estreme il problema distanza sarebbe invece superato.
La mia nonna diceva "Chi male intende peggio risponde".
Re: Si decolla per 17R
Ogni tanto do uno sguardo a FlightRadar 24 e mi chiedo come mai non effettuino atterraggi paralleli quando non ci sono partenze anche per diversi minuti, idem per quanto riguarda i decolli.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Si decolla per 17R
decolli paralleli sono limitati a un paio di finestre qualora ce ne fosse bisogno altrimenti vale l'alternanza, per gli arrivi riescono a gestire bene col trombone in caso di picco e l'utilizzo di entrambe con l'attraversamento della 35L non aumenterebbe granché
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
Non ricordo quanti movimenti/ora la torre riuscisse a gestire quando utilizzavano in contemporanea entrambe le piste sia per decolli e atterraggi, considerato che non esisteva ancora il bypass.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Si decolla per 17R
il limite era sempre a 70, dopo il manico ombrello e altre migliorie operative si potrebbe salire un po', soprattutto se ci fosse una seconda uscita veloce da 35L ma al momento non ce n'è bisogno
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
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