Grazie alla collaborazione e ospitalità di Lufthansa Cargo, un gruppo di associati ad Aeroporti Lombardi ha potuto partecipare all'evento organizzato dal vettore tedesco per i propri clienti a Malpensa ed assistere alle operazioni di scarico - carico e turn around dell'aereo in piazzale nonché a una visita guidata all'interno del magazzino Bcube - MLE con spiegazione dettagliata di tutto il processo di gestione delle spedizioni in partenza (Export), dall'arrivo dei Tir al processo di pallettizzazione e controllo documentale - sicurezza della merce.
Un ringraziamento anche al personale della società di handling (Bcube -Mle) che ci ha accompagnato nella visita e ha risposto a tutte le nostre curiosità.
Come per i bagagli dei passeggeri anche le merci fanno un passaggio xray obbligatorio prima di essere ricoverate nei magazzini, le macchine sono immensamente giganti
Il magazzino è pieno di scaffalature enormi per ogni tipologia di merce sfusa, ogni pacco è tracciato nella sua posizione e verrà poi prelevato al momento di approntare il volo.
La merce sugli aerei (come i bagagli) può viaggiare sfusa, pallettizzata o all'interno di specifici contenitori: nel magazzino c'è quella sfusa che poi viene nel caso inserita nei contenitori o pallet aerei, buona parte delle spedizioni arriva già confezionate nei P1 o P6 (pallet aerei) piuttosto che nei contenitori (es. AKE, AKH, etc) e segue un percorso esterno al magazzino dove ci sono appositi nastri e rulliere per la gestione e il ricovero in attesa del volo.
questo è un pallet vuoto
verrà messo sopra le rulliere per il consolidamento dei vari pacchi fino al destino finale, ogni contenitore o pallet ha una propria matricola e viene pesato alla fine per consentire successivamente il corretto carico e bilanciamento sull'aereo
Una volta pronto viene trasportato coi mezzi di rampa dal magazzino sui carrelli che formeranno il trenino da portare sottobordo per il carico sull'aereo
In MLE ci sono spazi dedicati per animali vivi, valori, caveau per preziosi, celle frigorifere a varie temperature, spazi dedicati per i prodotti farmaceutici a temperatura controllata e differenziata, zone per prodotti pericolosi etc
Sta per atterrare il nostro volo da Malta (destinazione Francoforte) e la merce esce così dal piazzale di attesa del handler per superare il varco doganale e accedere alla piazzola assegnata
Ed ecco il 321 Lufthansa Cargo!
Abbiamo la fortuna di avere il terzo esemplare al suo primo giorno di lavoro nella divisione cargo, si tratta di D-AEUI un 321 passeggeri convertito in cargo (321P2F pax to cargo) col primo volo ufficiale 17/04/2012.
È il terzo 321 convertito in flotta LH Cargo che si accostano agli 11 B777 che di norma volano sul lungo raggio.
Coi 321 stanno ricostruendo le rotte Feeder europee e di certo raggio (fino a Tel Aviv) ed è previsto un totale di 4 macchine nella prima fase... pare che una macchina è ferma da settimane in AOG e sta facendo manutenzione a Francoforte, è rimasta danneggiata durante un forte temporale proprio a FRA da alcuni contenitori che sono letteralmente volati nel piazzale.
[continua]
AL in visita al A321F Lufthansa Cargo
AL in visita al A321F Lufthansa Cargo
Malpensa airport user
Re: visita A321F Lufthansa Cargo
È sempre bello poter assistere alle operazioni di piazzale e vedere un giro macchina completo in piazzale fa comprendere quanto lavoro ci sia alle spalle di un semplice decollo ma soprattutto che sinergia c'è tra i diversi attori che gestiscono i servizi di terra.
Il volo ha una rotazione settimanale e si aggiunge alle decine di avio camionati che ogni giorno partono da Milano (Vignate) verso Francoforte, le 10/12 ore di tragitto su strada sono compensate dalla miglior velocità di gestione della merce.
Solo al venerdì (giornata apice per le spedizioni in aeroporto) da Milano si potrebbero caricare almeno 3 B777 all cargo, ovviamente non avrebbe molto senso su una tratta così breve ma se ci fossero le pance belly dei voli passeggeri...
Torniamo in piazzale, tacchi e scaletta posizionati, tra poco si apre la porta della cabina e poi delle stive
verranno scaricati principalmente contenitori vuoti (nuovi luccicanti) che serviranno per futuri voli, anche pax nel caso. Da Malta su questo volo non c'è merce destinata a Malpensa e pochissima per Francoforte, ci han detto che al contrario verso Malta i voli sono sempre pieni.
In compenso l'aereo verrà caricato a tappo da Malpensa, qualche scatto al main deck prima delle operazioni di carico
motore
E poi una del nostro gruppo
In pochi minuti il carico viene completato e in perfetto orario l'aereo è pronto a lasciare lo stand
assistiamo a tutto il push back (vedere video sotto) e poi è pronto al rullaggio
https://youtu.be/wOkrLyB9rvw
Un sentito ringraziamento a Lufthansa cargo per averci ospitato e reso possibile tale evento, per noi davvero molto interessante, in particolare un saluto doveroso a Edvino, Elisa e Maurizio, alla prossima!
Il volo ha una rotazione settimanale e si aggiunge alle decine di avio camionati che ogni giorno partono da Milano (Vignate) verso Francoforte, le 10/12 ore di tragitto su strada sono compensate dalla miglior velocità di gestione della merce.
Solo al venerdì (giornata apice per le spedizioni in aeroporto) da Milano si potrebbero caricare almeno 3 B777 all cargo, ovviamente non avrebbe molto senso su una tratta così breve ma se ci fossero le pance belly dei voli passeggeri...
Torniamo in piazzale, tacchi e scaletta posizionati, tra poco si apre la porta della cabina e poi delle stive
verranno scaricati principalmente contenitori vuoti (nuovi luccicanti) che serviranno per futuri voli, anche pax nel caso. Da Malta su questo volo non c'è merce destinata a Malpensa e pochissima per Francoforte, ci han detto che al contrario verso Malta i voli sono sempre pieni.
In compenso l'aereo verrà caricato a tappo da Malpensa, qualche scatto al main deck prima delle operazioni di carico
motore
E poi una del nostro gruppo
In pochi minuti il carico viene completato e in perfetto orario l'aereo è pronto a lasciare lo stand
assistiamo a tutto il push back (vedere video sotto) e poi è pronto al rullaggio
https://youtu.be/wOkrLyB9rvw
Un sentito ringraziamento a Lufthansa cargo per averci ospitato e reso possibile tale evento, per noi davvero molto interessante, in particolare un saluto doveroso a Edvino, Elisa e Maurizio, alla prossima!
Malpensa airport user
Re: visita A321F Lufthansa Cargo
Altra testimonianza di quanta merce regaliamo ad aeroporti altrui.
Report dettagliatissimo.
Grazie Alex.
Report dettagliatissimo.
Grazie Alex.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: visita A321F Lufthansa Cargo
ALLA SCOPERTA DELL’A321 P2F DI LUFTHANSA CARGO
Nella giornata del 29 Giugno 2023, abbiamo avuto il piacere di partecipare all’evento di Lufthansa Cargo presso l’aeroporto di Milano Malpensa.
Durante l’evento abbiamo assistito ai vari passaggi della merce all’interno di Cargo City: dalla presa in carico, allo smistamento fino al caricamento sull’aeromobile.
Dopo un check iniziale sulle regole da adottare in questa zona, ci viene spiegata l’importanza dopo la pandemia della flotta cargo, e differenziarla per cercare di soddisfare al meglio i clienti con delle spedizioni rapide e senza problemi.
La flotta di Lufthansa Cargo è composta da 11 777F e 3 A321 P2F (piu uno in ordine). Quest’ultimi sono denominati affettuosamente Baby Freighter, per il loro carico ridotto, ma hanno un ruolo strategico nel portare merce da tutta Europa verso l’hub principale tedesco, Francoforte, per poi smistarla in tutto il mondo.
L’A321 P2F riesce a contenere 14 Pallet nel compartimento alto e 10 vasche nei compartimenti bassi, a differenza del 777 che porta 27 Pallet e 10 Vasche.
Ovviamente aumentando il numero di pallet, il peso è differente, infatti il Boeing 777 è in grado di caricare ben 250 tonnellate di merce a differenza del 321 che ne porta 28.
La merce una volta che viene introdotta nell’area doganale, viene smistata poi dal personale di servizio nei vari pallet per la relativa consegna.
Dall’aeroporto di Milano Malpensa, è possibile consegnare ogni tipo di merce grazie ai vari locali appositi per facilitare il momentaneo stoccaggio della merce.
La zona cargo infatti possiede i seguenti locali speciali:
- Frigoriferi (2°/8°) per il cibo
- Zona IGR per merci con liquidi pericolosi (con apposite vasche per non disperdere liquidi tossici)
- Caveau per Opere d’arte a temperatura controllare (unici in Europa)
- Casseforti
- Reparto Salme
- Edificio per merce Radioattiva
- Zona Farmaceutica divisa in 3 diverse zone a seconda della temperatura
Un ringraziamento particolare va alla compagnia aerea Lufthansa per aver organizzato questo evento, a SEA e all’Associazione Aeroporti Lombardi
Re: visita A321F Lufthansa Cargo
Bel report anche assai interessante
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